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Sostituzione dischi freni ant. Monster 695 del 2007.

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2023 13:20
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Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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19/03/2023 12:20
 
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Saluti, come da titolo devo sostituire i dischi freno anteriore del mio Monster 695 del 2007.
Anni fa si ovalizzarono i dischi anteriori che montava di serie, non so se a causa del gommista.
Decisi di cambiarli con i dischi da 320mm, acquistando da pirinimoto dischi e pinze freno nuovi, non mi indico' a quale modello di Ducati facevano riferimento.
Dal disegno li ho identificati come quelli che monta, tra i tanti modelli Ducati, il Monster 696, allego una foto.
Dopo un po' anche questi si sono ovalizzati, mi viene il dubbio che questi dischi non erano perfetti.
Dopo diversi anni, ho deciso di comprare i dischi freno serie oro della Brembo per risparmiare qualcosa, anche se il disegno è diverso, indico il link dove visionare l'elenco dei dischi Brembo.
Brembo dischi
Ho contattato il rivenditore il quale mi ha detto che gli unici dischi serie oro della Brembo che potrei montare, lui non si assume la responsabilità del montaggio, sono quelli con codice Brembo 78B40888, questi dischi li monta la BMW 1000S RR HP4.
Credo che non ci siamo capiti, aspetto la sua risposta dopo il mio chiarimento.
Dall'elenco dei dischi freno serie oro della Brembo, il codice che secondo me è quello corretto è il 78B40870, ha le stesse misure dei dischi originali Ducati del 696 che monto in questo momento.
Potete dirmi la vostra a riguardo?
Nel catalogo Brembo, ho trovato un altro disco freno che ha le stesse misure di quello che monto in questo momento, l'unica differenza è lo spessore che è di 4 mm, codice 78B40885.
Nel catalogo Brembo è indicato che il Monster 696 monta sia i 78B40870 che i 78B40885, a secondo dell'anno.
Per voi, quali dovrei acquistare, quelli da 4 o 5 mm?
Non so se può essere utili, i dischi originali Ducati che montava il Monster 695 hanno uno spessore da 5 mm.
Vi ringrazio in anticipo.

FORZA E ONORE.
Post: 45
Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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19/03/2023 13:34
 
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Il rivenditore mi ha risposto dicendo di considerare l'off set del disco che monto attualmente, se è piatto di considerare il disco Brembo codice 78B40888, se è leggermente bombato il 78B40870.
Il mio è leggermente bombato, quindi dovrei prendere in considerazione il 78B40870.
Domanda forse stupida, ma quale disco originale Ducati dovrei considerare per un corretto montaggio, quello con off set piatto oppure quello leggermente curvato?
Potrebbe essere dipeso da questo motivo l'ovalizzazione del disco?
Chi ha fatto il passaggio dai dischi originali da 300 mm ai 320 mm, quale disco ha montato, con off set piatto o curvo?
Devo verificare se i dischi originali erano con off set piatto o curvo.
Vi ringrazio in anticipo della risposta.
[Modificato da ermete74 19/03/2023 13:52]

FORZA E ONORE.
Post: 45
Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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21/03/2023 00:29
 
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Nessuno sa indicarmi quali dischi da 320mm montano i Monster?
Grazie.

FORZA E ONORE.
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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23/03/2023 06:55
 
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ciao, anche qui secondo me ti stai "fasciando la testa" con troppi codici

i dischi con 6 fori di montaggio dei vari monster prima e seconda serie hanno tutti campanatura uguale.

quindi paradossalmente puoi montare 2 dischi del 600 carburatori del '94 sul 696 e viceversa.
gli stessi dischi sono montati anche sui SS carburatori ed i.e. , le varie ducati sport touring, 916,996,998,748. su alcune di esse cambia il disegno della flangia e lo spessore del disco (4 o 5 mm come tu stesso hai notato) ad ogni modo sono tutti fisicamente montabili.

per giunta molte altre case italiane(nel periodo 1995/2005 circa) montano gli stessi dischi freno brembo: cagiva,guzzi,aprilia

Post: 45
Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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23/03/2023 09:57
 
