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Vogliamo anche Corvetto e presto!

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2018 14:12
09/01/2018 13:02
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Leggo sul secolo di ieri su ben 2 pagine circa il futuro del piano trasporti a Genova; per la metropolitana previsti solo prolungamenti Canepari e Terralba e non più San Martino....
Comunque della stazione fantasma di Corvetto non si parla più? è finita nel dimenticatoio da parte di tutti, eppure Bucci aveva detto che l'avrebbe finita.....
Una stazione in rustico con già i marciapiedi non ci vorrebbe molto per terminarla utilizzando il pozzo di scavo per l'uscita.
Sarebbe un grande servizio all'omonima piazza via Assarotti, Peschiera, Marsala ecc., non dimentichiamo i ai teatri, Asl, provveditorato, scuole, sudi legali tutti limitrofi e con grande bacino d'utenza sgravando i bus sicuramente fino a Manin.
Inviterei l'assessore ai trasporti a salire sui più piccoli e sempre super affollati 36 e 34 ; dalla stazione Brignole sarebbe un attimo raggiungere la zona senza dovere fare un lungo percorso.
I finanziamenti per Corvetto vengono dirottati, ma siamo sicuri che c'è la volontà di terminare quest'incompiuta, una cattedrale nel deserto che forse sarebbe opportuno terminare visto che già c'è!!.
Credo che i cittadini e lavoratori di chi è a monte di Corvetto la vogliano a gran voce , ci vorrà forse una petizione?
VOGLIAMO CORVETTO E LA VOGLIAMO PRESTO! BASTA ASPETTARE FINIAIMO QUELLO CHE ABBIAMO, SFRUTTIAMO LE POTENZIALITA' DELLA METRO!
09/01/2018 14:03
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Ho letto che Corvetto dovra' essere riprogettata in una versione Low Cost e che il progetto precedente aveva delle carenze dal lato sicurezza, forse negli ultimi anni ci siamo abituati talmente male che oramai non ci aspettiamo nulla o solo una stazione ogni 6-8 anni, qua le cose sono cambiate, al momento le due stazioni (leggasi due ed una per direzione) sono state finanziate perché con progetti in fase avanzata anche se andranno rivisti, e perché velocemente cantierabili, ma l'attuale giunta non si vuole fermare qua, leggendo bene sembra che nella cifra enorme di finanziamenti richiesta, oltre alla tramvia in valbisagno, ci siano anche altre fermate della metro, tra cui anche Corvetto che diventerà sempre più importante quante fermate in più avrà la metro. Il nodo centrale pare sia il PUMS che verrà presentato, fino ad allora non avremo notizie certe, ma già abbiamo notate che quando i progetti ci sono e la volontà anche, i finanziamenti arrivano. Mi sembra di avere capito che ci dovrebbe essere Terralba e che verrà costruita in modo tale da permetterne il prolungamento verso l'ospedale e credo anche Rivarolo. Da qualche parte ho letto che nella cifra enorme richiesta ci sarebbe anche il San Martino, ma tutto dipenderà dal PUMS che verrà redatto. In qualunque caso 2 sicure, che verranno 3 o 4 stazioni in più per la metro, sono il 50 per cento in più di stazioni.. mica poco.. Quello che mi fa sempre più strano quando leggo le critiche sui vari siti o sulle pagine facebook (consideriamo anche che, terminata la concessione con Ansaldo credo si possano fare lavori con penali se non rispettati i tempi)è come mai nessuno criticava la totale mancanza di pensiero di estendere la metro o addirittura la perdita di finanziamenti per portarla allo stadio causa cronica incapacità comunale. Qualcuno che dica "Finalmente"? e poi magari chiedere anche altre fermate forti anche dell'aumento di passeggeri che verrà?
[Modificato da Atvarge 09/01/2018 14:04]
09/01/2018 14:46
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Capisco che vedere una stazione al grezzo e non sapere quando verrà completata dia fastidio, ma personalmente vedo più utili i prolungamenti verso le periferie che la costruzione di Corvetto. E' una stazione molto vicina a De Ferrari che già intercetta il traffico del centro. Per cui, se dobbiamo individuare delle priorità, Corvetto può tranquillamente attendere......... [SM=g27988]
09/01/2018 23:54
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Leggo sul secolo di ieri su ben 2 pagine circa il futuro del piano trasporti a Genova; per la metropolitana previsti solo prolungamenti Canepari e Terralba e non più San Martino....
Comunque della stazione fantasma di Corvetto non si parla più? è finita nel dimenticatoio da parte di tutti, eppure Bucci aveva detto che l'avrebbe finita.....
Una stazione in rustico con già i marciapiedi non ci vorrebbe molto per terminarla utilizzando il pozzo di scavo per l'uscita.
Sarebbe un grande servizio all'omonima piazza via Assarotti, Peschiera, Marsala ecc., non dimentichiamo i ai teatri, Asl, provveditorato, scuole, sudi legali tutti limitrofi e con grande bacino d'utenza sgravando i bus sicuramente fino a Manin.
Inviterei l'assessore ai trasporti a salire sui più piccoli e sempre super affollati 36 e 34 ; dalla stazione Brignole sarebbe un attimo raggiungere la zona senza dovere fare un lungo percorso.
I finanziamenti per Corvetto vengono dirottati, ma siamo sicuri che c'è la volontà di terminare quest'incompiuta, una cattedrale nel deserto che forse sarebbe opportuno terminare visto che già c'è!!.
Credo che i cittadini e lavoratori di chi è a monte di Corvetto la vogliano a gran voce , ci vorrà forse una petizione?
VOGLIAMO CORVETTO E LA VOGLIAMO PRESTO! BASTA ASPETTARE FINIAIMO QUELLO CHE ABBIAMO, SFRUTTIAMO LE POTENZIALITA' DELLA METRO!



