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[proposta] alternativa al prolungamento del tronchino di Brin

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2016 15:33
08/10/2009 00:02
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Capotreno
I problemi con le FS li avremmo avuti lo stesso, perchè i piloni del Flyover avrebbero comunque occupato lo spazio tale da rendere inutilizzabili 2 dei 4 binari. Alla fine alle FS ne sarebbero rimasti 2 in tutti i casi.
Probabilmente se il progetto del Flyover fosse scaturito da diverse proposte, non solo da Ansaldo, sarebbero uscite soluzioni più leggere e meno costose, invece il progetto originale è stato accantonato perchè più costoso di una metro pesante sotterranea profonda 50 metri scavata nel granito! [SM=g11770]
08/10/2009 00:15
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Capotreno
Il progetto originale del Fly-over mi pare che sia stato bocciato perchè aveva un impatto visivo troppo pesante sul quartiere, poi sui costi non lo so.

D'accordo comunque che per costruire queste opere lo strumento della concessione è preistorico e che debba essere fatto, come legge ormai prevede, un bando di gara, sicuramente qualche proposta migliore e più economica di Ansaldo ci sarebbe stata.

Come detto più volte, vediamo di concludere velocemente la concessione con Ansaldo ( Corvetto e tratta fino a Rivarolo) e auguriamoci che per avere qualche estensione futura si possa pensare appunto a delle gare europee.
30/01/2010 09:34
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Scusate, dopo un periodo di assenza ritorno alla carica, riproponendo il deviatoio a croce di Brin, perchè mi è venuto in mente che avevo visto su qualche catalogo dei deviatoi "a traversa", progettati proprio per quei casi in cui non è possibile installare delle casse di manovra esternamente al binario. Gianbo, che ne dici?
30/01/2010 10:36
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In merito ai succitati deviatoi a traversa, ho guardato su Google, e ho copiato un paio di link di pagine che mi sono sembrate interessanti, tanto per capire di cosa sto parlando, e le riporto qui: www.schwihag.com/it/kastenschwelle_it.html
www.sicurezzaferrovie.it/articoli%20tecnici/MET%20%20TD%...
ce ne saranno anche altre, ma non ho molto tempo: per il momento accontentatevi. Ciao a tutti
01/02/2010 22:47
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Capotreno
Ammettiamo pure di installare le MET.
Domanda: quando se ne guasta una, mi fai vedere come fai a toglierla e sostituirla?
03/02/2010 00:59
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Be' non credo che sia un problema insormontabile: basta creare un incavo ad un lato di che so un mezzo metro, e magari anche sotto, tanto che in caso di sostituzione si possa sfilare lateralmente. Non credo che li anbbiano progettati prevedendo per loro una durata eterna!
22/10/2013 03:29
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E son passati anni e siamo ancora qua... Ma alla fine si farà mai qualcosa o faranno girare i 3a generazione in singola? [SM=g27987]

Io credo che finché non si capisce come si andrà verso rivarolo, non ha senso mettere mano al viadotto, piuttosto meglio una forbice, che alla peggio poi resterà lì e magari tornerà utile in futuro (riparazioni, necessità di far partire i treni da binari diversi, possibili diramazioni della linea...)
29/10/2013 01:25
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Scusate, ma se supponiamo una frequenza di 5 minuti, non si potrebbero far arrivare e ripartire tutti i treni dal binario lato mare di Certosa, sfruttando poi lo scambio tra la stazione e la galleria, che consentirebbe la marcia regolare... Quali sarebbero i problemi?
(questo ovviamente in attesa di prolungare il tronchino quando si avrà un progetto definitivo di ciò che si vuole fare; inoltre in questo modo la stazione potrebbe restare attiva durante i lavori al viadotto)

In fondo due display luminosi che chiariscano bene le cose e un eventuale allargamento (anche questo temporaneo) della banchina a monte sul binario che rimarrebbe inutilizzato, per permettere l'utilizzo di entrambe le banchine. Il segnalamento si potrebbe adattare a tutto ciò?
[SM=g27986]
29/10/2013 08:29
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Re:
Simone.Metro, 29/10/2013 01:25:

… non si potrebbero far arrivare e ripartire tutti i treni dal binario lato mare di Certosa, sfruttando poi lo scambio tra la stazione e la galleria, che consentirebbe la marcia regolare... Quali sarebbero i problemi?[SM=g27986]


Il problema sarebbe un unico deviatoio d’ingresso alla stazione: se si guasta quello sono casini, senza un ingresso di riserva.
Simone.Metro, 29/10/2013 01:25:

… un eventuale allargamento (anche questo temporaneo) della banchina a monte sul binario che rimarrebbe inutilizzato, per permettere l'utilizzo di entrambe le banchine… [SM=g27986]


Questa non l’ho capita: se si entra sempre a lato mare (tecnicamente “ingresso in deviata”), la banchina lato monte non sarebbe utilizzabile, quindi che senso avrebbe allargarla? E come allargarla, togliendo il binario a monte, che potrebbe comunque essere utilizzato come binario di stazionamento di mezzi momentaneamente fermi, o per manovre?



