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Info sanzioni amm.ive scarichi non omologati

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2007 20:21
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Smarmittino
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29/12/2006 15:47
 
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Buon 2007 a tutto il DMC Italia[SM=x35577].

Da poco tempo, ho montato sul mostro 695 il kit scarico Termignoni[SM=x35648], omologato dalla casa, ma senza i db killer che ho fatto rimuovere dal meccanico.
Se dovessi essere fermato dalla stradale, cosa mi potrebbe succedere?
Cosa fare, prima, per limitare i danni finanziari in seguito a presumibili sanzioni amministrative dopo un controllo della stradale?
Con i nuovi scarichi il mecca ha necessariamente dovuto ricarburare il mezzo che ora è sceso da euro 3 a euro... 1 o 2 a riguardo ci sono delle sanzioni per questa cosa? E per l'inquinamento acustico?
Il bollo si paga in base alla potenza netta massima di 052,00kw penso che con gli scarichi e la centralina la potenza sia aumentata è questa è un'altra cosa che potrebbe essermi fatta osservare da' un attento agente della stradale: no so se a riguardo c'è una sanzione o se prima di essa c'è una procedura amministrativa da seguire.
Questo è quello che mi viene in mente ora se dovessi essere fermato.

Questo scambio d'informazioni, sarà utile a me e non solo, per cercare di non essere colto impreparato se, scongiuri dovuti, dovessi essere fermato[SM=x35642].
Ciao.



Nessun uccello vola troppo in alto, se vola con le proprie ali. (William Blake)
Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è, infinita.
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Città: VENEZIA
Occupazione: Sistemazioni fluviali
Monsterista implume
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29/12/2006 15:56
 
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2 discussioni sotto ce n'è una identica (anche se non specifica per i termignozzi, ma non cambia una fava)
leggitela.

cmq senza db-killer lo scarico diventa non omologato e sei passibile di contravvenzione.

[align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo

un monster(583) è per sempre[/align]
Post: 634
Città: ROMA
Smarmittino
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29/12/2006 16:13
 
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La discussione l'avevo letta e sinceramente non si capisce nulla. Ovviamente ho cercato prima nel motore di ricerca interno al forum, senza torvare qualcosa che soddisfasse la mia curiosità.
Preciso che l'intento di questa discussione è fare chiarezza. Scrivere di esperienze dirette che siano attinenti con quanto da me richiesto o fornire dei richiami alle varie leggi, decreti, del codice della strada.
Ciao.

Buon 2007


Nessun uccello vola troppo in alto, se vola con le proprie ali. (William Blake)
Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è, infinita.
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29/12/2006 19:03
 
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Leggi le risposte di Zaco, soprattutto la seconda in QUESTO post

E' molto utile

[Modificato da FrenkDM 29/12/2006 19.04]



Sticazzista praticante
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29/12/2006 21:33
 
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Re:
Scritto da: Zreticoli 29/12/2006 15.47
---------------------------

> Cosa fare, prima, per limitare i danni finanziari
> in seguito a presumibili sanzioni amministrative
> dopo un controllo della stradale?
> Con i nuovi scarichi il mecca ha necessariamente
> dovuto ricarburare il mezzo che ora è sceso da
> euro 3 a euro... 1 o 2 a riguardo ci sono delle
> sanzioni per questa cosa? E per l'inquinamento
> acustico?
> Il bollo si paga in base alla potenza netta mass
> ima di 052,00kw penso che con gli scarichi e la
> centralina la potenza sia aumentata è questa è
> un'altra cosa che potrebbe essermi fatta osservare
> da' un attento agente della stradale: no so se
> a riguardo c'è una sanzione o se prima di essa
> c'è una procedura amministrativa da seguire.
>
>
>
---------------------------
[SM=x35601] ti dico io che devi fare...
1) chiama l'ACI gli dici che hai cambiato la potenza alla tua moto (ps. la fai però prima riomologare come "esemplare unico") e loro saranno ben felici di toglierti euro.
2)chiama il comune e già che ci sei anche i "verdi" della tua zona e comunica che la tua moto non è più euro 3 o giù di li... p.s. non dimenticare di dirlo alle future revisioni sennò c'è il rischio che le passi
3) per gli aumenti di potenza prega che la tua assicurazione (quei cattivoni) in caso di incidente con tua colpa non lo scopra...
scusa il sarcasmo non me ne volere ma se la moto rispetta delle normative in tema di emissioni gassose non la puoi modificare...sopratutto per inquinare di più...per il bollo, quando lo vai a pagare alla tua targa nel cervellone ACI corrisponde quella potenza quindi dovresti far riomologare la moto e ti costerebbe un boato...
per gli scarichi omologati pure pure ma la centralina...un consiglio non lo dire ai cattivoni della stradale ...ti possono far molto male [SM=x35578]

...la figa rasata...è sempre una figata...non me ne voglia Sapo!
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29/12/2006 21:38
 
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ho visto sequestrare un libretto per...
un portatarga in acciaio... (l'inclinazione era giusta)
-350 €
-revisione
-ritiro del libretto...

motivo: "...non è quello originale della moto" [SM=x35629]

un consiglio...ai posti di blocco parla il meno possibile e fai gli occhioni da cucciolo abbandonato in autostrada... la stradale ed i carubba non sono fessi...

