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Freni: Guida pratica alla sostituzione delle pastiglie

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2007 12:47
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Post: 23.955
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17/10/2006 17:18
 
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Da più parti mi giungono richieste per dare istruzioni su come sostituire le pastiglie.
Approfittando di qualche minuto di tempo ho preparato questa scheda, spero nel modo più chiaro e sintetico possibile, dove, tramite l’ausilio di foto, vi mostro come operare questa semplice sostituzione.

Iniziamo da un trucchetto\accorgimento che vi eviterà di imbrattare tutta la moto e sprecare olio da freni.
Sicuramente l’utilizzo della vostra moto e, se siete stati attenti alla buona manutenzione, vi avrà obbligato ad almeno un rabbocco di olio dovuto all’aumento di volume del circuito causato alla diminuzione dello spessore delle pastiglie che ha portato i pistoncini delle pompe in posizione più esterna.


A) Aprite il serbatoio dell’olio e, aiutandovi con una siringa, estraete un certo quantitativo d’olio facendo attenzione a non fare entrare aria nel circuito quindi non scendete troppo sotto il minimo.


B) Ora, per una maggior comodità di lavorazione, vi consiglio di smontare le pinze dagli steli, quindi con la brugola adeguata procedete a questa operazione.


C) Prima di smontare le pastiglie vi svelo un altro trucco per fare meno fatica dopo. Come dicevamo le pastiglie consumate hanno portato i pistoncini in posizione più esterna che non ci permettono, se non riportate a zero (posizione di partenza), di reintrodurre le nuove pastiglie. Il trucco è appunto il come fare per riportare a zero i pistoncini senza fare fatica. Prendete una forbice da elettricista e inseritela tra le pastiglie da sostituire


D) A questo punto ruotate la forbice secondo il suo asse con un movimento lento e continuo. Non applicate una grande forza o movimenti a scatti non servono e bloccano il movimento stesso.
Mentre ruotare la forbice tenete d’occhio la vaschetta dell’olio e vedrete che pian piano il livello ritornerà a salire. Chiaro che se dovesse salire troppo (sopra il massimo) dovrete fermarvi e riprocedere al punto (A)
Alla fine della rotazione vi troverete con la forbice in questa posizione



E) Con i pistoncini a zero potere procedere allo smontaggio delle pastiglie, facciamo qualche esempio:

Pinze Brembo Oro a uno spinotto
Togliere la copiglia di fermo che è posta alla fine dello spinotto lato interno

Aiutandovi con un cacciaspine o un punteruolo spingete fuori il perno che tiene ferme le pastiglie


Pinze Brembo Oro a due spinotti
Togliete la copiglia di fermo che indico in foto

con una pinza pendete la parte piatta finale dei perni stessi e tirate verso l’esterno

Pinze Brembo Triple Bridge
Qui il sistema è leggermente divero, dovete spingere con un dito l’archetto di acciaio armonico che fa da stop al perno e che in foto sto schiacciando con il pollice mentre con l’aiuto di una pinza estrarrete il perno indicato dal mio indice

Ripetere anche per la seconda copie di pastiglie dato che le TB montano 2 coppie di pastiglie per ogni pinza

Per pinze Brembo Racing ricavate dal pieno
Togliere la copiglia di sicurezza indicata in foto ed estrarre (con l’ausilio di una pinza) il perno di bloccaggio


Pinze con perni avvitati
Magari non vi capiterà mai ma, intanto che ci sono, vi informo che su molti impianti frenati (non Brembo) le pastiglie vengono trattenute da perni avvitati in genere con bulloncini con testa a brugola o piu semplicemente con una vite a testa a taglio come sulle Buell



Pinza con attacchi rapidi
E adesso la chicca, una pinza che permette di sostituire le pastiglie in tempi rapidissimi e senza nessun attrezzo. Una sola mano per fare il lavoro, sgancio della sicura con il pollice

Dito indice nell’anello e si tira, in questo modo si sbloccano i fermi contenuti all’interno del perno che fungono da blocchi.


