| | | Post: 4.471 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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10/06/2003 13:29 | |
Credo di sapere già la risposta ma da " neofita " poco esperto, Vi chiedo una conferma......
Perchè la gomma posteriore slitta con tanta facilità quando scalo una marcia con una certa " forza " e tende quindi al bloccaggio ???
La gommacia è una Dunlop D205 in procinto di essere fucilata......e sicuramente questo è il problema....
Con una Diablo o una 207 RR si riproporrà il problema ???
Altra domandina....è x colpa sempre de sta ciofeca de gomma che mi sento poco sicuro a piegare e ogni volta sembra che la moto voglia andare giù ????
Grazie....
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| | | Post: 807 | Smarmittino | OFFLINE | |
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10/06/2003 13:40 | |
Allora vediamo un pò se posso chiarirti un pò le cose.....:
Come prima cosa se la ruosa si blocca è a causa del frenomotore che è molto forte...questo succede soprattutto ai 600 quando vai a scalare in prima di una curva (propriamente detta staccata)in quanto essendo le forcelle del 600 un poco rigide tendono ad affondare portando il peso della moto e il tuo tutto sull'avantreno, cosi facendo il retrotreno si alleggerisce e quando tocchi un poco il freno oppure cerchi di scalare la ruota si blocca...se noti a due persone non succede tanto perchè il retrotreno è più pesante...
la soluzione ceca di spostare il peso dietro in stazzata... |
| | | Post: 222 | Città: PAVIA | Occupazione: studente | Smarmittino | OFFLINE | |
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10/06/2003 13:45 | |
Beh credo che le gomme abbiano una grossa importanza nei comportamenti che dici abbia la tua moto.
Io non ti parlo tecnicamente ma solo per la mia esperienza e credo di poterti dire che in staccata, quando scali soprattutto se scali marce basse ed arrivi veloce la ruota tende a bloccarsi naturalmente, se poi tocchi il freno post ancora peggio!
Per il resto credo sia proprio la gomma visto che anche io la devo cambiare e sento che spesso il posteriore tende ad andarsene se spingo un pochino.....
mah tocchera' fare un paio di burn out per finire in bellezza! |
| | | Post: 10.265 | Città: MILANO | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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10/06/2003 14:10 | |
Bè, le D205 non mi sembrano ottime gomme.
Secondo me con altre gomme la situazione migliorerà di sicuro.
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| | | Post: 339 | Città: MILANO | Occupazione: studente | Smarmittino | OFFLINE | |
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10/06/2003 14:44 | |
ciao a tutti(nuovo)
ma cavolo io scalo a 2 a 2 per sentirla scodare.
mi piace troppo.
l' unica cosa è che se lo faccio quando c'ho su la donna mi arriva un'incudinata nelle costole8P dopo che finiamo la curva:33:
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| | | Post: 222 | Città: PAVIA | Occupazione: studente | Smarmittino | OFFLINE | |
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10/06/2003 14:46 | |
Bella BENVENUTO 25 punti a me! |
| | | Post: 339 | Città: MILANO | Occupazione: studente | Smarmittino | OFFLINE | |
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10/06/2003 14:51 | |
ma se volessi montare gomme più larghe che rendono l'estetica aggressiva perdo veramente così tantoin agilità.
modelli migliori x 600??:33: |
| | | Post: 1.480 | Città: SARONNO | Occupazione: Lib. Prof. | Monsterista implume | OFFLINE | |
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10/06/2003 15:12 | |
Io ho un S4 gommata con i 207rr e ti posso dire che fanno cagare, la settimana prossima metterò i Diablo Corsa.
Tieni inoltre presente che i Dunlop con il loro profilo molto appuntito ti tolgono stabilità sul dritto e la ciclistica della moto deve essere molto a punto per non risentire di questo fenomeno.
Ciao
:35: :35: :35: |
| | | Post: 4.384 | Città: CASTREZZATO | Monsterista implume | OFFLINE | |
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10/06/2003 15:38 | |
Dalla mia (modesta) esperienza, col 620 i.e. mi capita spesso
l'inconveniente e confermo quanto detto da chi mi precede;
per attenuare il problema ho cambiato leggermente modo di guidare decelerando + con i freni che con le marce;
in altre parole cerco di inserire la marcia (più bassa) più giusta in base alla velocità della moto che riduco inanzitutto con i freni e poi col cambio. (spero di essere stato chiaro
:26: )
Per quanto riguarda la sicurezza in entrata in curva li' il problema e soggettivo. Io per esempio preferisco le curve a sx rispetto a quelle a dx; non so perché ed è strano perché nelle curve a sx peno di più col piede sx che devo sollevare per non toccare quindi non posso cambiare quindi non posso cannare marcia se no :38: [mi faccio una bella "rattata" :21: ];
in vece in quelle a dx penso che normalmente si dovrebbe essere + sciolti perché il piede non deve mai andare sotto la leva del freno (ovviamente)
:44: 69 |
| | | Post: 803 | Città: TRENTO | Occupazione: finto ricco | Smarmittino | OFFLINE | |
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10/06/2003 16:25 | |
ti può succedere con qualsiasi gomma, per ridurre il problema puoi ridurre i giri a cui fai la scalata o "addolcirla" con il gas |
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10/06/2003 16:57 | |
Le gomme non sono determinanti, è "colpa" del freno motore molto forte, caratteristica tipica del Monster. Io stesso ho rischiato più volte la scivolata le prime volte che guidavo il mostro, vedrai che prendendo la mano imparerai a controllare la "sculata" e ti divertirai da matti :51:
SUGGERIMENTO: Colpetto di acceleratore prima della scalata (con la frizione tirata, mi raccomando) e/o alzare leggermente il minimo.
