Re: meglio rimappare centralina o centralina aggiuntiva s4r
Se mi è permesso vorrei fare un po di chiarezza su questo discorso.
Quando si effettua un lavoro sulla filiera alimentazione/scarico il CONTROLLO del rapporto aria/benzina (o rapporto stechiometrico) è assolutamente indispensabile. Questo non è fatto per "cercare cavalli" ma per dare alla detonazione in camera di scoppio la temperatura ottimale. Questa è indispensabile per la vita e la resa (in seconda battuta) del nostro motore.
Nel caso in cui il rapporto sia ricco di benzina (comunemente detto grasso) le temperature sarebbero basse , ci sarebbe un elevato consumo di benzina, una cattiva resa (a livello di cavalli) del motore e un elevato consumo di candele. Nel caso contrario, di un rapporto stechiometrico povero di benzina (magro) si hanno gli effetti peggiori. Le temperature si alzano notevolmente causando un elevato consumo dei materiali in movimento (alla peggio si potrebbero anche bucare i pistoni) accorciando drasticamente la vita del motore. Di contro la curva di potenza si alza e la moto eroga più potenza, spesso è proprio questo segnale a far credere che le modifiche effettuate siano perfette.
Premesso questo, il controllo della mappatura si rende necessaria.
Parlo di controllo perchè, per fare un buon lavoro, una volta fatta una modifica sulla filiera alimentazione/scarico (sui rapporti finali o su altre cose non inerenti alla filiera non serve) va messa la moto al banco con sonda lambda lineare e verificata la carburazione in fullgas ma sopratutto nei transitori che sono, per una moto stradale la condizione primaria.
Potrebbe anche verificarsi la situazione che la carburazione risulti ancora entro le tolleranze, questo generalmente perchè pur avendo effettuato una variazione nella filiera (che smagrisce) si era partiti da una carburazione eccessivamente grassa. In questo caso NON sarebbe necessario nessun intervento.
Nel caso contrario si dovrà intervenire sulla MAPPATURA.
A questo punto si arriva al dubbio Amletico: RIMAPPATURA o CENTRALINA AGGIUNTIVA?
Se volete un consiglio quando è possibile propendete sempre per la RIMAPPATURA perchè da molti più punti sui quali intervenire ed è molto più "rapida" nell'esecuzione anche se di una quantità impercettibile.
Ultimo consiglio diffidate delle mappe prefatte e quindi non al banco sulla vostra moto (come ad esempio la famosa DP) perchè sono mappe fatte su una moto campione con caratteristiche MOLTO diverse dalla vostra.
Il banco prova e un buon elettronico che conosca bene il suo banco su cui lavora vi faranno un lavoro perfetto.