allora la formula è: V=RPM*(1/x0)*(1/x1)*(1/x2)*(60*C/1*10E6)
dove:
-x0 è il reapporto di trasmissione primario
-x1 è il rapporto al cambio
-x2 è il rapporto finale corona/pignone
-C e la circonferenza di rotolamento in mm
se sai la velocità trovi i giri se sai i giri trovi la velocità!
io ho dato per buona una attendibilità discreta del contagiri a 5000 e infatti provando il tachimetro segna poco più di 120! considerando scarto contagiri e tachimetro che in rapporto sono simili hai un valore attnedibile!
per trovare la circonferenza ho trovato la formula che è:
R=(0.5)*D*(25.4)+S*A
dove:
R trovi intanto il raggio della ruota in mm
D è il diametro del cerchio in pollici
S è la sezione della gomma (es 160mm nel mio caso)
A è l'altezza della gomma/100 (nel mio caso del 160/60 A=0.6 cioè il rapporto della spalla/100)
poi usi:
2*3.14*R*C
dove:
R è il raggio trovato
C è il coefficiente di approssimazione che ha un valore fisso: C=0.97-0.99)
ciao
PS: 10E6 significa 10 elevato alla sesta!
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Una Ducati è come la tua donna ideale: non solo ti piace, ma te ne innamori!
LAMP LAMP DMC #1093
Colonna sonora gentilmente offerta dall'orchestra TERMIGNONI[Modificato da Desmodue750 05/04/2002 18:40]