Dopo questa carrellata sulle varie possibilità di pinze andiamo avanti con il lavoro di sostituzione pastiglie con un altro trucchetto che eviterà alle vostre nuove pastiglie di vibrare o risuonare.

F) Con una lima da ferro (bastarda) limate i bordi di attacco a 45° per una profondità di circa 3\4mm


G) Inserite ora le pastiglie dentro la pinza, reinfilate il perno (o i perni nel caso di pinze con doppio attacco)

rimonate le copiglie di sicurezza. Rimontate la pinza sul piedino.

H) Potete ora passare ad eseguire lo stesso lavoro sulla seconda pinza, tenedo presente di verificare il livello di olio nella vaschetta nell’eseguire il punto (D)

I) Una volta eseguita tutta la procedura fino al punto (G) dobbiamo ristabilire il corretto livello di olio nel serbatoietto. Per fare cio dobbiamo con molta delicatezza iniziare a pompare con la leva del freno, accompagnandola anche in rilascio per evitare schizzi d’olio dal serbatoio stesso.

Tenete sempre d’occhio il livello e appena scende in prossimità del minimo rabbocate.
Quando la leva si indurisce nel movimento e non arriva a vuoto a fondo corsa l’operazione è completata.
Se la sostituzione delle pastiglie nella sua totalità, viene eseguita con cura NON vi è alcun bisogno di effettuare lo spurgo!

Mi raccomado, una volta rimessa in strada la moto effettuate le prima frenate con un po di criterio per verificare che tutto sia in ordine. Cercate di non mettere subito sotto pressione le nuove pastiglie, anche loro hanno bisogno di un po di rodaggio.
Tutto quello detto per la sostituzione delle pastiglie anteriori e reversibile su quelle posteriori.


Penso di aver detto tutto e spero in modo semplice ed efficace…se ci sono domande?



Gli uomini mentirebbero molto meno se le donne non facessero tante domande...

[Modificato da Z@co 17/10/2006 17.28]

Post: 7.641
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Fedelissimo del DMC!
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17/10/2006 17:22
 
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ottima guida, grazie Z@co!! [SM=x35654]
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17/10/2006 17:25
 
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grande...gran bello e utilissimo post! [SM=x35594] [SM=x35595] [SM=x35654]
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17/10/2006 17:30
 
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purtroppo
non ho trovato pinze dell's2r...ma tanto quelle le buttano via tutti [SM=x35593]
Scherzi a parte appena trovo la pinza la inserisco nel testo [SM=x35577]
Post: 300
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Smarmittino
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17/10/2006 17:32
 
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ma su gli impianti tipo 620, con il serbatoietto dell'olio metallico, il serbatoio si può aprire semplicemente ? o c'è rischio che esca olio ?
Secondo me sarebbe molto utile intergare questa guida (a mio parere già fantastica) anche con l'eventuale procedura di spurgo dei tubi.

bellissima guida
Post: 23.955
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17/10/2006 17:37
 
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Tutte le vaschette si posso aprire senza pericolo di fuori uscita di olio sempre che la vaschetta sia in posizione orizzontale.

PS: per lo spurgo ho già pensato che farò un altra guida perchè ha casistiche e domande troppo diverse dal tema di questo thread...UEEEE ho solo due mani e pochissimo tempo [SM=x35593]... se mi lasciaste più tempo titolando correttamente farei molto di più [SM=x35590]
Post: 1.367
Città: ANZOLA DELL'EMILIA
Monsterista implume
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17/10/2006 17:44
 
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Re: purtroppo
Scritto da: Z@co 17/10/2006 17.30
---------------------------
> non ho trovato pinze dell's2r...ma tanto quelle
> le buttano via tutti [SM=x35593]
> Scherzi a parte appena trovo la pinza la inserisco
> nel testo [SM=x35577]
>
---------------------------


bravo zaco
devo giusto cambiare le pastiglie dei freni hihihihihi
Post: 5.309
Città: ROMA
Fedelissimo del DMC!
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18/10/2006 12:40
 
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ottimo lavoro!!
Io so per certo ke lo sai fare...la mia moto ha avuto l'onore di essere manipolata da te!

