| | | Post: 245 | Città: FOGGIA | Smarmittino | OFFLINE | |
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03/08/2006 17:08 | |
ho preso il mostrillo nuovo...rodaggio fatto ma ogni tanto (...) la sparata a 6000 giri l'ho fatta...
...ho fatto un danno?
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| | | Post: 5.672 | Città: ROMA | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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03/08/2006 17:11 | |
sei tu il danno....
spostata in tecnica...e mo Zaco se la rititola, ah ah ah |
| | | Post: 8.314 | Città: LATINA | Fedelissimo del DMC! | Vincitore FantaMotoGP06 | OFFLINE | |
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03/08/2006 17:13 | |
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| | | Post: 3.667 | Città: PARMA | Occupazione: dirigente | Monsterista implume | OFFLINE | |
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03/08/2006 17:15 | |
e oltre che rititolarla......funzione CERCA......scrivere RODAGGIO e ti si apre un mondo
cmq è meglio attenersi alle modalità scritte sul libretto d'uso e manutenzione ma cmq danni non ne hai fatti per qualche tirata
sciao bello
MAX
tutti abbiamo un angelo...ma il mio è nero
Dark.Archer@remonster.it
cell. 392/9802806
[Modificato da dark archer 03/08/2006 17.16] |
| | | Post: 198 | Città: ROMA | Occupazione: Impiegato | Smarmittino | OFFLINE | |
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03/08/2006 17:44 | |
Si nu dann Cmq in rodaggio non si devono superare i 6000 giri,quindi se nn sei andato oltre va ok |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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03/08/2006 17:47 | |
in più, a parte quello che giustamente ha detto chi mi ha preceduto, cosa fai prima fai gli esperimenti e poi chiedi se cosi facendo si rompe qualcosa... probabilmente non è successo nulla ma, nel caso opposto, te ne accorgerai fra qualche tempo, (resa inferiore, consumo eccessivo d'olio, ecc...ecc) ma non preoccuparti spendendo si mette a posto tutto |
| | | Post: 7.420 | Città: RIMINI | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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03/08/2006 20:43 | |
...spero a motore ben caldo almeno!!!!! |
| | | Post: 245 | Città: FOGGIA | Smarmittino | OFFLINE | |
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03/08/2006 20:47 | |
io penso da ignorante quale sono che per qualche tiratina dopo 800 km fatti non succede nulla.
poi vi dirò.
anche perchè,..vi do una chicca...i pezzi escono gia rodati dalle fabbriche.
ti scivono di non superare i 5500 giri solo perchè se ci sono difetti di fabbrica si rischia di causare un danno maggiore che poi in GARANZIA ti viene messo a posto.
tutto qui.
il mostrillo è comunque una macchina e va trattata come tale...capisco chi si affeziona ma esagerare no!!!
se è per questo sul libretto c'è anche scritto di non superare MAI i 7000 giri...
...chi lo fa?
il mio mostro si deve abituare alle mie tirate...cosi diventano tutte delle motorette delicatine delicatine!!!
hihihi
e poi tutte le componenti meccaniche si devono muovere...
[Modificato da luchetto82- 03/08/2006 20.51] [Modificato da luchetto82- 03/08/2006 20.55] |
| | | Post: 245 | Città: FOGGIA | Smarmittino | OFFLINE | |
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03/08/2006 20:58 | |
cosa è che si rompe se uno fa un rodaggio male?
(premetto che io l'ho fatto di lusso...sempre sotto i 5000...solo qualche sparata a motore caldissimo sui 6000 giri!!!)
???
era una discussione aperta per conoscere i pareri di chi ha fatto un rodaggio fuori dal manuale e chi no!
ciao
e non vi arrabbiate!
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| | | Post: 8.314 | Città: LATINA | Fedelissimo del DMC! | Vincitore FantaMotoGP06 | OFFLINE | |
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03/08/2006 21:19 | |
Scritto da: luchetto82- 03/08/2006 20.47
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> anche perchè,..vi do una chicca...i pezzi escono gia
> rodati dalle fabbriche.