Mi pare che la situazione di Corvetto sia stata spiegata esaustivamente e che nessuno se la sia dimenticata, anzi. Io sono fissato con Corvetto, ma abbiamo ottenuto davvero il massimo possibile a questo giro. Chiunque preferirebbe prolungare la linea anziché costruire una stazione intermedia. Prova a cercare qualche informazione in giro e troverai tutte le rassicurazioni che cerchi.

Corvetto sarà realizzata, forse i finanziamenti arriveranno con un decreto verso la fine del 2018, ma era prioritario andare a Martinez e Canepari prima che qualcuno mettesse ulteriori bastoni tra le ruote. Senza contare che costruire Corvetto comporterebbe per lunghi periodi una riduzione dell'esercizio, quindi si infierirebbe su una situazione già per sé precaria. Tranquillo che ci arriviamo, personalmente lo ricorderò in tutte le sedi possibili.
[Modificato da GenoaJackson 09/01/2018 23:55]
10/01/2018 10:32
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non si può attendere!
caro Titroit, mi spiace ma siamo stufi di attendere!
forse a te non servirà Corvetto ma ti faccio un esempio; sai quanta gente scende a Brignole la mattina e si fa a piedi via Serra ecc per raggiungere via Assarotti o le zone intorno a Corvetto, scuole , uffici ecc.; anche perchè la suddetta via è solo a scendere, se ci fosse un mezzo pubblico a salire sarebbe diverso....
il 36 o ancor peggio il 34 fanno giri assurdi e ci mettono 20 minuti oltre il fatto che sono sovraffollati, dopo 40 min. di treno (sempre nell'ambito cittadino) credo sia troppo per spostarsi in zona urbana per fare 1 km in linea d'aria!.
Il discorso che sento in continuo che c'è De ferrari a due passi mi va incavolare e non regge e te lo spiego; esempio da via Assarotti in pochi passi sei a Corvetto, fino a Deffe a piedi non ci vai, se prendi i mezzi (via Roma è solo in salita) per raggiungere Deffe con il 36 da via Assarotti fai un bel giro da piazza fontane Marose ecc quindi ci vuole il suo tempo e non è comodo, non esistono mezzi che da Manin scendono diretti a Brignole per via Serra, quindi in molti desistiamo ad andare fino a Deffe a piedi perchè è scomodo e lontano; il Bus ci mett euna vita ad arrivare Brignole per via XX ecc.
Ultimo esempio sai quanta gente parcheggia ora a Dinegro con l'abbonamento AMT e prende la metro? tanti!, però anche qui chi sta in zona alta Corvetto es. via Assarotti è uno sbattone lasciare lì la macchina perchè arrivi sempre a Deffe o Brignole e hai bus tortuoso o come al solito a piedi!
QUINDI CORVETTO SERVE ECCOME E LA VOGLIAMO NELLE PIORITA'!!
I prolungamenti saranno pure importanti ma per me le priorità sono anche finire quello che già c'è, tutto il resto è solo forse sulla carta, io vedo banchine e scale per l'uscita di emergenza già esistenti a Corvetto, magari tirando il freno di allarme che dici potrò scendere ed uscire ora a Corvetto o forse a Terralba e Canepari ! [SM=x1177057]
10/01/2018 11:44
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Piano del ferro ma perché la devi mettere sul personale?
Che ne sai se a me serve o non serve Corvetto? Ma questo cosa importa?
Vuoi cercare di capire come si pianifica un'opera delle dimensioni di una metro? Che cosa è la domanda di trasporto? Cosa sono gli interscambi con altri mezzi? Della situazione di totale casino urbanistico e trasportistico presente a S fruttuoso o Certosa?
E qui mi fermo
10/01/2018 22:45
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QUINDI CORVETTO SERVE ECCOME E LA VOGLIAMO NELLE PIORITA'!!



