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Frizione

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2003 12:53
Autore
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Post: 351
Città: BOLOGNA
Smarmittino
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09/02/2003 16:59
 
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Ciao qualcuno può consigliarmi quale modello di frizione antisaltellamento mi conviene montare su un monster s4!?
TriTaMaN:48:
Post: 3.635
Città: TRAVERSETOLO
Occupazione: Programmatore
Monsterista implume
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09/02/2003 17:24
 
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Dipende da dove arrivi con i soldi...........
secondo me visto che del monster se ne fà uso prevalentemente stradale un tipo vale l'altro
BUCCI
STM (leggi EVR......) mooooolto cara
FERRACCI
D.PERFORMANCE
se la vuoi prendere io opterei per quella che costa meno!!!!
ma se vuoi fare il "FIGO" prendi la EVR evolution monomolla alla modica cifra di 1200 eurozzi.....

io siceramente prendere quella del catalogo performance con lo spingidisco d'orato che se non sbaglio dovrebbe costare circa 650 euri + dischi......(e dovrebbe essere di BUCCI)

anche se ho visto sul forum che si trovano a 550 compresi i dischi (credo che sia GULINO che le vende)

IAO
Post: 351
Città: BOLOGNA
Smarmittino
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09/02/2003 17:32
 
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Mi sembra di aver letto z48?!Che modello è?
Giro molto per strada e spesso in pista!
TriTaMaN
Post: 351
Città: BOLOGNA
Smarmittino
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09/02/2003 17:51
 
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Guardavo nel sito stm....è meglio quella a 48 o a 12 denti?Che differenza c'è?
TriTaMaN
Post: 4.401
Monsterista implume
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09/02/2003 17:57
 
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io sull s4
ho montato la dp e mi trovo bene...concordo sul nn utilizzo della evr in strada...rende la frizione troppo dura...anche se montassi la pompa radiale...
ricorda che con la frizione devi necessariamente montare i dischi frizione in alu
ciao
Post: 1.480
Città: SARONNO
Occupazione: Lib. Prof.
Monsterista implume
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10/02/2003 08:44
 
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Consigli frizione antisaltellamento
Raga,
Settimana prossima mi consegneranno l'S4 ed ho fatto un pensierino alla frizione antisaltellamento anche perchè
ho il kit Termignoni completo.
L'S4 2003 non monta già di serie i dischi in alluminio?
Secondo chi l'ha già montata si dice che grandi differenze tra un modello e l'altro non ne esistono. Cosa ne pensate?
I dischi nella frizione modificata, quanto durano?
Il miglioramento della guida è così evidente?
Grazie dell'aiuto
Ciao a tutti
:35: :35: :35:

[Modificato da rainbowsix 10/02/2003 8.46]

Post: 1.408
Città: ALTINO
Occupazione: Grafico 3D
Monsterista implume
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10/02/2003 10:40
 
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Re: Consigli frizione antisaltellamento
Scritto da: rainbowsix 10/02/2003 8.44
---------------------------
> Secondo chi l'ha già montata si dice che grandi
> differenze tra un modello e l'altro non ne esistono.
---------------------------

So però che c'è una differenza a livello di consumi dei dischi fra i modelli a 6 molle e quelli a 1 sola. In pratica c'è il rischio che con le 6 molle si abbia un consumo irregolare dei dischi nel caso una o più molle spingano in maniera diversa.

Post: 4.401
Monsterista implume
OFFLINE
10/02/2003 12:02
 
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allora..
..precisazioni...
le frizioni originali non montano e nn possono montare dischi frizione in alu nn xchè nn si possa,ma xchè la duttilità di tale materiale rispetto all'acciaio della campana(dove s'inseriscono i denti dei detti dischi)ne provocherebbe un usura precoce(dei denti e nn del materiale d'atrito!!)
Io consiglio il montaggio della frizione anti salt. ma xchè ho sempre guidato moto 2 tempi...e xchè tecnicamente nn pregiudica l'assetto della moto ,come invece avviene con quella originale;inoltre troppo freno motore porta innalzamento,anche temporaneo,delle temperature interne al cilindro(aria di raffreddamento diminuisce al salire dei giri...chiaro il concetto)mentre con l'alti salt il motore sale meno di giri mantenendo uaasetto e staccata fluide e regolari permettendo di staccare nel punto preciso(specie a chi nn è abituato ai 4 tempi!!)
vero il discorso delle 6 molle...ma anche vera è la differenza di prezzo tra i due sistemi(differenza che permette l'acquisto ed il montaggio di almeno 2 kit dischi alu nuovi!!...ah montati in un ducati store xchè altrimenti diventano 3!!)
inoltre la evr(x intendere la mono molla,è si molto figa, ma rende molto dura la frizione...quindi in città occorrerebbe avere ercole come autista!!)
ddl
Ciao
Post: 2.586
Monsterista implume
OFFLINE
10/02/2003 12:58
 