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Ti ringrazio per la risposta.
Quindi mi confermi che i dischi che sto utilizzando adesso, quelli che monta ad esempio il 696 con spessore da 5 mm possono essere utilizzati senza alcun problema?
A me sono venuti tutti questi dubbi a causa del venditore che mi ha mandato in confusione, dicendomi che c'era quella differenza nell'off set, i dischi originali erano piatti, questi che sto utilizzando erano leggermente rialzati.
Ha definito la mia moto un ibrido, perché gli ho spiegato che ho cambiato dischi, pinze e tubo freno, oltre le forcelle utilizzando quelle di un Monster S4, la campanatura dei dischi era da rivedere.
Ti chiedo, poiché cambia solo il disegno della flangia e lo spessore, posso montare tutti i dischi che rispettano le misure dei dischi che utilizzo adesso, tra i dischi da 4 o 5 mm quali sarebbe consigliato montare?
Ad esempio sai se il Monster 620 con doppio disco da 320 mm, montava quelli da 4 o 5 mm?
Penso, non so se corretto, che lo spessore del disco possa influire sulle dinamiche della moto.
Come ho scritto sopra, da catalogo Brembo il 696 monta fino ad un certo anno quelli da 5 mm, poi quelli da 4 mm, strana come cosa che Ducati sia passata dallo spessore di 5 a 4 mm.
Con i dischi che utilizzo adesso, trovo difficoltà a smontare la ruota anteriore.
Dal manuale di riparazione, è indicato di smontare prima le pinze.
A stento riesco ad estrarle dal disco, se non le piego verso l'esterno non escono perché toccano la parte interna del cerchio.
Aspetto la tua risposta per chiarirmi le idee e capire cosa ordinare.
Grazie.

FORZA E ONORE.
Post: 45
Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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23/03/2023 10:55
 
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Scusami se continuo qui, non potevo modificare il precedente messaggio.
Ad esempio, questi dischi da 320 mm, stesso disegno della flangia che monto io, credo siano i serie oro che montava il Monster 620 con doppio disco sono spessi 4 mm, quindi forse dovrei acquistare quelli da 4 mm.
Brembo serie oro 320mm

FORZA E ONORE.
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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23/03/2023 12:23
 
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dunque...differenze tra 4 e 5mm di spessore ovviamente peso, ma anche capacità di raffreddamento durante un uso intenso (pista). per un uso normale vai di 4mm, uso pista 5mm. (per inciso se vai in pista con le 4mm ci freni ugualmente, idem con le 5mm su strada.)

i dischi originali del 695 sono diversissimi dai serie oro perche sono 300mm di diametro contro 320 e anche diverso offset quindi sì, il venditore ti ha "giustamente" fatto notare queste differenze.

per lo smontaggio del cerchio anteriore hai 2 strade:
sfili le pastiglie e poi togli (agevolmente) le pinze
oppure , se non vuoi rovinare il cerchio,
devi allargare (allontanare) tra loro le pastiglie, facendo leva con un cacciavite,con MOLTA DELICATEZZA. in questo modo riesci al mm a sfilare le pinze...ma devi far attenzione perchè essendo un circuito chiuso,allargando le pastiglie l'olio freni tenderà a tracimare verso l'alto, lato vaschetta per intenderci.

io uso il primo metodo...tolgo i fermi,sfilo la placchetta reggi pastiglie e tiro via le pastiglie. molto più comodo e veloce

Post: 45
Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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23/03/2023 23:43
 
