[Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC

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The Day After Tomorrow
00giovedì 8 aprile 2010 19:10
[Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Virus46":


inauguro con questo topic la falange desmo enduro-crossistica del DMC dato che vedo che ci sono un po' di felici praticanti come me.



Un buon topic per tutti quelli che in inverno e primavera abbandonano la strada/pista a favore delle mulattiere e del fango....hehehehe §40§ §72§

Il mio Kappino Ktm 125sx 2 tempi







montone695
00venerdì 9 aprile 2010 09:11
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"The Day After Tomorrow":


ahahahahahaa grande montone, la mia ultima cavalcata risale avenerdì scorso...quanto fango ehehheeheh





Bella foto, immagino il fango.
la montagna di questo periodo e' tutto pieno di fango, la neve si sta sciogliendo.
Ottima moto, peccato che non sia 4 tempi pero'!
Appena faccio soldi voglio prendere una moto da enduro targata, un KTM 450 exc, cosi' quando esco non ho problemi di forze dell' ordine e di guardie forestali.
Io una domenica si e un altra no esco col Ktm 450 exc di mio cugino che non la usa perche' e' fuori per  lavoro, e rispetto al CR250 e' un altro pianeta.





Virus46
00sabato 17 aprile 2010 21:03
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
mi inserisco pure io, ho scoperto l'enduro da poco più di un anno e mi si è aperto un mondo tutto nuovo...divertentissimo e in cui riesco a sfogare tutto lo stress della settimana lavorativa! poi con la compagnia giusta è più bello!!! Propongo di creare un angolino del desmo-enduro-cross-ista che dite?

Qui è a pasquetta, giornata stupenda come si può vedere. Eravamo in cima ad una vetta delle ns parti...fa un po' effetto "scalare" una montagna!!  §42§





eccomi col mio Husky 310, potevo sorridere un po' lo so...ma avevo l'impressione che qualcuno mi prendesse per il c...o...  §51§



qui invece fresca fresca di oggi pomeriggio, scendeva qualche goccia...ma non ci ha fermati. Abbiamo fatto (2 volte dato che è bellissima) il sentiero che hanno fatto per l'italiano enduro poi siamo risaliti in vetta al contrario che a pasquetta.



D@go
00domenica 18 aprile 2010 07:16
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
montone695
00domenica 18 aprile 2010 12:00
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Virus46":


mi inserisco pure io, ho scoperto l'enduro da poco più di un anno e mi si è aperto un mondo tutto nuovo...divertentissimo e in cui riesco a sfogare tutto lo stress della settimana lavorativa! poi con la compagnia giusta è più bello!!! Propongo di creare un angolino del desmo-enduro-cross-ista che dite?

Qui è a pasquetta, giornata stupenda come si può vedere. Eravamo in cima ad una vetta delle ns parti...fa un po' effetto "scalare" una montagna!!  §42§





eccomi col mio Husky 310, potevo sorridere un po' lo so...ma avevo l'impressione che qualcuno mi prendesse per il c...o...  §51§



qui invece fresca fresca di oggi pomeriggio, scendeva qualche goccia...ma non ci ha fermati. Abbiamo fatto (2 volte dato che è bellissima) il sentiero che hanno fatto per l'italiano enduro poi siamo risaliti in vetta al contrario che a pasquetta.








Esatto, con la compagnia giusta e' uno sballo incredibile, le risate che ti fai quando uno e' in panne, o che gli vola la moto!
Virus46
00domenica 18 aprile 2010 13:11
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"D@go":






bella anche d@go infangato!! come ti trovi con il Gas Gas...?? 300?? io se non riesco a risolvere i problemi d'iniezione con la mia (si spegne mentre vai) mi sa che passo al 2T, molto più leggero e adatto alle ns mulattiere e il gas gas ec300 lo danno come il più facile e trialistico dei 300.

"The Day After Tomorrow":


"Virus46":


Propongo di creare un angolino del desmo-enduro-cross-ista che dite?


ti appoggio!



che dici meglio cambiare titolo qui, o metto una discussione nuova? questa sezione può andare?
Virus46
00domenica 18 aprile 2010 13:33
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
inauguro con questo topic la falange desmo enduro-crossistica del DMC dato che vedo che ci sono un po' di felici praticanti come me.
$ BISS $
00domenica 18 aprile 2010 13:39
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
ex motardari no vero???? :-(
$ BISS $
00domenica 18 aprile 2010 13:58
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
la mia penultima creatura :-(













D@go
00lunedì 19 aprile 2010 12:20
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Virus46":




bella anche d@go infangato!! come ti trovi con il Gas Gas...?? 300?? io se non riesco a risolvere i problemi d'iniezione con la mia (si spegne mentre vai) mi sa che passo al 2T, molto più leggero e adatto alle ns mulattiere e il gas gas ec300 lo danno come il più facile e trialistico dei 300.




che dici meglio cambiare titolo qui, o metto una discussione nuova? questa sezione può andare?




Con la Gasgas mi ci trovo benissimo ... tanto che questo è il secondo trecentone che compro ed a breve mi piglio il terzo :-)

Io ho iniziato ad andare in moto facendo enduro e non ho mai smesso :-)

Dopo una lunga parentesi 4 tempistica (dal 88 al 98 ho girato con varie Xr Honda , 600 e 400) sono felicemente tornata al 2T , dapprima con un Yz 125 (recuperato d'occasione dopo aver subito il furto dell'ultima Xr 400 dal box) , poi sostituito con un Gasgas 300 2t 2002 ed in seguito dall'attuale EC 300 2006 .

