Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domanda? / sfilatura forcelle S4

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2003 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 587
Città: ROMA
Smarmittino
OFFLINE
30/01/2003 14:27
 
Quota



Vorrei mettere i semimanubri bassi ......
Di quanto si possono sfilare le focelle:58:
A parte i semimanubri della roadracing con l' adattatore, che proprio non mi piacciono, qualcuno conosce un'altra soluzione:58:

Post: 4.073
Città: COTIGNOLA
Monsterista implume
OFFLINE
30/01/2003 15:11
 
Quota

la frocella la puoi sfilare quanto ti pare, tieni conto però che l'assetto cambia molto! Puoi montare dei semimanubri tradizionali, se non vuoi sfilarle molto meglio prendere quelli con il collare basso.
Post: 4.401
Monsterista implume
OFFLINE
30/01/2003 20:27
 
Quota

...scusate...ma devo dissentire...
scusa atomyk...perdonami...ma è errato dire che le forcelle dell's4 le puoi sfilare quanto vuoi...:testa orizzontale e radiatore toccano dai (se nn ricordo male)3,5 cm in poi(ma forse meno).Io l'ho fatto perchè avevo una coppia di semi manubri del 996(che xò hanno un collarino esagerato..in altezza)
diciamo che:se tu smonti via i semi manubri originali,vedrai che la testa di forcella può sfilare ancora di circa 1 cm in quanto l'interno dei semi manubri originali è alesato x quella misura.
Così facendo non corri problemi.La moto diventa + caricata sull'avantreno e scende in piega più velocemente,anzi,diventa molto + sensibile al peso rispetto al suo asse longitudinale.Controindicazione se vai in autostrada...diventa sensibilissima al vento laterale...ad alta velocità sembra sbandierare
Piuttosto(se hai soldi da spendere..)hai mai pensato a cambiare forcelle??
Mettendo quelle del 996/998,+ lunghe di 3 cm puoi sfilare i tre cm(e hai un assetto come quello standard)...fino ad arrivare ai trecm+i 3,5(o2,5 non ricordo)di cui ho parlato all'inizio.
A quel punto...spesa x spesa...:2 semi manubri valter moto con aste in carbonio....sono il minimo...
Ciao.Spero di essere stato utile.
Ciao a tutti
Post: 4.073
Città: COTIGNOLA
Monsterista implume
OFFLINE
31/01/2003 00:39
 
Quota

guarda che io non parlavo dei semimanubri originali! Per tradizionali intendo i semimanubri classici Aftermarket! Poi con tutti i semimanubri belli che ci sono in giro, i valtermoto che costano 400 euro?!?!?
Inoltre secondo me più che prendere delle forcelle Showa da 998, ritengo che sia meglio investire i soldini in qualcosa di meglio! Ohlins o Hyper Pro!
Post: 4.401
Monsterista implume
OFFLINE
31/01/2003 20:37
 
Quota

..nn c siamo capiti..
1°)..ho parlato dei semi manubri originali solo per dare l' idea della misura di quanto si può sfilare la forcella originale dell s4.
2°)i semi manubri di cui parlavo sono quelli in aftermarket...(valtermoto nn mi pare fornisca..con il suo marchio..qualche casa motociclistica..)..poi de gustibus...ma a me persaonalmente che adoro il carbonio..quelli con le aste in carbonio mi piaciono molto
3°)..in effetti io intendevo la forcella ohlins..nn la showa,anche se un mio amico,nonchè meccanico di un mio conoscente e sopratutto del team pedercini(...superbike..e capionato ita sbk)mi ha +volte detto che a livello di prodotti stradali la showa funziona molto meglio della ohlins....e si..nn sembra...anzi sembra una pazzesca eresia..ma vista la fonte..(certo...,mi ha detto:"..se spendi 8/9000 euri x la ohlins ufficiale..allora il discorso non funziona.."...premeso però che la showa sia stata fare a dovere e da chi la sa fare).
Tutto quì.
Ciao
Post: 7.107
Città: ROMA
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
26/02/2003 13:28
 
