1. IL MOTOREOvviamente il primo problema da risolvere è stato quello del motore. Inizialmente ho pensato di trovare dei carter usati e di trasferire il manovellismo (perfettamente funzionante) dal motore rotto. L'ostacolo grosso a questo genere di operazione è stato il fatto che il motore riportava la sigla ZDM906 (motore Paso) e non ZDM904, come i Monster, e quindi c'era l'incognita (per nulla incoraggiante) che le componenti non andassero tutte al loro posto, senza considerare eventuali sostituzioni di parti usurate (cuscinetti, guarnizioni, ecc...).
Dopo aver tentato invano di capire se poteva esserci intercambiabilità ho cambiato rotta. Così ho deciso di comprare un motore usato a Valvole Grandi e alla fine ne ho trovato uno a Modena (mentre sto scrivendo il motore è già arrivato in officina), che mi farà risparmiare soldi in manodopera e altre rotture di caXXo (almeno su questo, ma ci sarà sicuramente altro).
Adesso però devo portare la Desmokona in officina e di chiamare un carro attrezzi per fargli fare due chilometri scarsi proprio non mi va. Quindi, confidando che i carter tengano ad andatura tranquilla per un paio di chilometri, mi sono attrezzato per rimetterla in moto.
"Ma non spendi di più a comprare l'occorrente per farla ripartire che a pagare un carro attrezzi?"
Domanda ovvia e condivisibile. Ma considerato che smanettare con la moto è una cosa che mi da molta soddisfazione e che i pezzi (batteria, filtri) rimarrano sul motore nuovo ho deciso di percorrere questa strada.
"E il cilindro che non accende?"
Ah già...