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Ti ringrazio per la spiegazione.
Finalmente oggi sono riuscito a capire il discorso del doppio codice Brembo per i dischi da 320mm che montano i modelli Ducati.
Faccio riferimento ai codici che ho indicato nel mio primo messaggio, i dischi codice 78B40870 da 5 mm e i dischi 78B40885 da 4 mm.
I dischi 78B40885 da 4 mm nel catalogo Brembo vengono indicati per Monster 696, 696 ABS e 696 ANNIVERSARY dal 2013, per Monster 795 dal 2012, 795 ABS dal 2013 e 795 ABS Corse Stripe dal 2014.
Prendiamo in considerazione il 696 ANNIVERSARY che monta i dischi con flangia color oro.
Questi dischi sono gli stessi che montava il Monster 620 con doppio disco da 320 mm da 4 mm con flangia color oro.
Mentre tutti gli altri 696 montano il disco da 320 mm e spessore di 5 mm.
Per questo motivo il catalogo Brembo indica che il Monster 696 monta dischi da 320 mm sia da 4 che da 5 mm, solo il modello ANNIVERSARY del 2013 monta i dischi da 4 mm.
Riguardo i codici originali Ducati, i dischi da 320 mm, con disegno di flangia come la foto da me caricata e spessore da 5 mm, hanno codice 49240291A, mentre gli stessi dischi ma con flangia color oro e spessore da 4 mm, hanno codice 49240241A.
Spero che questa mia indicazione possa essere d'aiuto a qualcuno del forum.
Ho notato una cosa che per me è strana, ma forse non lo è.
Nei dischi che utilizzo ora, sono quelli da 5 mm, lo spessore minimo di utilizzo è di 3,6 mm.
Nei dischi con flangia color oro da 4 mm, lo spessore minimo di utilizzo è di 3,6 mm.
Quindi ho sbaglio io a prendere la misura dello spessore dei dischi che utilizzo, oppure si deduce che i dischi da 5 mm avranno una durata maggiore rispetto a quelli da 4 mm.
Che mi dici a riguardo?
A questo aggiungi che per i Brembo da 4 o 5 mm non ho trovato differenze di prezzo, anzi per essere più preciso stranamente ho notato che i dischi da 5 mm costano meno di quelli da 4 mm, dovrebbe essere al contrario ma è cosi, almeno adesso.
Paradossalmente avrei un doppio vantaggio ad acquistare i dischi da 5 mm.
Invece per lo smontaggio della ruota, ti volevo chiedere se potevo togliere le pastiglie per facilitare lo smontaggio delle pinze, tu mi hai risposto prima che te lo domandassi e quindi seguirò il tuo consiglio.
Ma ti volevo chiedere, cosa comporta sfilare le pastiglie dalle pinze?
Non si ha un consumo particolare della pastiglia in funzione del disco e sfilarle dalla pinza andrà ad influire la frenata, almeno nel primo utilizzo dopo averle smontate?
Oppure l'unico accorgimento che si deve prendere è quello di rispettare la posizione delle pastiglie, sia in funzione della pinza, dx e sx, sia la posizione all'interno della stessa pinza, pastiglia interna ed esterna al disco?
Oppure non serve?
Infine, sfilando le pastiglie, i pistoncini delle pinze tendono ad uscire?
Ho notato che un po' escono anche senza sfilare le pastiglie.
[Modificato da ermete74 23/03/2023 23:46]

FORZA E ONORE.
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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24/03/2023 07:02
 
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per il discorso spessore minimo credo dipenda dal fatto che brembo assicura una perfetta efficienza del disco fino a 3,6mm solo perchè avranno svolto i loro test ed in fase di omologazione avranno dichiarato questo spessore (un pò come avviene per la scolpitura di uno pneumatico: certo, anche se usurato oltre il limite consigliato, lo pneumatico tiene la strada, ma se poi ci vai in pista o se piove...lì inizia ad avere importanza il dato di usura massima consigliata.)
io cmq dischi sostituiti per spessore inferiore a 3,6mm non ne ho mai visti. al massimo capita, come nel tuo caso,che si ovalizzino

lo smontaggio delle pastiglie non comporta effetti per quanto riguarda l'efficienza delle prime frenate post rimontaggio.

