Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

Bollino blu e multa

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2007 13:05
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 1.769
Monsterista implume
OFFLINE
08/01/2007 15:01
 
Quota

ragazzi è evidente che chi non è residente nel comune o regione non è obbligato ad avere il bollino blu.
del tipo io abito a roma ma sono residente a Napoli è evidente che farò il bollino blu nei tempi e modi che la mia regione/comune richiede.
nel caso di napoli 4 anni dopo la prima immatricolazione(auto).
per fare un altro esempio:
le targhe alterne se ci sono le targhe alterne a roma io posso circolare cmnq in quanto residente in un altra città con una macchina registrata in un'altra città
Tant'è che mi hanno fermato e non mi hanno potuto dire niente. le leggi comunali/regionali valgono per i residenti e non per coloro che transitano nel comune/regione.

ciao!!

[Modificato da ( FALCO ) 08/01/2007 15.02]



Post: 8.766
Città: MILANO
Occupazione: Informatico
Fedelissimo del DMC!
Socio ad Honorem
OFFLINE
08/01/2007 15:12
 
Quota

Sei sicuro per le targhe alterne?
a Milano quando ci sono anche se non sei residente la multa te la danno lo stesso.




Post: 5.016
Città: ROMA
Occupazione: geometra
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
08/01/2007 15:18
 
Quota

Vi porto un estratto dal sito del Comune di Roma sul bollino BLU
interventi per migliorare la qualità dell'aria


Bollino Blu per gli autoveicoli

Al fne di migliorare la qualità dell'aria è obbligo effettuare ogni dodici mesi il controllo dei gas di scarico per tutti gli autoveicoli che entrano nel territorio del Comune di Roma, a prescindere dalla residenza di chi guida e dall'immatricolazione del mezzo, avvenuta eventualmente fuori Roma. Far controllare i gas di scarico del proprio veicolo ed effettuare una manutenzione periodica produce un duplice effetto: si mantiene in perfetta efficienza il motore abbassando i consumi e si riducono le emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti.
Il contrassegno attestante l'avvenuto controllo, il bollino blu, rilasciato dalle officine autorizzate, deve essere esposto sul parabrezza dell'autoveicolo; in caso di smarrimento o deterioramento, l'avvenuto controllo potrà essere dimostrato attraverso la documentazione rilasciata dalle officine.
L'attestato dell'avvenuto controllo è valido 12 mesi e deve essere rinnovato entro la scadenza di tale periodo.
Il costo per il controllo annuale dei gas di scarico dei veicoli, è di euro 7,75. Gli autoveicoli che entro i 12 mesi successivi al controllo sostengono la revisione ai sensi dell'art. 80 del codice della strada da parte della motorizzazione civile devono ottenere l'attestato dell'avvenuto controllo dei gas di scarico ed il bollino blu nell'ambito delle operazioni di revisione. In questa occasione il rilascio del contrassegno dell'avvenuto controllo dei gas il costo è di 3 euro.
Sono esclusi dall'obbligo di effettuazione del controllo dei gas di scarico gli autoveicoli storici, regolarmente iscritti ad uno degli appositi registri di cui al regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada. (atto amministrativo 326/1999)


Bollino blu per i veicoli a due ruote

Il Comune di Roma, con atto amministrativo numero 615 del 12/11/2003, ha promosso l'operazione bollino blu per le due ruote, obbligatorio dal 31 gennaio 2004, in collaborazione con Acea.
Fare il bollino blu è semplice: è possibile prenotarsi presso le officine autorizzate per il controllo dei gas di scarico per moto, motorini e scooter; il controllo costa 7,75 euro, o 3 euro se viene effettuato in fase di revisione e vale un anno.
Sono esclusi dall'obbligo di effettuazione del controllo dei gas di scarico i veicoli a due ruote storici, regolarmente iscritti ad uno degli appositi registri di cui al regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada.
(atto amministrativo 615/2003)
(atto amministrativo 703/2003)

Ulteriori informazioni sul sito dell' ACEA


Post: 1.769
Monsterista implume
OFFLINE
08/01/2007 15:19
 
Quota

Re:
Scritto da: Mostronero 08/01/2007 15.12
---------------------------
> Sei sicuro per le targhe alterne?
> a Milano quando ci sono anche se non sei residente
la multa te la danno lo stesso.
---------------------------
vabbè
io ho riportato la mia esperienza mi hanno fermato mi hanno chiesto petente e libretto e mi hanno detto ah lei non è residente allora vada....
tieni presente che era per le non euro 4 ed io avevo la euro 3
bho....


