| | | Post: 1.867 | Città: ASSISI | Monsterista implume | OFFLINE | |
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28/01/2003 22:23 | |
E' comune cambiare la viteria originale con il modello in ergal o titanio; a parte l'irrisorio guadagno di peso, ho sentito dire che per alcune parti più sollecitate questo tipo di serraggi non è affidabile (rotture, spacchi, etc.) Che mi dite a proposito? Grazie |
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| | | Post: 784 | Città: TORINO | Occupazione: Studente | Smarmittino | OFFLINE | |
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28/01/2003 23:43 | |
io ho letto che si guadagnano un paio di chili.. ad occhio non l'avrei mai detto! Mi dispiace non so dirti se "favoriscono" rotture o meno |
| | | Post: 4.088 | Città: UDINE | Monsterista implume | OFFLINE | |
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28/01/2003 23:57 | |
peccato solo che la mia giacca in pelle pesi da sola quasi 3 Kg
è solo estetica secondo me
lamp lamp |
| | | Post: 1.480 | Città: SARONNO | Occupazione: Lib. Prof. | Monsterista implume | OFFLINE | |
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29/01/2003 01:18 | |
Ragazzi attenti alle viti all'ergal, sono belle esteticamente ma terribilmente fragili.
Mi hanno vivamente consigliato di metterle in parti non stressate
in cui non vengono tolte e rimesse (ex viti serbatoio) e vanno "tirate" con attenzione perchè
si spannano e rompono con una facilità incredibile.
Personalmente se ne cambierò qualcuna utilizzerò senza dubbio il titanio.
:35: :35: :35: |
| | | Post: 4.073 | Città: COTIGNOLA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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29/01/2003 01:31 | |
rainbow ha perfettamente ragione! Le viti in ergal vanno bene per le parti non stressate! |
| | | Post: 703 | Smarmittino | OFFLINE | |
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29/01/2003 23:21 | |
Scritto da: riderforever 28/01/2003 23.43
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> io ho letto che si guadagnano un paio di chili..
> ad occhio non l'avrei mai detto! Mi dispiace non
> so dirti se "favoriscono" rotture o men
>
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un paio????? nooooooooooo anche 7 o 8!!!
scherzo dai! non prendertela....è che un paio sono un po' tantini |
| | | Post: 1.634 | Città: MILANO | Occupazione: studente | Monsterista implume | OFFLINE | |
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30/01/2003 00:46 | |
ragazzi avevo 4/5 viti in ergal, qualche figlio di buona donna me le ha svitate... NON VI DICO GLI SBATTIMENTI!!!
NON NE METTERO MAI PIU.
1)hanno effetto solo estetico...dire che influisce sul peso e come dire che se metto un maglione in piu il mostro rallenta!
2)rischi multe e sequestro libretto in quanto non sono omologati, meglio fari fermare per degli scarichi aperti.
3)Non resistono alle sollecitazioni, mi è poi stato riferito che non resistono nemmeno ai serraggi che dovrebbero ricevere.
4)Sono le cose che vengono rubate per prima in una moto.
poi se proprio avete la scimmia METTETELE!!!!!!!! |
| | | Post: 3.635 | Città: TRAVERSETOLO | Occupazione: Programmatore | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/01/2003 11:44 | |
Per il risparmio di peso ti dico solo di prendere in mano una vite delle tue e una in titanio........
per l'utilizzo è meglio usare quelle in ergal per la carrozzeria (carene ,cupolini puntalino ecc.) mentre per il resto puoi usare quelle in titanio ,ma occhio xchè il titanio e leggero e resistente ma ha un punto di rottura inferiore a quello dell'acciaio quindi se devi metterlo in punti con un'elevata coppia di serraggio ,al momento di svitarli potrebbero rompersi.
ciao |
| | | Post: 7.132 | Città: LECCO | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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31/01/2003 14:12 | |
Avevo intenzione anche io di passare all'ergal, ma penso di usarlo solo per il tappo del serba, parafanchie e pochissime altre! Perchè sono veramente di burro!!! |
| | | Post: 4.401 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/01/2003 22:19 | |
..io la metto li..poi fate voi..ambsciator... ..da quello che mi hanno riferito...avendone io gia spaccate parecchie...il tema delle viti in ergal è una bella fregatura..
Ossia:l'ergal dovrebbe essere un materiale ottenuto con l'alluminio ma tramite un particolare trattamento che lo rende + resistente.
Al chè le viti commercializzate dai vari marchi che tutti noi conosciamo non sono propriamente in ergal bensi in semplice alluminio(esempio...:ho comprato una confezione di viti in ergal della...... .... e l'ho pagata sui 20 euro.A misano,da Cruciata,ho comprato un dado da 8 in ergal dal pieno,pagato 8 euro---ossia per tanti dadi quante sono le viti serbatoio avrei dovuto spendere 40 euri---tenete presente che ero con un mio amico,amico di cruciata---fate voi).Cmq. a riprova, il dado tiene una coppia molto + elevata di quella di una vite(avete presenti le chiavi inglesi che da un lato hanno la testa poliesagonale??di solito se stringete bene un dado con quelle,i bordi del dado un po si limano...mentre quello in ergal nn ha mostrato cedimento.)