Ciao
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| | | Post: 74 | Smarmittino | OFFLINE | |
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10/06/2003 17:06 | |
certo le gomme sono importanti, ma non puo' essere , per quello che riguarda le curve, un po' di timore nell'affondare con la piega e quindi psicologicamente non ti senti sicuro e credi che non tenga la curva?
Oppure, non è che non scaldi bene la gomma prima di fare curve impegnative? :58:
x la scalata, bhè do ragione agli amici sopra :33:
ciao |
| | | Post: 4.471 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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10/06/2003 17:39 | |
Grazie ragazzi....
Allora, premesso che mi gusta un casino farla derapare quando scalo le marce per frenare o per rallentare, c'è da dire che lo sto facendo sempre più spesso solo perchè cmq le devo cambiare....sicuramente le attaccherò ad un albero e aspetterò che qualche scimmiotto jap ci dondoli dentro !!!!!
Per quanto riguarda invece la poca sicurezza che ho nel piegare, credo che a parte la poca esperienza in moto che ho, la colpa sia proprio dei pneumatici che ormai non consumandosi più, non hanno grip neppure se rotolassero sulla carta vetrata.....
Ogni volta che cerco di scendere un po con la moto, sento la moto che tende piegare con una velocità che quasi mi spaventa e l'aderenza sembra sempre al limite. Possibile anche che il mio manico al momento sia al limite....questo è possibile, però credo che anche le gomme facciano la loro bella parte da ciofeca !!!!!
Domanda....ma la storia del bloccaggio...bla bla bla...freno motore...bla bla bla....voi matti lo fate pure in curva, ossia, riuscite a tenere la moto ?????
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| | | Post: 6.785 | Città: FLERO | Occupazione: Fabbro | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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10/06/2003 18:36 | |
Io faccio spesso le scalate apposta per i chiodini... ed in montagna aggredisco l'asfalto mangiando le gomme...:51: :51:
Poi ci si prende in giro discutendo qual'è stata l'entrata più cattiva....:31: :31:
Morale io scalo con molta più agilità sulla piega sinistra... e poi apro in piega sgummatina e via...:32:
E giuro che godo...
P.S. A volte in staccata forte salta la gomma dietro e li la cosa diventa più dura... Devo giocare con la frizione... (M900s)
VIVA LE GOMME QUASI FINITE...:38:
Nel dubbio.... APRI!
DMC #2706 [Modificato da scandy 10/06/2003 18.38] |
| | | Post: 112 | Città: CASALE MONFERRATO | Smarmittino | OFFLINE | |
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10/06/2003 19:00 | |
Confermo anche io quello detto già da altri.Quando scali dai un colpetto di gas vedrai che la scalata sarà meno brusca, prova anche a scaldare bene le gomme. poi ricorda che il mostro è un bicilindrico e perciò abbastanza nervosetta sul freno motore. te lo farebbe lostesso anche con delle gomme morbide.Le giap a 4 cilindri hanno il freno motore della grazziella di mia nonna!!!!
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10/06/2003 20:04 | |
Ciao e benvenuto!
Una cosa molto importante è innanzitutto il copletto di gas prima della scalata a frizione tirata, come hanno già detto altri.
Una cosa che non ho sentito è la regolazione dell freno idraulico in estensione del mono posteriore. Io ho un m620 e dopo aver fatto un po' di esperienza ho indurito il posteriore. risultato: la moto saltellava in scalata ma le reazioni erano migliori per ciò che riguarda la discesa in piega. Poi ho iniziato a lavorare sulla vite del ritorno idraulico chiudendola di qualche scatto: in scalata il perso si sposta sull'anteriore, la molla dura fa alzare velocemente il retrotreno e saltelli, ma conytrastandola con il freno in estensione la risposta è più dolce e questo non succede più!
Spero di non essere stato troppo complicato!
Ciauz! |
| | | Post: 4.510 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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10/06/2003 22:10 | |
Anche io sono alle prime esperienze con le staccate e riesco a fare scodare il mostro anche di seconda. Solo una volta ho rischiato di ammucchiarmi perché scalando ho perso il conto delle marce e, convinto di aver messo la seconda, ho buttato dentro la prima. Risultato: scodata violenta. |
| | | Post: 4.471 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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11/06/2003 10:22 | |
Ho montato me Metzler Sportech M1.....
CAZZO CHE GOMME.....
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| | | Post: 980 | Occupazione: desmodro...gata | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/06/2003 13:32 | |
Scritto da: ReArtu620 10/06/2003 13.40
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> Come prima cosa se la ruosa si blocca è a causa del f
> renomotore che è molto forte...questo succede soprattutto
> ai 600 quando vai a scalare in prima di una curva
> (propriamente detta staccata)in quanto essendo
> le forcelle del 600 un poco rigide tendono ad affondare
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Fermo restando che effettivamente con un pelo di gas si gestisce, allora cacchio non è solo una sensazione mia! Ho la moto da poco ed è la prima quindi pensavo di essere io, tra l'altro l'ho presa che montava il doppio freno a disco e secondo me la forcella andrebbe irrigidita... che gli si può fare? Basta mettere un olio più viscoso? O da cambiare le molle? Consigli?
Grazie
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