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Freni: Guida pratica montaggio doppio disco M600

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2020 06:21
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Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
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07/09/2005 22:22
 
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ieri ho mantato il secondo disco sul mio 600, ho deciso di farlo io perchè...chi fa per se fa per tre...
(in effetti è vero...però se non ci fossero stati tre Amici e il grande z@co al telefono ieri non so se ce l'avrei fatta!). descrivo tutto.
PEZZI OCCORRENTI (e relativi prezzi):
- disco 90 euro
- pinza praticamente nuova 110 euro
- tubi in treccia e 4 raccordi (Nuovi) 80 euro
- pompa del 19 con serbatoio separato del monster 900 100 euro
- DOT 4
- 3 viti per il disco (3 potete usare quelle del tappo), 2 viti forate per pinza e pompa, 6 rondelle in rame 20 euro (tutto nuovo)
- interruottore per lo stop nuovo 30 euro

TEMPO PER IL MONTAGGIO: 3 ore delle mie (faccio un'latro mestiere!!!), con poco cazzeggio

DIFFICOLTA' TECNICA: per me che sono una mezza s...6

MIA PROCEDURA
1) mettere la moto sul cavalletto post.
sbloccare il dado (1) e successivamente le 4 viti (2). consiglio di usare un trapano pneumatico perchè il dado (1) è veramnete duro da togliere! indi mettete l amoto sul cavalletto anteriore e procedete alla completa rimozione del dado e svitate (non occorre toglierle) le 4 viti.

2) per lavorare meglio, ho smontato anche il parafango anteriore e la pinza di sinistra
3) sfilare il perno ruota tenendo la tuota con una mano.
4) svitare le tre viti del tappo, alloggiare il cerchio e avvitare le 6 viti (3) con serraggio dinamometrico 2.6 Kgm

5) montare la pinza destra serrando le viti (5) con chiave dinamometrica a 3.3 Kgm

6) far passare i tubi in treccia tenendo conto che essi non facciano pieghe troppo accentuate (tenere conto dell'abbassamento degli steli in frenata). io ho messo questa protezione...magari non serve...

7) rimontare la ruota anteriore serrando prima il dado a 7-7.5 Kgm, poi le 4 viti a 3.5-3.8 Kgm.
8) agendo sulla vite di spurgo posta sulla pinza, collegato un tubo in gomma, svuotare completamente il circuito. poi smontare la pompa originale, montare la nuova pompa maggiorata serrando le viti. montare il serbatoio e montare i tubi in treccia alla pompa alla pinza. tra raccodo del tubo e pompa così come tra raccordo e raccordo (io ho fatto un impianto diretto) e raccordo- vite forata occorre mettere una guarnizione

9) riempire il serbatoio dell'olio con DOT 4 e iniziare a pompare. la leva sarà molle e diventrerà dura man mano che le pastiglie si avvicinano al disco.
10) dopo di che eseguiroe questa porcedura:
- apro lo spurgo-freno e tengo la leva premuta-chiudo lo spuro-lascio la leva
- pompo una decina di volte
- apro lo spurgo-freno e tengo la leva premuta-chiudo lo spuro-lascio la leva
continuate così finchè la leva non ha la giusta durezza e corsa.

se ricordo bene ho fatto tutto così...spero di non aver commesso errori!!!

INCONVENIENTI
1) ho dovuto cambiare l'interruttore dello stop
2) la pompa non ha il supporto per lo specchietto. allora ho ingegnato questa modifica: ho preso il raccordo della vecchia pompa, ho preso una staffetta per fissare i tubi al muro, ho allargato i fori in quest'ultima per migliorare la congruenza dei fori e...spettacolo...guardate in foto il particolare (9)




spero di nn aver commesso errori...
cmq consiglio di montare il doppio disco perchè la frenata diventa più stabile e si accorcia!

GRAZIE A TUTTI GLI AMICI CHE MI HANNO AIUTATO, CHI PER LA SCELTA DELLE CHIAVI GIUSTE, CHI DANDOMI LO SPAZIO, CHI DANDOMI UNA VERA E PROPRIA MANO!!!


La mia bimba è stupenda...nonostante sia un mostro!

DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 06/01/2007 0.17]

[Modificato da omar.debart 06/01/2007 0.28]

Post: 3.010
Città: TORINO
Occupazione: IMPIEGATO
Monsterista implume
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07/09/2005 22:30
 
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Bravissimo Omar..l' artigiano della frenata![SM=x35595]
Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
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07/09/2005 22:57
 
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errata corrige
8) occorre mettere due guarnizioni anch ela raccordo sulla pinza...mi sono diemnticato di indicarlo, ma mi sembrava ovvio!
scusate!
[SM=x35582]


La mia bimba è stupenda...nonostante sia un mostro!

DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 07/09/2005 22.57]

Post: 2.308
Città: ACCIANO
Occupazione: Impiegato
Monsterista implume
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08/09/2005 08:55
 
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PROPONGO ANCHE PER QUESTO POST L'EVIDENZA!
[SM=x35577]
Post: 6.680
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
08/09/2005 10:44
 
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scusa,ma le viti di fissaggio della pinza a 3,3 kgm??non sono pochi?a quanti newton equivalgono?

Post: 2.656
Città: MILANO
Occupazione: Imprenditore
Monsterista implume
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08/09/2005 11:28
 
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Re: scusa,ma le viti di fissaggio della pinza a 3,3 kgm??non sono pochi?a quanti newton equivalgono?
Scritto da: STAGNUTTI 08/09/2005 10.44
---------------------------
>
>
---------------------------


Tutti gli accoppiamenti acciaio alluminio sottoposti a stress termici (a scaldari e raffreddarsi in parole povere) non vanno mai serrati troppo , tendono a bloccarsi da soli .

Di conseguenza non vanno mai serrati con troppa forza .
Post: 496
Smarmittino
OFFLINE
08/09/2005 12:11
 
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Grazie omar per il servizio.
E' sempre un piacere trovare sul forum queste guide passo passo che aiutano a curare/migliorare con i propri mezzi la propria moto.

Anders
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
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08/09/2005 12:21
 
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ebbravo Omar
mi compiaccio con voi...state diventando ottimi meccanici... In due giorni due bei servizi da evidenza.[SM=x35577]

Post: 480
Occupazione: varia
Smarmittino
OFFLINE
08/09/2005 12:40
 
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Ue ue ... occhio alle
coppie di serraggio dei perni ruota e delle viti delle pinze.
" 7) rimontare la ruota anteriore serrando prima il dado a 7-7.5 Kgm, poi le 4 viti a 3.5-3.8 Kgm. "
Ma siamo matti!! in sequenza si chiude:

a. Perno ruota anteriore e' chiuso a mano .. abbastanza!
b. Le viti dei piedi forcella che fermano il perno, per chi ha la dinamometrica a 15Nm (=1.6Kgm)
in sequenza 2-1-2 per piedino. avvicinare bene, prima di ovalizzare il perno.
c. Le viti delle pinze sono serrate a circa 40Nm (=4.1Kgm), che si tira anche a mano con un po' di sensibilità. Ricordatevi che il carico sulle viti e' a Taglio e anche se fossero leggermente strette non cambia nulla..
la morale e' tirare ma non troppo, e cmq 7Kgm (= circa 72Nm) neanche il perno ruota post e' tirato cosi' !!

cia'
Post: 480
Occupazione: varia
Smarmittino
OFFLINE
08/09/2005 12:46
 
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ah dimenticavo..
Omar ... ma sei sicuro che la pompa e' una 19mm? [SM=x35601] la Brembo che vedo in figura non
e' una 19, ma sempra una ps16. cmq.. per l'impianto originale 2 dischi
con pinze P30/34 ti serve una pompa da 16mm lineare!!

cia'
Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
OFFLINE
08/09/2005 13:07
 
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ciao!
azz addirittura in evidenza!?!
io avevo messo quseto post per verificare che avessi fatto bene il tutto...
cmq le coppie di serraggio le ho prese sul manuale di officina del 600, controllerò che non abbia sbagliato a leggere...magari vi posto il mio foglioappena torno a casa...

per la pompa...è quella serie oro di un monster 900, è nera perchè era montata su una aprilia...

controllerò appena arrivo a casa con miglior esattezza...
grazie!
ciao a tutti!
Omar
Post: 480
Occupazione: varia
Smarmittino
OFFLINE
08/09/2005 13:11
 
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alora..
e' una PSC16mm nera [SM=x35610] piu' carina nera che "oro checca".
cmq, il porta specchio lo trovo da un ricambista Brembo qualunque!

