NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

Motore: Guida pratica al controllo e sostituzione olio

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2015 23:23
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 227
Città: MILANO
Smarmittino
OFFLINE
09/08/2006 12:46
 
Quota

ottimo
ma che olio consigliate????
grazie
Post: 2.584
Occupazione: Magazziniere
Monsterista implume
OFFLINE
09/08/2006 16:24
 
Quota

Grande Zaco, perchè il mio filtro olio non si svita? ho quella chiave che hai anche tu, ma scivola anche se la stringo a morte.. come faccioooo??? [SM=x35657]
Post: 604
Occupazione: arch
Smarmittino
OFFLINE
09/08/2006 17:18
 
Quota

complimenti!

ottimo, dettagliato e completo!
a breve dovrò farlo e seguirò le istruzioni1



Post: 4.135
Monsterista implume
OFFLINE
09/08/2006 17:23
 
Quota

Re:
Scritto da: MassyMonster620 09/08/2006 16.24
---------------------------
> Grande Zaco, perchè il mio filtro olio non si svita?
> ho quella chiave che hai anche tu, ma scivola anche
> se la stringo a morte.. come faccioooo??? [SM=x35657]

>
---------------------------
per svitare quello vecchio, trapassalo brutalmente con un punteruolo
Post: 2.493
Città: LOMAZZO
Monsterista implume
OFFLINE
09/08/2006 18:40
 
Quota

se volete fare le cose al meglio nei modelli dotati di radiatore dell'olio dovreste smontare anche quello e svuotarlo, infatti anche se cambiate l'olio del carter il radiatore resta pieno di olio vecchio che va ad abbassare la qualità dell'olio nuovo che avete messo.
Post: 2.584
Occupazione: Magazziniere
Monsterista implume
OFFLINE
09/08/2006 19:49
 
Quota

Re: Re:
Scritto da: Martor 09/08/2006 17.23
---------------------------
> Scritto da: MassyMonster620 09/08/2006 16.24
> ---------------------------
> > Grande Zaco, perchè il mio filtro olio non si svita?
> > ho quella chiave che hai anche tu, ma scivola anche
> > se la stringo a morte.. come faccioooo??? [SM=x35657]
>
> >
> ---------------------------
> per svitare quello vecchio, trapassalo brutalmente con un punteruol
>
---------------------------

Ma gli devo fare così male?? C'ho già causato tanto dolore...
Ovviamente scherzo... dici che così si leva?

Post: 2.493
Città: LOMAZZO
Monsterista implume
OFFLINE
10/08/2006 09:13
 
Quota

Re: Re: Re:
Scritto da: MassyMonster620 09/08/2006 19.49
---------------------------
dici che così si leva?
---------------------------

si leva si leva...basta fare leva!!! [SM=x35595]
Post: 227
Città: MILANO
Smarmittino
OFFLINE
10/08/2006 16:50
 
Quota

tanto poi il filtro lo dovresti buttare o sbaglio????
che olio consigliate??? voi che cosa usate???
10/08/2006 21:16
 
Quota

guarda che bucandolo non è che sei sicuro di rimuovere il filtro tempo fa per smontarne uno ho dovuto utilizzare un attrezzo auto costruito con un cavo d'acciao, non c'era chiave a catene ne nastro ne a tazza che riusciva a mollarlo.
Post: 2.584
Occupazione: Magazziniere
Monsterista implume
OFFLINE
11/08/2006 11:21
 
Quota

Re:
Scritto da: troycorser 10/08/2006 21.16
---------------------------
> guarda che bucandolo non è che sei sicuro di rimuovere
> il filtro tempo fa per smontarne uno ho dovuto
> utilizzare un attrezzo auto costruito con un cavo
> d'acciao, non c'era chiave a catene ne nastro ne
> a tazza che riusciva a mollarlo
>
---------------------------
Scusate l'ingnoranza... ma si svita nello stesso senso del tappo di scarico vero? Comunque cavolo ho provato di tutto tranne la crocifissione... ma non viene!!

