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Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2015 21:12
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Smarmittino
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23/12/2014 21:32
 
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Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Buonasera a tutti.

Spero di non aver sbagliato sezione, mi è sembrata la più idonea per questo argomento.. in caso contrario chiedo scusa! :)

Sto valutando l'acquisto di una moto, per me sarebbe la prima di "grossa" cilindrata. I modelli ai quaali mi sono interessato sono Triumph Street Triple e Ducati Monster S2R 1000, ovviamente usate. Altrettanto ovviamente so che forse non avrei dovuto nominare la prima in questo forum. §51§ §94§

Della prima considero positivi la leggerezza, l'erogazione, la potenza e l'affidabilità. Della seconda mi attrae la linea generale, il carattere, la frizione a secco, il bicilindrico, il sound e la coppia. L'utilizzo che ne farei sarebbe quello di qualche giro per i monti, e, perchè no, qualche viaggetto un po' più lungo, non troppo impegnativo.

A tal proposito ciò che mi frena maggiormente riguardo alla scelta del Ducati è la questione dell'affidabilità, e scrivo questo topic proprio per raccogliere eventuali informazioni ed esperienze in merito a tale problema. Per me è importante poter contare sull'affidabilità di un motore, e di una moto in generale, in particolar modo per uscite fuori porta più lunghe del solito. Purtroppo molti motociclisti mi hanno parlato male di ducati, e delle moto italiane in generale. Prima di dare peso alle chiacchere da bar vorrei però confrontarmi soprattutto con chi le Ducati le possiede e le vive quotidianamente. Non avessi questi amletici dubbi sull'affidabilità avrei preso subito l'S2R, mi piace troppo. §42§

Quindi volevo chiedere a proprietari o conoscitori del modello se potessero elencare le principali rogne della moto in questione. E' un modello con il quale si possono macinare tranquillamente molti chilometri,oppure è meglio avere qualche accortezza? Ai fini della scelta e di un eventuale acquisto, una moto con elevato chilometraggio potrebbe essere un limite oppure il motore riesce tranquillamente a durare molto? Meglio evitare le moto con kit ducati performance, oppure sono da preferire? Ci sono problemi particolarmente diffusi per questo modello? E, già che ci sono, è dignitosa l'accoglienza per il passeggero?

Confido nella vostra esperienza, e lascio a voi la parola! §42§

Andrea
Post: 1.367
Città: PIAZZOLA SUL BRENTA
Monsterista implume
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24/12/2014 09:59
 
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Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Ciao andrea il fatto che le italiane non siano affidabili non è vero!! Ho visto Ducati Guzzi con più di 90/100 mila km!! Dei quali fatti la metà in pista!!!

Io personalmente col mio s2r1000 sono andato in pista e mi sono divertito tantissimo!! Ho fatto giri da 5/600 km in giornata e la sera ero quasi un fiore!! Il monster è una moto molto versatile!!

Le moto per i passeggeri non sono mai comode!! Ho sentito ragazze dire che è comodissima e altre che è scomoda!! Quindi vai a provarla con la zavorrina!! O fregatene e segui il quore ;p



Inviato da Padova col mio fonfon a 5 velocità!!!
[PADOVA 12 LUGLIO]De Traerso Tour 3 viewtopic.php?t=93201

Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
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24/12/2014 10:42
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Mio padre ha l'S2R1000 da 2/3 anni, non ricordo, e mai un problema.
Solo un paraolio di una forca... La usa tutti i giorni in estate per recarsi al lavoro, e nel fine settimana ci fa qualche uscita in montagna.

Va tranquillo, è un mulo...

P.S.: Hai notato che chi sparla di Ducati non ne ha mai avuta una? :D

Post: 227
Smarmittino
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24/12/2014 10:54
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Queste risposte sicuramente mi confortano! :)
Quindi nel caso trovassi una moto con grande chilometraggio (>30000km) non dovrei avere grossi problemi nell'acquisto? Purtroppo le finanze sono quello che sono, e la moto mi dovrà durare parecchio, possibilmente senza avere problemi.