Poi ,mia impressione pers. , una vite o dado in ergal, se si spanna un po,nn deve mostrare subito il colore dell alluminio(certo se la spacchi..è normale...ma sono convinto che vuoi il procedimento d'irrobustimento sia l'anodizzazione,dovrebbero impedire che lo sfregio del materiale avvenga così facilmente e che lasci intravvedere subito il materiale di cui è fatta la vite o il dado).
Ciao a tutti |
| | | Post: 7.107 | Città: ROMA | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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26/02/2003 13:23 | |
confermo ,la maggior parte di viteria in ergal che vendono non e' ergal ,ma bensi alluminio ricotto,mi spiego .
l'alluminio subendo una seconda cottura perde ulteriormente peso .Secondo se lo fate per un discorso estetico ben venga ma se lo fate in funzione del peso e' tempo perso avete idea cosa voglia togliere un kg di viti ? lo sapete che dovreste cambiarle tutte ma dico tutte per ottenere un effetto reale? terzo ovviamente le viti in ergal possono essere utilizzate per parti non troppo stressate es.tappi serb.viti di fissaggio paraf.copri ginghie etc il titanio e' piu' leggero ma anche piu' fragile a voi l'ardua sentenza ! |
| | | Post: 2.586 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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26/02/2003 13:51 | |
il titanio... più fragile?
non sono dacordo! |
| | | Post: 7.472 | Città: MILANO | Occupazione: Studente | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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26/02/2003 14:25 | |
c'è titanio e titanio
in certi casi il titanio regge meno di una parte in acciaio temprato in un certo modo... non mi ricordo il nome, so che dopo il trattamento l'acciaio prende una colorazione bronzo scuro...
la differenza sostanziale è che il titanio e l'ergal, rispetto a quel materiale, presenta una maggiore elasticità..
io ho montato il kit valtermoto per il motore, mi è bastato dare un filo di grasso sul filetto della vite e non ne ho rotta una...
l'unica che si è spaccata è stata una del coperchio valvole.. mio padre ha stretto decisamente troppo e gli è rimasta in mano la testa della vite
Ciaooo! |
| | | Post: 4.401 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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27/02/2003 13:52 | |
il trattamento che forse dice il ccdl credo che sia la legatura...
ma cmq ce ne sono tanti...e cmq la natura essenziale dell acciaio altro nn è che la combinazione di Fe(ferro)e C(carbonio)teoricamente l'acciaio + rigido lo si ottiene con un alta presenza di C ma a cio fa da contraltare un punto bassissimo di rottura(quindi di fragilità)al contrario la bassa presenza di C determina una minor rigidità ma al contempo una elevata elasticità...in sostanza dipende tutto dall'uso che se ne deve fare..:un telaio deve essere rigido il + possibile(ma è chiaro che nn a tal punto da spezzarsi...);un serbatoio del carburante sarebbe meglio fosse il + elastico possibile...
il titanio, si può dire che sicomporta come un acciaio con scarsa presenza di C, ma con un fattore peso decisamente dimezzato...o quasi...(infatti telai in titanio nn se ne sono visti se nn in una caso(la husky di poggipolini,dove cmq le sollecitazioni nn sono così forti come quelle di una moto da strada...anche se quella è una supermotard..)..e cmq si deve considerare che un tubo in titanio, o cmq uno scatolato in tale materiale,se opportunamente rinforzato con capriate o fazzolettature o quant'altro può andar benissimo x gli usi a cui oggi è destinato,se nn l'acciaio,di sicuro l'alluminio.)Poi ricordate una cosa:negli anni 80 quando apparvero i primi telai in alluminio,tutti dicevano che erano pericolosi...o che nn potevano funzionare o che al pari dell acciaio erano troppo voluminosi...ebbene oggi ci fanno le macchine....(e poggipolini col titanio ci fa già i forcelloni delle moto...quindi arriverà a fare telai etc...)...e lo stesso discorso fù con carbonio e kevlar...
tornando a bomba...meglio di sicuro il titanio...ma x i costi meglio l'ergal vero, o cmq l'aluminio,che il ricotto...troppo morbido e sensibile alle trazioni(come dice ccdl giusto mettere del grasso,xchè la duttilità del materiale impone che in sede d'inserimento nella sede filettata,dove si vuole avvitare il bullone in ricotto,le singole filettature del bullone nn devono entrare in contrasto con quelle della sede,che è oltretutto in materiale diverso e + forte,altrimenti subiscono una sorta di grippaggio...che il grasso dovrebbe evitare...)
quindi attenzione ai particolari quando montate ste viti...e se invece potete...beh...titanio
ciao |
| | | Post: 7.472 | Città: MILANO | Occupazione: Studente | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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27/02/2003 21:06 | |
ccdl ??????????
mi devo offendere? :P
Ciaoo! |
| | | Post: 430 | Città: RIETI | Occupazione: artigiano | Smarmittino | OFFLINE | |
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27/02/2003 23:01 | |
io ho praticamente sostituito la maggior parte delle viti a vista con quelle in ergal rosse ma solo per estetica,sinceranente me ne sono pentito perchè ho speso un sacco di soldi e adesso col passar del tempo si stanno scolorendo.
Il discorso del peso??? a me basterebbe mangiare un po meno:57: :57: :57: e potrei rimontare tranquillamente tutte le viti in acciaio e mettere un portapacchi!!
DaniloS4 senna 01
DMC#1670#
prossimamente:
Ducati club Rieti
3289183301
[Modificato da danilos4 27/02/2003 23.04] |
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