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Motore: Guida alla sostituzione cinghie 2V

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2023 11:50
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Post: 38
Smarmittino
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17/01/2007 11:47
 
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Ciao a tutti!

Se volete accingervi a cambiare da soli le cinghie del vostro mostro 2 valvole (sicuramente risparmiando soldi, probabilmente facendo meglio il lavoro) eccovi qualche dritta. Purtroppo non ho scattato foto, ma dovrebbe essere comprensibile comunque, se qualcuno seguendo la procedura vuole aggiungere le foto, ben venga! Pagherete così solo il costo delle cinghie: 45€ per tutte e due originali al Ducati store.
Io ho effettuato l’operazione su un 600 del 2001, ma penso che le considerazioni valgano tranquillamente per tutti i 2 valvole.

1. il motore deve essere perfettamente freddo, cioè spento da almeno 12 ore. Mettete il cambio nel rapporto superiore (quinta o sesta se ce l’avete).
2. sollevate la ruota posteriore, se avete un cavalletto da officina benissimo, se no fate come me, usate un piccolo cric idraulico e un pezzo di legno da puntare vicino al fulcro del forcellone. In questo modo potrete farla girare con la mano, facendo ruotare lentamente il motore.
3. per rendere più facile la rotazione del motore smontate le candele (facendo attenzione che nulla vada a cadere nei loro fori).
4. sollevate il serbatoio e fissatelo con l’apposita astina (attenzione, se è pieno oltre la metà dai tubi di sfogo comincerà ad uscire benzina!).
5. smontate i copri cinghie (chiave a brugola da 5), sarà necessario scostare un poco qualche fascio di cavi
6. mettete in fase il motore: fate girare la ruota e quindi il motore finché i contrassegni sulle 3 pulegge delle cinghie dentate coincideranno con quelli presenti sul motore, a questo punto guardate dall’oblò in vetro il volano, dovreste vedere una tacca: allineatela con il riferimento. Se la messa in fase del vostro motore è corretta (mi auguro vivamente di sì) tutti questi riferimenti dovrebbero allinearsi contemporaneamente.
7. Adesso che è tutto in fase, con un bianchetto segnate i denti della cinghia dentata più esterna che coincidono con i riferimenti sulle pulegge. Col bianchetto contrassegnate sul tendicinghia regolabile la posizione della vite che lo fissa, così vi renderete conto di quanto è variata la sua posizione. Col bianchetto fate un segno sulla cinghia che vi permetta di distinguerla da quella interna. Non sono paranoico, questi contrassegni saranno un’utilissima verifica!
8. Allentate il tendicinghia (brugola da 6) della cinghia esterna e toglietela.
9. Ripetete le operazioni dei punti 7 e 8 anche per la cinghia interna.
10. A questo punto prendete le due cinghie nuove: ricordatevi di maneggiarle con cura usando solo le mani e non utensili, e non piegatele in maniera brusca. Copiate su di esse i contrassegni dei denti corrispondenti ai riferimenti, facendo attenzione a contare esattamente il numero dei denti che li separano: saranno diversi per la cinghia interna ed esterna.
11. Controllate lo stato dei rulli tendicinghia: i cuscinetti devono ruotare senza impuntamenti e non avere gioco né presentare perdite di grasso, in caso contrario vanno sostatiti. Montate la cinghia interna, usando solo le mani, facendo coincidere i denti colorati con i riferimenti sulle due pulegge: se avete fatto tutto bene automaticamente anche i due riferimenti sulle pulegge dovrebbero essere allineati con quelli sul motore.
12. Ora bisogna tendere la cinghia. Ecco un metodo empirico semplice ed efficace: premete con il solo pollice il ramo della cinghia che tocca il tendicinghia fisso (quello col rullo più piccolo) verso il tendicinghia mobile (rullo più grande). Quando la tensione è corretta, tra la cinghia ed il rullo tendicinghia fisso deve passare una brugola da 5, toccando sia la cinghia (occhio a non graffiarla) che il rullo, ma senza opporre resistenza. Una brugola da 6 non deve passare, una da 4 deve passare liberamente. Il segno che avete fatto prima sul tendicinghia vi serve come verifica: le cinghie hanno tutte la stessa lunghezza (non devono allungarsi significativamente anche da usate), per cui la posizione attuale della vite di fissaggio rispetto al tendicinghia dovrebbe essere vicina a quella del tensionamento precedente. Se è tutto a posto, dopo aver verificato che i riferimenti sulle pulegge ed il volano siano ancora allineati, potete serrare le viti del tendicinghia.
13. Ripetete le operazioni dei punti 11 e 12 per la cinghia esterna.
14. Controllate di nuovo tutti gli allineamenti e le tensioni (la prudenza non è mai troppa, ed un errore può significare seri danni al motore).
15. A questo punto potete montare le candele, rimettere il cambio in folle, abbassare il serbatoio ed accendere il motore per 5 secondi, giusto per far posizionare bene le cinghie senza che si scaldi il motore.
16. Controllate di nuovo gli allineamenti e le tensioni.
17. Se è tutto a posto potete accendere il motore per il “collaudo” e farlo girare un po’. Spegnetelo e controllate ancora gli allineamenti, dovrebbero essere ancora a posto! Le tensioni ora non verificatele, con il riscaldamento del motore variano.
18. Adesso potete rimontare i copricinghie e ricominciare a godervi il vostro mostro!