Post: 1.769
Monsterista implume
OFFLINE
08/01/2007 15:43
 
Quota

estratto direttamente dalle disposizione ministeriale



Direttiva Ministeriale 7 luglio 1998 (in Gazz. Uff., 29 luglio, n. 175)

Direttiva sul controllo dei gas di scarico dei veicoli (bollino blu) ai sensi dell'art. 7 del Nuovo CdS


Articolo 5
L'attestazione del rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti degli autoveicoli ai fini del divieto della circolazione degli stessi deve essere effettuata mediante l'esibizione di un bollino autoadesivo di colore blu, valido su tutto il territorio nazionale, conforme all'allegato al decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 28 febbraio 1994, da applicare sul parabrezza dell'autoveicolo interessato e mediante il possesso di un apposito certificato dal quale si deducano la data del controllo, la targa del veicolo ed i valori delle emissioni inquinanti rilevate. Sullo stesso certificato possono essere annotati ulteriori dati (quali anno di immatricolazione, cilindrata, chilometraggio percorso, etc.) da utilizzare a fini statistici.

Articolo 6
Il bollino di cui all'articolo precedente è rilasciato dall'ufficio provinciale della M.C.T.C., ovvero dalle imprese o consorzi o società consortili previsti dall'art. 80, comma 8, del Nuovo codice della strada, ovvero dalle imprese di autoriparazione individuate dal decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 28 febbraio 1994, i quali devono esporre all'esterno dei propri locali un apposito contrassegno conforme al modello allegato. Detto contrassegno viene rilasciato, su domanda degli interessati e previa sottoscrizione di un apposito disciplinare, dal comune ovvero da un unico ente o azienda ai quali il comune abbia affidato la gestione amministrativa contabile e statistica dell'attività di controllo delle emissioni inquinanti agli scarichi degli autoveicoli in circolazione. Gli uffici provinciali della M.C.T.C., nonché le imprese o consorzi o società consortili autorizzate ad effettuare l'attività di revisione degli autoveicoli devono provvedere al rilascio del bollino blu all'atto della revisione medesima, oltrechè all'atto delle verifiche effettuate su richiesta dei proprietari degli autoveicoli.

Articolo 7
La documentazione che attesta il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti ha validità per non più di dodici mesi decorrenti dalla data di rilascio della stessa per tutti gli autoveicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 1988. Per gli autoveicoli immatricolati prima di questa data la documentazione di cui sopra ha validità semestrale

coome potete leggere nel sottolineato il bollino blu è valido in tutto il territorio nazionale pertanto:

Se la mia regione reputa che il mio bllino blu è valido per quattro anni questo sarà valido per quatro anni su tutto il territorio nazionale.
Ergo se la mia regione reputa che le tutto il parco auto moto circolante nella sua regione non è inquinante questa disposizione avrà valore su tutto il territorio nazionale.
ora anche se io vado in una regione nella quale il bollino blu vale 6 mesi se nella mia il bollino blu vale 4 anni sarà valido

Fai ricorso che vinci.
in ogni caso la 150 € di multa sono sbagliate perchè la sanzione è di 72€


Post: 4.163
Monsterista implume
OFFLINE
08/01/2007 16:05
 
Quota

non so se vi interessa, visto che è passato parecchio tempo, ma la multa alla fine è stata pagata e amen.

Il discorso del bollino blu nel mio comune ora è super incasinato, ossia non si sa se per il 2007 dovrà essere rinnovato (PER LE AUTOMOBILI) mentre per le moto rimane obbligatorio.

A questo punto, dato che con la macchina transiterò in provincie dove di sicuro è obbligatorio, mi toccherà farlo comunque per non prendere altre multe... Idem per la moto, visto che ci viaggio, sia mai che passo per qualche città e mi fregano di nuovo...

Il succo del discorso è... ma perchè diavolo non lo fanno obbligatorio per tutta italia così lo faccio e sono sicura di essere a posto?!?!?

