[BOX] utilizzo - luce

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
00mercoledì 12 settembre 2012 19:36
[BOX] utilizzo - luce
Ragazzi ho bisogno di info riguardanti un problema che ho... vi spiego...

sono proprietario di un BOX in un condominio dove non vivo, quindi solo BOX...

mi capita di andarci per fare i lavori sulla moto e quindi uso la luce presente in box, un semplice neon a basso consumo, non uso trapani o altro... SOLO la luce..

i condomini si lamentano che uso la luce alcune ore durante il mese, diciamo che vado in box 1 volta la settimana e posso starci massimo 2 ore...

si lamentano che uso il box come "officina"... anche se non è così non utilizzando trapani o altro.... ..sistemo solo la mia moto!


ora vi chiedo, la legge cosa dice riguardo all' uso del box?? posso e hanno ragione di stressarmi???


grazie
blackzuck
00mercoledì 12 settembre 2012 19:50
Re: [BOX] utilizzo - luce
dovresti leggere il contratto che hai sottoscritto.
di solito i box hanno il vincolo di non essere adibiti ad uso abitativo e ad essere usati per attività commerciali.
se tu lo usi per metterci la moto e se di tanto in tanto ti fai i tuoi lavoretti non possono dirti nulla...anche perchè non utilizzi macchinari che consumano elettricità in modo abnorme e fanno casino assordante.
00mercoledì 12 settembre 2012 19:56
Re: [BOX] utilizzo - luce
parli dei fogli che ho firmato dal notaio???

cmq confermo non uso macchinari e non faccio nessun rumore,nemmeno di brugole che cadono sul pavimento, ho la moquette :D
blackzuck
00mercoledì 12 settembre 2012 20:08
Re: [BOX] utilizzo - luce
addirittura dal notaio?!
accazzo non ho letto che sei il proprietario!!! il ragionamento che ti ho fatto è valido se il box lo avevi in affitto.
comunque in linea di massima vale il discorso che ti ho fatto prima. tu puoi disporre del tuo box nei limiti del regolamento condominiale (quindi se mi dici che non fai casini con macchinari in ore inopportune sei a posto).
tu poi hai la bolletta della luce intestata a te o paghi un "tot" al condominio?
00mercoledì 12 settembre 2012 20:20
Re: [BOX] utilizzo - luce
c è un contatore per tutti.... si cmq sono proprietario e non reco disturbo a nessuno, mai.
Silverdark
00mercoledì 12 settembre 2012 20:40
Re: [BOX] utilizzo - luce
Il neon quanto assorbe? 50W (probabilmente di meno)?
Usandolo per ottimisticamente 10 ore al mese andresti a consumare ben 0,5 kWh(mese, che nonostante gli elevati costi dell'energia elettrica in Italia ha un prezzo abbastanza inferiore a 1 €.
Come sempre nei condomini c'è sempre qualcuno che deve rompere per ste cavolate e comunque le spese condominiali le paghi anche tu visto che hai il box.

P.S. allacciare abusivamente una presa elettrica per grossi carichi all'illuminazione di un box è praticamente impossibile dato che appena acceso l'apparecchio salterebbe il contatore.
00mercoledì 12 settembre 2012 20:42
Re: [BOX] utilizzo - luce
grazie delle risposte, ma la legge mi vieta di sostare nel mio box? mi vieta di fare dei lavoretti nel mio box ovviamente che non creano disturbo o cmq non usando trapani o roba infiammabile?
Silverdark
00mercoledì 12 settembre 2012 20:50
Re: [BOX] utilizzo - luce
Roby tu lavori con la serranda aperta da come mi è sembrato di capire, se lavorassi con la serranda chiusa (tanto la luce la devi usare lo stesso) come fanno a sapere cosa stai facendo, a meno che uno non faccia un bordello assurdo?
Il box essendo una proprietà privata come già detto da blackzuck permette di fare quello che si vuole a parte usarlo come casa o luogo per attività commerciale ovviamente escludendo attività illegali.
Lance
00mercoledì 12 settembre 2012 21:43
[BOX] utilizzo - luce
Se non allacci al punto luce un punto f.m. abusivo, se non ci vivi o se non fai attivitá diverse dall'uso box, nessuno puó dirti nulla....


Sent from my iPhone White Thing using Tapatalk
blackzuck
00giovedì 13 settembre 2012 08:32
Re: [BOX] utilizzo - luce
"robyM900":

grazie delle risposte, ma la legge mi vieta di sostare nel mio box? mi vieta di fare dei lavoretti nel mio box ovviamente che non creano disturbo o cmq non usando trapani o roba infiammabile?



essendo una tua proprietà ne hai il pieno e completo godimento nei limiti del regolamento condominiale, non puoi adibirlo ad uso abitativo o usarlo per attività commerciale. Stop.
se tieni la luce accesa perchè ci stai dentro a fare dei lavori (la finalità di utilizzo del box, sempre con i limiti scritti sopra, non deve interessare a nessuno dei condomini o altri proprietari dei box) non non ti possono dire ovviamente nulla! tantopiù che non usi corrente elettrica per macchinari o attrezzi a corrente.
quindi morale della favola: manda dritto dritto affanculo chi ti viene a rompere le palle mentre metti a posto la moto!! §51§ §51§
Wolter
00giovedì 13 settembre 2012 08:47
Re: [BOX] utilizzo - luce
roby ma tu le spese condominiali, le paghi?
00giovedì 13 settembre 2012 08:50
Re: [BOX] utilizzo - luce
ovvio che si, sempre e il giorno dopo che mi arrivano da pagare.

ieri è venuto l'amministratore nel box mentre stavo facendo dei lavori, mi ha comunicato che stanno pensando di mettere un contatore a parte per me :D per il mio neon da 36W :D

....questi sono pazzi!
blackzuck
00giovedì 13 settembre 2012 08:59
Re: [BOX] utilizzo - luce
beh se ti mettono il contatore autonomo puoi metterti nel box anche una sega a nastro...tanto il consumo di corrente te lo paghi tu!!
00giovedì 13 settembre 2012 09:05
Re: [BOX] utilizzo - luce
ah sì... sarebbe solo meglio per mè.... non pago la luce che consumano tutti ma mi pago solo la mia, che è una cagata pazzesca!
blackzuck
00giovedì 13 settembre 2012 09:11
Re: [BOX] utilizzo - luce
allora spera che te lo mettano sto contatore così ridurrai di molto il costo della tua bolletta e i condomini rompipalle non potranno più dirti nulla!!
Lance
00giovedì 13 settembre 2012 10:10
Re: [BOX] utilizzo - luce
NOn vedo in base a quale norma o legge ti mettano un contabilizzatore.... Comunque non ci sono altri proprietari di solo garage?
blackzuck
00giovedì 13 settembre 2012 10:13
Re: [BOX] utilizzo - luce
Non c'è nessuna norma specifica che lo prevede...però dato che mi pare di capire che il box è in condominio di rompipalle se si mette il contatore autonomo tronca sul nascere qualsiasi altra possibile discussione o rottura di pelotas!!
Lance
00giovedì 13 settembre 2012 10:26
Re: [BOX] utilizzo - luce
Primo la spesa non se la deve accollare lui. Se vogliono mettergli un contabilizzatore, E LUI E' D'ACCORDO, lo pagano tutti i condomini. E comunque rimane una stupidata.....
blackzuck
00giovedì 13 settembre 2012 10:32
Re: [BOX] utilizzo - luce
é a pagamento farsi mettere l'allaggiamento autonomo?
00giovedì 13 settembre 2012 10:38
Re: [BOX] utilizzo - luce
"blackzuck":

é a pagamento farsi mettere l'allaggiamento autonomo?




no perchè sarebbe una seconda utenza a mio nome, essendo il box a parte dall'appartamento, e non voglio di certo pagare una seconda utenza che di base è già alta...

se vogliono come dice Lance mi mettono un contatore a parte e poi si faranno i calcoli... ma è un cagata!
Lance
00giovedì 13 settembre 2012 10:42
Re: [BOX] utilizzo - luce
Aspetta: non credo (e spero) saranno così stupidi da mettere un nuovo contatore Enel. Al massimo metteranno un contatore-contabilizzatore a valle del quadro generale zone comuni (sulla linea dove é allacciata l'alimentazione del tuo garage). Quello conta i kW/h che consumi, e quelli pagherai. Con un nuovo contatore Enel, chi paga le spese in bolletta fisse oltre ai consumi? Tu? Mi sembra 'na mega cazzata....
00giovedì 13 settembre 2012 11:02
Re: [BOX] utilizzo - luce
beh stai tranquillo che non posso di certo mettere un nuovo contatore Enel a mio nome senza la mia autorizzazione. anche perchè dovrei io essere il primo a richiederlo e quindi firmare dei moduli...

possono FORSE come dici di loro iniziativa metterne uno contabilizzatore... FORSE...
FabioS2R1000
00giovedì 13 settembre 2012 11:32
Re: [BOX] utilizzo - luce
Scusa Roby, tu hai solo la moto in quel box? è presente un cancello/portone elettrico?
00giovedì 13 settembre 2012 11:42
Re: [BOX] utilizzo - luce
si esatto, ho solo la moto ed è presente un cancello elettrico per entrare e andare ai box... io passo e posso solo passare da lì!
FabioS2R1000
00giovedì 13 settembre 2012 12:00
Re: [BOX] utilizzo - luce
Prima cosa gira la palla all'amministratore (visto che lo paghi anche tu!)
Leggi il regolamento. Se c'è scritto che le spese vanno ripartire per millesimi nessuno ti puo dir nulla....
Se questo non basta ed esci in moto 10/15 volte al mese (quindi 30 aperture chiusure del cancello) ti consiglio di fare la richiesta che ho fatto io all'amministratore per togliermi dalle scatole la mia vicina vecchia, single e rompicoglioni....
Visto che lei è sola e guardacaso ha l'appartamento piu grande pretendeva che le spese condominiali fossero divise per numero di condomini e non per millesimi. Lei voleva i contatori singoli per i garage visto che lei esce solo in bicicletta (5/6) volte al giorno ma solo di giorno e quindi non usa la luce..... e io allora ho chiesto la tessera al cancello cosi da sapere chi lo usa, quando e quante volte per dividere più correttamente le spese.... la signora magicamente non ha più rotto per la luce! In breve se tu usi poco il cancello elettrico hai un'arma di ricatto non indifferente visto che più del 50% delle spese di un garage in comune sono da attribuirsi al cancello (è alimentato 24hsu 24!!!)
00giovedì 13 settembre 2012 12:07
Re: [BOX] utilizzo - luce
le spese dei box sono suddivise a millesimi...

più volte all'amministratore ho fatto presente che non possono attaccarsi al mio neon se poi mi costringono a usare il cancello per entrare e uscire A PIEDI, non mi fanno passare dal cancelletto.

credo che le spese del cancello, quelle elettriche siano addebitate sul contatore dei box e quindi divise in millesimi.
FabioS2R1000
00giovedì 13 settembre 2012 12:11
[BOX] utilizzo - luce
Bel condominio del cavolo! Ma la corrente del cancelletto fanno parte delle spese condominiali?
00giovedì 13 settembre 2012 12:14
Re: [BOX] utilizzo - luce
credo proprio che le spese del cancello che si apre e si chiude vengano unite alle spese della luce dei box e poi suddivise in millesimi...

si si trà l'amministratore e i condomini non ho idea di chi sia più ignorante.

cmq stò preparando un documento dal mio elettricista di fiducia dove ci sarà scritto Neon, consumo, costo all'ora e prezzo finale all'ora.... così magari capiscono che consumano più loro con le loro lampadine accese e spente 4 volte al giorno che il mio neon usato 2 ore la settimana.
FabioS2R1000
00giovedì 13 settembre 2012 12:15
[BOX] utilizzo - luce
Quindi tu non usi il cancelletto che paghi e ti rompono per una luce che legittimamente usi e paghi??? Prendi l'amministratore e comincia a lamentarti xchè mi sembra che ti prendano in giro...
00giovedì 13 settembre 2012 12:17
Re: [BOX] utilizzo - luce
no esatto mi vietano di entrare dal cancelletto normale MA POSSO solo entrare dal cancello automatico grosso dove escono ed entrano le auto.... anche se sono proprietario del box e pago tutto le spese.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com