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[Progetto] Tram in Val Bisagno

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2019 18:51
28/05/2008 15:10
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Capotreno

Dipende dalla strategia che si vuole adottare...indubbiamente i bidirezionali sono di impiego più flessibile e quindi adatti ad una rete in progress o da realizzare ex-novo come nel nostro caso, dal momento che i cappi di ritorno richiedono sedi opportune, mentre con i bi basta un semplice binario di raccordo. Il rovescio della medaglia è la presenza di porte sui due lati e la relativa perdita di posti a sedere, oltre al fatto che gli stessi sono posizionati al 50% circa nella direzione opposta a quella di marcia.

Comunque le reti di recente realizzazione, come quelle francesi, hanno tutte veicoli bidirezionali.

Piccolo [SM=x1177061] ...sto studiando la possibilità di organizzare, entro metà luglio una puntata di un giorno a Nizza (preferibilmente un sabato) per vedere la nuova linea tranviaria inaugurata nell'autunno 2007.... [SM=g28002]
Vi terrò informati di eventuali sviluppi [SM=g27989]
29/05/2008 13:27
Non vorrei dire una belinata ma mi sembra che a Milano tutti i tram sono monodirezionali con le porte solo da un lato. Almeno quelli delle linee che ho preso sono così, anche i Sirio nuovi.
29/05/2008 13:33
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Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Certo, ovvio perché dovevano adattarsi a una rete monodirezionale che è stata costruita 150 anni fa. [SM=g27988]
Per una rete nuova di zecca la scelta dei bidirezionali è a mio avviso, a fronte di un evidente aumento dei costi delle vetture, comunque più sensata per le ragioni che altri hanno già esposto (maggiore flessibilità del servizio, semplicità e minore onerosità degli impianti fissi, possibilità di costruire fermate a isola).
29/05/2008 19:20
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Capotreno
Domanda.

Anche se la standardizzazione dei mezzi è l'ultima delle preoccupazioni del gestore dei trasporti pubblici a Genova ( ma quanti tipi di bus abbiamo???) non si potrebbe pensare di utilizzare gli stessi treni della metro in via di acquisizione ?

Tolti (ovviamente) i sistemi di segnalamento e marcia assistita, aggiunti frecce, campanaccio, telecomando scambi e quat'altro necessario ad un tram, mi sembra che, in fin dei conti di tram si possa parlare. Sono pure particolarmente stretti, come serve a Genova.
29/05/2008 21:45
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Capotreno
Abbiamo più volte discusso di come far diventare tram i vagoni della metro dopo Brignole, è una questione interessante.

Dal punto di vista strettamente tecnico è da notare che i tram vanno a raso mentre la metro ha bisogno di banchine rialzate, quindi in ogni caso alcuni accorgimenti tecnici pesanti bisognerebbe prenderli.

E' un compromesso difficile da realizzare ma non impossibile, io personalmente auspicherei questa soluzione per la valbisagno e cioè la metro che diventa tram (ma non viceversa nel resto della città).
29/05/2008 22:53
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Post: 4.379
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Capotreno
Belin, ma questo è il mio cavallo di battaglia! Pienamente favorevole, io li farei andare anche in Corso Europa.
30/05/2008 08:54
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Capotreno
Scusate su questo argomento c'è una splendida discussione che attende i commenti di tutti [SM=g27985] [SM=x1177061]
30/05/2008 11:07
Trammax, 28/05/2008 15.10:


Dipende dalla strategia che si vuole adottare...indubbiamente i bidirezionali sono di impiego più flessibile e quindi adatti ad una rete in progress o da realizzare ex-novo come nel nostro caso, dal momento che i cappi di ritorno richiedono sedi opportune, mentre con i bi basta un semplice binario di raccordo. Il rovescio della medaglia è la presenza di porte sui due lati e la relativa perdita di posti a sedere, oltre al fatto che gli stessi sono posizionati al 50% circa nella direzione opposta a quella di marcia.

Beh i sedili delle littorine erano girevoli, mentre gli altri tram avevano i sedili rivolti alla parte centrale.


Piccolo [SM=x1177061] ...sto studiando la possibilità di organizzare, entro metà luglio una puntata di un giorno a Nizza (preferibilmente un sabato) per vedere la nuova linea tranviaria inaugurata nell'autunno 2007.... [SM=g28002]
Vi terrò informati di eventuali sviluppi [SM=g27989]

Splendido sono in ferie dal 14 al 27 Luglio.



