| | | Post: 36 | Smarmittino | OFFLINE | |
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28/07/2005 10:31 | |
M900 a carburatori di vecchia data: a un certo punto dopo una sosta il motorino di avviamento non parte più!
Il contatto elettrico c'è, la batteria è carica, l'accensione a posto, ma il motorino gira a vuoto e "non prende".
Su consiglio di un dicatista di vecchia data ingrano la marcia e muovo la moto, poi il motorino va regolare.
Il problema però si ripresenta sempre più frequentemente, e inizio a temere un problema alla molla o allo scatto libero (che mi sembra siano interni al motorino...)
Qualcuno ha qualche suggerimento?
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| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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28/07/2005 10:35 | |
se fosse il sistema di estrazione del perno si smonta assieme al motorino...ma potrebbe essere la corona sulla quale va agire il motorino con qualche dente sgranato...leggermente più dispendioso.
Zaco the BassMan 348 2345600 [Modificato da Z@co 28/07/2005 10.36] |
| | | Post: 36 | Smarmittino | OFFLINE | |
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28/07/2005 10:46 | |
Intendi l'ingranaggio della ruota libera e la gabbia a rulli? Mmmm... se fosse così sarebbe davvero un grosso casino.
In ogni caso per controllare se fosse il sistema di estrazione del perno interno al motorino devo smontare tutto? Ossia il coperchio carter sx e il volano (mi manca l'attrezzo!) per accedere alla famigerata terza vite che lo tiene su? Non sai se il motorino è smontabile senza aprire tutto?
Grazie e ciao!
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| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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28/07/2005 11:27 | |
..è sicuramente la ruota libera che ha un sistema elastico per trattenere i rullini.
Hai bisogno di uno store o di un service visto che va smontato anche il volano e servono atrizzi appositi... |
| | | Post: 36 | Smarmittino | OFFLINE | |
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28/07/2005 11:46 | |
non ci voleva proprio... ho appena cambiato la gomma posteriore e il regolatore di tensione... questo intervento mi costerà un altro fracco di soldi e rischio di tenere ancora la moto ferma in piena stagione... |
| | | Post: 36 | Smarmittino | OFFLINE | |
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28/07/2005 15:36 | |
Ma non c'è proprio nessun modo per smontare il volano senza l'attrezzo speciale ducati o aprire il motorino d'avviamento senza aprire il carter?
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| | | Post: 36 | Smarmittino | OFFLINE | |
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17/09/2005 17:18 | |
Forse a qualcuno può essere utile: ho scoperto che è possibile smontare il motorino d'avviamento senza togliere il rotore e il volano. occorre comunque smontare il coperchio sinistro del motore, ma poi basta far ruotare l'ingranaggio che "copre" il motorino d'avviamento per allineare un foro che permette di accedere alla vite che blocca il motorino stesso.
Ma forse una foto vale più di cento discorsi, ecco:
LC
[Modificato da lceriani 17/09/2005 17.33] |
| | | Post: 997 | Città: CAGLIARI | Smarmittino | OFFLINE | |
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17/09/2005 20:13 | |
ti faccio i complimenti soprattutto perche.... hai speso qualche minuto per scrivere per gli altri come è andata a finire la tua storia... nn sempre è così........
cosa aveva quindi la moto ? hai risolto allo store ?? [Modificato da Cuore Desmodromico 17/09/2005 20.13] |
| | | Post: 36 | Smarmittino | OFFLINE | |
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18/09/2005 19:52 | |
in realtà il lavoro non è ancora finito... ho scoperto che probabilmente il problema non è il motorino d'avviamento, ma la ruota libera. quwesta infatti contiene un ingranaggio a rulli tenuto insieme da una molla:
questa molla sembra abbia ceduto e quindi ho provato a ripristinarla tagliandone qualche cm da un'estremità.
è un tentativo a costo zero, se funziona ho risparmiato i soldi della ruota libera (120€) altrimenti comunque dovrò affrontare la spesa.
ciao!
LC |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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19/09/2005 10:44 | |
come dicevo solo 2 mesi fa
..è sicuramente la ruota libera che ha un sistema elastico per trattenere i rullini
complimenti per la scoperta e la velocità d'intervento |
| | | Post: 36 | Smarmittino | OFFLINE | |
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20/09/2005 00:13 | |
pensa che se ascoltavo il service dovevo cambiare anche il motorino d'avviamento, quindi prima di iniziare a cambiare pezzi (costosi) ho preferito "toccare con mano", anche se con la pausa di agosto la moto è rimasta ferma un pò tanto...
ti do merito di aver azzeccato la diagnosi, ma mi sono divertito un sacco a verificare che effettivamente avevi ragione!
grazie!
LC |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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20/09/2005 10:26 | |
...mettila a posto altrimenti finisce la stagione! |
| | | Post: 8.766 | Città: MILANO | Occupazione: Informatico | Fedelissimo del DMC! | Socio ad Honorem | OFFLINE | |
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20/09/2005 10:40 | |
acc ho lo stesso problema... per ora mi e' capitato un paio di volte ed e' sempre otrnato a posto ingranando la prima e spingendo la moto...
Appena riesco la faccio controllare.Credevo non fosse un problema. |
| | | Post: 36 | Smarmittino | OFFLINE | |
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20/09/2005 23:14 | |
anche a me era sempre andato a posto ingranando la prima e spingendo... fino a che non sono rimasto completamente a piedi!
per rimontare la moto sto aspettando che mi arrivi il sigillante Hylomar. in passato avevo usato l'arexons motorblack e motorsil D, ma non mi piace perchè è troppo "appiccicoso" e lascia residui ovunque... mi hanno consigliato questo e appena arriva rimonto tutto!
ciao,
LC |
| | | Post: 1 | Smarmittino | OFFLINE | |
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04/02/2017 22:17 | |
Salve a tutti, possiedo un Monster 900 carburatori. Dopo un accurato lavaggio della moto, il motorino avviamento gira a stento e sforza riscaldando i cavi batteria, cosa può essere....grazie anticipate...
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| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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05/02/2017 16:37 | |
Controlla il cablaggio, potrebbe essere che ci siano delle dispersioni in giro
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