I casi sono due: o anticipi tu i soldi, oppure dimostri in termini tecnici che Corvetto ha più peso di Canepari, Martinez e 11 treni nuovi. E dimostri anche che la realizzazione di Corvetto non implicherebbe ulteriori disagi di esercizio ad una linea che ha già parecchie difficoltà.

A te la scelta [SM=g27987]

E te lo dice uno che organizzerebbe domattina una manifestazione pro-Corvetto.

E ripeto per la quarta volta: Corvetto è tenuta in altissima considerazione e sarà probabilmente la prossima della lista. Se ci fossero stati i fondi, anche Corvetto sarebbe stata messa in cantiere.
11/01/2018 15:44
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ma scherziamo?
Rispondo ad entrambi, io non ho nulla di personale con voi e non sono un bambino la metropolitana lì ho vista costruire dagli anni 80 e conosco bene Genova! La realtà è che serve tutto e che da quando la metro è a Brignole non sonos tate attestate le linee bus di levante e valpolcevera lì e quelle di Ponente a Dinegro come doveva essere per dare forza e un senso alla struttura (oltre tagliare corse bus inquinamento, via mezzi dal centro ecc).
Quindi non dovete sentenziare come saccenti su cose che so bene, il bacino di utenza e le potenzialità di Corvetto non le sapete neppure voi, ribadendo comunque che è a nord della piazza e che non si deve dire c'è Deffe vicino per i validi motivi scritti sopra; qui bisognerebbe rivoluzionare tutto, so solo che nessuno si sbatte per niente, vorrei davvero vedervi a manifestare per Corvetto io ci verrei di corsa!.
Parliamoci chiaro, qui ci si sveglia quando ogni tanto ogni nuova giunta o i giornali dicono qualcosa, ribadisco serve tutto ma io finirei prima quello che già abbiamo prima di dovere ancora progettare, anche per lo stadio furono dai i finanziamenti e ciao!
Poi che a me o a voi serva Corvetto quello è un altro discorso, certo che tutti vorremo una fermata sotto casa/ufficio ma so esser eimpossibile; chiudo la discussione sterile, spero solo che sia vero in un prossimo finanziamento per tale stazione nel 2018, anche se ci credo poco, anche qui Bucci aveva detto la la completava.... speriamo entro i suoi 5 anni almeno!. [SM=g27996]
11/01/2018 16:23
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Non voglio immischiarmi nella discussione, ma credo anch'io che Corvetto passi in seconda linea rispetto a Martinez e Canepari. Capisco la tua arrabbiatura, ma comunque a me pare che la situazione sia notevolmente migliorata rispetto alla giunta precedente.
Inoltre per quanto Corvetto sia importante, Canepari aspetta di esser costruita dal 1990, e Martinez servirebbe un quartiere enorme (+ eventuale collegamento con la Foce).

Ciò detto io non penso che Corvetto sia inutile, io stesso vorrei che venisse completata e sarebbe molto utile nei miei spostamenti. Si servirebbero i teatri, i parchi della zona, gli uffici, via XII Ottobre, via Assarotti, Castelletto-Manin, liceo Da Vinci, liceo Cassini... certo che sarebbe utile! Solo che le altre stazioni sono prioritarie, ed infatti, da quanto ho capito, Corvetto viene subito dopo Canepari e Martinez nella lista dei progetti futuri.