(non l'ho scritto nel mio post precedente ma sì, è cosa giustissima rispettare l'ordine originario delle pastiglie tra pinza destra e sinistra e lato destro e sinistro rispetto al disco)
nessun pericolo che i pistoncini si muovano dopo lo smontaggio delle pastiglie (a patto che non si prema la leva del freno anteriore [SM=p4449776] )

Post: 45
Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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24/03/2023 10:02
 
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Ti ringrazio per la precisazione, sapevo che non si deve premere la leva del freno a pastiglie smontate, altrimenti escono i pistoncini.
Invece non hai risposto alla cosa che avevo notato riguardo lo spessore minimo indicato da Brembo.
Se in entrambi i dischi, da 5 o 4 mm, lo spessore minimo è di 3,6 mm, si ha più durata nei dischi da 5 mm rispetto a quelli da 4 mm.
Che ne pensi?
Devo però verificare se anche in altri dischi da 5 mm, è indicato lo spessore minimo di 3,6 mm, inoltre voglio far misurare i miei dischi al meccanico con l'attrezzo adatto.
Io con il calibro ho preso una misura superiore a 4 mm, quindi considerando lo spessore iniziale di 5 mm, sono un po' consumati.
Mi sembra di aver notato che in alcuni dischi da 5 mm era indicato come spessore minimo 4,6 mm, però non ne sono sicuro.

FORZA E ONORE.
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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25/03/2023 23:08
 
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guarda sinceramente non ho idea se 4mm e 5mm cambi qualcosa in quanto a spessore minimo raccomandato

in genere, prima che i dischi si consumino fino a quel punto...ho già cambiato moto [SM=p4449776]

anche perchè in genere il rapporto tra consumo ( e quindi sostituzione) pastiglie e dischi è di 3 a 1

Post: 45
Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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26/03/2023 19:43
 
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Ho parlato con due meccanici sullo spessore dei dischi.
Il primo è stato più tecnico, mi ha spiegato come te che la dissipazione del calore cambia in funzione dello spessore del disco.
Cosa prevedibile, la dinamica della moto cambia in funzione dello spessore del disco.
Ho fatto presente che ho difficoltà a sfilare le pinze e anche questo sarebbe influenzato dallo spessore del disco, naturalmente quello spesso da 5 mm rende l'operazione più complicata.
Infine mi ha spiegato che se tutto non è montato alla perfezione, con il disco da 5 mm si ha più probabilità che la ruota resti leggermente frenata.
Mi ha comunque detto che posso scegliere indifferentemente di montare o quelli da 5 o quelli da 4 mm.
L'altro meccanico è stato più sbrigativo, mi ha chiesto lo spessore dei dischi che utilizzo, sono da 5 mm.
Mi ha consigliato di utilizzare quelli da 5 mm perché a detta sua sono più resistenti rispetto a quelli da 4 mm.
E qui chiedo il tuo parere.
La parte frenante è in acciaio, penso che non sia la parte debole, potrebbe rovinarsi bruciandosi, ma solo se raggiunge temperature eccessive.
Invece la flangia potrebbe deformarsi a causa di un colpo e fare storcere il disco, che poi dovrebbe essere il danno che ho.
Ho misurato la flangia dei vecchi dischi da 300 mm che hanno uno spessore di 5 mm e anche la flangia è spessa 5 mm.
Ho provato a misurare la flangia dei dischi che utilizzo, poiché sono montati ho avuto una certa difficoltà, mi sembra che abbia lo stesso spessore dei dischi, ovvero intorno ai 5 mm o poco meno.
Mi incuriosisce questo aspetto, che la flangia segua lo spessore dei dischi e quindi in quelli da 4 mm e spessa 4 mm?
Secondo te questa ipotesi è valida e da prendere in considerazione?
Ti volevo chiedere tu che moto hai e che dischi monti?
Mi hai spiegato che togli le pastiglie per smontare le pinze, quindi deduco che anche da te sia complicato smontare le pinze.
Ti sembrerà stupido, per capire il consumo dei dischi che utilizzo in questo momento, ho provato ad utilizzare un calibro elettronico, prima utilizzavo un calibro manuale.
O il calibro elettronico è da buttare, nel senso che non è preciso, oppure lo è e mi indica una misura diversa.
Con il calibro manuale ho uno spessore di poco inferiore ai 5 mm, non mi indica la misura intermedia ai mm.
Quello elettronico mi indica uno spessore di poco inferiore ai 4 mm.
Questo mi ha mandato in confusione.
Ho riguardato la risposta che mi dato un venditore e anche lui mi indica che questo disco, il disegno della flangia è uguale al mio, è di 4 mm da nuovo.
Ho chiesto se la misura l'aveva presa con il calibro, me lo ha confermato.
Sono andato a verificare sul sito della Brembo e mi conferma quello che ho scritto nel precedente messaggio.
Il 696 monta dischi da 5 mm, solo il modello Anniversary del 2013 monta dischi da 4 mm.
Riporto i link
696
696 Anniversary
Forse non dovrei sentire più i venditori e decidermi in maniera autonoma.
Domani vado dal meccanico e faccio prendere lo spessore del disco dal meccanico.
Che ne pensi?
A questo punto prenderei quelli spessi 4 mm, sarei più sicuro di non avere problemi, a parte il discorso della resistenza che sarebbe da valutare.
Sicuramente ti starai domandando, ma quante complicazioni inutili mi faccio?

