Pre rodati? Ancora si crede a queste leggende metropolitane? Complimenti!
Unico vantaggio è che i materiali oggi sono decisamente migliori rispetto a quelli di anni fa...ma il pre rodaggio è una credenza popolare.
Io sono il primo a sostente che per fare un buon rodaggio è opportuno fare qualche "tirata" ma con ragione di causa cioè bisogna avere una certa cura nel modo e nei tempi di attuazione...cosa non semplice da metabolizzare, per questo vengono dati dai costruttori valori da non superare.
Il discorso poi (sbagliato) di "cosa si rompe" va rivisto. Quando, e se, si rompe qualcosa siamo di fronte ad un evento eccezzionale e talmente evidente che non merita neppure un dibattito, mentre il rodaggio fatto male ci porta a consumi di materiale anomali, che daranno luogo, nel tempo e quindi fuori garanzia, a tolleranze eccessive che si tradurranno in riduzione di potenza e\o consumi elevati di carburante e lubrificante. Il bello è che la moto cosi continuerà a funzinare ma male e non al massimo della sua possibilità, magari portando il "novello pilota collaudatore" che ha deciso di rivoluzionare il sistema di rodaggio, a dire che ha una moto di cacca e che tutti gli passano davanti...ragazzi la meccanica ha regole che non si possono eludere, o meglio potete farlo a vostro rischio!