Per quello che riguarda il kit ducati performance, è un valore aggiunto oppure è da evitare e sarebbe preferibile cercare moto originali?

Per quanto riguarda tagliandi, ogni quanto sono, e quanto si pagano? Problemi di usura della frizione?

Non avete un idea di quelli che sono i problemi più noti di questo modello? Qualcuno ce ne dovrà essere :)

Grazie a tutti per la disponibilità, scusate le paranoie ma purtroppo non posso permettermi di sbagliare ;)
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
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24/12/2014 11:02
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Nell'ottica di tenere una moto per molto tempo, indipendentemente dalla marca, meglio cercarle SOTTO i 30 mila km... L'usura è inevitabile, e manutentare una moto vecchia costa più che farlo con una più fresca.

Kit Ducati Performance, se intendi filtro e scarico, va tranquillo, non cambia nulla ai fini dell'affidabilità.

I tagliandi si fanno ogni 10k km nel 2V Ducati, e il costo dipende molto da chi ti rivolgi. Ti sconsiglio fortemente gli store Ducati.

Una frizione a secco dura meno di una bagno d'olio, anche lì la durata è legata all'uso che si fa della moto.

Problemi, se così lo vogliamo chiamare, è che è parecchio irregolare ai bassi regimi rispetto ad un 3 o 4 cilindri. Provala, e vedi se ti piace prima di passare all'acquisto.

Le paranoie son normali quando si tratta di cacciare la pecunia, tranquillo.

Post: 979
Smarmittino
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24/12/2014 12:23
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
io ho provato lo street triple 675 e, venendo da un m600 (!!!), non mi ha impressionato più di tanto. Si, bella da guidare, buona coppia e ripresa da marce basse, buon allungo, agile (pensa che l'hornet sotto è ferma letteralmente, dovevo scendere e spingere...). Ma con il mio 600ino, ino, ino, mi divertivo anche di più con metà della potenza.
Cmq, se hai la possibilità, provale.
Post: 131
Smarmittino
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24/12/2014 14:19
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Le Ducati, se trattate bene sono affidabili, te lo dice uno che si fa 60 km al giorno con un S2R 800....solo ora mi sta dando noie il regolatore di tensione, ma il Mostro ha ben 41.000 km e 10 anni, solo normale manutenzione. Ho avuto sia giapponesi che americane e ti posso garantire che le moto perfette non esistono, è solo questione di fortuna/sfortuna.
Come suggerito provala, è una moto o che odi o che ami.

l'importante è arrivare.....Ducatista lento in arrivo!
Post: 227
Smarmittino
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24/12/2014 15:10
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Grazie anche per le nuove risposte. A quanto pare sembrano voci infondate quelle sull'affidabilità... lo spero proprio! §42§ :)

Sicuramente non compro a scatola chiusa, e sicuramente la proverò prima di decidere. Ma credo che a questo punto sarà difficile odiarla, spero invece di trovarla ideale come motore. In effetti non ho mai guidato un bicilindrico. §94§

Ho capito che dovrò cercare una moto con chilometraggio più basso possibile, ma mi è venuto un dubbio: una moto con pochi chilometri, magari non è stata usata molto proprio a causa di eventuali problemi, mentre una con un buon chilometraggio significa che problemi grossi non ne ha. In ogni caso dalle mie parti si fatica a trovare S2R 1000 con meno di 20000 km, le più allettanti, per le mie tasche, stanno sui 20-25000. E' ancora ragionevole comprare una moto del genere? (tenendo conto che farò all'incirca 10000 km all'anno) oppure sarebbe meglio trovarne una con 10-15000? L'unico problema è il prezzo! §33§

Ho anche capito che eventuali moto con il kit ducati performance vanno bene lo stesso, però le valuterò solamente se hanno anche a disposizione i pezzi originali.

