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Gradazione olio M900 carburatori

Last Update: 7/9/2024 9:10 PM
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Post: 13
Smarmittino
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5/22/2023 9:21 PM
 
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Ciao a tutti, ho cercato nelle varie discussioni ma mi sono perso e non ho trovato risposte soddisfacenti: vorrei sapere le specifiche dell'olio motore AGIP 4T SUPER RACING che danno sul libretto di uso e manutenzione del mio vecchio pompone M900 del 1996. Che gradazione aveva? Era minerale? Quale sarebbe il suo "pronipote" più sensato? Grazie a tutti anticipatamente.
Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
6/21/2023 12:03 AM
 
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L’olio, come tutto del resto, in 30 anni è cambiato moltissimo: il consiglio che ti dò è che, se il pompone non mangia olio, di utilizzare il Bardahl 10W-50
Post: 13
Smarmittino
OFFLINE
6/21/2023 5:38 AM
 
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Praticamente il cilindro verticale mangia un po' di olio, allora mi domandavo se mettendo l'olio originale ne avrebbe consumato un po' meno. Ho sempre messo, almeno negli ultimi 15 anni, il Repsol moto 10w50 sintetico ma, visto che il motore è stato progettato 30 o più anni fa, magari è meglio mettere un olio minerale perché più "grosso" e quindi trafila meno.
Post: 47
Smarmittino
OFFLINE
6/21/2023 8:02 AM
 
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Io starei sul sintetico senza dubbi e proverei con un 10W-40 per vedere come va, per poi passare ad un 15W e poi… aprire il cilindro e sistemarlo!
Magari col tempo si è semplicemente “incollato” un anello e risolvi con poco.
Post: 13
Smarmittino
OFFLINE
5/1/2024 5:23 AM
 
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Ho aperto il cilindro e purtroppo c'è una grippata pazzesca [SM=p4449772] . Negli anni ho fatto vari esperimenti con oli diversi e questo è il risultato [SM=p4449793] . Chissà cosa mi costa. D'ora in poi solo roba consigliata dalla casa...
Post: 40
Smarmittino
OFFLINE
6/2/2024 10:51 PM
 
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Se hai usato un olio 100% sintetico della giusta gradazione non dovrebbe aver causato problemi, anzi.
Anche io per il primo cambio olio del mio Monster 750 del '97 mi sono posto le stesse domande, e avendo letto da tante fonti che un olio sintetico è sempre meglio di uno minerale ho usato prima un Castrol e poi un Motul, entrambi 100% sintetici a 10W-40.
Il motivo é che l'olio minerale lascia comunwue piú residui che sporcano il motore. Un sintetico di ottime qualité molto meno, e quindi il motore se giova, e parecchio. Dopo 5 anni non ho nessun problema al motore. Come fai a dire che la causa della grippata é l'olio sintetico? La viscositá e data dalla gradazione.
Non penso di sbagliarmi. Ti consiglio di un olio sintetico e di cambiarlo al massimo ogni 10000 Km.
Post: 13
Smarmittino
OFFLINE
7/9/2024 9:10 PM
 
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È vero, alla fine cercando qua e là, tutti consigliano oli 100% sintetici per le loro qualità superiori rispetto ad un minerale. Comunque dico basta agli esperimenti...
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