[Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale

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robyM900
00venerdì 14 maggio 2010 13:45
[Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
apro questo topic perchè non riesco a capire come possano far uscire le moto di serie con la leva del cambio,come tutti conosciamo e non con una leva cambio rovesciato..

la leva cambio rovesciato è meglio in tutto.. sensibilità,precisa nella cambiata e più intuitiva,perchè le marcie di mettono e quindi si preme e si tolgono facendo forza verso il lato opposto...
Cougar34
00venerdì 14 maggio 2010 13:49
Re: [leva cambio] cambio rovesciato VS tradizionale
Anche io uso il cambio rovesciato...
Per me è migliore, più intuitivo, e quando stai in piega puoi mettere la marcia senza lasciare il piede sull'asfalto.. la scalata è leggermente più lenta, solo perchè il muovimento verso l'alto è più macchinoso che pestare la leva del cambio..
inge85
00venerdì 14 maggio 2010 13:51
Re: [leva cambio] cambio rovesciato VS tradizionale
"robyM900":


apro questo topic perchè non riesco a capire come possano far uscire le moto di serie con la leva del cambio,come tutti conosciamo e non con una leva cambio rovesciato..

la leva cambio rovesciato è meglio in tutto.. sensibilità,precisa nella cambiata e più intuitiva,perchè le marcie di mettono e quindi si preme e si tolgono facendo forza verso il lato opposto...



bho credo sia un pò una questione di tradizione...che poi non ci vuole niente ad invertirle,basta posizionare il rinvio del cambio sopra l'attacco invece di sotto...almeno sulle nostre moto...
Luka620Dark
00venerdì 14 maggio 2010 14:01
Re: [leva cambio] cambio rovesciato VS tradizionale
io invece non mi ci trovo per niente, ogni tanto lo provo sulla moto di un amico ma proprio non mi piace

non posso dire se è meglio o peggio perchè la mia ha pedane e olio motore diversi, quindi non posso fare un paragone dinamico preciso

inutile dire che è una cosa molto soggettiva, in pista per il motivo del poter cambiare in piega è sicuramente meglio il rovesciato ma non tutti i piloti lo usano (biaggi ad esempio usa il tradizionale)

su strada io in genere vado su con le marce appena finita la curva, se è un un pò larga raddrizzo quell attimo che serve e cambio (oppure uso proprio la punta del piede, visto che ho regolato la leva in modo da poter cambiare con pochissimo sforzo e senza mettere per forza "tutto" il piede sotto)...tanto non è che devo fare il tempo §51§

il motivo per cui escono di serie con quello tradizionale credo che sia il fatto che su alcune moto non c'è la possibilità di metterlo rovesciato quindi per standardizzare li fanno tutti così
=Gi82=
00venerdì 14 maggio 2010 14:15
Re: [leva cambio] cambio rovesciato VS tradizionale
"inge85":


"robyM900":


apro questo topic perchè non riesco a capire come possano far uscire le moto di serie con la leva del cambio,come tutti conosciamo e non con una leva cambio rovesciato..

la leva cambio rovesciato è meglio in tutto.. sensibilità,precisa nella cambiata e più intuitiva,perchè le marcie di mettono e quindi si preme e si tolgono facendo forza verso il lato opposto...



bho credo sia un pò una questione di tradizione...che poi non ci vuole niente ad invertirle,basta posizionare il rinvio del cambio sopra l'attacco invece di sotto...almeno sulle nostre moto...


Interessante proverò...
Certo che se ci penso mi viene da dire che per me è più comodo
il cambio tradizionale, in quanto in scalata cambio tipo supermotard cioè
con la punta del piede e il tallone alzato dalla pedana, poi magari è questione di abitudine..
robyM900
00venerdì 14 maggio 2010 15:52
Re: [leva cambio] cambio rovesciato VS tradizionale
ok è questione di abitudine... però da quando ho il cambio rovesciato mi è cambiato tutto in quel contesto,in meglio.. ovvio..
inge85
00venerdì 14 maggio 2010 16:02
Re: [leva cambio] cambio rovesciato VS tradizionale
"robyM900":


ok è questione di abitudine... però da quando ho il cambio rovesciato mi è cambiato tutto in quel contesto,in meglio.. ovvio..