29/10/2013 11:37
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Allargarla SOPRA al binario che resta inutilizzato, in modo da rendere possibile l'accesso al treno da entrambi i lati! Ovviamente in modo provvisorio, senza demolire nulla ma solo con una banchina copri-binario rialzata. Se la frequenza e il segnalamento lo permettono questa sarebbe la soluzione più economica in attesa di andare avanti verso Rivarolo...

Un eventuale guasto allo scambio potrebbe essere un problema, a Di Negro si possono instradare come si vogliono? Perché allora in caso di guasto sarebbe sufficiente usare la Granarolo a "spola", ovvio che se si vuol aumentare la frequenza questa soluzione non va bene, ma visto che non abbiamo neanche i soldi per dare il bianco credo che sia meglio risparmiare quanto più, e prendere una decisione complessiva per la val polcevera. Vogliamo fermarci a Brin? Ok, allora finiamo il viadotto e non parliamone più.
Vogliamo arrivare a Rivarolo? Bene, allora progettiamo la cosa e intanto usiamo solo un binario a Brin.

Tirare giù il viadotto iniziale, rifarlo ed eventualmente rifarlo ancora per proseguire mi sembra veramente una c*****a [SM=x1432581]
29/10/2013 11:55
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Capotreno
Già adesso il deviatoio 2 viene usato in certi orari del primo mattino e di sera.
Durante la giornata però si usa il dev 1, quello sul Fly-Over, per evitare che i passeggeri in attesa si scontrino con quelli in discesa, intasando la banchina.
Poi c'è un fatto molto importante, se un treno accumula ritardo, a Brin riesce a recuperare minuti usando la deviata, quindi aiuta a mantenere gli orari, se invece si usasse lei direttamente non sarebbe possibile.
Ridurre ad un binario la stazione sarebbe semplicemente folle, al minimo problema si bloccherebbe tutto.
La galleria di Certosa (non Granarolo!) viene percorsa in più di tre minuti, se la usassi come singolo binario banalizzato (attualmente non sono banalizzati) che frequenza avresti?
29/10/2013 12:08
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La useresti in marcia illegale solo in caso di problemi al deviatoio di Brin. Dove, allargando la banchina a monte, potresti raggiungere il treno da entrambi i lati e quindi usare una banchina per scaricare, chiudere le porte (credo sia necessario quando il macchinista non è a bordo), farlo arrivare dall'altra parte del treno, aprire le porte dall'altra parte caricare e partire scambiando a monte. Mentre parti da Brin l'altro treno parte a Di Negro (3 minuti... magari fosse così).

Se si blocca lo scambio mandi quello che viene giù in marcia illegale fino a Di Negro, mentre a Di Negro sopporti i passeggeri incarogniti per i 3 minuti di ritardo (necessari all'altro treno a scendere).

Oppure piano B, tutto come sopra e in caso di rottura dello scambio attestiamo tutti i treni a Di Negro e usiamo a spola la galleria, arrivando al binario centrale di Di Negro. La notte ripari lo scambio (...magari teniamo i pezzi pronti all'occorrenza, questo si).

La mia opinione è che il disagio per i pendolari sarebbe veramente limitato e avverrebbe solo in caso di guasti (tanto quanto può succedere adesso se si brucia un semaforo a darsena, o se si rompe un treno a Principe). Il costo della baracca è irrisorio e magari evitiamo di fare viadotti che dopo 5 anni non vanno più bene perché non si hanno le idee chiare. [SM=g27996]
29/10/2013 12:44
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Chiunque si occupi di circolazione ferroviaria sa come sia importante avere a disposizione un binario che consenta un'alternativa, neanche nei tram ci sono capolinea con un solo binario...
La soluzione è realizzare un tratto di prolungamento che sia compatibile con la prosecuzione della linea.
Non serve abbattere palazzi, il tronchino non ha niente davanti, deve solo salire ancora un poco per superare la linea aerea FS e poi scendere al 3% fino a Canepari, come da progetto del 96.


