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Frizione a Secco MONSTER 900 i.e. 2001

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022 17:44
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Post: 4
Smarmittino
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13/08/2022 17:40
 
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L'anno scorso ho cambiato i dischi guarniti della frizione a secco della mia Ducati Monster 900 i.e. del 2001. Questi dischi hanno meno di 2000 km all'attivo. L'altro giorno, dopo un giro di oltre 300 km, dopo aver lasciato riposare la moto per un paio di ore, alla ripartenza la frizione ha iniziato a slittare, in particolare quando il motore inizia a prendere coppia. Oggi ho smontato il pacco frizione e mi sono accorto che i sette dischi guarniti che avevo sostituto l'hanno scorso, non erano per niente usurati da giustificare lo slittamento. Mi sono però accorto che questi dischi (prodotti dalla SGR codice 7470327 e fornitemi dal mio meccanico di fiducia, in numero di 9 (nove) nella confezione), hanno uno spessore di 2,5 mm. Io ho provveduto, in sede di smontaggio, nella sostituzione di quelli usurati in stile copia-incolla, quindi, al fine di evitare errori nella sequenza di montaggio, ho sfilato il pacco dischi (sia i guarniti che i lisci) e man mano che li infilavo di nuovo in sede preoccupandomi di riporli esattamente all'inverso di come li avevo sfilati, ho via via sostituito i dischi guarniti.
Oggi, dopo aver smontato di nuovo il pacco frizione, ho constatato che tutti gli 8 (otto) i dischi lisci sono ancora in ottimo stato ed hanno uno spessore di 2 mm e quello bombato mantiene uno spessore di 1,5 mm.
I dischi guarniti, pur presentando segni di strisciamento, hanno ancora uno spessore prossimo ai 2,5 mm.
Il pacco dischi ha uno spessore di 35 mm mentre dovrebbe avere uno spessore di 38,5 mm poiché i dischi guarniti dovrebbero avere uno spessore di 3 mm.

Ora arrivo al dunque:

se per recuperare almeno 2,5 mm di spessore totale del pacco dischi, monto un disco guarnito tra i primi due dischi lisci, corro il rischio di incorrere in qualche rottura meccanica o flessione dei dischi stessi che possa causare problemi di qualsiasi natura?
Ringrazio in anticipo per chiunque risponda al mio quesito.
[Modificato da - Diabolik - 13/08/2022 17:50]

Gli occhi sono lo specchio dell'Anima
Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
15/08/2022 09:06
 
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Ciao Diabolik,
a quanto pare il meccanico di fiducia ti ha dato un ricambio sbagliato ma per fortuna si può rimediare.

Per girare al momento puoi togliere il primo liscio e metterlo alla fine assieme all’altro guarnito, quindi parti con: LISCIO - GUARNITO - BOMBATO - GUARNITO - LISCIO e poi la sequenza di guarnito e liscio fino alla fine.

La soluzione corretta è sostituire i lisci da 2mm con quelli da 1.5mm, ad esclusione dei primi due e dell’ultimo che devono rimanere da 2mm, per recuperare lo spazio che ti serve ad inserire il guarnito in più che hai.

Quest’ultima infatti è la sequenza prevista nel Monster 1100 e 1198… probabilmente il ricambio che ti ha dato era per questi modelli!

