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[Motore] Smontaggio Frizione Aptc M695

Last Update: 8/3/2017 8:29 PM
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Post: 178
Smarmittino
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5/25/2016 9:28 PM
 
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Ciao a tutti [SM=p4449749], scrivo sempre nella sezione Vivere, qui è la prima volta ..
Il mio Monster 695 del 2006 (43.000 km) ha la frizione che è quasi arrivata .. In linea di massima faccio io i lavori sulla moto, avendo una certa manualità e un pò di attrezzi, ma ho letto che la frizione aptc ha bisogno di un bloccacampana e di 3 estrattori (se fosse stata la tradizionale l'avrei già fatto) ..
Ho acquistato i dischi guarniti Adige di primo equipaggiamento; la domanda è questa: se smonto con la pistola tutto il gruppo frizione dall'albero, riesco ad aprirla (sul banco) e sostituire i dischi? A quel punto il bloccacampana non mi servirebbe più e FORSE la potrei trattare come una frizione tradizionale .. Grazie a tutti per le eventuali risposte
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Location: ROMA
Monsterista implume
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5/30/2016 11:25 AM
 
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Non ne sono sicurissimo, ma bastano due brugole per cambiare i dischi

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 5,546
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DesModeratore
Fedelissimo del DMC!
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5/31/2016 7:14 PM
 
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Il bloccacampana credo ti occorra in ogni caso... Per gli estrattori non saprei , non ho mai aperto una frizione a bagno!

______________________________________________


MEMENTO AUDERE SEMPER
Post: 9
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Smarmittino
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7/26/2017 6:44 PM
 
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"Se due persone si scambiano mille lire ognuna torna a casa con mille lire. Se invece si scambiano una idea ognuna torna a casa con due idee." (Ian Patrick Dijvas)
Post: 9
Location: PESCARA
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Smarmittino
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7/26/2017 6:52 PM
 
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Ciao a tutti....ripesco questo post perchè mi sembra quello che più si avvicina al mio problema...non ho un monster ma una multistrada 620 con frizione aptc e come ho spiegato nella presentazione sono qui per chiedere consigli sul cambio dei dischi frizione. La moto ha 40000 km e ormai la frizione slitta tantissimo...le mie domande sono due....
1) posso procedere tranquillamente oppure ho bisogno di attrezzi e estrattori particolari?
2) su quale marche mi devo orientare per i dischi....adige, newfren, ferodo, sgr....
Grazie!!! [SM=p4449752]

"Se due persone si scambiano mille lire ognuna torna a casa con mille lire. Se invece si scambiano una idea ognuna torna a casa con due idee." (Ian Patrick Dijvas)
Post: 47
Smarmittino
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7/27/2017 9:14 AM
 
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Ciao! Il mio S4r monta la tua stessa frizione: Adige Aptc, lo spingi disco ha 4 perni.
Se invii una foto ci assicuriamo che parliamo della stessa frizione.

Gli attrezzi che ti occorrono sono:
- blocca corpo frizione
- perni per contrastare la forza delle molle
- blocca campana (se cambi anche la campana)

Il primo non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte!
L'unica cosa che non ho provato è chiamare l'Adige.
È utile per tirare il dado che assicura il corpo frizione all'albero: 190/200 Nm
Non è indispensabile se non ti frega di tirare con precisione il dado e se disponi di una pistola pneumatica

I secondi li trovi in una qualsiasi ferramenta.
Sono 4 perni M3.
Io ti consiglio con la testa a vite a stella.

Il terzo è facilmente reperibile su internet a poco prezzo.

Per quanto riguarda i dischi il discorso diventa alquanto 'costoso' .
La tua frizione monta i Du 109/1.
Li trovi su internet oppure chiama l'Adige direttamente.

