Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Targa oscurata / sporca "accidentalmente"

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2007 11:52
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 1.147
Città: LIVORNO
Occupazione: Rappresentante
Monsterista implume
OFFLINE
07/04/2007 12:45
 
Quota

Che fanno se fermano una moto con la targa "accidentalmente" semi coperta da un foulard o simili?
Mi sa che si incaxxano parecchio (come ovvio) ma chiedo , cosa possono fare legalmente?



Post: 6.949
Città: TREVISO
Occupazione: commercio
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
07/04/2007 17:49
 
Quota

cosa possono fare legalmente se vogliono?...parecchio male
Post: 13.363
Città: CAGLIARI
Occupazione: Imprenditore
DesModeratore
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
07/04/2007 20:14
 
Quota

c'è chi trova altri rimedi


NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!?
Post: 7.117
Città: CAVE
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
07/04/2007 20:22
 
Quota

Re:
incuria /omissione di targa

mi pare 70€ [SM=x35634]



MANU S4 ...ex ducatista
Post: 3.461
Città: VICENZA
Monsterista implume
OFFLINE
09/04/2007 19:28
 
Quota

[SM=x35629] guarda fin dove ci hanno spinti con la loro caccia al motociclista [SM=x35629]


MSN: griri83 AT hotmail.it
Post: 5.196
Città: FERMO
Occupazione: Analista chimico
DesModeratore
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
09/04/2007 20:42
 
Quota

Mi sa proprio che son caxxi!!!
Michy

Post: 12.514
Città: SPARANISE
Occupazione: studente
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
09/04/2007 21:18
 
Quota

incredibile ma vero
miei due amici sabato hanno attaccato due figurine youghi-oh, o come cazzo se scrive sulle targhe, se li fermavano avrebbero detto che al parcheggio dei discoli ce le avevano attaccate.....multa 70 euro max, moto una completamente originale una con giusto marmitta libera.........

Post: 7.641
DesModeratore
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
09/04/2007 21:22
 
Quota

Re: incredibile ma vero
Scritto da: Il Rosc 09/04/2007 21.18
---------------------------
> miei due amici sabato hanno attaccato due figurine
> youghi-oh, o come cazzo se scrive sulle targhe,
> se li fermavano avrebbero detto che al parcheggio
> dei discoli ce le avevano attaccate.....
---------------------------
[SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580]


Non rimandare a domani, ciò che puoi fare DOPODOMANI.
Post: 360
Città: CAINO
Occupazione: operaio
Smarmittino
OFFLINE
09/04/2007 22:27
 
Quota

se non erro si incorre pure in sanzioni penali oltre alla multa scatta la denuncia
Post: 1.147
Città: LIVORNO
Occupazione: Rappresentante
Monsterista implume
OFFLINE
09/04/2007 22:28
 
Quota

Aggiungo a scanzo di equivoci l'articolo esatto e l'eventuale sanzione:

Art. 102. Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione di targa.

1. In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione di una delle targhe di cui all'art. 100, l'intestatario della carta di circolazione deve, entro quarantotto ore, farne denuncia agli organi di polizia, che ne prendono formalmente atto e ne rilasciano ricevuta.

2. Trascorsi quindici ...bla bla bla...

3. Durante il periodo ...bla bla bla...

4. I dati di immatricolaz...bla bla bla...

5. Nei casi di distru...bla bla bla...

6. L'intestatario della carta di circolazione che in caso ...bla bla bla....

7. Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 34,98 a euro 143,19 [SM=x35588]

Il codice penale si applica solo se c'è una manomissione o una alterazione della targa esistente, come ha decretato la cassazione nel caso sottostante:

Cassazione penale, sez. V, sent. n. 12936 del 18 febbraio 2003

© LEXfor

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONE V PENALE

Composta dagli Ill.mi sigg.

dr. Bruno FOSCARINI presidente
1. dr. Giuliana FERRUA consigliere
2. dr. Mario ROTELLA consigliere
3. dr. Aniello NAPPI consigliere
4. dr. Giuliano PANZANI consigliere

ha pronunciato la seguente

SENTENZA

sul ricorso proposto per R.Q., n. Napoli 19.3.76

avverso ordinanza Tribunale Firenze 8.7.02;

- udita la relazione del consigliere M. Rotella;

- udite le richieste di rigetto del P.M., il s.P.G., dr. F. Hinna Danesi.

ritenuto

1 - Il Tribunale di Firenze ha confermato il decreto con cui il P.M. ha convalidato il sequestro di targa della motocicletta guidata da R.Q., operato dalla Polizia Municipale di Vaglia, motivando, circa il fumus del reato di cui all'art. 100/14 C.d.S. in relazione artt. 482, 489, 490 CP, che era "coperta nella parte inferiore con un elastico nero ricavato dal taglio di una camera d'aria per pneumatico, così da non poter essere identificata", e che il fatto era stato commesso con dolo, perché l'apposizione era dovuta al fine di "dribblare" l'identificazione fotografica con l'Autovelox, e non la caduta per le vibrazioni, e che la targa, era passibile di confisca.

