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Motore: Guida alla sostituzione cinghie 2V

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2023 11:50
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Post: 38
Smarmittino
OFFLINE
17/01/2007 11:47
 
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Ciao a tutti!

Se volete accingervi a cambiare da soli le cinghie del vostro mostro 2 valvole (sicuramente risparmiando soldi, probabilmente facendo meglio il lavoro) eccovi qualche dritta. Purtroppo non ho scattato foto, ma dovrebbe essere comprensibile comunque, se qualcuno seguendo la procedura vuole aggiungere le foto, ben venga! Pagherete così solo il costo delle cinghie: 45€ per tutte e due originali al Ducati store.
Io ho effettuato l’operazione su un 600 del 2001, ma penso che le considerazioni valgano tranquillamente per tutti i 2 valvole.

1. il motore deve essere perfettamente freddo, cioè spento da almeno 12 ore. Mettete il cambio nel rapporto superiore (quinta o sesta se ce l’avete).
2. sollevate la ruota posteriore, se avete un cavalletto da officina benissimo, se no fate come me, usate un piccolo cric idraulico e un pezzo di legno da puntare vicino al fulcro del forcellone. In questo modo potrete farla girare con la mano, facendo ruotare lentamente il motore.
3. per rendere più facile la rotazione del motore smontate le candele (facendo attenzione che nulla vada a cadere nei loro fori).
4. sollevate il serbatoio e fissatelo con l’apposita astina (attenzione, se è pieno oltre la metà dai tubi di sfogo comincerà ad uscire benzina!).
5. smontate i copri cinghie (chiave a brugola da 5), sarà necessario scostare un poco qualche fascio di cavi
6. mettete in fase il motore: fate girare la ruota e quindi il motore finché i contrassegni sulle 3 pulegge delle cinghie dentate coincideranno con quelli presenti sul motore, a questo punto guardate dall’oblò in vetro il volano, dovreste vedere una tacca: allineatela con il riferimento. Se la messa in fase del vostro motore è corretta (mi auguro vivamente di sì) tutti questi riferimenti dovrebbero allinearsi contemporaneamente.
7. Adesso che è tutto in fase, con un bianchetto segnate i denti della cinghia dentata più esterna che coincidono con i riferimenti sulle pulegge. Col bianchetto contrassegnate sul tendicinghia regolabile la posizione della vite che lo fissa, così vi renderete conto di quanto è variata la sua posizione. Col bianchetto fate un segno sulla cinghia che vi permetta di distinguerla da quella interna. Non sono paranoico, questi contrassegni saranno un’utilissima verifica!
8. Allentate il tendicinghia (brugola da 6) della cinghia esterna e toglietela.
9. Ripetete le operazioni dei punti 7 e 8 anche per la cinghia interna.
10. A questo punto prendete le due cinghie nuove: ricordatevi di maneggiarle con cura usando solo le mani e non utensili, e non piegatele in maniera brusca. Copiate su di esse i contrassegni dei denti corrispondenti ai riferimenti, facendo attenzione a contare esattamente il numero dei denti che li separano: saranno diversi per la cinghia interna ed esterna.
11. Controllate lo stato dei rulli tendicinghia: i cuscinetti devono ruotare senza impuntamenti e non avere gioco né presentare perdite di grasso, in caso contrario vanno sostatiti. Montate la cinghia interna, usando solo le mani, facendo coincidere i denti colorati con i riferimenti sulle due pulegge: se avete fatto tutto bene automaticamente anche i due riferimenti sulle pulegge dovrebbero essere allineati con quelli sul motore.
12. Ora bisogna tendere la cinghia. Ecco un metodo empirico semplice ed efficace: premete con il solo pollice il ramo della cinghia che tocca il tendicinghia fisso (quello col rullo più piccolo) verso il tendicinghia mobile (rullo più grande). Quando la tensione è corretta, tra la cinghia ed il rullo tendicinghia fisso deve passare una brugola da 5, toccando sia la cinghia (occhio a non graffiarla) che il rullo, ma senza opporre resistenza. Una brugola da 6 non deve passare, una da 4 deve passare liberamente. Il segno che avete fatto prima sul tendicinghia vi serve come verifica: le cinghie hanno tutte la stessa lunghezza (non devono allungarsi significativamente anche da usate), per cui la posizione attuale della vite di fissaggio rispetto al tendicinghia dovrebbe essere vicina a quella del tensionamento precedente. Se è tutto a posto, dopo aver verificato che i riferimenti sulle pulegge ed il volano siano ancora allineati, potete serrare le viti del tendicinghia.
13. Ripetete le operazioni dei punti 11 e 12 per la cinghia esterna.
14. Controllate di nuovo tutti gli allineamenti e le tensioni (la prudenza non è mai troppa, ed un errore può significare seri danni al motore).
15. A questo punto potete montare le candele, rimettere il cambio in folle, abbassare il serbatoio ed accendere il motore per 5 secondi, giusto per far posizionare bene le cinghie senza che si scaldi il motore.
16. Controllate di nuovo gli allineamenti e le tensioni.
17. Se è tutto a posto potete accendere il motore per il “collaudo” e farlo girare un po’. Spegnetelo e controllate ancora gli allineamenti, dovrebbero essere ancora a posto! Le tensioni ora non verificatele, con il riscaldamento del motore variano.
18. Adesso potete rimontare i copricinghie e ricominciare a godervi il vostro mostro!


GUIDA ILLUSTRATA PDF

[Modificato da GUNBALL 08/03/2007 17.16]

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