Ciao.
Massimo
Post: 4
Smarmittino
OFFLINE
15/08/2022 14:57
 
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Ciao Massimo, grazie per la risposta.
In effetti avevo visto in un tutorial del sito "teamdesmodromico.com" le varie sequenze e per il Monster 1100 e 1100S sono previsti 8 (otto) dischi guarniti anzichè 7 (sette) poichè 6 (sei) dei 9 (nove) dischi lisci, sono da 1,5 mm di spessore. Però anche in questo caso i dischi guarniti sono previsti da 3,00 mm di spessore. Quello che non capisco è che sul sito della ditta che ha prodotto i dischi guarniti che ho montato io, sono dichiarati compatibili con varie motociclette tra le quali anche il Monster 900, ma però, se rispetti la sequenza perdi 3,5 mm di spessore pacco dischi, e comunque anche aggiungendo un ulteriore disco guarnito da 2,5 mm ed un disco liscio da 1,5 mm (magari anche bombato da montare a specchio con quello più interno), si chiude il pacco a 39 mm e non a 38,5 come previsto. Con la tua sequenza si chiude a 38 mm. Devo capire se a 39 mm la frizione si apre senza problemi, in questo caso opterò per l'aggiunta di un disco liscio da 1,5 mm ed un disco guarnito da 2,5 mm, altrimenti, dato che i miei dischi lisci sono ancora in ottimo stato, opterò per l'acquisto di un nuovo kit di guarniti da 3,00 mm. Per ora mi sono limitato a montare un disco da 2,5 mm guarnito aderente ad un altro disco guarnito dello stesso spessore (girano insieme senza slittare tra loro), in questo modo ho guadagnato 2,5 mm di spessore totale. Ho già percorso 250 Km senza nessun problema. Provvisoriamente lascio così, se ne parlerà in settimana appena le attività riprenderanno dalla pausa di ferragosto.
[Modificato da - Diabolik - 15/08/2022 14:58]

Gli occhi sono lo specchio dell'Anima
Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
15/08/2022 20:07
 
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C’è un limite di tolleranza abbastanza ampio per il pacco frizione e 0.5mm non fanno sicuramente la differenza perché molto inferiori rispetto alla normale usura.

La sequenza che ti ho consigliato io, non solo prevede un risparmio di peso ma anche l’aggiunta di un guarnito in più… certo che se volessi sentire un po’ di differenza, dovresti prendere campana e guarniti in alluminio!

Io per dirti, monto un’antisaltellamento 6 molle e quando la frizione inizia a slittare faccio il procedimento al contrario per recuperare la giusta altezza del pacco, ovvero sostituire i dischi lisci da 1.5mm con quelli da 2mm… così facendo porto i guarniti proprio alla fine!! :-)

Ciao.
Massimo
Post: 4
Smarmittino
OFFLINE
22/08/2022 17:44
 
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Alla fine ho optato per quella che mi è sembrata la soluzione migliore: ho aggiunto un disco liscio da 1,5 ed ho sostituito un disco liscio da 2 mm con un altro disco liscio da 1,5 mm. In questo modo il pacco dischi ha raggiunto lo spessore previsto di 38,5 mm.
Una breve legenda per comprendere la sequenza finale della mia frizione:

A= disco liscio 2 mm
B= disco guarnito (nel mio caso 2,5 mm anziché 3 mm)
C= disco liscio 1,5 mm
C(= disco bombato 1,5 mm (la parentesi indica il verso della bombatura rispetto al fondo della campana)

Questa quindi è la sequenza che ne è risultata partendo dal fondo della campana:

A, A, B, C(, B, A, B, C, B, A, B, C, B, A, B, A, B, A

Quindi ho:
7 (sette) dischi lisci (A) da 2 mm per uno spessore totale di 14 mm
8 (otto) dischi guarniti (B) da 2,5 mm per uno spessore totale di 20 mm
1 (uno) disco liscio bombato da 1,5 mm di spessore
2 (due) dischi lisci da 1,5 mm per uno spessore totale di 3 mm.
La somma totale mi da 38,5 mm di spessore del pacco dischi frizione.

Rispetto alla frizione con sequenza e spessori previsti ho guadagnato un disco guarnito.

Di contro, considerando che l'usura massima dei dischi guarniti è di 0,5 mm, presumo che la frizione, raggiunto lo spessore del pacco dischi a 35 mm, inizierà a slittare prima della totale consumazione del materiale d'atrito (questo però potrebbe andare a vantaggio dell'usura dei dischi lisci).

Una ultima precisazione: prima di montare i dischi con la sequenza sopra indicata, ho provato ad aggiungere un solo disco da 1,5 mm, in questo modo il pacco frizione ha raggiunto uno spessore totale di 39 mm, tale incremento di spessore di appena 0,5 mm rispetto a quello previsto, mi è però risultato eccessivo poiché l'ultimo disco guarnito cadeva troppo a bordo campana, con il rischio, a frizione aperta, di scivolare fuori sede e finire con le alette tra il piattello ed i pieni della campana stessa.

In strada la frizione stacca bene e le marce entrano precise, ho solo avuto qualche piccola difficolta nell'inserire la folle che però a motore caldo è scomparsa.

Gli occhi sono lo specchio dell'Anima
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