FORZA E ONORE.
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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27/03/2023 00:12
 
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Re:
ermete74, 26/03/2023 19:43:


Mi incuriosisce questo aspetto, che la flangia segua lo spessore dei dischi e quindi in quelli da 4 mm e spessa 4 mm?
Secondo te questa ipotesi è valida e da prendere in considerazione?



secondo me (ma non ne sono sicuro a 100%) le flange sono tutte uguali, cambia solo lo spessore della pista frenante


ermete74, 26/03/2023 19:43:


Ti volevo chiedere tu che moto hai e che dischi monti?



ho cambiato tante moto nel corso degli anni...diciamo che ho avuto tutte le tipologie di dischi e pinze possibili : brembo attacco 40mm, serie oro 65mm, triple bridge assiali e radiali e poi le monoblocco M4, idem per i dischi: serie oro 320mm, attacco a 5 e 6 fori,poi ho provato i braking flottanti ecc

ermete74, 26/03/2023 19:43:


Mi hai spiegato che togli le pastiglie per smontare le pinze, quindi deduco che anche da te sia complicato smontare le pinze.



beh ma è ovvio che sia complicato, lo spazio a disposizione è poco... quindi semplicemente uso il metodo giusto ossia sfilare le pastiglie e poi smontare le pinze

ermete74, 26/03/2023 19:43:


Sicuramente ti starai domandando, ma quante complicazioni inutili mi faccio?




si, in effetti è esattamente quello che mi sto chiedendo [SM=p4449771]

no , seriamente mi domando come mai tutte queste domande...nel senso...quante volte all'anno smonti pastiglie, pinze,disco,cerchio dalla moto?
credo che per il semplice CONTROLLO DELL'USURA DEI COMPONENTI basti semplicemente sfilare le pastiglie, anzi volendo non servirebbe nemmeno sfilarle visto che ci sono le tacche di riferimento sul ferodo.

personalmente smontare le pinze è una operazione che faccio solo una volta a stagione per una pulizia approfondita...quindi si, ti stai facendo troppe menate [SM=p4449764] [SM=p4449764]

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Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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01/04/2023 11:07
 
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Ciao, ho comprato i dischi da 4 mm e pastiglie sintetizzate da strada.
Ma ho un dubbio.
Con i vecchi dischi, quelli storti che avevo fatto verificare al meccanico, usando il comparatore ha misurato un'oscillazione di 6 e 4 decimi.
Rimontando la ruota, mettendo la moto sui cavalletti, ho notato che la ruota anteriore è leggermente frenata.
Ho smontato una pinza, lasciando montata l'altra ed ho provato a far girare la ruota, risultava quasi completamente libera, tranne qualche punto in cui toccava, sicuramente il punto dove il disco risultava storto.
Ho ripetuto la stessa operazione dall'altro lato e si è presentato lo stesso comportamento.
Quindi se lascio montate le 2 pinze, la ruota risulta leggermente frenata, se monto una sola pinza, o dx o sx, la ruota risulta libera.
Secondo te da cosa può dipendere?
Ho smontato la prima pinza, ho provato ad allontanare i 4 pistoncini, 2 per lato, senza aprire lo spurgo della pinza o la vaschetta dell'olio e rimontato il tutto.
Pinzando, all'inizio la leva del freno andava a vuoto, poi l'impianto si è messo a pressione e sembrava migliorare leggermente.
Ho ripetuto l'operazione dall'altra parte e ho notato che un pistoncino era bloccato, mi ha dato questa sensazione perché ho sentito un "tac" quando ho provato a farlo rientrare.
Rimontando il tutto, sembrava meno frenata ma non del tutto.
Ho utilizzato la moto, verificando di nuovo la situazione che è tornata come prima.
Non so se la ruota dovrebbe girare liberamente, come se non ci fossero le pinze, oppure è normale che sia leggermente frenata.
Voglio precisare che il dado che fissa il cerchione è avvitato con chiave dinamometrica.
I pistoncini, quando ho provato a farli rientrare, non ho riscontrato particolare difficoltà, riuscivo a farli rientrare a mano,quindi senza particolare forza.
Potrebbe dipendere da troppo olio nell'impianto, aria nell'impianto o che le pinze dovrebbero essere revisionate?
Prima di montare i dischi nuovi, cosa mi consigli di fare?
Grazie.

FORZA E ONORE.
Post: 45
Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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01/04/2023 18:57
 
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Ciao, ho visto un video dove consigliano come pulire i pistoncini delle pinze, utilizzando o lo spray adatto, oppure il petrolio bianco.
Io ho il petrolio bianco che utilizzo per pulire la catena.
Per te posso utilizzare il petrolio bianco e spazzolino, oppure devo comprare lo spray?
Grazie.

FORZA E ONORE.
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
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02/04/2023 07:38
 
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scusa non ho capito perchè hai rimontato i vecchi dischi dato che sai già che sono ovalizzati.
è OVVIO che adesso senti la ruota frenata: i dischi sono storti , le pastiglie nuove sono più spesse di quelle usate (quindi occupano più spazio tra pistoncino e disco) , in più non è stato fatto lo spurgo dell'impianto.

e sì, dato che ci sei , pulisci anche i pistoncini delle pinze. io uso lo spray adatto (che evapora velocemente) ed un vecchio spazzolino con setole morbide pulendo poi il tutto con un panno asciutto. in alternativa puoi usare anche il petrolio bianco a patto che poi asciughi la superficie esterna dei pistoncini con un panno o con un getto d'aria compressa.
una volta effettuato lo spurgo la ruota non deve rimanere bloccata, al massimo, facendola ruotare a mano dovresti sentire solo il leggero fruscio dello sfregamento tra disco e pastiglie

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Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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02/04/2023 15:31
 
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Scusai, mi sono spiegato male.
Stavo verificando con i vecchi ricambi, lo stato dell'impianto.
Ancora non ho utilizzato nulla di nuovo, ne dischi ne pastiglie.
Mi serviva per verificare se l'impianto era apposto, o se c'era qualcosa che non funzionava.
Infatti ho notato che un pistoncino era bloccato.
In quel video che ho visto, diceva di fare attenzione ad utilizzare l'aria compressa sui pistoncini, che potrebbe causare dei danni, forse è stato esagerato.
Volevo utilizzare il petrolio bianco perché l'avevo, altrimenti devo comprare lo spray e passerà ancora qualche altro giorno.
Anche in quel video, come te, consigliava di usare lo spray perché evapora subito.
Mi sa che l'acquisto e aspetto qualche altro giorno ma faccio tutto per bene.
Quale spray mi consigli?
Grazie.
[Modificato da ermete74 02/04/2023 15:33]

FORZA E ONORE.
Post: 45
Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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02/04/2023 19:55
 
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Ho comprato un detergente per freni della Parkside da Lidl, domani do' una pulita ai pistoncini e vediamo se cambia qualcosa.
Poi monto dischi, pastiglie e pompa nuovi, vediamo che succede.