> ti scivono di non superare i 5500 giri solo perc
> hè se ci sono difetti di fabbrica si rischia di
> causare un danno maggiore che poi in GARANZIA ti
> viene messo a posto.
> tutto qui.
Ma dai?
Ecco perchè ti dicono di rispettare certi regimi, perchè così in caso di difetti, si evitano di fare maggiori danni.
E io che pensavo te lo dicessero per prendere la mano con la moto!
Scusa ma non ha senso. Quindi tu hai superato il regime "previsto" perchè sei sicuro che non hai difetti? Ah, allora ok, nessun danno
> se è per questo sul libretto c'è anche scritto di non
> superare MAI i 7000 giri...
> ...chi lo fa?
Ma forse sul tuo di libretto, sul mio dice di restare entro i 7000 solo fino ai 2500 Km
>
> il mio mostro si deve abituare alle mie tirate...cosi dive
> ntano tutte delle motorette delicatine delicatine!!!
>
Giusto. Tirala a freddo, così poi te ti dovrai abituare alla figura del meccanico
> e poi tutte le componenti meccaniche si devono muovere...
>
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Infatti sto andando giu a dare una smossa ai cilindri, così, per non farli annoiare
Grande
Simone |
| | | Post: 245 | Città: FOGGIA | Smarmittino | OFFLINE | |
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04/08/2006 01:41 | |
leggendo bene i 7000 giri sono fino a 2500 km.
non ho mai detto che la tiro a freddo.
a parte che il limite previsto non l'ho superato se non in qualche sparata...e non a motore freddo.
e poi ha 900 km...penso che se non si verifica un cazzo a 800 900 km non si verificherà più o se ti fa difetto non è per il rodaggio sbagliato e cmq ripeto che i pezzi escono gia rodati.la ducati non metterebbe mai sul mercato moto che se non gli viene fatto un rodaggio da manuale ti si spaccano dopo un anno o poco più.e solo una tutela per loro.
figuriamoci se uno si prende un mostro nuovo e lo tiene sempre a 8000 giri e dopo due mesi si spacca...che fanno non te lo riparano? io posso dire che ho fatto il normale rodaggio e che c'era un difetto di fabbrica evidentemente.
dopotutto anche le ferrari le danno già rodate...non vedo perchè con le moto dovrebbero correre un simile rischio!!!
cmq si fa quello che c'è scritto sul libretto siamo daccordo...ma volevo solo dire che non credo che se non lo si fa la moto si distrugge o ti perde olio oppure cosa...chi ha comprato moto usate e sicuro del rodaggio e di come è stato fatto?
ciao
cmq io l'ho tirato qualche volta: se mi va bene vuol dire che ho ragione se non va bene avete ragione voi.
eheheh
voglio sfatare il mito!!!
[Modificato da luchetto82- 04/08/2006 1.43] |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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04/08/2006 12:05 | |
Pre rodati? Ancora si crede a queste leggende metropolitane? Complimenti!
Unico vantaggio è che i materiali oggi sono decisamente migliori rispetto a quelli di anni fa...ma il pre rodaggio è una credenza popolare.
Io sono il primo a sostente che per fare un buon rodaggio è opportuno fare qualche "tirata" ma con ragione di causa cioè bisogna avere una certa cura nel modo e nei tempi di attuazione...cosa non semplice da metabolizzare, per questo vengono dati dai costruttori valori da non superare.
Il discorso poi (sbagliato) di "cosa si rompe" va rivisto. Quando, e se, si rompe qualcosa siamo di fronte ad un evento eccezzionale e talmente evidente che non merita neppure un dibattito, mentre il rodaggio fatto male ci porta a consumi di materiale anomali, che daranno luogo, nel tempo e quindi fuori garanzia, a tolleranze eccessive che si tradurranno in riduzione di potenza e\o consumi elevati di carburante e lubrificante. Il bello è che la moto cosi continuerà a funzinare ma male e non al massimo della sua possibilità, magari portando il "novello pilota collaudatore" che ha deciso di rivoluzionare il sistema di rodaggio, a dire che ha una moto di cacca e che tutti gli passano davanti...ragazzi la meccanica ha regole che non si possono eludere, o meglio potete farlo a vostro rischio! |
| | | Post: 306 | Occupazione: Sandrone | Smarmittino | OFFLINE | |
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04/08/2006 16:02 | |
Bah....
sul mio 620 ho fatto la stessa cosa, qualche tirata anche nei primi 1000 km e in 13k km mai consumato un solo grammo d'olio, anche in uso pista.....
