NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[motore] problema centralina accensione?

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2021 20:14
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 45
Smarmittino
OFFLINE
14/05/2021 22:22
 
Quota

ciao
ho rimesso in strada il mio 900 a carburatori dopo anni ma ogni tanto esce questo problema: subito dopo l'avviamento, piú a freddo ma è successo anche a caldo, la moto sembra andare ad 1 e 1/2 e il contagiri va per conto suo per qualche secondo (un paio di volte è andato a fondo scala e tornato, altre volte ha solo sfarfallato sui 3/5000), poi dopo 2 sgasate si mette a posto. In piú ho notato che il contagiri è lento, cioé accelerando da fermo non segue il motore, mentre andando funziona correttamente. Puó essere la centralina dove è collegato il contagiri? qualcuno ha già avuto un problema simile? Prima della sosta era già stato sostituito un pickup accensione che si era bruciato. Intanto ho ordinato 2 candele che sostituiró appena arrivano.
grazie per l'aiuto
Post: 51
Città: AGORDO
Smarmittino
OFFLINE
15/05/2021 09:49
 
Quota

Contagiri sui 900 a carburatori? Nella prima serie no di sicuro, non sarà mica un contagiri aggiunto? Non credo c'entri nulla con l'andare a un cilindro comunque, a freddo lo fa talvolta anche il mio 600, non va il cilindro verticale, controllero' le bobine e proverò a invertire le Kokusan per vedere se a fare capricci sarà il cilindro orizzontale. Le centraline sono due, una per cilindro.
Post: 45
Smarmittino
OFFLINE
15/05/2021 17:24
 
Quota

ovviamemte è aggiunto, ho il cruscotto Performance
e il segnale è preso bypassando una delle centraline
Post: 6
Smarmittino
OFFLINE
17/05/2021 22:16
 
Quota

@fastsbury ciao mi chiamo flavio .prova a controllare i connettori del regolatore di tensione e testarlo con multimetro che segni circa 13.8volt o al max 14 volt ad un regime di 4500giri fai la prova a motore freddo poi a caldo perche il regolatore scaldando molto alle volte succede che a freddo da valori corretti poi a caldo va oltre i 14.5 e li e da sostituire
Post: 51
Città: AGORDO
Smarmittino
OFFLINE
18/05/2021 08:03
 
Quota

@Flavio75

A me infatti si era bruciato il regolatore, colpa mia non avevo visto che si era allentato un morsetto della batteria. Però a freddo continua a dar problemi il cilindro verticale e credo di dover cambiare una centralina, ieri sera comunque ho invertito le due Kokusan d'accensione e vediamo oggi cosa succede. Il contagiri non ce l'ho, il 750 lo monta di serie solo l'annata 2001 mi pare, difficilissimo da trovare, ero stato sul punto di comprarlo a buon prezzo ma sono stato preceduto da un altro acquirente.
Post: 45
Smarmittino
OFFLINE
21/05/2021 22:11
 
Quota

aggiornamento
la moto è andata bene alcuni giorni, poi ha ricominciato a fare il problema.
ieri sera sono arrivato a casa senza problemi ed ho sostituito le candele (ngk iridio) da lì ha cominciato a fare il problema, a quel punto ho rimontato le Champion originali, poi ho invertito le centraline e anche scollegato il contagiri ma non c'è più stato verso di farla andare.
stasera ho spostato il contagiri sull'altro pickup e provato ad accendere ed è partita bene, ma poi sfiammava accelerando. Ma il contagiri funziona. Ho provato il regolatore ed è ok, poi ho smontato il carter e controllato i pickup, ne ho trovato uno a distanza corretta e uno fuori tolleranza. Ora li ho sistemati, domani richiuderó il carter e proveró. In piú ho trovato un faston di una bobina leggermente ossidato...
spero di risolvere
Post: 45
Smarmittino
OFFLINE
22/05/2021 17:23
 
Quota

finito ora...stamattina ho chiuso il carter e messo in moto, partita subito, contagiri ok e apparentemente senza problemi, ma accelerando ogni tanto sfiammava. Ho provato con il termometro sugli scarichi e ho visto che l'orizzontale scaldava quasi il doppio dell'altro, come se il verticale bruciasse male. Dopo 4/5 minuti ho tolto le candele ed erano così
Post: 45
Smarmittino
OFFLINE
22/05/2021 17:33
 
Quota

poi peró ho notato una cosa strana...il carburatore del cilindro verticale buttava dalla pompa di ripresa (keihin FCR) alla minima variazione della posizione della manopola del gas, allora ho smontato i carburatori e dopo aver verificato tutto ho trovato alcune cose non corrette. Il livello dei galleggianti era troppo alto, di 2 mm in uno e di 3 mm nell'altro 🤔...probabilmente era questo che faceva buttare benzina prima del dovuto. I freni aria regolabili non erano allineati e cosí anche le ghigliottine. I registri benzina al minimo erano a 3 giri e 1/2, da manuale vanno 3/4 di giro ma in quel modo non va. Dopo alcune prove li ho portati a 2 giri e 1/2 e ora pare funzionare bene...
domani faró un giro di prova sperando di non avere più problemi
Post: 51
Città: AGORDO
Smarmittino
OFFLINE
23/05/2021 09:00
 
Quota

Grazie fastsbury, Ie tue indicazioni saranno utilissime a tutti, ho meno problemi dei tuoi ma controllero' i pickup, è già la seconda volta che grazie a quanto letto qui nel forum evito di dover andare all'officina di (s)fiducia....!
Post: 45
Smarmittino
OFFLINE
23/05/2021 09:46
 
Quota

i pickup devono dare 100ohm di resistenza e devono essere a 0.7mm +/-0.1 dal traferro sul volano. In piú bisogna verificare sul volano che una volta allineati i 2 riferimenti dei pickup il segno in mezzo all'oblò sia centrato. Una volta fatto questo l'ideale sarebbe verificare anche gli anticipi a 1500 e 3000 giri con la pistola stroboscopica, visto che le centraline variano l'anticipo intorno ai 2000 giri.
Cosa non capisco é quel problema del contagiri, sicuramente riconducibile al segnale di pickup/centralina (tra l'altro era collegato al pickup a misura corretta mentre ora é collegato all'altro)
Post: 45
Smarmittino
OFFLINE
24/06/2021 22:01
 
Quota

aggiorno ad oggi la situazione

il problema del contagiri è sparito, come anche il girare male all'avvio. Andando a bassi regimi (sotto i 3000) peró la moto ogni tanto strattonava e scoppiettava ancora come se si bagnassero le candele. Allora ho chiuso ancora i registri benzina al minimo e aperto ancora mezzo giro i freni aria. A quel punto il problema sembrava essere sparito ma solitamente a 1km da casa, specialmente al mattino e con poca benzina nel serbatoio, quasi sempre allo stesso punto (una leggera frenata in discesa con tornante a sinistra) la moto per un attimo mancava e sembava andare ad uno. Sostituito il filtro benzina la moto si è messa ad andare bene e non ho più avuto problemi. In piú ora ha minimo regolarissimo sia da fredda che da calda.
Ora la riconosco...😎
[Modificato da fastsbury 24/06/2021 22:02]
Post: 2.535
Città: CAGLIARI
Monsterista implume
OFFLINE
15/07/2021 20:14
 
Quota

ma in pratica cosa era???

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com