il problema è abituarsi...
all'inizio finchè ci pensi ok,poi magari mentre sei concentrato nella guida ti viene istintivamente di tirare su per cambiare marcia...
almeno a me è successo cosi,in un bel curvone veloce stavo sorpassando una macchina....l'ho sorpassata di traverso con il motore a 15.000 giri... :D :D :D
=Gi82=
00venerdì 14 maggio 2010 16:10
Re: [leva cambio] cambio rovesciato VS tradizionale
"inge85":


"robyM900":


ok è questione di abitudine... però da quando ho il cambio rovesciato mi è cambiato tutto in quel contesto,in meglio.. ovvio..



il problema è abituarsi...
all'inizio finchè ci pensi ok,poi magari mentre sei concentrato nella guida ti viene istintivamente di tirare su per cambiare marcia...
almeno a me è successo cosi,in un bel curvone veloce stavo sorpassando una macchina....l'ho sorpassata di traverso con il motore a 15.000 giri... :D :D :D


Spettacolo Inge... §91§ §91§
inge85
00venerdì 14 maggio 2010 16:15
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"=Gi82=":


Spettacolo Inge... §91§ §91§



si alla fine è stato un bel numero...però io mi son ca@@to sotto,soprattutto perchè subito non ho capito cosa fosse successo! :D :D :D
=Gi82=
00venerdì 14 maggio 2010 16:23
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"inge85":


"=Gi82=":


Spettacolo Inge... §91§ §91§



si alla fine è stato un bel numero...però io mi son ca@@to sotto,soprattutto perchè subito non ho capito cosa fosse successo! :D :D :D


Immagino sul momento mi sarei cacato sotto anche io... :D :D
robyM900
00venerdì 14 maggio 2010 16:35
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"inge85":


"robyM900":


ok è questione di abitudine... però da quando ho il cambio rovesciato mi è cambiato tutto in quel contesto,in meglio.. ovvio..



il problema è abituarsi...
all'inizio finchè ci pensi ok,poi magari mentre sei concentrato nella guida ti viene istintivamente di tirare su per cambiare marcia...
almeno a me è successo cosi,in un bel curvone veloce stavo sorpassando una macchina....l'ho sorpassata di traverso con il motore a 15.000 giri... :D :D :D



:D :D

le prime volte capita... :D
Dexterone
00venerdì 14 maggio 2010 16:48
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
sono tentato anche io dal cambiare la posizione.

l'unica mia paura è appunto come ha fatto inge :)

e poi è una buona scusa per non far provare il mostro ad altri  §51§
=Gi82=
00venerdì 14 maggio 2010 17:00
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
Ragazzi potete spiegare meglio come fare per invertire il cambio
visto che hanno messo brutto sto weck (strano) provo a invertire
Grazie..
robyM900
00venerdì 14 maggio 2010 19:16
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"Dexterone":



e poi è una buona scusa per non far provare il mostro ad altri  §51§



scusa MOLTO buona!
Cougar34
00sabato 15 maggio 2010 10:57
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"=Gi82=":


Ragazzi potete spiegare meglio come fare per invertire il cambio
visto che hanno messo brutto sto weck (strano) provo a invertire
Grazie..



Il leveraggio che azione la ruota dentata che esce da motore lo devi invertire da sotto lo devi passare sopra... ovviamente dovrai anche regolare di nuovo l'asta per l'angolazione della leva, dato che con il leveraggio in su ti serve un po più lunga per non avere la leva sul ginocchio in pratica..
inge85
00lunedì 17 maggio 2010 08:34
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"Cougar34":


"=Gi82=":


Ragazzi potete spiegare meglio come fare per invertire il cambio
visto che hanno messo brutto sto weck (strano) provo a invertire
Grazie..