...la figa rasata...è sempre una figata...non me ne voglia Sapo!
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30/12/2006 16:06
 
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Re: ho visto sequestrare un libretto per...
Scritto da: =bombardiere= 29/12/2006 21.38
---------------------------
> un portatarga in acciaio... (l'inclinazione era
> giusta)
> -350 €
> -revisione
> -ritiro del libretto...
>
> motivo: "...non è quello originale della moto" [SM=x35629]
>
> un consiglio...ai posti di blocco parla il meno possibile e fai gli occhioni d
> a cucciolo abbandonato in autostrada... la stradale
ed i carubba non sono fessi...
---------------------------

magari come primo approccio il dialogo ma se vogliono sequestrare il mezzo gli leggi cosa dice l'articolo 78 e gli dai copia della sentenza di Caprino veronese e di zio micky [SM=x35592]





....Ducati M900 a carburatori.....il vero pompone italiano !!! DMC n° 6753....
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DMC nelle vene!!!
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30/12/2006 16:08
 
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UN APPUNTO...non è che la sanzione varia a seconda se hai termignoni, arrow, akrapovich o zard [SM=x35580]


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 634
Città: ROMA
Smarmittino
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30/12/2006 16:34
 
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Re:
Leggi le risposte di Zaco, soprattutto la seconda
> in [URL=http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f
> =509&idd=121530]QUESTO post
>
> E' molto utile
>

[Modificato da FrenkDM 29/12/2006 19.04 i>]


---------------------------
Grazie per la segnalazione, l'intervento di Zaco è stato utile. 30/12/2006 16.08
----------------------------------------------------------------
UN APPUNTO...non è che la sanzione varia a seconda se hai termignoni, arrow, akrapovich o zard
Capisco la battuta... è ovvio che no[SM=x35577]




----------------------------------------------------------------

[Modificato da Zreticoli 30/12/2006 16.35]



Nessun uccello vola troppo in alto, se vola con le proprie ali. (William Blake)
Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è, infinita.
Post: 1.789
Città: BOLOGNA
Occupazione: impiegato
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30/12/2006 16:43
 
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Re: Re:
Scritto da: =bombardiere= 29/12/2006 21.33
---------------------------
> Scritto da: Zreticoli 29/12/2006 15.47
> ---------------------------
>
> > Cosa fare, prima, per limitare i danni finanziari
> > in seguito a presumibili sanzioni amministrative
> > dopo un controllo della stradale?
> > Con i nuovi scarichi il mecca ha necessariamente
> > dovuto ricarburare il mezzo che ora è sceso da
> > euro 3 a euro... 1 o 2 a riguardo ci sono delle
> > sanzioni per questa cosa? E per l'inquinamento
> > acustico?
> > Il bollo si paga in base alla potenza netta mass
> > ima di 052,00kw penso che con gli scarichi e la
> > centralina la potenza sia aumentata è questa è
> > un'altra cosa che potrebbe essermi fatta osservare
> > da' un attento agente della stradale: no so se
> > a riguardo c'è una sanzione o se prima di essa
> > c'è una procedura amministrativa da seguire.
> >
> >
> >
> ---------------------------
> [SM=x35601] ti dico io che devi fare...
> 1) chiama l'ACI gli dici che hai cambiato la potenza alla tua moto (ps. la fai però prima riomologare come "esemplare unico") e loro saranno ben felici di toglierti euro.
> 2)chiama il comune e già che ci sei anche i "verdi" della tua zona e comunica che la tua moto non è più euro 3 o giù di li... p.s. non dimenticare di dirlo alle future revisioni sennò c'è il rischio che le passi
> 3) per gli aumenti di potenza prega che la tua assicurazione (quei cattivoni) in caso di incidente con tua colpa non lo scopra...
> scusa il sarcasmo non me ne volere ma se la moto rispetta delle normative in tema di emissioni gassose non la puoi modificare...sopratutto per inquinare di più...per il bollo, quando lo vai a pagare alla tua targa nel cervellone ACI corrisponde quella potenza qui
> ndi dovresti far riomologare la moto e ti costerebbe
> un boato...
> per gli scarichi omologati pure pure ma la centralina...un
> consiglio non lo dire ai cattivoni della stradale
...ti possono far molto male [SM=x35578]
---------------------------


[SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] sei un mito [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584]

Post: 1.404
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30/12/2006 19:22
 
