vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[proposta] Monorotaia/People Mover per Aeroporto

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2013 22:36
09/07/2013 07:23
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Prima di formulare le più disparate ipotesi aspetterei il progetto, nella speranza (illusoria) che lo comincino e lo finiscano nei tempi previsti, non finiscano i soldi prima, non rimanga uno dei 7500 annunci a cui ormai abbiamo fatto il callo, etc
09/07/2013 10:47
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 03/02/2011
Città: GENOVA
Età: 58
brioskj, 09/07/2013 07:23:

Prima di formulare le più disparate ipotesi aspetterei il progetto, nella speranza (illusoria) che lo comincino e lo finiscano nei tempi previsti, non finiscano i soldi prima, non rimanga uno dei 7500 annunci a cui ormai abbiamo fatto il callo, etc



Supponiamo così per divertirci un po' che l'opera (diamogli importanza và) sia realizzata nei termini sopra riportati:

"Ricapitolando: atterro, recupero i bagagli (se arrivano), metto un euro nel carrello (siamo a Genova...) che non ho perchè sono appena atterrato senza monete, cerco la monorotaia, la prendo facendo probabilmente un biglietto e trascinandomi le borse, dopo un minuto arrivo alla nuova mirabolante stazione ferroviaria Aeroporto - Erzelli, cerco invano un tabellone aggiornato e una biglietteria (perchè nel frattempo il biglietto integrato è stato abolito) sicuramente dovendo fare il sottopassaggio sempre con le borse, scopro che la biglietteria non esiste più e che treni non ce ne sono a quell'ora perchè il mio era il volo che arriva alle 23.45 da Monaco, esco sulla strada trascinandomi le borse e cercando una fermata dell'AMT, arriva dopo mezz'ora un bel 18m N°1 Bredamenarini, sporco, puzzolente e rumoroso e con parecchi simpatici passeggeri serali, dopo mezz'ora di "confortevole" viaggio arrivo a Caricamento... ooppsss ma io dovevo andare a Brignole a prendere il 49 che mi porta a casa in C.so Monte Grappa!
Sapete che vi dico? Sarà meglio che la prossima volta mi prenda il taxi come ho sempre fatto... almeno mi lascia sulla soglia di casa...
09/07/2013 13:27
OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 06/09/2006
Città: GENOVA
Età: 59
apt GOA
ciao a tutti...

se vogliamo considerare il nostro APT un esempio di modernità, beh allora siamo lontani.

Non crediate che atterrare a Malpensa o Linate sia meglio! Sabato scorso arrivato ore 12.10 da Barcellona > arrivato a genova ore 1810, via Bus MPX Centrale FS con autista dell "Accademia della Crusca" ( premetto ho lavorato come acompagnatore con COBUSTOUR e conosco ottime persone !!), poi IC per Livorno con servizi inimmaginabili....


Se ci fosse un PMover che dagli Partenze (così è già a livello) se ne scarroccia fino a Rentacar poi Cornigliano > SPD > via lungo porto al terminal traghetti > terminal crociere > acquario..... a me non pare essere tanto inimmaginabile anche commercialmente!

poi si sa gli interessi sono tanti [SM=g27994] e i dindin pochi. [SM=g11770]
saluti
tht
09/07/2013 16:26
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Io mi arrendo. Qui ogni sei mesi spuntano fuori dieci ipotesi per collegare l'aeroporto, Sestri ed Erzelli. Evidentemente sono ignorante e leggo male, ma non riesco a capirci niente. Possibile che si passi da una monorotaia ad una cabinovia ad un people mover come se si masticasserro caramelle? Ma esiste o no un progetto definitivo?
Sembra sempre tutto ok e poi fioccano proposte. Io alzo le mani e mi arrendo, se qualcuno mi facesse un riassuntino mi farebbe un favore....
09/07/2013 16:44
OFFLINE
Post: 711
Registrato il: 09/11/2006
Città: GENOVA
Età: 46
Mah, c'è da dire che, come dimostrano anche gli ultimi articoli usciti, assessori e\o giornalisti dimostrano chiaramente di non saper distinguere la metropolitana dalla ferrovia urbana, figuriamoci una funivia da una funicolare, un people mover o una monorotaia... Poi gli ultimi due nomi sono molto più belli da scrivere, ci fai un figurone! [SM=x1177057]
09/07/2013 18:01
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 03/02/2011
Città: GENOVA
Età: 58

