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CHIARIMENTO CONSUMO OLIO 620 ie

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2002 19:26
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Post: 223
Città: SAN PIETRO IN CARIANO
Smarmittino
OFFLINE
11/09/2002 21:57
 
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Premetto che non sono un meccanico e che non me ne intendo più di tanto, però dopo 8 mesi che possiedo il 620 e 8 mesi che mi reco puntualmente allo Store o dal meccanico, traggo le mie conclusioni: la Ducati ha messo sul mercato il M750 e se notate bene è provvisto di radiatore per l'olio, questo perchè il motore fa 72 e quindi riscalda un po troppo.Ora ha fatto il M620 che fa solo due cavalli in meno, però il motore riscalda quasi come un M750. Il radiatore però sul 620 non ha potuto metterlo altrimenti la moto costava troppo. Che cosa ha pensato bene di fare? Aumentiamo i giochi che ci sono tra cilindro e pistone cosi anche se il motore si riscalda non arriverà mai a grippare. L'inconveniente però qual'è secondo voi? Che l'olio, soprattutto a motore freddo,trafila nella camera di scoppio e quindi si consuma. Ecco spiegato il fatto che il 620 consuma troppo olio.Ripeto, non sono un meccanico, ma secondo me qualcosa di vero in questa storiellina c'è! Mi piacerebbe sentire qualche vostro parere, magari anche quello di un esperto. Grazie
Post: 703
Smarmittino
OFFLINE
12/09/2002 09:15
 
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Mi associo!!:47: ...nel senso che non sono un mecca:28: :41: ma la storiella mi sembra filare.... palla a chi ne sa di più...:51:
Post: 4.088
Città: UDINE
Monsterista implume
OFFLINE
12/09/2002 22:42
 
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interessante la questione ... però forse potrebbe essere molto più semplice la faccenda: il 620 rispetto al 600 ha, nonostante le tante modifiche pubblicizzate, la corsa dei pistoni più lunga. più corsa = maggiore zona di frizione ==> più olio che si mangia.
La faccenda del diametro modificato per non grippare mi fa pensa che le bronzine non servano a nulla... e comuqnue il mio m620 non raggiunge mai temperature creitiche: anche quest'estate al mare in coda, oppure divertendosi su è giù per colline difficilmente ho superato i 125 gradi (tenendo conto che la temperatura ideale dell'olio è verso i 120)...
ma forse hai ragione tu e io sono fermo come un ippopotamo [SM=x35577]
Bisogna comuqnue tenere presente che storicamente una ducati mangia più olio di alre marche e che anche il vecchio 600 necessitava di rabbocchi.
buh non so... sicuramente costa meno qualche litro di olio che il radiatore: ducati performance" mi sembra fosse a circa una milionata di vecchie lire...

lamp lamp






[Modificato da jtaylor 12/09/2002 23:45]

[Modificato da jtaylor 12/09/2002 23:46]

Post: 223
Città: SAN PIETRO IN CARIANO
Smarmittino
OFFLINE
15/09/2002 08:54
 
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forse
Comunque penso che il difetto non lo togli se metti il radiatore , forse lo peggiori, perchè i diametri del pistone e del cilindro a temperatura piu bassa sono rispettivamente piu piccolo per il pistone e piu largo per il cilindro, in questo modo le fascie elastiche devono lavorare di piu e qualche trafilaggio di olio se lo lasciano scappare. Comunque sono tutte storie che mi sono fatto io, perchè cerco disperatamente un valido motivo.Non ci avevo pensato ,ma credo che la corsa piu lunga del pistone, come dici te, peggiora il difetto.Personalmente sono arrivato a 131° ma non credo che la temperatura ideale dell'olio sia 120, ho letto forse sul forum che comincia ad essere una temperatura critica e che se sali ancora potrebbe danneggiarlo. In definitiva comunque penso che piu il 620 è caldo e meno olio consuma.
Post: 223
Città: SAN PIETRO IN CARIANO
Smarmittino
OFFLINE
15/09/2002 08:58
 
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dimenticavo
il meccanico mi ha detto che anche le bmw consumano olio e in generale le moto raffreddate ad aria. Se pensi in giro di raffreddate ad ari ce ne sono poche, quindi risalta ancora di piu il fatto che le ducati raffreddate ad aria consumino piu olio delle altre. Un esempio le concorrenti del monster, Hornet, sv 650, raptor sono tutte raffreddate a liquido, è ovvio che il monster risulta la pecora nera del gruppo, nel fatto di consumo di olio
Post: 4.088
Città: UDINE
Monsterista implume
OFFLINE
15/09/2002 19:26
 
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sul fatto del range ottimale per la temperatura dell'olio motore tieni conto che la spia rossa per la temperatura si accende verso i 155 gradi... così almeno dicono i manuali visto che fortunatamente non ci sono arrivato.
La questione del radiatore in teoria servirebbe a stabilizzare la temperatur => minori dilatazioni ... tutto qua.
Comuqnue tra un 620 e un 750 non ci sono solo 2 cavalli di differeenza... [SM=x35577]



Se trovi una soluzione ... sappimi dire [SM=x35577] [SM=x35577]

lamp lamp






[Modificato da jtaylor 15/09/2002 20:28]

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