Arriverà questa stazione, arriverà... [SM=g8431]
11/01/2018 21:14
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Posso dirti anche io, che ricordo bene i bus lancia nella galleria verso brin, la delusione nel vedere dopo anni di lavori aperta una sola tratta di due stazion quando avrebbe dovuto essere aperta la linea intera fino a Brignole.. nelle giunte successive una serie di delusioni, fino alle ultime due giunte precedenti a quella attuale che hanno fatto ZERO. sono 6 mesi che questa giunta e' su, ha gia' ottenuto fondi per due stazioni (a parte quelle di apertura e darsena-san Giorgio)che quasi nessuna giunta precedente ha fatto, e sembra soprattutto essere solo l'inizio di uno sviluppo ulteriore che vede tra le varie cose anche Corvetto. Io personalmente vedo nel San Martino un polo prioritario ed egoisticamente col fatto che ci lavora mia sorella che impiega lo stesso tempo del tragitto ferroviario Rapallo-Brignole per fare Brignole San Martino, credo che allungare la linea in entrambe le direzioni sia una cosa utile, oltretutto porta uno dei due capolinea un po' più vicino alla periferia che dovrebbe essere lo scopo della metro, e non quello di attraversare solo il centro. Nel mio piccolo anche io ci metto quello che posso, ho contattato associazioni per fare una lettera da presentare al sindaco facendo considerare come priorità per chi ha difficoltà motorie l'arrivo al principale ospedale ligure. Qua ognuno cerca di aiutare, ma non ci poniamo come saccenti, ognuno ha le sue conoscenze che possono essere inferiori o superiori ad un altro senza per questo imporre nulla, semmai si spiega il perché una scelta potrebbe essere più giustificata rispetto ad un'altra, qua siamo tutti dalla stessa parte (credo) anche se, certe volte in passato un atteggiamento più aggressivo e non sottomesso alle giunte immobiliste avrebbe fatto forse meglio. Considera una cosa: più lunga è la linea, più persone la utilizzano e più persone la vedono visto che si estende all'aperto.. più utenti farà, più difficilmente si avrà vergogna a nominarla e più persone ne riconosceranno l'utilità richiedendone estensioni.. Una cosa credo sia certa: dopo questa giunta la metro sarà tema di campagna elettorale nelle comunali che verranno.
[Modificato da Atvarge 11/01/2018 21:18]
12/01/2018 09:15
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Facciamolo!
Condivido tutto e sto dalla stessa parte, vorrei anch'io lottare con una bella manifestazione anche perché è vero si in 10 anni di associazione mi spiace constatare che ci si è un po seduti circa la metro, seguendo l'andazzo delle giunte statiche!
Comunque tu avrai la sorella a San Martino e noi lavoriamo in via Assarotti e quindi se ognuno porta l'acqua al suo mulino....
Io dico solo cdi usare la logica, la stazione è fatta a grezzo, sicuramente baserebbe poco per finirla, sempre meglio avere Corvetto che già c'è presto ovviamente assieme ai prolungamenti.
Era già arrivato un finanziamento anni fa se non ricordo male rimbalzato sui media, poi che fine hanno fatto sti soldi?
Meno male che non ci sono più i due sindaci precedenti nell'immobilismo totale verso questa opera, spero davvero che Bucci si faccia arrivare finanziamenti per prolungare e finire Corvetto, il problema è che ora, tutti i giorni nella quotidianità abbiamo un opera incompiuta, stamattina come tante altre volte, si lascia la macchia a Dinegro al parcheggio di interscambio, si scende a Deffe e si prende un bus, rompendo i carichi e raddoppiando i tempi, l'alternativa per tanti è farsela a piedi da Brignole (come faccio spesso) in andata e ritorno perché non è stata terminata un opera che in parte esiste!
13/01/2018 12:37
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Ritengo che come in tutte le cose nella vita ci sono sempre delle priorità.Che Corvetto debba essere fatta nessuno lo nega e la stazione grezza urla vendetta, è anche la stazione più comoda e veloce per raggiungere il centro città. Brignole - Corvetto è solo un minuto di percorso, ma questa comodità ci sarebbe per chi arriva dal Levante o dalla Valbisagno, solo con una metropolitana estesa. Ma con la situazione attuale, chi viene da levante e che sta già viaggiando su di un 18 non scende, di certo a Sant'Agata e perdere sei minuti, se va bene con il metrò pronto a partire sulla banchina. No meglio i prolungamenti e dopo Corvetto.
14/01/2018 10:24
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piano_del_ferro, 10/01/2018 10.32:

magari tirando il freno di allarme che dici potrò scendere ed uscire ora a Corvetto


Io sono sceso a Corvetto anche senza tirare il freno di allarme da una composizione doppia di treni di III generazione.