GUIDA ILLUSTRATA PDF

[Modificato da GUNBALL 08/03/2007 17.16]

Post: 653
Città: ROMA
Smarmittino
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17/01/2007 12:09
 
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Ottimo bravsissimo. Ora manca una bella guida su come si ricarbura, su come si rifanno le guarnizioni dell'accoppiamento motore e io sto apposto [SM=x35584]

[Modificato da S'P'Q'R 17/01/2007 12.10]


Post: 2.389
Occupazione: studio e lavori saltuari
Monsterista implume
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17/01/2007 15:34
 
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direi che questo se ne dovrebbe andare in EVD all'istante

Post: 1.195
Città: FERRARA
Monsterista implume
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17/01/2007 15:39
 
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Re:
Scritto da: bantyce 17/01/2007 15.34
---------------------------
direi che questo se ne dovrebbe andare in EVD all'istante
---------------------------
foto..mancano




Master & Commander
Post: 888
Città: COMO
Smarmittino
OFFLINE
17/01/2007 15:47
 
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bel lalovoro!un pò di foto non guasterebbero l'idea [SM=x35578]

Post: 414
Città: TORINO
Smarmittino
OFFLINE
17/01/2007 16:08
 
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Grande!!! Lo faccio subito (non le cambio da almeno 25.000Km)...

Post: 13
Smarmittino
OFFLINE
17/01/2007 16:11
 
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Oltre alle foto riusciresti anche a dirci il costo delle cinghie?E quanto costerebbe fare quest'operazione presso un'officina autorizzata?
Grazie.
Post: 2.889
Città: TORINO
Monsterista implume
OFFLINE
17/01/2007 17:04
 
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c'è scritto un pò più in sù...penso che in un officina non te la cavi con meno di €200! [SM=x35626]



DUCATI M904cc...ONORE E RISPETTO...SEMPRE!!!
Post: 38
Smarmittino
OFFLINE
17/01/2007 18:22
 
Quota

junta
Una piccola aggiunta:

Ducati prescrive la sostituzione delle cinghie ogni 20.000 km, ed il controllo della tensione ogni 10.000.
Cmq una cinghia a posto non deve presentare sfilacciature né screpolature, e le scritte Ducati all'esterno non devono essere completamente cancellate.
Per quanto riguarda il costo presso un'officina autorizzata, beh, non ho chiesto esattamente, cmq tenete conto che la manodopera di un Ducati store è sui 40€ all'ora, io a fare il lavoro bene e con calma ho impiegato 3 ore.
Per le foto... se riesco le aggiungo (azz devo smontare tutto di nuovo?!)

Ciao a tutti!

Post: 194
Città: BRESCIA
Smarmittino
OFFLINE
17/01/2007 18:55
 
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Scusa potresti inserire le coppie di serraggio delle viti dei tenditori? Ma sta brugola del 5 tenderà correttamente la cinghia?ma chi lo sa?non sono convinto [SM=x35629]
....non stare a smontare tutto da capo vai su desmodromico.com e inserisci le sue foto con citazione da dove le hai prese [SM=x35580]


È prerogativa della grandezza recare grande felicità con piccoli doni.
Post: 1.195
Città: FERRARA
Monsterista implume
OFFLINE
17/01/2007 19:12
 
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Re: junta
Scritto da: coupe16 17/01/2007 18.22
---------------------------
> Una piccola aggiunta:
>
> Ducati prescrive la sostituzione delle cinghie ogni 2
> 0.000 km, ed il controllo della tensione ogni 10.000.
> Cmq una cinghia a posto non deve presentare sfil
> acciature né screpolature, e le scritte Ducati
> all'esterno non devono essere completamente cancellate.
> Per quanto riguarda il costo presso un'officina
> autorizzata, beh, non ho chiesto esattamente, cmq
> tenete conto che la manodopera di un Ducati store
> è sui 40€ all'ora, io a fare il lavoro bene e con
> calma ho impiegato 3 ore.
> Per le foto... se riesco le aggiungo (azz devo s
> montare tutto di nuovo?!)
>
> Ciao a tutti!
>
>
---------------------------
Credo che il costo delle cinghie è 25€ ognuna.
Ogni 10.000km è la sostituzione delle cinghie per motivi preventivi anche se la Ducati dice che si cambiano ogni 20.000km.
è come l'olio che in teoria è per 10.000km ma si cambia ogni 5.000km
Bravo per il tuo lavoro.Ho detto per le foto che cosi è piu semplice anche per i principianti. [SM=x35577]




Master & Commander
Post: 74
Città: ARADEO
Occupazione: E.I.
Smarmittino
OFFLINE
17/01/2007 22:35
 
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ECCEZIUNALE VERAMENTE!
Peccato per le foto..avrebbero completato l'opera...!
Cmq è abbastanza chiaro. [SM=x35582] [SM=x35582] L'unica incertezza che ho è la validità del metodo empirico per tendere le cinchie [SM=x35631] ...alla fine sono una parte molto delicata [SM=x35601] [SM=x35601] ...credo che sia meglio procedere con metodi scientifici che empirici! [SM=x35589] [SM=x35589]

il bello e il MONSTER.....!!!
Post: 215
Smarmittino
OFFLINE
17/01/2007 23:05
 
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senza nulla togliere alla bella guida di coupe16 per avere le foto desiderate fate clic
>>>>qui<<<<
Post: 38
Smarmittino
OFFLINE
18/01/2007 09:41
 
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In risposta a "ilcava", guarda che non ho mai detto di averla inventata io la procedura! Se uno ti spiega come cambiare l'olio o le pastiglie è il primo al mondo a farlo?! Ho solo messo a disposizione del forum una mia esperienza e rielaborazione personale.
Secondo me se ognuno arricchisse questa sezione con quello di utile che conosce sarebbe una gran cosa...
Post: 436
Smarmittino
OFFLINE
19/01/2007 11:53
 
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attenzione...
mi permetto di fare una precisazione. a differenza di quanto scritto su desmodromico la tensione delle cinghie va controllata sul tenditore fisso e non su quello mobile, su desmodromico.com nella foto si vede bene che la misura viene presa sul tenditore fisso. anche io ho sperimentato che la tensione giusta va presa sul tenditore fisso, nell'altro caso la cinghia è troppo lenta. comunque mi aggiungo a chi dice che l'operazione non è niente di fantascientifico, anzi.
Post: 12.167
Città: CAGLIARI
Occupazione: Grafico Web
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
19/01/2007 12:04
 
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ottimo lavoro, ma è una cosa che non farò mai, operazione troppo delicata. Se si sbaglia una stupidaggine il motore è da buttare.

[Modificato da lespaul76 19/01/2007 12.04]



Post: 1.195
Città: FERRARA
Monsterista implume
OFFLINE
19/01/2007 20:03
 
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[IMG]http://[/IMG]


[IMG]http://[/IMG]

[Modificato da spyduc 19/01/2007 20.04]





Master & Commander
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
20/01/2007 11:58
 
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corretto...ma complicato
Nulla di sbagliato ma soluzione altamente laboriosa, si possono tranquillamente evitare alcuni passaggi... [SM=x35578]

questo punto guardate dall’oblò in vetro il volano, dovreste vedere una tacca: allineatela con il riferimento.


passaggio inutile questo riferimento serve solo per l'accensione

7. Adesso che è tutto in fase, con un bianchetto segnate i denti della cinghia dentata più esterna che coincidono con i riferimenti sulle pulegge. Col bianchetto contrassegnate sul tendicinghia regolabile la posizione della vite che lo fissa, così vi renderete conto di quanto è variata la sua posizione. Col bianchetto fate un segno sulla cinghia che vi permetta di distinguerla da quella interna. Non sono paranoico, questi contrassegni saranno un’utilissima verifica!


punto totalmente tralasciabile

Copiate su di esse i contrassegni dei denti corrispondenti ai riferimenti, facendo attenzione a contare esattamente il numero dei denti che li separano: saranno diversi per la cinghia interna ed esterna.


punto totalmente tralasciabile

Ribadisco se lo fate non è male ma l'importante è tenere "fermi" i riferimenti delle pulegge [SM=x35577] voi pensate chei meccanici si mettano a contare i denti? [SM=x35578]
Comuque buono, visto che la scheda mancava!

PS: modifico leggermete il titolo in quanto sotto la voce "guida pratica" vorrei tenere le schede complete di foto (da qui pratica).

[Modificato da Z@co 20/01/2007 11.59]


ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 653
Città: ROMA
Smarmittino
OFFLINE
20/01/2007 23:24
 
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io non capsico due cose..

1 perche segnare il dente della cinghia con quello della puleggia?? non è uguale se la cinghia si rimonta anche non in posizione originale?

2 non capsico dove si infilano ste 3 brugole per il controllo tensionamento..

Post: 0
Città: VIGNOLA
Smarmittino
OFFLINE
21/01/2007 13:25
 
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In effetti segnare la cingha è inutile puoi girarla come ti pare, inoltre non è così vero che la lunghezza delle cinghie non cambia anche da usate. Al momento della sostituzione di una coppia di cinghie con 20000 Km la posizione del tenditore cambia di circa 5 mm.

Il metodo per il tensionamento è abbastanza empirico ma può funzionare anche se fonte di infinite paranoie se non si ha una certa esperienza.

Inoltre questa sequenza va bene per un 600 con pulegge fisse. Nei motori un po piu recenti 620, 695, 800, 1000 le pulegge sono regolabili, cioè hanno la possibilità di ruotare sull albero a camme, e se fatto con criterio si riesce a fare una fasatura perfetta del motore.
Certo un paio di gradi di differenza non da grandi risultati però perchè accontentarsi quando si può avere la perfezione.

Questa operazione può essere eseguita da un meccanico esperto in circa una mezz'ora... lascio a voi i conti del costo della manodopera, ma in definitiva volevo arrivare al punto che forse non ne vale la pena di risparmiare qualche decina di euro per un lavoro approssimativo.
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