Con il ricorso si deduce: 1° - violazione art. 100/14 C.d.S., - 482 - 489 - 490 CP perché la targa non era leggibile, ma incontestabilmente non falsa; e al più sarebbe ravvisabile la fattispecie di cui al comma 12 dello stesso art. 100, esclusa dal Tribunale; 2° - violazione artt. 354, 355 CPP perché era necessaria e sufficiente l'acquisizione delle foto della targa coperta dall'elastico; 3° - vizio di motivazione, sia perché il Tribunale non ha visionato le fotografie, acquisite al fascicolo del P.M., ma non prodotte in sede di riesame, sia perché se ritiene che la targa fosse stata parzialmente coperta, non si comprende come sia stata ritenuta la falsità materiale e contemporaneamente l'uso di atto falso e la soppressione, distruzione o occultamento di quello vero.

2 - Il ricorso è fondato.

L'art. 100 CdS (Targhe d'immatricolazione e di riscontro degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi) attribuisce alla targa di ciascun tipo di veicolo funzione documentale, in quanto ne rappresenta i dati d'identificazione (immatricolazione).

In questa luce il co. 12° prevede: "chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con l'arresto da tre a nove mesi e con l'ammenda da lire cinquecentomila a lire duemilioni". La norma ha per oggetto la sicurezza della circolazione, perché sanziona penalmente la condotta di messa in istrada di un veicolo cui sia apposta una targa materialmente falsa, o pertinente ad altro veicolo. Il reato pertanto si verifica quando è impossibile identificare il veicolo in circolazione, per mezzo della targa di cui è munito (è un'ipotesi analoga a quella della falsità personale).

Poiché si tratta di contravvenzione, è indifferente ai fini della configurabilità del reato se l'agente abbia agito con dolo o colpa. Egli ne risponde anche solo per avere negligentemente posto in circolazione il veicolo munito di targa non propria.

Il comma 14 prevede invece il seguente delitto: "chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale". Con questa disposizione si incrimina innanzitutto la condotta diretta a cagionare l'evento giuridico di falsità materiale, e cioè di offesa alla pubblica fede mediante fabbricazione abusiva (falsificazione sotto il profilo della genuinità), alterazione (dei caratteri di identificazione del veicolo di una targa originale), o infine manomissione, che designa, per esclusione, l'operazione che cagioni la mutazione fisica di quelle che il precedente comma 9 definisce "le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l'accettazione", ed insomma gli stessi componenti strutturali del corpo della targa. Pertanto nessuna di queste condotte, ed in particolare quella di manomissione consiste nel cagionare un impedimento meramente estemporaneo alla leggibilità della targa.

La norma infine sanziona anche la condotta alternativa di uso della targa falsificata. Questa condotta, necessariamente dolosa, come quella precedente, non ha a che fare con la tutela della circolazione in sé e per ciò con l'identificabilità in istrada del veicolo sul quale risulti apposta (v. il comma 12), bensì con l'incidenza sulla funzione rappresentativa della targa per se stessa, quale documento rilevante per la pubblica fede (si immagini il caso di chi cede il veicolo con la targa contraffatta o alterata).

E' pertanto evidente che, anche nel caso di uso di targa alterata o manomessa, e cioè genuina ma non autentica, deve sussistere un mutamento della sua materialità, non solo un vizio estemporaneo di leggibilità, quale quello cagionato dall'apposizione di un ostacolo immediatamente rimovibile.

Ed è altresì evidente che i reati di cui al co. 12 e quello di cui al co. 14 possono concorrere, come concorre un reato di falsità personale con quello di falsità documentale.

Ciò posto, poiché nella specie non si pone in discussione che, rimosso l'elastico, la targa è risultata genuina, autentica e non manomessa, il Tribunale erra nel ritenere astrattamente configurabile il reato di cui all'articolo 100/14 C.d.S.. Ed è anche da escludere che si ravvisi quello di cui al co. 12°, che presume che l'impossibilità di identificare il veicolo attraverso la targa dipenda dal fatto che essa sia falsa o non propria del veicolo: la targa, propria del veicolo, era solo estemporaneamente illeggibile (e non rileva che l'elastico servisse ad ingannare l'Autovelox, piuttosto che l'occhio dei vigili).