Se mi permetti direi di far aggiungere un bello straccio intorno al serbatoietto e magari coprire anke il serbatoio (benzina) onde evitare x errore schizzi di olio freni (altamente corrosivo e bastardo) su parti verniciate.
Post: 1.431
Città: ORBASSANO
Monsterista implume
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18/10/2006 15:09
 
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Spettacolo!!!

Grande Zacone!
bella guida!

domanda banalissima: ma xil serraggio dei bulloni.. come faccio a regolarmi di non serrare troppo poco.. o troppo?


Post: 143
Smarmittino
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18/10/2006 17:26
 
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Re:
Scritto da: FabrizioP 18/10/2006 12.40
---------------------------
> Se mi permetti direi di far aggiungere un bello strac
> cio intorno al serbatoietto e magari coprire anke
> il serbatoio (benzina) onde evitare x errore schizzi
> di olio freni (altamente corrosivo e bastardo)
> su parti verniciate
>
---------------------------
QUOTO soprattutto per le pompe in fusione (quelle nere) che tendono a schizzare a mille.
Grande Z@co...utilissima.
Post: 23.955
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18/10/2006 17:47
 
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Naton
se parli del serraggio delle pinze al piedino e sei senza dinamometrica(che io ho ma non uso) sera i bulloni con forza e cervello. Considera che i piedini hanno la filettatura nell' alluminio quindi "forza e cervello" è il serraggio giusto.
PS: metti un po di grasso sul bullone prima di avvitarlo.

X Fabrizio
Per la tua ho usato qualche "scorciatoia" avevo poco tempo il sole a picco sulla testa (rasata) e la mia moto che scalpitava per entrare in pista...l'importante è che alla fine la moto FRENI [SM=x35578]
Post: 1.431
Città: ORBASSANO
Monsterista implume
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18/10/2006 18:18
 
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si, mi riferisco proprio a quei bulloni..

dopo che mi sono accorto di avere la sede di un bulloncino del copripignone spanato, ho il terrore di spanare tutto.. e al tempo stesso di non stringere a dovere..

sai, se mi cade il copripignone pazienza... se mi cade una pinza [SM=x35657]
Post: 2.389
Occupazione: studio e lavori saltuari
Monsterista implume
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19/10/2006 16:49
 
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grande zaco, ci voleva


ma quante caxxo di pinze hai ? [SM=x35586] [SM=x35586] [SM=x35586]
20/10/2006 18:56
 
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Acciderbolina
Questa la salvo di sicuro (non si sa mai).
Encantada!
Grazie, MAESTRO!!!


Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
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20/10/2006 19:01
 
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un mito!
senza confronto
Post: 4.454
Occupazione: geometra
Monsterista implume
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22/10/2006 13:38
 
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puntualissimo con il post molto bello [SM=x35614] !! devo cambiarle ora!! [SM=x35580]

la cosa che nn mi è chiara è la limata dei bordi di attacco a 45° per una profondità di circa 3\4mm ??? [SM=x35666]

Post: 2.493
Città: LOMAZZO
Monsterista implume
OFFLINE
22/10/2006 18:58
 
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devi smussare gli angoli delle pastiglie che sono a 90° e farli a 45° per una profondità di 3-4 mm sia a dx che a sx per ogni pastiglia...come in foto.
Post: 949
Città: BORGO SAN LORENZO
Occupazione: Impiegato
Smarmittino
OFFLINE
22/10/2006 19:07
 
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Re:
Scritto da: PepeDuca 22/10/2006 13.38
---------------------------
> la cosa che nn mi è chiara è la limata dei bordi di attacco a 45° per una profondità di circa 3\4mm
>
---------------------------

Penso che intendesse ottenere un effetto come questo qui sotto (ho segnato in rosso la faccia che si ottiene dopo la limatura)




Post: 4.454
Occupazione: geometra
Monsterista implume
OFFLINE
22/10/2006 19:23
 
Quota

grazie lo faro'!!!! [SM=x35578]
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
22/10/2006 23:19
 
Quota

esatto Pao
bel disegno ma consigliere di limare il lato corto dove entra il disco e quello lungo...quello corto di uscita non è necessario
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