Finalmente svelato il mirabolante progetto della cabinovia per trasportare qualche fesso di malcapitato dall'aeroporto verso la futura stazione ferroviaria e l'ennesima colata di cemento spacciata per alta tecnologia di Erzelli...
Almeno servirà a portar su gli sciatori d'inverno in quelle giornate che nevica anche a Zena...
Notare nelle foto di cui al link qua sotto le facce di Paita, Arato e Merella che fan finta di essere convinti... nel frattempo pensano come nel filmato "Italiano medio" (reperibile su Youtube):
"Che cazzo me ne frega ammè. tanto ciò il disel!"

genova.repubblica.it/cronaca/2013/07/09/foto/erzelli-aeroporto_ecco_come_sar_la_nuova_stazione-626...

09/07/2013 18:49
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Ammesso e non concesso che realizzino questa colossale stronzata, mi chiedo se in vita loro questi geni sono mai stati in montagna.
Quando c'è vento forte le cabinovie vengono tenute chiuse e, guarda caso, la zona dell'aeroporto, specie d'inverno, è un attimino ventilata, tra vento di mare e tramontana: non ha quindi nulla da invidiare a posti come Cervinia.

Che facciamo in caso di vento forte, chiudiamo baracca e burattini ed utilizziamo servizi sostitutivi?
Soluzioni un pò più intelligenti no?
09/07/2013 19:42
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Certo che no. Quando ci si deve arrampicare sugli specchi per giustificare quella che è e resta un'immane e duplice speculazione (prima cemento agli Erzelli, poi lucrosa riconversione del polo universitario ad Opera Pia, sempre che non riescano a mettere le grinfie su Villa Cambiaso)ogni soluzione da gabellare al popolo bue è solo un dettaglio: l'intelligenza è solo un optional.

E se qualcuno prendesse questi buffoni a cartate di merda in faccia come meritano,chi avrebbe il coraggio di parlare di "bande di esagitati che rifiutano il dialogo", come troppi fanno quando si tratta di comitati od oppositori in generale?

Ma vaffanculo, và. [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]
[Modificato da Trammax 09/07/2013 19:43]
09/07/2013 20:28
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 05/01/2011
Città: TORRIGLIA
Età: 65
Sinceramente non capisco...siamo in un forum di trasporto pubblico e quando presentano il progetto di una cabinovia a qualcuno fa ribrezzo...forse vorremmo una bella strada d'asfalto sotto la quale l'erba e gli insetti rimarranno inglobati per sempre piuttosto di una linea aerea dove il cemento sta solo nella fondazione dei piloni. Preferiamo dei meravigliosi autobus che in salita emettono sbuffi sopratutto quando qualche auto è in mezzo ai c...
Bene, io non ci sto. Per me questo progetto (stazione+funivia) è un bel passo avanti. Se poi, sopratutto noi, cassiamo qualsiasi cosa anche se starebbe nei nostri parametri ci possiamo anche sparare!
PS se poi non la fanno se ne prendono la responsabilità.
09/07/2013 21:27
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 03/02/2011
Città: GENOVA
Età: 58
stefanobalo, 09/07/2013 20:28:

Sinceramente non capisco...siamo in un forum di trasporto pubblico e quando presentano il progetto di una cabinovia a qualcuno fa ribrezzo...forse vorremmo una bella strada d'asfalto sotto la quale l'erba e gli insetti rimarranno inglobati per sempre piuttosto di una linea aerea dove il cemento sta solo nella fondazione dei piloni. Preferiamo dei meravigliosi autobus che in salita emettono sbuffi sopratutto quando qualche auto è in mezzo ai c...
Bene, io non ci sto. Per me questo progetto (stazione+funivia) è un bel passo avanti. Se poi, sopratutto noi, cassiamo qualsiasi cosa anche se starebbe nei nostri parametri ci possiamo anche sparare!
PS se poi non la fanno se ne prendono la responsabilità.



