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Guidare senza sincronizzazione

Last Update: 4/12/2021 9:03 AM
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Post: 34
Smarmittino
OFFLINE
11/27/2020 2:19 PM
 
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Ciao a tutti,


sto per revisionare il carburatore del mio M750 ('97), completamente originale.

Il motore gira bene, niente vuoti, non affoga, non si spegne e parte facilmente con aria tirata. Il meccanico dopo averlo ascoltato dice che il carburatore ha bisogno di una regolazione.
Quello che posso voglio farlo da me: smontarlo, pulirlo (con spazzolino, sgrassatore, acqua e olio di gomito), sostituire tutti gli o-ring e rimontarlo dovrebbe essere facile. E cosí sono sicuro di lavoro fatto con cura.
Non ho voglia di comprare un vacuometro per la sincronizzazione e un lettore di CO e un contagiri ausiliaro per la carburazione, perché di qualitá costano tanto. Ho pensato di fare cosí: la sincronizzazione la faró a occhio, o magari usando uno spessimetro. Le viti del minimo le rimetteró come ora, contando i giri. Poi con un viaggio di massimo un'ora di 30 km porto il M750 dal meccanico per farlo carburare bene.
La domanda é se con questa sincronizzazione fatta a occhio si puó danneggiare qualcosa in quell'ora di guida.
Grazie del supporto!
Post: 16
Location: NOLA
Smarmittino
OFFLINE
11/30/2020 8:25 AM
 
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Se la moto va bene e non dà problemi, perché vuoi metterci le mani? Io lascerei tutto com'è.

In ogni caso, non credo possa fare danni, al massimo va male.
[Edited by FCS4R 11/30/2020 8:26 AM]

Ducati Monster S4R del 2004
Post: 16
Location: CORIANO
Smarmittino
OFFLINE
11/30/2020 8:48 AM
 
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Sono d'accordo con FCS4R.
Se va bene non andrei a muovere nulla, comunque prima chiederei un secondo parere.
Premesso che non sono un meccanico, comunque danni difficilmente ne puoi fare.
Post: 7
Location: SCORDIA
Smarmittino
OFFLINE
11/30/2020 10:22 AM
 
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Concordo con gli altri, se la moto va bene non toccherei nulla.
Gran bel mezzo il 750 a carburatori, ne ho avuto uno e ancora mi mordo le dite per averlo venduto.
Che colore è?
Post: 51
Location: AGORDO
Smarmittino
OFFLINE
12/14/2020 6:02 PM
 
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Anche io vorrei sapere di che colore è. Ci fai sapere qualcosa di questa strana vicenda? Un mio conoscente ha un 750 grigio e pure lui dice che se tutto va bene, perché andar dal meccanico?
Post: 6
Smarmittino
OFFLINE
12/27/2020 12:50 PM
 
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Re:
Rhodos, 27/11/2020 14:19:

Ciao a tutti,


sto per revisionare il carburatore del mio M750 ('97), completamente originale.

Il motore gira bene, niente vuoti, non affoga, non si spegne e parte facilmente con aria tirata. Il meccanico dopo averlo ascoltato dice che il carburatore ha bisogno di una regolazione.
Quello che posso voglio farlo da me: smontarlo, pulirlo (con spazzolino, sgrassatore, acqua e olio di gomito), sostituire tutti gli o-ring e rimontarlo dovrebbe essere facile. E cosí sono sicuro di lavoro fatto con cura.
Non ho voglia di comprare un vacuometro per la sincronizzazione e un lettore di CO e un contagiri ausiliaro per la carburazione, perché di qualitá costano tanto. Ho pensato di fare cosí: la sincronizzazione la faró a occhio, o magari usando uno spessimetro. Le viti del minimo le rimetteró come ora, contando i giri. Poi con un viaggio di massimo un'ora di 30 km porto il M750 dal meccanico per farlo carburare bene.
La domanda é se con questa sincronizzazione fatta a occhio si puó danneggiare qualcosa in quell'ora di guida.
Grazie del supporto!




Post: 34
Smarmittino
OFFLINE
4/9/2021 11:28 PM
 
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Come disse Massimo Troisi, "Scusate il ritardo".

Purtroppo non so perché ma non mi arrivano le notifiche delle risposte, devo indagare!
Comunque...

FCS4R, 30/11/2020 08:25:

Se la moto va bene e non dà problemi, perché vuoi metterci le mani? Io lascerei tutto com'è.



Siccome l'ho presa usata ed erano penso almeno 20000 chilometri che i carburatori non venivano puliti, li volevo revisionare comunque. Il motore sembrava girare bene, ma essendo la mia prima moto (e primo Ducati!) non potevo fare paragoni. In veritá sembrava un po' pigro. E un meccanimo buono ascoltandolo disse che era scarburato.
Comunque... in febbraio sono riuscito a smontare i gemellini a ad aprirli... e uno dei due era pieno zeppo di briciole nere.



Avete presente i due filtrini neri grandi come una piccola noce che ci sono sui tubi di sfiato che escono dai due Milkuni? Anche tutti i 600 e i 900 li hanno. Bene dentro c'era una piccola spugna che dopo 24 anni si é sbriciolata ed é finita nel carburatore.
Poi alcuni guarnizioni danneggiate, i pistoncini dello starter consumati (non so dire se tenevano ancora bene, ma costano poco e il ho cambiati). Pennello petrolio bianco in abbondaza e una bella pulita.
Rimontato tutto, ingrassato bene lo starter... filtrini nuovi... beh anche se come ho detto devo ancora sincronizzarli carburarli bene la differenza si sente. Eccome! Il motore gira piú libero.
E' un lavoro un po certosino e lungo, ma non difficile, e il motore ringrazia. E poi la soddisfazione é impagabile! Lo consiglio a tutti se é da un po' che non vengono puliti, ovviamente anche un buon meccanico lo puó fare.

Per la regolazione, la faro da me, ho preso gli orologi. Il meccanico voleva troppo.
Certo la vite per sincronizzare é una rogna da raggiungere, ci vuole il cacciavite lungo adatto.

desmoeolico81, 30/11/2020 10:22:

Gran bel mezzo il 750 a carburatori, ne ho avuto uno e ancora mi mordo le dite per averlo venduto.
Che colore è?



Sí bello, come prima moto ideale, manca di frizione a secco, ma non penso proprio che la venderó. L'ho cercata classica rossa. Per me é una bestia!
Post: 16
Location: CORIANO
Smarmittino
OFFLINE
4/12/2021 9:03 AM
 
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Alla fine hai fatto bene, in barba ai nostri consigli...😂
Bravo, bel lavoro. 💪
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