Se ti occorre ti posso descrivere anche lo smontaggio.
Ciao!
Post: 9
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Smarmittino
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7/27/2017 12:59 PM
 
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....allora.....per prima cosa grazie della risposta precisissima.... [SM=p4449872] ....poi, andiamo con ordine...
1) il blocca frizione non credo mi serva perchè non è mia intenzione smontare la parte che è attaccata all'albero(campana) ma solo cambiare il kit completo dei dischi(guarniti+acciaio)
2) nei tutorial che ho visto in giro ho visto che sono 6 i perni con le molle ma credo di capire che nel caso di aptc i perni sono 4...la domanda è....non caposco se i perni che di cui parli sono le viti stesse oppure se sono delle cose apposite per bloccare le molle
3) il bloccacampana a cosa serve?non basta avere una marcia ingranata?
4) per i dischi vado di adige oppure posso pensare ai newfren?
5) cambio anche le molle....metto le stesse o passo a quelle del 800?

grazieeeee!!!

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Post: 47
Smarmittino
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7/27/2017 4:00 PM
 
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Post: 47
Smarmittino
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7/27/2017 4:01 PM
 
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Dunque...

La frizione devi mollarla completamente purtroppo.
Non puoi fare altrimenti con la aptc.

I perni di cui parlo servono solo per smontare/montare la frizione

Il blocca campana è indispensabile se vuoi cambiarla.
Non puoi mettere soltanto la marcia perché non puoi sfruttare la resistenza del motore.
Questo è dovuto al fatto che la frizione sarà ancora smontata e non puoi agganciare quindi il cambio al motore.

I dischi mi sa che li vende solo la Adige
[Edited by Gaetano.1988 7/27/2017 4:12 PM]
Post: 47
Smarmittino
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7/27/2017 4:03 PM
 
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Le molle non le sostituire se sono in buono stato!
[Edited by Gaetano.1988 7/27/2017 4:13 PM]
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Smarmittino
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7/27/2017 4:15 PM
 
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Nella prima foto puoi notare il.blocca frizione e accanto i perni sopracitati tenuti insieme con del nastro isolante

Nella seconda foto puoi vedere la frizione per intero sotto la protezione e il mio dito che indica uno dei quattro alloggi dove mettere i perni sopradetti.
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Smarmittino
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7/27/2017 6:34 PM
 
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Smarmittino
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7/27/2017 6:42 PM
 
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....allora...ancora grazie per pazienza e attenzione...e andiamo con ordine...
1) non avendo pistola pneumatica devo trovare un modo per smollare il dado e non so come fare....chiederò lumi al meccanico amico...
2) la campana la devo sostituire se è molto rigata?oppure è comunque meglio sostituire anche lei a 40000 km?
3) nella foto della tua frizione vedo che il coperchio ha delle feritoie...ma è a secco?!??!
4) i dischi per la aptc li fa anche newfren, ferodo, sgr e altre che non ricordo...
5) guardando le foto mi sembra di capire che il blocca frizione si posizione sopra la frizione in modo da svitare le viti delle molle in modo che queste ultime non vengono sparate...ma x fare il procedimento inverso cioè x avvitarle, come le tengo pressate?
6) dove lo compro il blocca frizione?serve specifico?

grazie ancora....
[Edited by paolodap 7/27/2017 6:45 PM]

"Se due persone si scambiano mille lire ognuna torna a casa con mille lire. Se invece si scambiano una idea ognuna torna a casa con due idee." (Ian Patrick Dijvas)
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7/27/2017 6:58 PM
 
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...forse mi sono espresso male...vedo che il codice adige per la mia è DU-112 e du-109....la mia è a bagno d'olio mentre credo che S4R sia a secco...la 620 ha la stessa frizione della S2R....almeno mi sembra.... [SM=p4449763]

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Smarmittino
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7/31/2017 8:39 AM
 