Il leveraggio che azione la ruota dentata che esce da motore lo devi invertire da sotto lo devi passare sopra... ovviamente dovrai anche regolare di nuovo l'asta per l'angolazione della leva, dato che con il leveraggio in su ti serve un po più lunga per non avere la leva sul ginocchio in pratica..



esatto...è un'operazione che si fa in 5 minuti....
robbe
00lunedì 17 maggio 2010 16:42
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
mah..io credo sia anche un discorso di sicurezza..
in città, dove gli imprevisti sono maggiori rispetto alla pista, viene più naturale e istintivo scalare le marce per una frenata, con poco spazio dall'ostacolo, schiacciando la leva e non infilando il piede sotto e salire...
robyM900
00lunedì 17 maggio 2010 16:43
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"inge85":


"Cougar34":


"=Gi82=":


Ragazzi potete spiegare meglio come fare per invertire il cambio
visto che hanno messo brutto sto weck (strano) provo a invertire
Grazie..



Il leveraggio che azione la ruota dentata che esce da motore lo devi invertire da sotto lo devi passare sopra... ovviamente dovrai anche regolare di nuovo l'asta per l'angolazione della leva, dato che con il leveraggio in su ti serve un po più lunga per non avere la leva sul ginocchio in pratica..



esatto...è un'operazione che si fa in 5 minuti....



OK ma levando il leveraggio ci si accorge di quanto è più preciso il tutto,quanto è più morbido..
=Gi82=
00lunedì 17 maggio 2010 17:25
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"robyM900":


"inge85":


"Cougar34":


"=Gi82=":


Ragazzi potete spiegare meglio come fare per invertire il cambio
visto che hanno messo brutto sto weck (strano) provo a invertire
Grazie..



Il leveraggio che azione la ruota dentata che esce da motore lo devi invertire da sotto lo devi passare sopra... ovviamente dovrai anche regolare di nuovo l'asta per l'angolazione della leva, dato che con il leveraggio in su ti serve un po più lunga per non avere la leva sul ginocchio in pratica..



esatto...è un'operazione che si fa in 5 minuti....



OK ma levando il leveraggio ci si accorge di quanto è più preciso il tutto,quanto è più morbido..


Ottimo ragazzi proverò a fare il tutto...
D@go
00lunedì 17 maggio 2010 17:55
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
Nemmeno io ho mai capito perchè ad un certo punto dell'evoluzione delle moto abbiano portato il cambio da destra a sinistra rovesciandolo anche come innesti (all'inizio il pedale era a destra con la prima in su) .

Il cambio rovesciato infatti funziona meglio sotto qualunque punto di vista .

Tra i big Biaggi è l'unico ad usarlo "tradizionale" , ed a mio avviso lo fa solo perchè avendo iniziato così (come tutti) non s'è mai abituato al cambiamento ...

Io purtroppo (si fa per dire) son costretto ad usare il cambio tradizionale poiche uso spesso la moto da Enduro ove è impossibile montarlo rovesciato , e ad usare due tipi di cambio diversi ho paura di far casino .

Ma che vada meglio il rovesciato , davvero non ci piove .
robbe
00lunedì 17 maggio 2010 18:24
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
quindi ho detto una ca****a?!
scusate.. ;)
Danielo@996
00martedì 18 maggio 2010 14:07
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"robbe":


mah..io credo sia anche un discorso di sicurezza..
in città, dove gli imprevisti sono maggiori rispetto alla pista, viene più naturale e istintivo scalare le marce per una frenata, con poco spazio dall'ostacolo, schiacciando la leva e non infilando il piede sotto e salire...



condivido pienamente la tua opinione. la scalata in basso è più rapida ed istintiva nelle situazioni di pericolo.. poi è ovvio che in pista sia decisamente più comodo il contrario!
D@go
00martedì 18 maggio 2010 16:34
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"Danielo@996":


"robbe":


mah..io credo sia anche un discorso di sicurezza..
in città, dove gli imprevisti sono maggiori rispetto alla pista, viene più naturale e istintivo scalare le marce per una frenata, con poco spazio dall'ostacolo, schiacciando la leva e non infilando il piede sotto e salire...



condivido pienamente la tua opinione. la scalata in basso è più rapida ed istintiva nelle situazioni di pericolo.. poi è ovvio che in pista sia decisamente più comodo il contrario!



Ma davvero credete di riuscire a fermarvi prima grazie al tempo risparmiato in scalata ?