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no no no...
mi permetto di correggere alcune cose...
premetto che a giorni monterò la bucci con spingidisco in oro (catalogo dp...1000 euro senza dischi di listino..e no 650)

allora.... trovate molti miei post passati in mostruose discussioni a riguardo.... ma il riassunto è questo!(ho parlato via telefono sia con bucci in persona...che con il tecnico stm)

la stm.... con molla a tazza... è + morbida...e non più dura !
e questo perchè la molla a tazza... ha una resistenza "degressiva"... in pratica... più si preme... e più è morbida... e viceversa!
inoltre te la forniscono con il grafico della curva di "pressione" esercitata.. e la si può richiedee con diverse tarature..+ o - morbide... a secondo del motore!
questa costa 1290 euro + iva (con dischi)
sembra però consumare molto i dischi...anche se forse in modo più regolare grazie ai 48 denti della campana!

bucci...fornisce le stesse in catalogo dp... è solo una questione di soldi... io l'ho presa allo store..perchè il mio amico..con 950 me la da montata e con pacco dischi!

quella in oro bucci... è sotoposta apiù controlli.. risulta essere più bilanciata...ed ha la minuteria (molle colonette ecc... ) in titanio!

per i modelli con dischi in materiale ferroso (sino la 2001) il montaggio di questi giocattoli necessita dei dischi in alluminio... perchè come detto sopra... l'attrito con la campana... la rovinerebbe!

io ho preso la buci con spingidisco in oro..dopo aver parlato con tale max....ing. ducati responsabile dello sviluppo dell's4!
il quale mi consigliava questo modello!

ciaoooooooooooooo
Post: 4.401
Monsterista implume
OFFLINE
10/02/2003 19:46
 
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ciao ccdl..
sul discorso di >o< durezza io parlo x riferita verba..in quanto nn la ho...ma chi l'ha montata su 998 o 996 mi ha detto che è molto dura...c'è da dire anche che la frizione in ergal antisaltellamento soffre di ,almeno in genere,una piccola pecca connaturale nella fase della partenza...sotto sforzo tende a slittare + di quella originale(e slitta anche quella..)quindi forse le prime(quelle montate da chi conosco io)..nate + per un esigenza racing,magari,lo suppongo io,montavano una molla a tazza più dura x aiutare ad ovviare questo problema,mentre oggi,dove la clientela si è popolata di utenti stradali(che nn necessitano di partenze tipo sbk),allora,chi le fabbrica,ha optato x molle + morbide(triplo risultato:frizione + morbida = richiamo a montare frizione in ergal xtutti quelli ke si lamentano della durezza delle frizioni originali ducati-problemi di slittamento sussistenti solo quando si esagera-possibilità di configurare il funzionamento della frizione in base alla molla utilizzata...in parole povere:i famosi 3 piccioni con una fava...).
dici di no??
per quanto attiene al consumo...nn c'è che dire...la mono molla nn è soggetta alle naturali variazioni di grafico di forza proprie di ciascuna molla che,al contrario,compone il sistema + tradizionale,e ciò inevitabilmente si traduce in pressione costante nel primo sistema...e discontinua nel secondo(con ,quindi,possibilità di scalinatura dei dischi frizione...)
poi tutto dipende da tolleranze,equilibratura e bilanciamento dei vari pezzi frizione e degli stessi dischi....(chiaro che se una frizione tende poi anche a slittare....i dischi partono ben prima)
Ciao
ddl
Post: 1.480
Città: SARONNO
Occupazione: Lib. Prof.
Monsterista implume
OFFLINE
10/02/2003 19:59
 
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domande frizione
Scusate ragazzi, io ho posto alcune domande sulla frizione antisaltellamento, ma a questo punto della discussione non sono ancora venuto a capo di molto.
Vi sarei grato se mi aiutaste a rispondere alle domande che ho posto in base alle vostre personali esperienze.
Grazie a tutti per il contributo che fornirete.
Ciao
:35: :35: :35:
Post: 2.586
Monsterista implume
OFFLINE
11/02/2003 12:53
 
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X rainbosix!

L'S4 2003 non monta già di serie i dischi in alluminio?
-- SI

Secondo chi l'ha già montata si dice che grandi differenze tra un modello e l'altro non ne esistono. Cosa ne pensate?
la differenza la fa il peso della frizione..... + è leggera e + velocemente prende i giri al motore! la molla a tazza dovrebbe essere + morbida in quanto degressiva..come ho gia detto prima.
può però risultare più dura..in quanto.. tarata di per sè + dura! insomma.. se va montata su un motore da 160 cv.. con 13 kgm di coppia.... la molla deve esser per forza di cose più dura (la stm...è in grado di fornire molle con diverse taratura corredate di grafico di prova)
in oltre la differenza tra la 48 denti e la tradizonale... dovrebbe essere che la 48 denti.. dovrebbe garantire una base d'appoggio più uniforme e quindi un consumo + uniforme ma... più veloce insieme a delle prestazioni migliori (consigliata in pista)


I dischi nella frizione modificata, quanto durano?
--- dipende dal manico... dal motore... dal tipo dei dschi...dalla taratura delle molle (se troppo morbide rispetto ai cai cavalli...slitta e consuma) e tante altre cose... è difficile dare una valutazione simile!


Il miglioramento della guida è così evidente?
se guidi "allegro" si! e soprattutto il motore trae beneficio dall'attutimento di certi su di giri enormemente stresanti per l'intero mezzo!

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