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[SM=p4449770]
ops!
Scusami, immaginavo che la tua frizione fosse a secco.
Mi spiace non poterti aiutare.
Comunque non demordere!
Attendi la risposta di qualcuno esperto sull'argomento o magari sbircia sul web.
Anche se questa frizione è rara, forse meno rispetto alla mia, troverai le info che ti servono. [SM=p4449754]

p.s. nei messaggi precedenti ho sbagliato a scrivere...la prima foto mostra l'attrezzo "blocca campana" e non l'attrezzo "blocca frizione".
Quest'ultimo non sono riuscito a reperirlo ed ho utilizzato una pistola pneumatica.
[Edited by Gaetano.1988 7/31/2017 8:47 AM]
Post: 131
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Smarmittino
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8/2/2017 7:39 PM
 
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Io ho fatt il lavoro per la seconda volta qualche mese fa per sostituire la campana ed i dischi alla mia S2R perché al solito le molle parastrappi erano andate... ora monto la frizione del 620. Ho fatto tutto senza bloccacampana. Ho messo un grosso asse di legno nella ruota ed ho pregato tanto di non far danni. Per svitare la campana ho dovuto prendere in prestito una pistola elettrica e non è stato difficile (adesso le fanno anche elettriche). La campana devi cambiarla se ci sono delle tacche marcate nei punti in cui lavorano i dischi, non c'è nulla che si graffi
Post: 9
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Smarmittino
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8/3/2017 6:21 PM
 
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Re:
Gaetano.1988, 31/07/2017 08.39:

[SM=p4449770]
ops!
Scusami, immaginavo che la tua frizione fosse a secco.
Mi spiace non poterti aiutare.
Comunque non demordere!
Attendi la risposta di qualcuno esperto sull'argomento o magari sbircia sul web.
Anche se questa frizione è rara, forse meno rispetto alla mia, troverai le info che ti servono. [SM=p4449754]

p.s. nei messaggi precedenti ho sbagliato a scrivere...la prima foto mostra l'attrezzo "blocca campana" e non l'attrezzo "blocca frizione".
Quest'ultimo non sono riuscito a reperirlo ed ho utilizzato una pistola pneumatica.



...nessun problema, grazie a te per l'aiuto e la disponibilità!!!




"Se due persone si scambiano mille lire ognuna torna a casa con mille lire. Se invece si scambiano una idea ognuna torna a casa con due idee." (Ian Patrick Dijvas)
Post: 9
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Smarmittino
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8/3/2017 6:24 PM
 
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Re:
Madd84, 02/08/2017 19.39:

Io ho fatt il lavoro per la seconda volta qualche mese fa per sostituire la campana ed i dischi alla mia S2R perché al solito le molle parastrappi erano andate... ora monto la frizione del 620. Ho fatto tutto senza bloccacampana. Ho messo un grosso asse di legno nella ruota ed ho pregato tanto di non far danni. Per svitare la campana ho dovuto prendere in prestito una pistola elettrica e non è stato difficile (adesso le fanno anche elettriche). La campana devi cambiarla se ci sono delle tacche marcate nei punti in cui lavorano i dischi, non c'è nulla che si graffi



....grazie mille...dunque, se ho ben capito hai cambiato anche le molle del piattello che copre i dischi....quanti km hai fatto con le molle originali?la mia ha 40000 km e non so se cambiare anche quelle...per la campana, a questo punto smonto e vedo la situazione....che marca di dischi hai utilizzato?
grazie.
[SM=p4449856]



"Se due persone si scambiano mille lire ognuna torna a casa con mille lire. Se invece si scambiano una idea ognuna torna a casa con due idee." (Ian Patrick Dijvas)
Post: 131
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Smarmittino
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8/3/2017 8:29 PM
 
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Le molle spingidisco erano ok, ma l'S2R rompe le molle parastrappi che la tua non ha. Le molle spingidisco erano ok e sono ancora le originali. Le due campane avevano circa 20000km ciascuna, ma erano ancora perfette nella parte in cui lavorano i dischi, quindi è probabile che la tua non sia da cambiare, la moto ora ha 52000km.... vai tranquillo. Ho montato gli Adige a circa 100 euro, dei newfren non mi son fidato
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