leonida900, 14/11/2020 13:10:
-l'antenna immobilizer (che si trova dentro il blocchetto d'accensione) si è rotta o si è spostata (è fissata con della gomma e può succedere che a volte con le vibrazioni si sposta dalla sua sede). smonta il blocchetto e controllala (la riconosci perchè ha la forma di un anello) ,segui anche il filo che arriva nei pressi del cannotto di sterzo, se ovviamente la connessione elettrica è ben collegata
devo specificare una cosa:
l'antenna immobilizer si trova all'interno della COVER blocchetto accensione e non nel blocchetto
Carletto-94, 14/11/2020 13:37:
Ah! già il fatto di poter portare la moto dal meccanico è un traguardo. Grazie.
La spia che intendo purtroppo è quella grande, quella che sta sotto la riserva e spia olio. Mi si accendeva qualche volta per un 1km e poi si spegneva, ma da alcune settimane resta accesa. La moto la sto usando poco ma comunque, problemi di accensione a parte, va piuttosto bene.
se la spia è quella gialla grande EOBD allora il problema è di tipo elettrico - elettronico. le cause della accensione possono essere molteplici: dalla batteria scarica al malfunzionamento della sonda pressione aria e temperatura (è una sonda che si trova dietro in faro anteriore),piuttosto che un problema al sensore di pressione pompa benzina. facendo la diagnostica con mathesis,il programma ti rileva un codice e a quel codice corrisponde il problema. il codice rimane in memoria quindi è facile risalire al problema che ti ha causato la comparsa della spia