Ma ci credete davvero ?  §52§
Bayliss332
00martedì 18 maggio 2010 18:03
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
ho sempre desiderato provarlo, ma non l'ho mai fatto per una questione di abitudine/feeling.. non sapevo riscuotesse così tanti consensi. Toccherà provarlo, ma le prime volte sarà dura secondo me :D
robyM900
00mercoledì 19 maggio 2010 09:29
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"Bayliss332":


ho sempre desiderato provarlo, ma non l'ho mai fatto per una questione di abitudine/feeling.. non sapevo riscuotesse così tanti consensi. Toccherà provarlo, ma le prime volte sarà dura secondo me :D



bisogna pensare prima di fare... il problema non è abituarsi in città è quando inizia a tirare in montagna o cmq in strade dove la concetrazione è SOLO su come impostare e  percorrere una curva che se devi scalare o mettere la marcia non ti ricordi di sicuro di averlo rovesciato... poi anche lì ci fai l abitudine...
inge85
00mercoledì 19 maggio 2010 09:39
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"D@go":


"Danielo@996":


"robbe":


mah..io credo sia anche un discorso di sicurezza..
in città, dove gli imprevisti sono maggiori rispetto alla pista, viene più naturale e istintivo scalare le marce per una frenata, con poco spazio dall'ostacolo, schiacciando la leva e non infilando il piede sotto e salire...



condivido pienamente la tua opinione. la scalata in basso è più rapida ed istintiva nelle situazioni di pericolo.. poi è ovvio che in pista sia decisamente più comodo il contrario!



Ma davvero credete di riuscire a fermarvi prima grazie al tempo risparmiato in scalata ?

Ma ci credete davvero ?  §52§



:D :D :D :D

vero ragazzi,il cambio rovesciato serve UNICAMENTE per poter salire di marcia a moto piegata...

tutto il resto è fantasia... :)
robbe
00mercoledì 19 maggio 2010 13:50
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"D@go":


Ma davvero credete di riuscire a fermarvi prima grazie al tempo risparmiato in scalata ?

Ma ci credete davvero ?  §52§



è ovvio che non mi fermo prima grazie al decimo di secondo risparmiato.. §33§
ma io sono uno che usa parecchio il freno motore e, a mio parere, viene più naturale scalare col piede anzichè salire in situazioni di emergenza..è più naturale il movimento...
poi io ti parlo da uno che non ha mai provato il cambio rovesciato ma così a "pensiero" mi sembra più naturale il movimento tradizionale..  §88§
inge85
00mercoledì 19 maggio 2010 13:57
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"robbe":


"D@go":


Ma davvero credete di riuscire a fermarvi prima grazie al tempo risparmiato in scalata ?

Ma ci credete davvero ?  §52§



è ovvio che non mi fermo prima grazie al decimo di secondo risparmiato.. §33§
ma io sono uno che usa parecchio il freno motore e, a mio parere, viene più naturale scalare col piede anzichè salire in situazioni di emergenza..è più naturale il movimento...
poi io ti parlo da uno che non ha mai provato il cambio rovesciato ma così a "pensiero" mi sembra più naturale il movimento tradizionale..  §88§



fidati è solo questione di abitudine....è come dire che scrivere con la mano destra è naturale...un mancino ti può dire il contrario... :)
robyM900
00mercoledì 19 maggio 2010 16:23
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
a parte abitudine e prenderci la mano... il cambio rovesciato ovvero la leva sull mille righe e non girando l asta originale E ' MEGLIO!

non è questione di meglio per qualcuno meno meglio per un altro.. faccio un paragone stupido.. una leva radiale è meglio di una leva tradizionale.. non ci sono azzi.
inge85
00mercoledì 19 maggio 2010 16:25
Re: [Cambio] Leva Cambio Rovesciato VS Tradizionale
"robyM900":


a parte abitudine e prenderci la mano... il cambio rovesciato ovvero la leva sull mille righe e non girando l asta originale E ' MEGLIO!

non è questione di meglio per qualcuno meno meglio per un altro.. faccio un paragone stupido.. una leva radiale è meglio di una leva tradizionale.. non ci sono azzi.



si bè su questo non ci sono dubbi...
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