ciaociao
Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
OFFLINE
08/09/2005 13:57
 
Quota

Re: allora..
Scritto da: rivo1k 08/09/2005 13.11
---------------------------
> e' una PSC16mm nera [SM=x35610] piu' carina nera che
> "oro checca".
> cmq, il porta specchio lo trovo da un ricambista
> Brembo qualunque!
>
> ciaocia
>
---------------------------
...e già!
l'avevo detto che io faccio un'altro mestiere!!!
[SM=x35582] [SM=x35582] [SM=x35582]
domai posto il foglio da cui ho preso le coppie di serraggio...
ciao e grazie a tutti!
Omar
Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
OFFLINE
08/09/2005 18:37
 
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errata corrige 2
giusto...la pompa è del 16...
per qunto riguarda i serraggi, da completo ignorante, potevo scegleire se stringerli con la mia forza...(e con il lavoro che faccio, avrei potuto anche esagerare...)...oppure4 affidarmi alle coppie indicat equi sotto in foto:


(pima colonna: filettatura; seconda colonna: Kgm; terza colonna N.m)
ditemi che non ho sbagliato...altrimenti sabato devo ri-serrare alla giusta coppia...
quindi, in effetti HO SBAGLIATO A SCRIVERE IL PUNTO 7):le 4 viti per serrare il perno vanno bloccate a 2.5-5.8 (SORRY!)
grazie!
omar


La mia bimba è stupenda...nonostante sia un mostro!

DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 08/09/2005 18.38]

[Modificato da omar.debart 08/09/2005 18.41]

Post: 480
Occupazione: varia
Smarmittino
OFFLINE
08/09/2005 18:47
 
Quota

bah ..
sai che mi sembra una esagerazione la coppia di serraggio delle viti ruota.
Ovvero il mio manuale indica 20Nm.. e se le tiri a quella coppia ti vengono
i brutti pensieri! ..cmq, le viti sono M8 gia' abbastanza "forti" se puntate.

Interessante tabella!

ciaociao [SM=x35577]
Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
OFFLINE
08/09/2005 18:56
 
Quota

Re: bah ..
Scritto da: rivo1k 08/09/2005 18.47
---------------------------
> sai che mi sembra una esagerazione la coppia di
> serraggio delle viti ruota.
> Ovvero il mio manuale indica 20Nm.. e se le tiri
> a quella coppia ti vengono
> i brutti pensieri! ..cmq, le viti sono M8 gia' a
> bbastanza "forti" se puntate.
>
> Interessante tabella!
>
> ciaociao [SM=x35577]
>
---------------------------
ciao...ahimè nn so che dirti...la tabella viene dal manuale d'officina del monster 600, scaricato da un mulo...
se avessi avuto altri valori li avrei seguiti ciecamente...purtroppo non sono un meccanico...per cui ho seguito i valori indicati...
[SM=x35598]


La mia bimba è stupenda...nonostante sia un mostro!

DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 08/09/2005 19.18]

Post: 2.656
Città: MILANO
Occupazione: Imprenditore
Monsterista implume
OFFLINE
08/09/2005 19:33
 
Quota

So che sembra assurdo , ma vi sono diversi errori anche nei manuali .

Un amico ha fatto un disastro tirando alla coppia di serraggio prevista dal manuale il dado del volano di un 916 .. peccato che ilvaolre riportato sul manuale fosse troppo basso finendo con lo schiavellare il volano stesso .
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
08/09/2005 19:41
 
Quota

a memoria non ricordo i valori
ma la fortuna di averne lavorato tanto sulle moto ti fa capire se stai facendo una stupidata o no...voglio dire che non valuterai il grado di serraggio al Newton ma se stai esagerando in negativo o positivo si...
Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
OFFLINE
08/09/2005 19:46
 
Quota

così è troppo difficile!
anche penso che come zaco bisogna avere "occhio" tra le mani...talvolta basta quel quarto di giro in più o in meno dato all'ultimo giro di vite/bullone...ma nn avendo altri riferimenti, mi sono affidato al manule.
spero che siano giusti.
al massimo mi sa che ho stretto troppo il perno ruota e le 4 viti.
cosa accade se così fosse?
Omar
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
09/09/2005 10:41
 
Quota

unico problema
potrebbe venire dal perno ruota che nel caso di serraggio eccessivo tiene forzati i cuscinetti...ma parlo di serraggio eccessivo!
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