Il problema dei tagliandi, sono ogni 10000 km, e quanto si spende non è molto chiaro, ma ho capito essere abbastanza cari. In linea di massima, 200-300€ oppure parliamo di cifre ancora maggiori? Per la frizione ovviamente mi avete detto che dipende dall'uso.

Infine, sembra che grossi problemi in questo modello non ce ne siano. Bisogna però avere anche una buona dose di fortuna. §39§
Post: 576
Città: VECCHIANO
Smarmittino
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27/12/2014 15:06
 
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Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Un buon meccanico non ufficiale per fare un tagliando normale (cambio olio, filtro olio e aria e tutti i normali controlli) con un paio d'ore di lavoro svolge tutto, anche meno se ci si mette di buona volontà. E li siamo a circa 150-180 euri. Certo che se poi vuoi usare olio racing e altri lavoretti la cifra sale. I tagliandi più costosi sono quelli che riguardano la sostituzione delle cinghie di distribuzione, solo di ricambio parte circa 90-100 euro, le tempistiche di manodopera si allungano e la cifra totale sale. Se vai in officina ufficiale a me hanno chiesto solo per le cinghie montate da loro 180 euri..
Io faccio una media di 25000km annui, normale manutenzione fatta da solo in garage da me e mai un problema.


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Post: 227
Smarmittino
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27/12/2014 17:40
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
"LeonarDodo":

Un buon meccanico non ufficiale per fare un tagliando normale (cambio olio, filtro olio e aria e tutti i normali controlli) con un paio d'ore di lavoro svolge tutto, anche meno se ci si mette di buona volontà. E li siamo a circa 150-180 euri. Certo che se poi vuoi usare olio racing e altri lavoretti la cifra sale. I tagliandi più costosi sono quelli che riguardano la sostituzione delle cinghie di distribuzione, solo di ricambio parte circa 90-100 euro, le tempistiche di manodopera si allungano e la cifra totale sale. Se vai in officina ufficiale a me hanno chiesto solo per le cinghie montate da loro 180 euri..
Io faccio una media di 25000km annui, normale manutenzione fatta da solo in garage da me e mai un problema.


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Si, in effetti potrei fare manutenzione anche per conto mio, però al momento dell'acquisto preferirei fosse certificata. purtroppo mi confermi che i tagliandi sono costosetti... pazienza §33§

Grazie per contributo :)
Post: 5.546
Città: FERRARA
DesModeratore
Fedelissimo del DMC!
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28/12/2014 00:12
 
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Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Ciao! Presta attenzione allo stato dei parastrappi della corona , possono uscire dalla loro sede andando a "fresare" l' eccentrico del mozzo ruota e non contenti pure il monobraccio stesso. Il problema si risolve cambiando corona con una dotata di finecorsa . Controlla che l' esemplare che andrai a valutare non abbia danni in zona eccentrico...


Inviato.....? Inviato!!!

______________________________________________


MEMENTO AUDERE SEMPER
Post: 227
Smarmittino
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28/12/2014 01:19
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
"Placebo":

Ciao! Presta attenzione allo stato dei parastrappi della corona , possono uscire dalla loro sede andando a "fresare" l' eccentrico del mozzo ruota e non contenti pure il monobraccio stesso. Il problema si risolve cambiando corona con una dotata di finecorsa . Controlla che l' esemplare che andrai a valutare non abbia danni in zona eccentrico...


Inviato.....? Inviato!!!