Io invece girando sempre e solo all'estero, conosco bene Francia, Danimarca, Norvegia ecc. ti posso dire che l'unica soluzione per migliorare il TPL genovese riqualificando (nel vero senso del termine e non secondo le minchiate "Smart" di Vincenziana memoria) la città intera passa esclusivamente dalla realizzazione di una rete di tranvie moderne.
E' evidente a chiunque come la rete attuale basata su inefficienti, perchè in mezzo agli altri mezzi, e assai poco confortevoli, poco capienti per la domanda di passeggeri, nonchè inquinanti autobus ha da tempo mostrato i suoi limiti.
Continuare con il proseguimento di una metropolitana nata già male risulta costoso anche se ormai tornare indietro non è certo possibile ma anche così sarà difficile avere un'espansione della stessa almeno sulle linee di forza dove ora a malapena ci passano i 18m stretti tra le scatole di latta e i trabiccoletti scoreggianti che schizzano come scheggie impazzite.
Ecco che con almeno 3 linee di tram moderni (per cominciare...) si avrebbero solo benefici, intanto un costo assai inferiore di realizzazione, una capienza tra le più elevate di 200 - 250 passeggeri a convoglio, la trasformazione di molte strade infernali in oasi di pace, minor inquinamento perchè completamente elettrici e non bufale come gli scadenti, costosi ed inutili filobus, ecc.
Venendo al collegamento con l'aeroporto... una bella tranvia che assai facilmente potrebbe essere dirottata fino ad esso passando sulla linea dell'1 collegherebbe costa e centro con aeroporto e stazioni ferroviarie senza tante balle.
Per questi mirabolanti quanto brutti Erzelli basterebbe una breve funicolare come la Sant'Anna ad unire stazione ferroviaria e tranvia, senza andare a cercare cabinovie, monorotaie e quant'altro le malate menti politesche partoriscono dal basso della loro ignoranza e corruzione.

A chi non crede che questa possa essere LA soluzione si faccia un weekend a Nizza o a Montpellier, in breve nel mondo civile, e poi ne riparliamo...
09/07/2013 23:41
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno

Sinceramente non capisco...siamo in un forum di trasporto pubblico e quando presentano il progetto di una cabinovia a qualcuno fa ribrezzo...forse vorremmo una bella strada d'asfalto sotto la quale l'erba e gli insetti rimarranno inglobati per sempre piuttosto di una linea aerea dove il cemento sta solo nella fondazione dei piloni. Preferiamo dei meravigliosi autobus che in salita emettono sbuffi sopratutto quando qualche auto è in mezzo ai c...
Bene, io non ci sto. Per me questo progetto (stazione+funivia) è un bel passo avanti. Se poi, sopratutto noi, cassiamo qualsiasi cosa anche se starebbe nei nostri parametri ci possiamo anche sparare!
PS se poi non la fanno se ne prendono la responsabilità.



Ma infatti. Io non sono uno che giù va giù tenero, però in genere mi incavolo perché vorrei qualcosa in più (tipo una metropolitana estesa in tutta la città) e non quando devo stroncare un progetto che non conosco nemmeno. Non a caso ho chiesto a qualcuno di spiegarmi, perché avrei potuto capire fischi per fiaschi. Io sono molto perplesso su quanto ho visto fin'ora e sarò pronto ad andare a ruota libera se dovessi capire che tale progetto potrebbe essere decisamente migliorato.

Mi piacerebbe che tutta la rabbia che a volte leggo la si fosse convogliata per protestare quando il comune perse i soldi per la metro in valbisagno, invece no, perché protestare "a favore" di qualcosa è utopia, figuriamoci poi per la metropolitana anche se su questo forum ne portiamo il nome.