[SM=g27998] W IL TRAM!!!! [SM=g27998]
[Modificato da Pinuccio "58 30/05/2008 11:12]
30/05/2008 21:20
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Post: 4.379
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Capotreno
Se, come probabile, la tranvia in Valbisagno userà mezzi a piano ribassato, si potrebbe comunque realizzare dei mezzi compatibili in varie parti con quelli del metrò. Bombardier ha realizzato dei tram in Germania in versioni a piano alto e in versioni a piano ribassato che hanno appunto queste caratteristiche (K4000 piano rib. K5000 piano alto). Si realizzerebbe senz'altro un notevole risparmio sulla gestione e sarebbero possibili sinergie con la manutenzione. Sarebbe importante a questo punto avere un binario di raccordo tra i due sistemi per poter usare la stessa officina.
07/07/2008 01:50
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Post: 9.053
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Capotreno
E se il tram in valbisagno non ci fosse entro il 2011?

Domanda da un milione di dollari...

Mi chiedo se la vallata accetterebbe ancora di essere presa in giro, ma a sto punto direi di si visti i precedenti....

Comunque tifiamo per il tram e speriamo che da qualche parte stiano completando il progetto.

Oggi sono polemico...lo so... [SM=x1445360]
07/07/2008 11:29
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Re:
GenoaJackson, 07/07/2008 1.50:

E se il tram in valbisagno non ci fosse entro il 2011?

Domanda da un milione di dollari...



Credo di poterlo vincere io quel milione di dollari :)

ho letto sul secolo che in val bisagno faranno le corsie bus protette, sia su sponda destra che sull'asse di corso sardegna

mi pare quanto meno improbabile che, nei successivi due anni, realizzeranno il tram



07/07/2008 15:00
Son tornato al momento giusto! [SM=x1445361]


Dal metrò al filobus
dal filobus al tram
dal tram alla busvia
dalla busvia alla monopattinovia!!!!!!!


Io mi chiedo che senso ha scrivere o protestare????

Se penso che Cliobini ci ha perso 113 pagine ed anni di studi
ed altri si sono accaniti in studi sulla mobilità per anni,
con proposte più o meno valide

[SM=x1567330]

Noi ci accaloriamo dietro questo sito, facendo critiche, proposte a volte centrate altre un pò meno.

....E la Giuntà Vincenzi così sensibile, ai problemi della mobilità cittadina.


Dopo avere stoppato la Metrò in Valbisagno,
la scorsa estate...

Vi ricordate?

Il metrò in Valbisagno...

no meglio il tram!

Faremo la cura del ferro per Genova,
nel 2011 saremo a Staglieno con il tram.


Ebbene siamo alla nuova Sparata d'Estate Niente Metrò in Valbisagno, l'anno scorso.

Niente Tram, quest'anno.

Quest'anno è di moda la Busvia.

Che stoppa definitivamente anche il tram

Sono stato un allocco a crederci, ma meglio così poteva, andare peggio, ed al posto del tram, ritrovarci come a Padova, così perlomeno non buttiamo nemmeno i soldi.

Il classico elefante partorisce il solito topolino, per l'ennesima volta.

Una parola sola .....

VERGOGNA!!!!!!!!!! [SM=g27996]


Una curiosità, Musso sindaco avrebbe riportato il tram a Genova,
Quello vero con le rotaie e la "rotellina" attacata al filo????

oppure sarebbe stato tutto un proclama come questa giunta???





[Modificato da Pinuccio "58 07/07/2008 16:36]
07/07/2008 15:25
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Post: 8.819
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Capotreno
Belin Pinuccio il forum era troppo ordinato senza di te: BENTORNATO [SM=g27985]
07/07/2008 15:28
Caro Euge!


Peggio di così non potevo tornare!


[SM=x1567328]


...........Cliobini

Se piove, si scivola...
Se fa caldo, si surriscalda...

Certo che questa "sperimentazione" dei filobus, è un calvario...

A questo punto è molto meglio il TRANSLOHR!!!

PS: ma Pinuccio si è trasferito a Padova???

04/07/2008 11.40


........Trammax

No, forse è in ferie...aspetta che torni e sentirai che musica!