Meglio spendere 14 euro di bollino che 140 di multa, non credete?!?

mah...

Post: 1.427
Città: PADOVA
Occupazione: negoziante
Monsterista implume
OFFLINE
08/01/2007 17:00
 
Quota

IN TUTTA ITALIA
IO ho sentito alla radio che in teoria dal 2007 è obbligatorio in tutta Italia...
Scusa ma il bollino dove l hai attaccato?!

Post: 8.766
Città: MILANO
Occupazione: Informatico
Fedelissimo del DMC!
Socio ad Honorem
OFFLINE
08/01/2007 17:02
 
Quota

Fosse facile.... con la mia devo allungare la mancia se voglio il bollino blu. [SM=x35644]




Post: 1.769
Monsterista implume
OFFLINE
08/01/2007 17:06
 
Quota

Re: IN TUTTA ITALIA
Scritto da: alberto1976 08/01/2007 17.00
---------------------------
> IO ho sentito alla radio che in teoria dal 2007
> è obbligatorio in tutta Italia...
> Scusa ma il bollino dove l hai attaccato?!
---------------------------
sul naso.... [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584]


Post: 4.163
Monsterista implume
OFFLINE
08/01/2007 17:45
 
Quota

sulla moto ancora devo farlo, ma non lo attaccherò e lo metterò tra i documenti.. se me lo chiedono, lo tiro fuori

Post: 278
Città: PERUGIA
Smarmittino
OFFLINE
09/01/2007 20:00
 
Quota

Se è vero che "la legge non ammette ignoranza" allora non vedo molti motivi per un ricorso.

Se circoli su un certo territorio dove vige una certa regola, sei tenuto ad informarti preventivamente e a mettere in pratica tutte le accortezze del caso.

E dico tutto questo con l'amaro in bocca!!


Post: 2.493
Monsterista implume
OFFLINE
10/01/2007 21:52
 
Quota

Certo che le leggi in Italia sono un bel casino... qui il bollino blu ci vuole, qui no, qui forse... e non ci ho capito un ca**o [SM=x35670]

Comunque, io abito in Svizzera e la mia moto è ovviamente immatricolata in Svizzera seguendo le leggi svizzere... la mia domanda è: posso o non posso circolare dove ci vuole sto bollino blu? Boh [SM=x35666]

(anzi apro un post appost [SM=x35581] )

[Modificato da RainMan900 10/01/2007 21.54]


Post: 9.836
Occupazione: Marketing-Planer
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
12/01/2007 01:00
 
Quota

Re:
Scritto da: desmodromica 08/01/2007 17.45
---------------------------
> sulla moto ancora devo farlo, ma non lo attaccherò
> e lo metterò tra i documenti.. se me lo chiedono,
lo tiro fuori
---------------------------
solo che se ce l'hai parcheggiata e non lo vedono, la multa te la fanno cmq..

spirit

p.s. per il caso di moto estere, ti ho risposto altrove, omettendo pero' il bollino blu.. desmoperplessità! chiedi magari in consolato e vedi cosa ti dicono o mandiamo una mail alla città di roma, ma per esperienza personale, persino a noi "ufficiali" non sapevano dare informazioni utili e rapide [SM=x35597]

Post: 3.372
Città: ANCONA
Occupazione: studente/monsterista
Monsterista implume
OFFLINE
14/01/2007 10:58
 
Quota

Re:
Scritto da: desmodromica 04/09/2006 12.07
---------------------------
> graziea fax... sostanzialmente.... MI TOCCA PAGARE....
>
> anzi... CI TOCCA PAGARE (comprendendo anche la socia
> marchigiana Lara Croft....)
>
> [SM=x35645] [SM=x35644] [SM=x35643] [SM=x35642]
>
---------------------------
nooooooooo!!! povera Sara!!!! dopo il velox e wsupermulta adesso anche questa!!!! proprio un periodaccio per lei, mi dispiace proprio! [SM=x35643]
Post: 3.372
Città: ANCONA
Occupazione: studente/monsterista
Monsterista implume
OFFLINE
14/01/2007 11:02
 