Sfortunatamente alcuni linguaggi non adatti fanno assumere a questo forum dei connotati sbagliati, ma ci siamo purtroppo abituati.
[Modificato da GenoaJackson 09/07/2013 23:43]
10/07/2013 00:07
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
La nota drammatica è che chi non ha fatto e continua a non fare alcunchè, invece di essere lasciato a casa a fare (o non fare) dell'altro, continua a riciclarsi ed a recitare il proprio inutile (se non addirittura dannoso per la collettività, se non altro per lo stipendio che incassa) ruolo.

E che ne dite del presidente dell'aeroporto, il quale confonde metropolitana con ferrovia urbana? Pur con tutta la buona volontà possibile, come si può giudicare in modo positivo una persona che dichiara: “Partendo da piazza De Ferrari si potrà arrivare in metropolitana alla nuova fermata degli Erzelli e poi da lì o salire in teleferica ad Erzelli o all’aeroporto”?
Ditemi voi.

Ci vorrebbe gente competente che, al contrario di questi personaggi, non esercita, un giorno sì e quello dopo pure, la politica degli annunci...
10/07/2013 12:18
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 28/11/2007
Città: GENOVA
Età: 36
Per quanto mi riguarda, un impianto a fune andrebbe anche bene, ma non una cabinovia. Servirebbe un funifor, una funivia 2S, 3S; insomma, un qualche cosa che possa essere cadenzato; Una cabinovia gira continuamente e quindi i costi di manutenzione (a parer mio) sarebbero troppo elevati per quello che adesso risulta essere l'utilizzo del nostro scalo.

Continuo comunque a pensare che la soluzione più economica sia quella di costruire dei tappeti mobili che per quanto lunghi, almeno permetto un ottimo deflusso del traffico; inoltre collegherebbero anche i parcheggi, il che non farebbe quasi mai girare il sistema a vuoto.
Ricordo che i tappeti hanno sistemi di calpestamento per l'attizione e che quindi nel caso non fossero utilizzati si fermerebbero con un enorme risparmio di denaro (elettricità e manutenzione)
Ricordo a Bangkok che per andare da un terminal ad un altro, per percorrere quasi un km (con i tappeti ovviamente)ci misi circa 15 minuti... quindi, per 2-300m non vedo dove sia il problema.

Quando sarà il momento di costruire una infrastruttura per collegare gli erzelli allora la si farà ma ora la priorità è quella di vedere collegato il nostro scalo alla ferrovia.
10/07/2013 12:54
OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 06/09/2006
Città: GENOVA
Età: 59
APT
Ciao A tutti,

non direi che lo studio si differenzi di molto da altri che hanno beneficiato di placet vari e finanziamenti....
MA PICCOLO PARTICOLARE : UN PROGETTO NON è UN APPALTO PER LA COSTRUZIONE DI ....

quindi...ad maiora! e parafrasando un'allegro motivetto... DEVI STARE MOLTO CALMO....

Per il nostro 'Esimio Argonauta Esploratore di mondi nuovi' faremo ancora molti viaggi in Volabus e/o taxi sempre molto coerenti con le tariffe esposte nell'atrio arrivi [SM=g11770]


tht

10/07/2013 13:29
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Re:
stefanobalo, 09/07/2013 20:28:

Sinceramente non capisco...siamo in un forum di trasporto pubblico e quando presentano il progetto di una cabinovia a qualcuno fa ribrezzo...
Bene, io non ci sto. Per me questo progetto (stazione+funivia) è un bel passo avanti. Se poi, sopratutto noi, cassiamo qualsiasi cosa anche se starebbe nei nostri parametri ci possiamo anche sparare!



Non è che ci fa ribrezzo, Stefano: è che una cabinovia lì è completamente fuori contesto, e questa proposta non può denotare che l'immensa cialtroneria e l'incompetenza di chi l'ha formulata.

Primo: una cabinovia ha una potenzialità di trasporto adatta ad una fruizione turistico - montana, non al trasporto di persone dirette all' aeroporto nè tantomeno di pendolari diretti al lavoro o all' università.