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Re: Re: ho visto sequestrare un libretto per...
Scritto da: ..Dukatone.. 30/12/2006 16.06
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> Scritto da: =bombardiere= 29/12/2006 21.38
> ---------------------------
> > un portatarga in acciaio... (l'inclinazione era
> > giusta)
> > -350 €
> > -revisione
> > -ritiro del libretto...
> >
> > motivo: "...non è quello originale della moto" [SM=x35629]
> >
> > un consiglio...ai posti di blocco parla il meno possibile e fai gli occhioni d
> > a cucciolo abbandonato in autostrada... la stradale
> ed i carubba non sono fessi...
> ---------------------------
>
> magari come primo approccio il dialogo ma se vogliono sequestrare il mezzo gli leggi cosa dice l'articolo 78 e gli dai copia della sentenza di Caprino veronese e di zio
> micky [SM=x35592]
>
>
>
>
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scusi esimio sig. carabiniere ma l'art. che mi sta facendo non è quello giusto... "lo so io l'articolo che devo fare..." questa è stata la risposta...torto marcio ma sta a te dimostrarlo col ricorso intanto ti rovinano se vogliono [SM=x35607]
quindi...io vado di occhioni da cane abbandonato... [SM=x35582]

...la figa rasata...è sempre una figata...non me ne voglia Sapo!
Post: 634
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Smarmittino
OFFLINE
31/12/2006 16:45
 
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Resta il fatto che al di là degli occhi dolci suggeriti da Bombaridere, si può far chiarezza circa la miglior strategia per limitare i danni?
Se io dovessi essere fermato, farei vedere agli agenti do polizia, l'omologazione degli scarichi secondo le direttive europee e il certificato che ne comprova l'autenticità; poi la circolare del ministero dei trasporti "quella dell'omologazione degli scarichi sul libretto." Quindi aspetterei in religioso silenzio...
Parrebbe chiaro che con scarichi omologati di qualsiasi ditta costruttrice e db killer inseriti non si rischia niente a meno che non sia finito l'insonorizzante.
Se ti beccano come potrebbe accadere a me, con scarichi omologati, però racing senza i db killer, si dovrebbero aprire due scenari: da un lato la clemenza della stradale e con €71 per rumorosità sospetta me la dovrei cavare, dall'altro applicare in toto la legge che se ho ben capito disporrebbe €350 come sanzione amministrativa e il ricollaudo del mezzo. Per il ricollaudo del mezzo questo mi viene dato in consegna, (come accadeva una volta con i motorini sequestrati per un mese per guida senza casco)avendo quindi il tempo di rimontare i db killer o si dispone il deposito presso un centro autorizzato?

Buon 2007


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Post: 1.404
Occupazione: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
01/01/2007 19:14
 
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chiarezza è un parolone...
comunque...
se ti mandano a revisione la moto non la sequestrano...ti fanno un foglio per tornare a casa senza libretto per poterla rimettere in originale in vista della revisione.

per i db killer mancanti su scarico omologato ti dovrebbero fare solo 71€
per scarico non omologato pure almeno questa è l'interpretazione più diffusa qui... (chissà perchè [SM=x35582] )ma le forze dell'ordine spessissimo vanno in automatico al ritiro del libretto (modifica strutturale)
resta comunque il fatto che spesso l'atteggiamento è quello di far cassa e tu puoi tirare fuori tutte le sentenze che vuoi durante il controllo...se vogliono fare un articolo lo fanno...poi tu hai l'onere di dimostrare con il ricorso e producendo tutta la documentazione necessaria che hanno sbagliato...siamo in italia...

P.s. al mio amico che ha dovuto fare revisione per il portatarga non la volevano far passare perchèpur avendo rimontato il suo con le sue frecce originali al posteriore ...aveva davanti un paio di frecce after market omologate... ha dovuto piangere in turco con l'omino della revisione per passarla... in barba a circolari ecc.. gli è stato risposto che la moto non deve avere NULLA di diverso da come è uscita dalla casa...
come vedi non dico che è una battaglia persa ma quasi...l'onere di dimostrare l'errore è sempre il tuo

...la figa rasata...è sempre una figata...non me ne voglia Sapo!
Post: 1.404
Occupazione: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
01/01/2007 19:20
 
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diverso è se...
hanno il dubbio se un componente sia omologato o meno...
mi ha detto un mio amico carabiniere che la prassi sarebbe:
fermo del motociclo per lo stretto necessario a nominare un meccanico come consulente di polizia giudiziaria che deve stilare una perizia (chiamiamola così)sul pezzo incriminato...
ma... sempre a detta del mio amico carabiniere in 7 anni di servizio l'ha visto fare una sola volta da un suo collega...

non dico che spero di esser stato chiaro perchè a mio parere chiarezza non ci può essere almeno all'atto pratico, in questo paese siamo in mano alle interpretazioni delle forze dell'ordine in primis,dei giudici poi...

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Post: 3
Città: MERANO
Occupazione: ducatista
Smarmittino
OFFLINE
01/01/2007 20:21
 
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cambia moto!!!
Quante chiacchere inutili..... lo sanno anche i banbini che il tuning è sempre a rischio!! Comunque al "personaggio"dal nome incoprensibile,DAGLI IL GAS......o forse comprati un Hornet e vai sul sicuro. [SM=x35580] [SM=x35580]
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