Ma dico, non siamo mica all'epoca dei vari Malanca o dei Kawasaki 3 cilindri..... Inutili crucci di rodaggio, in quanto OGNI moto che esce dalla Ducati viene testata sul banco prova in tutte le marce e a tutti i regimi di rotazione.... pensate che sia un problema un "tirata" fino a 6000?
Il motore basta che sia caldo bene per tirarci, e per i primi 1000 km magari un'accortezza in più....
sono convinto che ai motori dia molto ma molto più fastidio l'uso praticamente continuo del limitatore che perecchie persone fanno, sgasate, burn-out, etc....
il motore è fatto per tirare le marce, non per le pataccate da raduno... |
| | | Post: 463 | Città: ROMA | Occupazione: STUD/LAV | Smarmittino | OFFLINE | |
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04/08/2006 19:02 | |
io personalmente sto facendo un rodaggio perfetto , fino a 996 km (primo tagliando) ho effettuato sempre accellerate lente e con carico di peso variabile senza superare mai per i primi600 km i 4500 giri e fino ai 996 mai i 5000 giri , ora sono nella seconda fase e non superero' mai i 7000 giri fino a 2500km , dopodiche' non mi tengono piu' cazzi , in ogni caso a 2500km faro' una sostituzione completa olio e pulizia filtro . spero che il mio mostro mi sapra' ringraziare in futuro per queste chicche. ciao!! |
| | | Post: 245 | Città: FOGGIA | Smarmittino | OFFLINE | |
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05/08/2006 01:35 | |
quoto a manetta...sono moto non bomboniere!!! Scritto da: Marc-1 04/08/2006 16.02
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> Bah....
> sul mio 620 ho fatto la stessa cosa, qualche tir
> ata anche nei primi 1000 km e in 13k km mai consumato
> un solo grammo d'olio, anche in uso pista.....
>
> Ma dico, non siamo mica all'epoca dei vari Malanca o
> dei Kawasaki 3 cilindri..... Inutili crucci di
> rodaggio, in quanto OGNI moto che esce dalla Ducati
> viene testata sul banco prova in tutte le marce
> e a tutti i regimi di rotazione.... pensate che
> sia un problema un "tirata" fino a 6000?
>
> Il motore basta che sia caldo bene per tirarci, e per
> i primi 1000 km magari un'accortezza in più....
> sono convinto che ai motori dia molto ma molto p
> iù fastidio l'uso praticamente continuo del limitatore
> che perecchie persone fanno, sgasate, burn-out,
> etc....
>
> il motore è fatto per tirare le marce, non per le pat
> accate da raduno...
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| | | Post: 914 | Città: BRA | Occupazione: Web Designer | Smarmittino | OFFLINE | |
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06/08/2006 21:17 | |
Scritto da: ci$co 04/08/2006 19.02
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> io personalmente sto facendo un rodaggio perfetto
> , fino a 996 km (primo tagliando) ho effettuato
> sempre accellerate lente e con carico di peso variabile
> senza superare mai per i primi600 km i 4500 giri
> e fino ai 996 mai i 5000 giri , ora sono nella
> seconda fase e non superero' mai i 7000 giri fino
> a 2500km , dopodiche' non mi tengono piu' cazzi
> , in ogni caso a 2500km faro' una sostituzione
> completa olio e pulizia filtro . spero che il mio
> mostro mi sapra' ringraziare in futuro per queste
> chicche. ciao!
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Ti quoto anche io sto facendo lo stesso procedimento
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