La notte ripari lo scambio (...magari teniamo i pezzi pronti all'occorrenza, questo si).



mi occupo personalmente della manutenzione e riparazione degli scambi (anche Koshiro, fino al suo pensionamento), ti posso garantire che abbiamo i pezzi di ricambio e che teniamo perfettamente in efficienza tutti i deviatoi della linea. Anzi, rivendico con orgoglio il fatto che rarissimamente ci sono stati ritardi o disservizi dovuti ai deviatoi, che generalmente invece sono una delle cause principali di problemi in tutte le ferrovie.


29/10/2013 12:52
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Non volevo mettere in dubbio il tuo lavoro o quello dei tuoi colleghi, ma la spesso carente lungimiranza di chi prende le decisioni (tipo non accorgersi prima di mettere l'autista controllore che le obliteratrici sono in fondo al bus, per citarne una...) causa interminabili rallentamenti nella velocità di risoluzione di un problema. [SM=g27985]

Per proseguire verso Rivarolo bisognerà mettere mano al viadotto per forza, quindi o si ferma il servizio a Brin o si fa a meno (TEMPORANEAMENTE) della forbice di inversione.
La mia proposta permetterebbe di fare ciò, mentre si fanno i dovuti lavori di raccordo.

Tu cosa proporresti invece?
Mi sembra che siamo d'accordo sul fatto che non ha senso fare per poi disfare. [SM=g27988]
[Modificato da Simone.Metro 29/10/2013 12:53]
29/10/2013 13:04
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La soluzione più semplice è iniziare i lavori del prolungamento di quanto basta per consentire l'inversione, senza abbassare il tronchino.
Se temporaneamente fosse necessario chiudere il flyover bisognerà stringere i denti e usare la sola banchina dispari, lasciando la pari per le sole emergenze. Del resto a volte lo facciamo già.
Sarebbe molto sensato inserire un nuovo deviatoio in galleria opposto a quello esistente che consenta di usare anche la banchina lato monte come arrivo e partenza. Questo però comporterebbe notevoli lavori, sia sull'armamento sia nell' ACEI che dovrebbe essere modificato per avere nuovi itinerari.
Questo in alternativa alla doppia comunicazione proposta tempo fa e che invece mi sembra più difficoltosa.
29/10/2013 13:17
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La cosa più divertente è l'aver comprato treni troppo lunghi da mettere su un viadotto troppo alto/basso/curvo/storto/vicino_alle_case, da rimaneggiare in ogni caso, per fare un prolungamento mai progettato, senza un parere delle fs!

I treni dovrebbero arrivare a febbraio 2014 e non esiste un progetto concreto per questa cosa e sembra che a nessuna istituzione di dovere interessi risolvere questa barzelletta.

Cosa ci vuole a fare questo benedetto prolungamento fino a Rivarolo e a progettarlo e appaltarlo tutto in blocco, lavori del tronchino compresi? In 3 anni un'azienda seria fa tutto per bene, non bisogna scavare nulla e sul rilevato a 4 binari c'è tutto lo spazio perché quelli attivi sono solo 2, a Rivarolo nei pressi della stazione di spazio per la fermata ce n'è a qualunque livello (più complicato qui un prolungamento)... E allora? Cosa si sta facendo in merito?

Tutto ciò che ho letto io è che si vuole prolungare il viadotto e basta, di progetti concreti non ne ho visti e sinceramente temo proprio che questa cosa si trascinerà nuovamente per anni. Nel frattempo, a Londra si riciclano ferrovie in metro che è un piacere.
29/10/2013 14:31
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Scusate ma i veicoli di terza generazione in arrivo a febbraio sono 2 unità o una sola? Perchè in quest'ultimo caso, purtroppo, questo discorso sarebbe quasi inutile, almeno nell'immediato...
29/10/2013 23:05
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Arriveranno 7 treni nel corso dell'anno, almeno inizialmente circoleranno in singola, aumentando la frequenza.
30/10/2013 12:23
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Grazie giambo. Intendi 7 unità di trazione, giusto? Ma in arrivo a febbraio non è solo 1 e a distanza di diversi mesi tutte le altre?

Tornando in topic, quanto tempo può richiedere l'installazione della forbice? E' fattibile in 1-2 settimane? Se sì si potrebbe valutare la chiusura di Brin per una settimana (magari nel periodo estivo). Personalmente non vedo di buon occhio il rimaneggiamento del tronchino senza avere chiare le idee - una volta per tutte - sul prolungamento verso Rivarolo.
30/10/2013 12:37
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Aggiungo una domanda - soluzione alternativa. Visto che lo scambio utilizzato per l'inversione di marcia (lato tronchino) dista circa 12 metri dal termine della stazione di brin, non sarebbe possibile spostarlo facendolo coincidere col termine della stazione stessa?
[Modificato da davidsnow 30/10/2013 12:39]
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