Secondo: una cabinovia è un impianto a fune continuo, può rallentare ma mai fermarsi, e questo fa a cazzotti con l'idea delle "stazioni intermedie" previste in corrispondenza della ferrovia e a metà strada verso gli Erzelli.

Terzo: una cabinovia ha degli oneri manutentivi elevatissimi e quindi questo, già di per sè, ne preclude l'utilizzo per il TPL.

Il genio che ha presentato questa bella pensata, tra la supina ammirazione degli astanti, è lo stesso che per la Val BIsagno aveva escogitato fantasiosi sistemi di people mover, monorotaie sospese in mezzo al torrente ed altre amenità volte a garantire che la strada rimanesse esclusivo retaggio dei consueti italioti dediti della sosta selvaggia e più in generale al libero esercizio dei privatissimi cazzi propri sulla pubblica via, a diretto beneficio dei soliti bottegai di merda che vedono ogni forma di tutela del TPL come il fumo negli occhi.
Questo per darti l'idea del senso civico e della competenza che governa certe scelte.

La tutela dell'ambinte ha bisogno di soluzioni anche conflittuali ma concretamente praticabili: altrimenti ci si gioca la credibilità.


10/07/2013 13:32
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Ho spostato alcuni post presenti nella discussione generica sull'aeroporto, in questa discussione, che mi pare più pertinente.
10/07/2013 13:49
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Max, premesso che trovo la soluzione prospettata una colossale stronzata, mi permetto però di dissentire su un punto: una cabinovia non è in realtà un impianto a fune continuo. La cabina, nelle stazioni a monte, a valle, ed in quelle intermedie viene sganciata dalla fune per essere inserita in un circuito meccanizzato trainato da una sorta di catena dentellata. Ciò permette, nelle stazioni e nelle fermate intermedie, di ottenere una velocità dei convogli (le singole cabine) notevolmente inferiore rispetto a quando essi vengono trainati dalla fune, e di far salire/scendere agevolmente i passeggeri
10/07/2013 13:57
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Aggiungo: ciò permette altresì di utilizzare stazione e fermate intermedie come depositi delle cabine nel caso in cui sia necessario farlo, lasciando nude le funi
11/07/2013 17:09
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Re:
brioskj, 10/07/2013 13:49:

Max, premesso che trovo la soluzione prospettata una colossale stronzata, mi permetto però di dissentire su un punto: una cabinovia non è in realtà un impianto a fune continuo. La cabina, nelle stazioni a monte, a valle, ed in quelle intermedie viene sganciata dalla fune per essere inserita in un circuito meccanizzato trainato da una sorta di catena dentellata.



Rimane comunque un impianto a fune continua, con ammorsamento automatico, in base al meccanismo che hai descritto: questo comporta due conseguenze: uno, nelle stazioni terminali le cabine rallentano molto ma non si fermano mai completamente: infatti le tele non si prendono al volo come le seggiovie, ma bisogna comunque asbriarsicome si dice a Genova: inimmaginabile poterlo fare con grupponi di pendolari o ancor più con passegeri dotati di trolley.
Due, non credo, per ragioni analoghe, che si possano creare stazioni intermedie: semmai gli impianti a fune sospesa sono divise in più tratte con necessità di cambiare cabina.
Insomma, non è cosa per il trasporto urbano.



11/07/2013 21:32
OFFLINE
Post: 711
Registrato il: 09/11/2006
Città: GENOVA
Età: 46
Ti devo correggere: esistono funivie ad ammorsamento automatico con stazioni intermedie nelle quali le cabine vengono rallentare, in alcuni casi sono due impianti funiviari distinti con le cabine che passano da uno all'altro. Inoltre il transito in stazione nei moderni impianti è molto lento e non credo che ci sarebbero grossi problemi con l'imbarco (d'estate su alcuni impianti ho visto salire senza problemi, anche se assistiti, persone in carrozzella e passeggini). Con questo non voglio dire che ritengo la funivia la soluzione ideale.
[Modificato da Dacos 11/07/2013 21:35]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com