PS: le maniglie di allarme sui treni non li fanno fermare, quindi non ci provare...
14/01/2018 14:15
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Vabbe'.. ma tu lo provochi ehehe.. quindi i treni nuovi viaggiano in doppia senza problemi? mi sembrava di avere capito che tempo fa, treni di prima generazione in tripla avessero dei problemi nella salita della galleria tra dinegro e brin..
15/01/2018 14:55
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non vi dico quello che penso perchè sono una persona educata e poi siete da 10 anni solo dei parolai!
16/01/2018 15:06
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Re:
piano_del_ferro, 15/01/2018 14.55:

non vi dico quello che penso perchè sono una persona educata e poi siete da 10 anni solo dei parolai!




......Dei parolai che danno la possibilità anche a te di esprimere delle opinioni....opinioni parecchio senza senso, ma opinioni!!!!

PS Naturalmente aspettiamo le tue proposte concrete per passare dalle parole ai fatti.
18/01/2018 14:12
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non vi dico quello che penso perchè sono una persona educata e poi siete da 10 anni solo dei parolai!



Con tutto il rispetto (e te lo dice colui che pur considerando l'Associazione una figlia se n'è allontanato diverse volte), i parolai sono quelli che non fanno la tessera dell'Associazione, non fanno proposte e sperano sempre che si muovano gli altri. Io sono stato spesso esterno all'Associazione, ma non sono stato a guardare, ho creato un sito mio ed ho consegnato in prima persona un nuovo documento alla giunta. Come tutti ho lavoro, famiglia e figli, ma non mi pare che ciò mi abbia impedito di fare qualcosa, anzi me ne occupo tutti i giorni.

Sei un grande appassionato e storico della metropolitana, perché non metti davvero a disposizione la tua conoscenza e smetti di essere spesso polemico e stizzito? Guarda che non sei l'unico che si trattiene in quanto persona educata, ti assicuro che è un esercizio che fanno in molti, me per primo.

Resto convinto che le divisioni sono e sono state il male del TPL cittadino e che tutti dovrebbero mollare un po' la presa sulle proprie convinzioni per riuscire ad individuare delle priorità. Un esempio? Io vorrei la metro in sotterranea alla Fiumara e ne resto convinto, ma se nel frattempo si arriva a San Martino io stappo comunque lo champagne.

Su Corvetto il concetto è semplice: se non ci sono soldi mi spieghi come si fa a completarla? E non mi hai ancora dimostrato che Corvetto, tecnicamente, ha più peso di Canepari e Martinez. E poi forse i soldi salteranno fuori quest'anno, quindi il problema dov'è???

Parli di un finanziamento arrivato anni fa per Corvetto? Assolutamente no...e comunque se ne parli in questi termini si vede che per qualche motivo ti è sfuggito il modus operandi del Ministero ed il conseguente passo fatto dal Comune. E non hai ancora capito, perché giustamente nessuno te lo ha forse raccontato, quali sono i nuovi requisiti che il Ministero richiede per poter accedere ai fondi.

E in ogni caso tutti dobbiamo remare dalla stessa parte, qualcuno è più aggressivo (me compreso), altri meno, ma occorre essere anche costruttivi, non fare solo polemica. Vuoi fare una manifestazione? Ottimo, fai un piano di azione, scrivi ciò che serve e condividi il piano, vedrai che in molti aderiranno. Vuoi che lo faccia l'Associazione? Beh allora ti devi associare e proporre.

Concludo il post tendendoti comunque la mano e ribadendo un concetto: magari ci fossero tanti appassionati della metro come te! Ma queste energie devono essere convogliate ed ottimizzate in qualcosa, altrimenti sono destinati a rimanere solo dei post su un forum o su Facebook.
[Modificato da GenoaJackson 18/01/2018 14:14]
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