Quota

scusate, cmq io non ho capito a chi bisogna rivolgersi per avere sto bollino blu. ad esempio, io quest'ano devo fare la revisione. se gli chiedo anche di farmi il controllo per questo "bollino blu", poi me lo rilasciano o devo andare da qualche altra parte?
se sapevo lo stacavo dall'SR50 prima di venderlo! lì ce l'avevo di serie! [SM=x35593]
Post: 3.384
Città: VICENZA
Monsterista implume
OFFLINE
14/01/2007 14:27
 
Quota

Re:
Scritto da: --Blade-)-- 14/01/2007 11.02
---------------------------
> scusate, cmq io non ho capito a chi bisogna rivolgersi
> per avere sto bollino blu. ad esempio, io quest'ano
> devo fare la revisione. se gli chiedo anche di
> farmi il controllo per questo "bollino blu", poi
> me lo rilasciano o devo andare da qualche altra
> parte?
> se sapevo lo stacavo dall'SR50 prima di venderlo!
lì ce l'avevo di serie! [SM=x35593]
---------------------------

Adesso ad ogni revisione ti rilasciano in automatico il bollino blu e devi ricordarti di farlo ogni anno. Nel Veneto é obbligatorio in tutta la regione.



....Ducati M900 a carburatori.....il vero pompone italiano !!! DMC n° 6753....
Post: 9.836
Occupazione: Marketing-Planer
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
15/01/2007 02:47
 
Quota

Re:
Scritto da: desmodromica 08/01/2007 16.05
---------------------------
> non so se vi interessa, visto che è passato parecchio
> tempo, ma la multa alla fine è stata pagata e amen.
>
> Il discorso del bollino blu nel mio comune ora è supe
> r incasinato, ossia non si sa se per il 2007 dovrà
> essere rinnovato (PER LE AUTOMOBILI) mentre per
> le moto rimane obbligatorio.
>
> A questo punto, dato che con la macchina transiterò i
> n provincie dove di sicuro è obbligatorio, mi toccherà
> farlo comunque per non prendere altre multe...
> Idem per la moto, visto che ci viaggio, sia mai
> che passo per qualche città e mi fregano di nuovo...
>
> Il succo del discorso è... ma perchè diavolo non lo f
> anno obbligatorio per tutta italia così lo faccio
> e sono sicura di essere a posto?!?!?
>
> Meglio spendere 14 euro di bollino che 140 di multa,
> non credete?!?
>
> mah...
---------------------------
se il bollino blu serve ogni anno e per farlo, se sei euro2 per es. hai bisogno del catalizzatore, come farà tanta gente con scarichi iperaperti e anti ogni norma euro esistente?????

andranno tutti a piedi in centro? e in veneto (ho sentito che vogliono renderlo obbligatorio in tutta la regione) come faranno???

un saluto
spirit

Post: 365
Città: FAVARA
Occupazione: Studente
Smarmittino
OFFLINE
15/01/2007 06:50
 
Quota

buono a sapersi
Post: 9.175
Città: PIETRA LIGURE
DMC nelle vene!!!
Vincitore FantaMotoGP03
Vice Sceriffo
OFFLINE
15/01/2007 09:52
 
Quota

in sostanza va fatto obbligatorio per stare tranquilli, io lo devo fare al più presto alla macchina, purtroppo Genova è Off-Limit, solo andare a prendere un amico in stazione o andare a vedere un film al cinema diventa rischio di verbale.

Il problema è che nessuno informa bene i cittadini, se vado in una zona e all'uscita dell'autostrada leggo il cartello che faccio? devo tornare indietro?
Lo farei obbligatorio, ma ogni 2 anni come la revisione [SM=x35595]

PS: durante la revisione del mezzo vengono controllati da sempre i gas inquinanti e se la macchina passa il collaudo vuol dire che è ok per circolare...quindi diciamo che è la solita tangentina in più per circolare [SM=x35629]

ciauz

#03270 ...since 2003
Post: 9.836
Occupazione: Marketing-Planer
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
15/01/2007 11:56
 
Quota

anche da noi bisogna farla, ma ogni 2 o 3 anni, separatamente dalla revisione (biennale) per fortuna, in quanto con minimi ritocchi passi il controllo dei gas, invece se lo facessero gli ispettori della motorizzazione, sarebbero c...i acidi!

un saluto
spirit

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com