Addirittura? Lo terrò a mente, grazie!
Post: 131
Smarmittino
OFFLINE
28/12/2014 15:27
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Comunque il bello del Monster prima seria a due valvole è l'accessibilità meccanica, per fare un tagliando completo non devi smontare nulla, è tutto a portata di mano! Se i tagliandi te li fai da solo non arrivi spendere neanche 100 euro....

l'importante è arrivare.....Ducatista lento in arrivo!
Post: 227
Smarmittino
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28/12/2014 19:09
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Io non vedo l'ora di poterci fare qualche giretto... Poi, conoscendomi, le scimmie arriveranno presto... §32§ §33§
Post: 332
Città: SERRAVALLE PISTOIESE
Smarmittino
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02/01/2015 14:19
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
da possessore di monster 1000s del 2005, meccanicamente del tutto identico all s2r1000 se non per il fatto di essere bibraccio, posso dirti che ho fatto 60000km incontrando l'unico problema di consumo alla ruota libera. problema che però affligge tutte le grosse bicilindriche indipendentemente dalla marca perchè dovuto alle grosse forze in gioco necessarie all'avviamento di tali motori. a oggi non brucia una goccia di olio che rimane perfettamente trasparente nel carter per percorrenze superiori ai 3000 km dopo ogni cambio che comunque effettuo in un chilometraggio compreso tra i 6000 e i 10000km a seconda della percorrenza annua. Vai sereno che il 1000 ds è un mulo, trattalo bene, tieni la carburazione ben a punto (cilindro verticale leggermente piu grasso dell'altro), usa olio di buona qualità e stai tranquillo che a piedi non ti lascia!!!
Post: 227
Smarmittino
OFFLINE
02/01/2015 18:29
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
"niccolux":

da possessore di monster 1000s del 2005, meccanicamente del tutto identico all s2r1000 se non per il fatto di essere bibraccio, posso dirti che ho fatto 60000km incontrando l'unico problema di consumo alla ruota libera. problema che però affligge tutte le grosse bicilindriche indipendentemente dalla marca perchè dovuto alle grosse forze in gioco necessarie all'avviamento di tali motori. a oggi non brucia una goccia di olio che rimane perfettamente trasparente nel carter per percorrenze superiori ai 3000 km dopo ogni cambio che comunque effettuo in un chilometraggio compreso tra i 6000 e i 10000km a seconda della percorrenza annua. Vai sereno che il 1000 ds è un mulo, trattalo bene, tieni la carburazione ben a punto (cilindro verticale leggermente piu grasso dell'altro), usa olio di buona qualità e stai tranquillo che a piedi non ti lascia!!!


Grazie anche per il tuo contributo! Capisco che siamo in un forum di monster e di sicuro non mi consiglierete il contrario, ma tutte queste esperienze positive non possono che rallegrarmi!!! §42§
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
02/01/2015 22:29
 
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Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Non è vero! Se chiedevi per i carburatori...... :D

Post: 227
Smarmittino
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03/01/2015 02:08
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
"Lance":

Non è vero! Se chiedevi per i carburatori...... :D


Beh, sarò un nostalgico, e quindi un pochino mi dispiace, ma se l'iniezione ha risolto parecchi problemi, ben venga :)

Intanto vi annuncio che oggi mi è passata ufficialmente la patente.. Quindi da oggi inizia la ricerca del mostro!!! §51§
Post: 1.367
Città: PIAZZOLA SUL BRENTA
Monsterista implume
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03/01/2015 11:17
 
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Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Bene e dai de gas!!!!


Inviato da Padova col mio fonfon a 5 velocità!!!
[PADOVA 12 LUGLIO]De Traerso Tour 3 viewtopic.php?t=93201

Post: 227
Smarmittino
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09/01/2015 21:02
 
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Re: Affidabilità e problemi noti - Ducati Monster S2R 1000
Riuppo questo topic per un consiglio. Ho trovato diverse offerte di S2R 1000. Secondo voi è meglio un 2008 con 18-25000 km oppure un 2006 che avrei trovato, con solo 9000 km, ad un prezzo anche inferiore? Ci sono problemi noti sulle moto del 2006 o in generale sui primi modelli di monster S2R 1000? Chiaramente le cinghie andranno cambiate immagino,ma a parte questo ci sono difettosità note? Meglio un 2008, magari con 25000 km ma tagliandato? Chiaramente andrò a vederle e provarle, ma mi viene il dubbio che una moto del 2006 con così pochi km sia stata usata poco perché magari ha avuto molti problemi.
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