Mai parole più sensate [SM=g28002]


ma quanta rabbia [SM=x1405312]

Aggiungo che dò merito ad Alex di essere stato molto ma molto lungimirante, dicendo da subito che al posto della Metrò non avrebbero fatto niente.

(che tristezza!) [SM=g27999]
[Modificato da Pinuccio "58 07/07/2008 16:51]
07/07/2008 17:32
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Mah sai Pinuccio...io non è che ci godo del fatto che il progetto del tram è in forte ritardo (ma me lo aspettavo), perchè comunque sono superfavorevole alla reintroduzione.

Mi inc...o proprio perchè la penso come te e cioè che non hanno un minimo di idee chiare e che la gente se le beve tutte.

Se avessi sentito tu cioò che le mie orecchie hanno udito sul tram in consiglio comunale mesi fa, ti saresti alzato e avresti mandato a quel paese tutti, sia la maggiornza che l'opposizione.

Sento parlare i giornalisti che dicono: "si spera nel sogno del tram in vb.." e a me vien da ridere...perchè il vero sogno c'era già ed era la metro in vb (che poi tanto sogno non era visto il parziale finanziamento) e quindi in quest'ottica la stampa non ha davvero il senso della realtà.

Bah ci rinuncio...o meglio...capisco cosa sta succedendo ma allo stato attuale delle cose è difficile sperare in qualcosa, sia essa tram, metro od entrambi.

Se poi lo faranno sarò contento.

[SM=g27993]
07/07/2008 17:44
Alex,

Non fraintendermi,

ho semplicemente detto che avevi visto giusto,

che non avrebbero fatto altro che discorsi,

senza realizzare niente di concreto.

Ogni tanto il sentore lo avevo perchè dopo il proclama iniziale lo studio in autunno è andato a farsi fottere, ed il PUM se lo avessi fatto io che non sono ne ingegnere ne esperto, probabilmente sarebbe stato meglio.

d'altronde l'unico studio vero sulla mobilità, posso dire orgogliosamente: lo abbiamo fatto noi di Metrogenova.

La giunta Vincenzi per il momento...

Busvia in via Canevari e Busvia in corso Sardegna.

Questo vuole dire niente tram in una sponda e niente metrò nell'altra.


.. e probabilmente nemmeno la busvia..

aspettiamo l'estate prossima [SM=g10751]
[Modificato da Pinuccio "58 07/07/2008 17:54]
07/07/2008 17:59
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Capotreno
Tranquillo Pinuccio, avevo capito che eri d'accordo con me, la mia risposta era semplicemente un ragionamento in cui ci ho aggiunto del mio.
[SM=g27988]
07/07/2008 18:45
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Post: 4.379
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Capotreno
Sono tornato anche io dalle ferie. Avrei preferito anch'io trovare qualche buona nuova per la tranvia, tuttavia la decisione di realizzare corsie centrali cordolate è un fatto positivo. Sicuramente non avremo il tram nel 2011, ma questo in realtà lo abbiamo sempre saputo. Se ci saranno sedi protette sarà poi più facile mettere binari, adesso i soliti commercianti automobilisti e motociclisti se la prenderanno con i cordoli, quando si saranno rassegnati non si lamenteranno più di tanto delle rotaie!
09/07/2008 15:26
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Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
continuate a parlare di tram nel 2011 ...

ma perche' ??

anche se volessero (e qui ho forti dubbi) non ci sarebbero i tempi per avere le vetture , non c'e' nessun bando , insomma nulla di nulla !
Mi dispiace per la Valbisagno ma credo che il tram non ci arrivera' mai !
10/07/2008 16:54
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Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Dal documento Linee Programmatiche Stato di attuazione delle linee programmatiche nei primi 12 mesi di mandato pubblicato sul sito del Comune :

Tranvia Val Bisagno: fine di accelerare la realizzazione sono stati espletati gli approfondimenti giuridici per verificare la possibilità di
affidare ad AMT la realizzazione del sistema in sede propria sull’asse Foce/Prato ipotizzando un primo lotto Brignole Staglieno.Sono
state stabilite le relazioni con il Ministero Trasporti per verificare la possibilità di ridestinazione dei fondi disponibili per il
prolungamento della metropolitana in Val Bisagno con la stesura di uno studio di fattibilità per realizzare 6,720 Km di linea fino a
Molassana.

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