E' un dispositivo elettronico per il cambio semi-automatico dei rapporti. Aiuta il pilota a guadagnare secondi preziosi durante le gare. Il guadagno si ottiene ad ogni singolo cambio di rapporto.
Il cambio elettronico agisce interrompendo l'alimentazione alle candele, consentendo di cambiare senza chiudere il gas e senza usare la frizione durante l'inserimento dei rapporti più alti. La cambiata risulta più veloce, ottimale e senza usura delle parti meccaniche in gioco.
In condizioni normali, ad ogni cambiata il pilota è costretto a chiudere brevemente il comando del gas, riducendo l'accelerazione e causando dannosi trasferimenti di carico.
Con questo dispositivo la chiusura del comando del gas non è più necessaria. Infatti i circuiti di controllo rilevano la posizione della leva cambio, permettendo al pilota un miglior controllo del mezzo, soprattutto in curva dove le variazioni di assetto compromettono il mantenimento della traiettoria ottimale, e quindi della velocità.
Il dispositivo può essere installato su tutte le moto provviste di leva cambio a pedale, ad eccezione dei motocicli con accensione a scarica capacitiva o con bobine integrate nel cappuccio candela.
:33:
L'ho trovato
QUI:30: