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assetto 1100 s

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2016 20:41
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Post: 5
Città: FIRENZE
Smarmittino
OFFLINE
04/12/2015 14:24
 
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come migliorare in modo definitivo l'assetto del 1100
Riporto i lavori effettuati sulla ciclistica del mio 1100 che lo hanno reso una piccola fionda da guerra.... oggi è difficile trovare una ciclistica più duttile di quella che ho fatto con il monster. Buona lettura

A TUTTI QUELLI CHE HANNO LITIGATO CON IL MONO DELLA MONSTER, HO TROVATO LA SOLUZIONE!!!!
EUREKA!!!!
partiamo con ordine, la mia schiena è una discarica di pezzi di ferro, aggiunti qua e la negli anni, quindi piuttosto malmessa...
Il monster 1100 s aveva un mono che più duro non lo mettono nemmeno a Stoner...
Appunto, aveva.
Ora il mio spacciatore delle sospensioni preferito ha fatto il miracolo!
Ci ha messo un pò ma c'è riuscito
Andiamo con ordine:
1) la molla da 130 (ma come gli è venuto in mente in Ducati!) è stata sostituita con una gubbellini da 120 ( ma secondo me si può rischiare anche una 110 se si è magri: io peso 88 kg gnudo)
2) i pompanti sono stati modificati, chiudendo un pizzico la compressione, che era sfrenata
3) olio bitubo usato sui campi di gara della sbk che diminuisce la fase di attrito... e si sente
4) dei cuscinetti (ralle) attorno alla molla che la fanno girare senza attrito sul suo asse, diminuendo la fase torcente (questa è una modifica da fighetto col culo sensibile come sono io)
Risultato: ora è una moto sportiva che copia le asperità della strada non dondola come un'altalena isterica e assorbe le buche senza perdere stabilità....
Non me la devo più vendere...
Si perché mi era venuta voglia di darla via per quanto era sottosterzante quando l'ho presa
Il miracolo si è prodotto invece
Ora devo fargli mettere mano anche alla forcella, li la situazione è meno drammatica ma visto che ci sono....
Un Consiglio che mi ha dato il mio sospensionista e che farò tra breve (andiamo a step per le modifiche) è di alzare un poco i foderi per dare carico al posteriore, alzando di una tacca e mezzo la forcella, se funzione ve la posto e vi faccio sapere.
La trasformazione di cenerentola sta per avviarsi....

continua l'opera di cura radicale delle sospensioni folli del monster...
ho alzato gli steli di una tacca e mezza (ora sono a filo con la piastra dalla parte interna).
molto bene, il peso ha spostato il baricentro un poco sul retrotreno caricando di più la molla, la moto si è equilibrata molto e l'avantreno lavora meglio.
tra qualche giorno l'ultimo lavoro da fare, ovvero montare i cavallotti dell'evo (con cavo gas allungato...) per cominciare a lavorare sul setting.
Se le premesse sono queste, la direzione è quella giusta.
risulatati ottenuti alzando davanti sono stati: perdita infinitesimale della leggerezza in ingresso a fronte di maggior trazione e migliore capacità di chiudere la curva in percorrenza.
ah dimenticavo! La schiena ora sta bene e si diverte un casino

Finito il lavoro. Cavallotti evo montati. Il peso ora è giustamente spostato sul retrotreno e la moto entra in curva come una schioppettata. Mi ricorda la vecchia Tuono del 2004 ma con 30 kg meno. Oltretutto ho montato il termignoni completo e ora davvero pesa meno di un Sh. Non la vendo più nemmeno se smetto di andare in moto. È bellissima e su guida come poche

tanto per tenere aggiornato il post comunico le novità ultimissime. Ero rimasto con una moto spettacolare ma ancora un filo legnosa sull'anteriore. Bene, ho messo mano anche al davanti....
Veramente ci hanno messo mano Simone e Fabio di Dcorsa. Ormai quando mi vedono entrare incrucciato si preoccupano.... e infatti questa durezza non mi piaceva. Lo so sono uno schifoso motociclista viziato, ma avendo a disposizione nella mia città questo fior fiore di tecnici perché non fargli risolvere i problemi più complessi invece di quelli semplici.
l'obiettivo era non perdere il rigore e la leggerezza e dare alla forcella maggior elasticità sulle alte velocità tipiche degli avvallamenti, tutto questo senza spendere uno sproposito...
Bhè, lavoro concluso con successo notevole.
Sostanzialmente avevano carta bianca, ma l'unica cosa che hanno fatto è stato modificare i pompanti originali, cambiare l'olio togliere qualche spessorazione di troppo e rifare le geometrie.....
uno spettacolo!!!! e ho speso pure poco!
ieri e oggi, con temperature sotto lo zero e i dunlop gp racer 211 montati su, ho chiuso l'anteriore sul viale dei colli a Firenze.... Con un grip ridicolo l'avantreno comunicava ogni granello di asfalto e mi permetteva di piegare piegare piegare piagare come mai mi sarei aspettato.
Inoltre ormai la rigidità è del tutto sparita e la moto è piuttosto comfortevole....
Che dire? Ormai salire su una moto che non sia a questi livelli potrebbe essere traumatico
e ora Gasssss!

piccolo aggiornamento ciclistico...
Ormai la modifica completa delle sospensioni ha trasformato la moto. infatti l'idea di venderla che mi era presa poco dopo l'acquisto è scomparsa tanto va bene e ci ho fatto quasi 10000 km.
Il sottosterzo avuto per i primi km di convivenza aveva però scalinato i gp racer (s) davanti, così pur essendoci ancora spalla, alla fine del primo treno e mezzo posteriore ho cambiato tutto con un treno seminuovo di gp recer medium... ora è un arma letale su qualunque tratto guidato!!!
Ma non è questa la modifica di cui parlavo... i freni che andavano benone erano leggermente spugnosi. La moto montava le pastiglie del tipo originale che erano a fine vita, così dando retta al mio spacciatore di fiducia (Dcorsa) ho montato le ZCOO sinterizzate... Pare di aver messo una pompa maggiorata!!!
Non che prima frenasse poco il mostricattolo, anzi..... ma ora è superbo nella frenata.
Pure su strada entro coi freni in mano in curva e la potenza te la senti sulla leva ad ogni mm...
La sommatoria di ciclistica sopraffina, frenata da urlo e motore coppioso (cui aggiungerei che è proprio bella con i Temignoni in carbonio, che non c'entra nulla ma ci sta...) la hanno resa ancora più unica e ancora più incompresa ai miei occhi.
170 kg scarsi, 100 cv e una cura dei particolari molto attenta dovevano farla adorare e invece una ciclistica sbagliata l'ha relegata a brutto anatroccolo della gamma Ducati.
Meglio per chi se la volesse prendere usata, costano di meno se non altro.... e basta poco per farle diventare dei veri mostri di piacere....

Oggi dopo due anni di convivenza l'unica moto con cui la cambierei è la monster 1200 R.... peccato mi ci vorrebbero tre moto usate come la mia per averla....
Insomma una moto come questa può diventare fantastica solo sapendo dove mettere le mani
Post: 227
Città: MARIGLIANO
Smarmittino
OFFLINE
28/04/2016 20:41
 
Quota

Maaa
Ma al mono non si può aggiungere serbatoio con regolazione compressione??

Il Duca Max#244
3346990174
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