A tutela della leggibilità sono poste altre norme, quale ad esempio la disposizione, la cui violazione è amministrativamente sanzionata dal successivo comma 11°, del co. 7° dell'art. 100, che prevede che la targa sia apposta sul veicolo nei modi prescritti dai commi precedenti, in modo da essere facilmente ispezionabile.

Pertanto, il fatto non è previsto dalla legge come reato, ed è, già per questa ragione, esclusa la necessità di sequestro probatorio della targa, peraltro ingiustificato alla luce degli accertamenti svolti, di cui l'ordinanza dà conto.

p. q. m.

annulla senza rinvio l'impugnata ordinanza.

Roma, 18.02.03

[Modificato da desmotrip.LIVORNO 09/04/2007 22.32]



Post: 39
Smarmittino
OFFLINE
10/04/2007 20:02
 
Quota

scusate ma ho letto sul forum della "cacca di piccione" sulla targa... [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584]

Allora o trovo un posto impestato dai piccioni o qualcuno si ricorda il post in cui veniva spiegato come realizzare una simil-cacca finta [SM=x35578]

Non ho tanta voglia di correre dietro ai piccioni e obbligarli a defecare sulla mia targa.... [SM=x35580]

poi se mi fermano e mi dicono che è finta gli dico: "se vuole può controllare di persona..." [SM=x35584]

saluti
Post: 1.147
Città: LIVORNO
Occupazione: Rappresentante
Monsterista implume
OFFLINE
10/04/2007 22:21
 
Quota

Vedo che sei appena iscritto...complimenti per la moto!
Si, ho letto qlcosa del genere ma non ricordo dove, provo a fare una ricerca e ti faccio sapere. [SM=x35591]



Post: 39
Smarmittino
OFFLINE
10/04/2007 23:48
 
Quota

nooo [SM=x35584] non è la mia moto... o meglio diciamo che è mia ma scala 1:50!!! la mia ragazza me la ha regalata... a breve posto la foto del mio Mostro

saluti

ps: se qualcuno ricorda il post sulal "cacca" di gabbiano finta.... ho provato con la ricerca ma nisba!!!
Post: 5.095
Città: MEDIGLIA
Fedelissimo del DMC!
master
OFFLINE
11/04/2007 13:41
 
Quota

ho provato a cercarlo pure io ma niente....
dopo aver letto quel post mi era venuta una insana voglia di comprarmi un piccione e di strizzarlo sulla targa prima dei viaggetti!! [SM=x35581]


la cinquecento è di tutti ..... IL MONSTER NO!!!! TOGLIETE MOSTRUOSE GNOCCHE MA NON TOCCATEMI EXTRAMONSTER!!!!!!!!!!!!!!!
Post: 5.186
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
11/04/2007 15:18
 
Quota

a sto punto metti in portatarga rotto,e dici che l'hai persa [SM=x35578]

Post: 39
Smarmittino
OFFLINE
11/04/2007 19:12
 
Quota

si ma così mi fanno la multa per perdita della targa... a quanto ammonta?
se spremo un piccione [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] sulla targa mi potrebbero solo multare (se non si schifano nel vedere la targa) di 33 euri o sbaglio?
Post: 783
Città: RAPALLO
Smarmittino
OFFLINE
14/04/2007 20:27
 
Quota

si potrebbe appiccicare i moscerini sulla targa e sulla schiena e rispondere "mi volete fare la multa perche' sono prudente e vado piano"!!!
Post: 1.147
Città: LIVORNO
Occupazione: Rappresentante
Monsterista implume
OFFLINE
15/04/2007 01:35
 
Quota

Re:
Scritto da: aieie1971 14/04/2007 20.27
---------------------------
> si potrebbe appiccicare i moscerini sulla targa
> e sulla schiena e rispondere "mi volete fare la
multa perche' sono prudente e vado piano"!!!
---------------------------
[SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584]


17/04/2007 16:53
 
Quota

Re:
Scritto da: aieie1971 14/04/2007 20.27
---------------------------
> si potrebbe appiccicare i moscerini sulla targa
> e sulla schiena e rispondere "mi volete fare la
multa perche' sono prudente e vado piano"!!!
---------------------------

E se ti beccano con l'autovelox tu fai ricorso mostrando i moscerini come prova che sei un fermone [SM=x35583] [SM=x35584]
Post: 1.404
Occupazione: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
19/04/2007 20:01
 
Quota

cacca finta la facevano con uno spruzzo di bomboletta ripara gomme debitamente bruciato per fargli avere la consistenza della sgommata piccionesca...

ma per renderla più credibile te ne devi fare anche una sul giubbotto o sul serba [SM=x35580]
andate piano che è meglio

[Modificato da =bombardiere= 19/04/2007 20.01]


...la figa rasata...è sempre una figata...non me ne voglia Sapo!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com