FORZA E ONORE.
Post: 45
Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
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08/04/2023 18:55
 
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Ciao, come ti avevo scritto, dopo aver comprato lo spray detergente per dischi, ho smontato le pinze, ho rimosso le pastiglie e ho pulito l'interno delle pinze, in particolare i pistoncini utilizzando uno spazzolino per denti.
E' uscita un po' di residuo di pastiglia, l'interno delle pinze risulta sicuramente più pulito di prima.
Ho rimontato le vecchie pastiglie sui vecchi dischi, la situazione è migliorata un pochino, ma la ruota non è completamente libera, resta sempre leggermente frenata.
Nel senso che dandole una spinta vigorosa con la scarpa, ruota un po' e poi si ferma.
Ho ripetuto l'operazione nella pinza posteriore e questa non risulta frenata.
Ho visto un video in cui vengono indicati le possibili cause di una ruota frenata, ma non riesco ad identificare il problema.
Dopo questo lavoro ho fatto montare al meccanico i nuovi dischi, sia nella ruota anteriore che in quella posteriore.
Il meccanico ha notato, nel rimuovere i vecchi dischi, che chi aveva montato i precedenti dischi, aveva utilizzato troppo blocca filetti, che era finito sulla base del cerchio dove si avvitano i dischi.
Questo per il meccanico generava qualche decimo di differenza, ma non da generare quell’alta differenza che avevano i vecchi dischi, 6 e 4 decimi.
Dopo aver pulito la zona, con carta abrasiva e un cutter ha montato i dischi.
Per il meccanico dopo il montaggio dei dischi, il lavoro era finito, io ho chiesto di misurare con il comparatore l'oscillazione dei dischi nuovi.
Si è meravigliato, per lui i dischi erano nuovi, ma io ho chiesto di farlo, per capire se c'era un problema al cerchio, questa volta doveva risultare tutto in ordine.
Ha misurato un'oscillazione di 2 e 1 decimo, per lui andava bene, per eliminarla si doveva portare il cerchio dal tornista, ma non ne valeva la pena.
Ho portato i cerchi dal gommista per farli equilibrare, i cerchi li avevo fatti equilibrare quest'estate cambiando le gomme.
Ho notato che ha sostituito i pesi, forse i dischi Brembo che ho comprato hanno una massa diversa rispetto a quelli Ducati che montavo prima, anche se sono sempre Brembo.
Ho montato il tutto.
La ruota di dietro scorre sempre senza risultare frenata, davanti risulta sempre leggermente frenata, ma voglio precisare che entrambi i dischi non avevano subito una frenata con moto in movimento.
Sono andato dal meccanico per levarmi questo dubbio, frenando dolcemente.
Lui ha allentato i perni che fissano il perno ruota, stranamente solo in uno stelo, ha dato delle pompate alle forcelle con ruota frenata, operazione che avevo fatto anche io prima di stringere il tutto ma allentando entrambi gli steli.
Si è fatto un giro dando una pinzata violenta, ho sentito che si è bloccata la ruota anteriore.
Con la moto sul cavalletto laterale, ha alzato la moto e ha fatto girare la ruota anteriore, risultava sempre leggermente frenata, si sentivano le pastiglie strofinare sul cerchio, per lui era tutto normale.
Mi ha detto di smontare le pastiglie dopo un 100 km e dare una pulita all'interno delle pinze perché si sarebbe depositato parecchio materiale derivante dalle pastiglie.
Io ho avuto l'impressione che non aveva voglia di sbattersi.
Dopo il lavoro, torno in garage, metto la moto sui cavalletti e noto che facendo ruotare la ruota anteriore risulta più frenata di prima e sento anche un contatto metallico solo in un punto, come se ci fosse qualcosa di metallico che strisciava, sensazione bruttissima.
Questa mattina ho verificato:
Gli steli delle forcelle se risultavano alla stessa altezza, usando il calibro mi sembrano allineati;
Ho notato che il perno che fissa la ruota, risultava leggermente spostato.
Hai presente le due tacche dal lato opposto del dado che si avvita al perno ruota?
Dove si inserisce l'attrezzo speciale Ducati che serve per bloccare il perno ruota.