Quota

rispondo
Io li ho montati sul mio s4 sono della ducati performance per il 900 normale ed ho solo dovuto riforare i grani degli allogiamenti per poter riposizionare in modo corretto i vari comandi.ovviamente il tutto sotto la base superiore di sterzo .
La guida e' ottima come anche la protezione aerodinamica,certo in citta' soffri.comunque io ora ho cambiato anche le forcelle ho montato una holins e li ho riposizionati sopra la base superiore ... tutta un'altra cosa credimi.
Post: 4.401
Monsterista implume
OFFLINE
27/02/2003 13:31
 
Quota

nn è proprio la stessa cosa marve..
tu hai sfilato di 3 cm una forcella da 73 cm...ossia è come nn sfilare la forcella originale....(che è lunga 70).Di sicuro con i tuoi semi hai un carico sull'anteriore molto maggiorato...quindi una maggior reattività e maggior facilità ad indurre l' inserimento in curva...anche maggior tenuta....ma al contempo...minor limite di tenuta della gomma anteriore che proprio xchè maggiormente sollecitata tiene di + ma perdona meno..inoltre potrebbe essere che tu accusi un minimo di instabilità nei curvoni veloci(cosa invece automatica e proprorzionale alla sfilatura delle forcelle....consigliato amm di sterzo bello chiuso..)inoltre lo spostamento del punto di equilibrio sull asse anteriore della moto porta uno scompenso al retrotreno...che va così ritarato..(se prima l asse anteriore sopportava 50 kg su 100 magari ora ne sopporta 60...ma bastano 10 grammi se applicati nel punto giusto con la leva giusta...)anche xchè in tale nuovo contesto ciclistico,trovandosi il mono dietro a lavorare con pesi minori,può perdere proggressività e quindi trattabilità...(ossia tiene,ma in estensione potrebbe esagerare mentre in compressione nn lavorare abbastanza,risultato:minore aderenza al suolo della ruota post...mentre davanti:beh,esattamente l'opposto:compressione inadeguata al nuovo carico...quindi arriva a fungere da ammortizzatore anche la carcassa del pneum ant. che così si deformerà di + garantendo maggior impronta a terra,ma meno affidabilità,e quindi capacità a perdonare, per il lavoro innaturale svolto dalla carcassa...e in Estensione...beh,in estensione la forcella potrebbe fare fatica a riportarvi su....)risultato complessivo???????????,allora: se la forcella ha compressione inadeguata al carico essa cede di fronte a questo(diventerebbe morbida),se a cio uniamo che abbiamo un posteriore che invece si è imbizzarito nel ritorno xche avendogli tolto dei kg su cui lavorare si sente braccio di ferro....ebbene ogni volta che si frenerà avremmo uno sbilanciamento totale a favore dell anteriore...in accelerazione...invece nn si riuscira a caricare bene il posteriore x l effetto esattamente opposto:compressione mono tarata su 50 ma che riceve al max giusto 50 kg e freno in estensione della forcella tarato a 50 kg su cui,al contrario ne insistono 60(in diminuzione in fase di accelerazione...)
N.B. io parlo di 50 kg per dare un unità di misura...(es la molla post dell s4 dovrebbe essere sui 85 kg o forse 90 mentre con l'ohlins,se si viaggia anche in 2 e si è un po pesanti è meglio mettere una 110 kg..)
Poi anche io prediligo una guida sull anteriore...e da quanto ho sentito, la soluzione migliore sembra una leggera(0.5mm)sfilatura sull anteriore e un contemporaneo innalzamento del perno posteriore(il puntone a fianco dell monoamm.),dal tutto chiuso, di 1,5-2,0 cm(questo sull s4 o cmq sulle versioni 2002 quelle con archetto nn so)
ciao
spero di esser stato utile
ddl
Ciao
Post: 4.088
Città: UDINE
Monsterista implume
OFFLINE
27/02/2003 13:43
 
Quota

mah sarà.... però io ho sfilato di mezzo centimetro i miei e il mio mostro sembra un'altra moto...

okkyo [SM=x35577]





Post: 4.401
Monsterista implume
OFFLINE
27/02/2003 13:56
 
Quota

infatti...
ho sbagliato a scrivere...0,5 cm e nn 0,5mm anche xcè sfido chiunque a sfilare una forcella di soli 0,5 mm.....eheheh
ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com