Un Lampeggio

ICQ 216626580
Skype massymonster620
MSN Messenger massimo.cata@inwind.it

[Modificato da MassyMonster620 11/08/2006 11.23]

Post: 2.493
Città: LOMAZZO
Monsterista implume
OFFLINE
11/08/2006 11:48
 
Quota

Re: Re:
Scritto da: MassyMonster620 11/08/2006 11.21
---------------------------
> Scusate l'ingnoranza... ma si svita nello stesso senso del tappo di scarico vero? Comunque cavolo ho provato di tutto
> tranne la crocifissione... ma non viene!!

si svita in senso antiorario...come la stragrandissima parte delle viti.

mi sembra strano però che tu nn riesca...a questo punto...trapassalo con un cacciavite da parte a parte...poi metti una barra di ferro sul manico del cacciavite in modo da avere più leva e giri...o si gira il filtro...o si gira la moto [SM=x35578]

Post: 227
Città: MILANO
Smarmittino
OFFLINE
13/08/2006 21:00
 
Quota

mitttticoooo gigi
Post: 2.493
Città: LOMAZZO
Monsterista implume
OFFLINE
17/08/2006 17:53
 
Quota

Re:
Scritto da: Martor 02/08/2006 18.51
---------------------------
> mi sembra che sia da 14
---------------------------
confermo...la brugola per il filtro a rete è da 14 non da 10.
Post: 932
Città: ROSIGNANO MARITTIMO
Smarmittino
OFFLINE
13/09/2006 12:30
 
Quota

Com'è che io il filtro a reticella non ce l'ho????? [SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666]
M620 '04

Post: 2.493
Città: LOMAZZO
Monsterista implume
OFFLINE
13/09/2006 14:36
 
Quota

ce l'hai ce l'hai...leggi qua...credo che ti sarà utile
Post: 932
Città: ROSIGNANO MARITTIMO
Smarmittino
OFFLINE
14/09/2006 11:01
 
Quota

Molto probabilmente hai ragione....ma ormai è andata ho già sostituito tutto(eccetto quello) . Sarà per il prossimo cambio... [SM=x35585]

[SM=x35577]

Post: 2.493
Città: LOMAZZO
Monsterista implume
OFFLINE
14/09/2006 15:35
 
Quota

Re:
Scritto da: trony79 14/09/2006 11.01
---------------------------
> ho già sostituito tutto(eccetto quello)>
---------------------------
va che non lo sostituisci (a meno che sia rotto) lo pulisci e basta.
Post: 51
Città: MOGLIANO VENETO
Smarmittino
OFFLINE
06/10/2006 19:42
 
Quota

Comunque leggendo ho visto che "il livello dell'olio si controlla a caldo..." , a casa mia di solito è il contrario e cè anche scritto sul libretto uem che il livello dell olio si controlla con motore freddo e non bastano pochi minuti perchè tutto l'olio in circolo torni nella coppa.
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
06/10/2006 23:38
 
Quota

esatto, ma il fatto di consigliarti di farlo a caldo ha un suo perchè...
...la differenza di livello tra caldo e freddo è quasi impercettibile (nell'ordine di qualche decina di grammi),ma il grande vantaggio è di fare entrare nell'abitudine di tutti il controllo COSTANTE del livello.
Vi fermate al bar a prendere un caffè, controllo prima di ripartire, fate rifornimento, controllo prima di ripartire, se passasse il segnale di controllarlo SOLO a motore freddo o lo fai prima di partire o non lo fai più fino al giorno dopo...se ti ricordi prima di avviarla.
L'olio e il suo giusto livello sono elementi di VITALE importanza per il nostro motore.
Purtroppo so di gente che non guarda MAI il livello va a Km gurdandolo ogni 1000 o più km, vi prego non fate mai questo errore se volete che i pomponi facciano tanti km.
Post: 7.451
Città: ANZIO
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
22/10/2006 14:58
 
Quota

Re:
Grande!!! Ottimo post, bravo. [SM=x35595] [SM=x35595] [SM=x35594] Nn sapevo ke il filtro prima di rimontarlo andava riempito, Grazie del consiglio, Ciao!!!

[Modificato da rocciaS4R 22/10/2006 15.00]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com