Forse a causa dell'operazione del meccanico?
Ho allentato il tutto, messo in linea il perno ruota, dado delle pompate agli steli, riavvitato il tutto, il perno con chiave dinamometrica.
Qui ho un dubbio, forse inutile, l'operazione di avvitare il dado del perno, va fatta con ruota a terra o su cavalletto?
Forse non cambia, io ho fissato il perno della ruota posteriore su cavalletto, quello della ruota anteriore con il posteriore su cavalletto e ruota anteriore a terra.
Ho verificato il livello dell'olio della pompa freno, monto la pompa con la vaschetta in metallo e pezzo unico nella pompa, è leggermente poco sotto al cerchio in gomma di ispezione per verificare il livello dell'olio.
Voglio precisare che ho cambiato la pompa, è nuova, montando quella con pistoncino da 16 rispetto a quella da 15 originale, la 16 è quella che utilizza il Monster 696 con dischi da 320 mm, dovrebbe essere più indicata per l'utilizzo di questi dischi.
Il tubo freno è nuovo, l’ho cambiato quest’estate perché quello originale faceva una curva strana nella zona delle pinze.
Se ci fosse aria nel circuito, ho letto che non dovrebbe frenare la ruota, ma avere una potenza frenante ridotta, la leva dovrebbe andare quasi a fine corsa, mentre nel mio caso si ferma quasi all'inizio, sento anche il classico clic appena frena la ruota, chiedo a te conferma su questo.
Ho smontato le pastiglie nuove per capire da dove proveniva quel rumore di strisciamento metallico.
Voglio precisare che le pastiglie esterne di entrambe le pinze uscivano facilmente, mentre quelle interne leggermente con fatica.
Da un lato, una pastiglia sembrava avere un solco nella parte superiore, come se il disco l'avesse scavata più del dovuto, avendo fatto un leggero solco, mi sembra una cosa impossibile che si sia verificata.
Le ho leggermente sbattute a terra, è uscito un po' di materiale.
Ho smontato le pinze, a pastiglie smontate, per verificare se i pistoncini erano in linea, se ti ricordi ti avevo scritto di aver trovato un pistoncino bloccato, erano abbastanza in linea.
Ho rimontato il tutto, dato un paio di pinzate facendo ruotare la ruota.
Quel rumore di strisciamento metallico si è presentato ma dopo è sparito.
La ruota tuttavia resta sempre leggermente frenata, facendola ruotare con una spinta vigorosa con la scarpa, dopo un po' si ferma.
Se dipendesse dai o da un cuscinetto, secondo te a ruota libera dalle pinze dovrebbe fermarsi dopo un po', giusto?
Posso fare quest'ultimo tentativo.
Ho anche verificato a far ruotare la ruota con il dado del perno lento e sempre dopo un po' si blocca, quindi il perno ruota non è avvitato troppo.
Voglio precisare che quando faccio girare la ruota, uso un cavalletto sotto canotto, quindi con forcelle libere.
Scusami per la lungaggine, forse dovrei farmi un giro più lungo e fare assestare dischi e pinze e magari il tutto si sistema, ma ho paura che anche questi dischi dopo un po' diventano storti come i precedenti.
Oppure devo farli vedere ad un altro meccanico.
Che ne pensi?

FORZA E ONORE.
Post: 45
Città: CALTANISSETTA
Smarmittino
OFFLINE
08/04/2023 19:43
 
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Una curiosità, ho visto che nella leva della frizione, sotto c'è un relè, sicuramente fa capire alla centralina se la frizione è innestata o rilasciata, ma a che serve?
Da quello che so il sistema di sicurezza per impedire di accendere la moto con il cavalletto laterale aperto è posizionato nel cavalletto.
A moto accesa, quando apro il cavalletto la moto si spegne o se spenta non si accende se il cavalletto è aperto.
Forse a cavalletto chiuso, se la marcia è inserita, se la frizione non è innestata la moto non si accende, devo verificare.
Oggi ho notato che il relè purtroppo non sempre veniva premuto dalla leva della frizione, perché la base del relè con il tempo si è allentato.
L'unica soluzione che ho trovato è stata quella di inserire un filo di rame per fare restare ferma la base del relè.

FORZA E ONORE.
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