non sono un esperto ma ti dico quello che so io...
il precarico innanzitutto è la compressione della molla tramite le ghiere.
consiste in poche parole in quanto si abbassa la moto quando ti metti seduto.
ognuno se lo regola come gli piace di più, l'unica cosa non deve affossarsi o rimanere completamente rigida la moto quando ti metti seduto.
per una guida più sportiva è meglio indurirlo un po' perché da più stabilità, ma se di solito fai strade come le faccio io: buche e avvallamenti, tienitelo medio duro.
poi c'è il ritorno idraulico che sarebbe quella vite sotto l'ammortizzatore, quella che ha lo spacco enorme.
quello è il ritorno idraulico dell'olio, in poche parole in tempo
la moto (ammortizzatore) torna nel punto in cui era prima di prendere un avvallamento o una buca.
anche per questo vale più o meno lo stesso discorso di prima ma
qui è ancora più importante non indurirlo troppo sennò la moto non assorbe più nemmeno le minime asperità del terreno e quindi diventa e pericolosa visto che anche la potenza, in curva, viene scaricata male a terra.
il mio meccanico mi ha detto che in media ci vuole 1-1,5 di secondi prima che l'ammortizzatore torni su.
vai per gradi.
io per ora non toccherei la molla ma prova a capire bene il ritorno idraulico a cosa serve e come cambia la moto.
il sito non lo so,
ma spero ti basti più o meno la mia
spiegazione.
ciao