Che dire ... i 4t vanno bene ... ma al di à del fatto che van benissimo anche i 2t (in certe situazioni anche meglio , visto e considerato che nelle extreme si usano quasi solo 2t) c'è da valutare anche un'altro aspetto :

Io l'enduro la uso tantissimo (piu' o meno tutte le domeniche per 9 mesi l'anno) , eppure con il 2t in 10 anni ho speso di manutenzione  un 100 - 150 € al massimo ...

Per il resto solo materiale di consumo (cuscinetti , paraolio , pasticche freno, catene corone e pignoni e gomme) .


Per me , lunga vita al 2t ed alla Gasgas in particolare ... che è il miglior mezzo che mi sia capitato di guidare sui percorsi che io prediligo (le trialere extreme) .

The Day After Tomorrow
00lunedì 19 aprile 2010 13:36
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"D@go":



Per me , lunga vita al 2t ed alla Gasgas in particolare ... che è il miglior mezzo che mi sia capitato di guidare sui percorsi che io prediligo (le trialere extreme) .








dago un mio amico ha il tuo stesso Gas Gas, dice che per adattarlo alle mulattiere e perciò allo stile di guida delle 4t, ha ridotto l'apertura delle valvole....Lo hai fatto anche tu?
Virus46
00lunedì 19 aprile 2010 14:19
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
beh... lasciamo perdere le gare extreme che sono (secondo me) gare a se, dato che vanno forte i trialisti che si sa prediligono i leggeri 2T. L'enduro è fatto anche di altro non solo muri da scalare.

Ho provato (l'unico per ora) 2T di un amico ed è un Husky Wr300 non proprio semplicissimo ma la cosa più netta è il peso inferiore e soprattutto la distribuzione dei pesi che nella mia è più caricata sull'anteriore sul WR invece è più leggero. Quindi meglio sul veloce il mio TE e meglio sul lento e mule il WR.

Devo solo decidermi alla fine...è che qui da noi gas gas non ce l'hanno in tanti quindi difficile fare paragoni... sono tutte carote austriache... :D
DESMOEL
00lunedì 19 aprile 2010 14:27
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
io per il fango ho questa ktm... vale lo stesso? :D

lespaul76
00lunedì 19 aprile 2010 14:32
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Ma guarda quanti KTMisti saltano fuori :D :D :D :D :D
lespaul76
00lunedì 19 aprile 2010 14:33
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Virus46":


beh... lasciamo perdere le gare extreme che sono (secondo me) gare a se, dato che vanno forte i trialisti che si sa prediligono i leggeri 2T. L'enduro è fatto anche di altro non solo muri da scalare.




Assolutamente d'accordo...anche solo poter raggiungere su sterrato posti che con una moto stradale non puoi raggiungere non è necessario essere dei crossisti.
The Day After Tomorrow
00lunedì 19 aprile 2010 14:57
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"lespaul76":


Ma guarda quanti KTMisti saltano fuori :D :D :D :D :D

§94§ §94§ §94§ §94§  §51§ §51§
D@go
00lunedì 19 aprile 2010 15:19
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"The Day After Tomorrow":






dago un mio amico ha il tuo stesso Gas Gas, dice che per adattarlo alle mulattiere e perciò allo stile di guida delle 4t, ha ridotto l'apertura delle valvole....Lo hai fatto anche tu?



Volendo puoi rendere il motore ancora piu' dolce ritardando l'apertura della valvola meccanicamente (nei KTM basta cambiare una apposita molla) oppure montando un valvola Provini (ce l'ha su un mio amico sul 300 2010), ma già così per me va piu' che bene (non ne sento affatto la necessità) ...

I 2t in generale ed i 300 in particolare sono le migliori moto in mulattiera (difatti nelle gare Extreme come dicevo prima vedi quasi solo 2T..) , quindi non c'è certo bisogno di renderli simili ai 4t ...

La gasgas in particolare è forse la miglior moto per i percorsi Hard .
D@go
00lunedì 19 aprile 2010 15:32
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Virus46":


beh... lasciamo perdere le gare extreme che sono (secondo me) gare a se, dato che vanno forte i trialisti che si sa prediligono i leggeri 2T. L'enduro è fatto anche di altro non solo muri da scalare.

Ho provato (l'unico per ora) 2T di un amico ed è un Husky Wr300 non proprio semplicissimo ma la cosa più netta è il peso inferiore e soprattutto la distribuzione dei pesi che nella mia è più caricata sull'anteriore sul WR invece è più leggero. Quindi meglio sul veloce il mio TE e meglio sul lento e mule il WR.

Devo solo decidermi alla fine...è che qui da noi gas gas non ce l'hanno in tanti quindi difficile fare paragoni... sono tutte carote austriache... :D




Dalle tue parti (piu' o meno) organizza dei bellissimi tour guidati un ex pilota (Giorgio Volpi) che è anche rivenditore Gasgas ... se lo contatti una prova te la organizza senza problemi .

Che i 2t siano piu' leggeri non è sempre vero ... anzi , non lo è quasi mai :

Il mio 300 pesa piu' di un 250 4t Jap (!!!) , e sono quasi sicuro che pure il tuo 310 4t pesi meno del 300 2t che hai provato ...

Le moto 2t infatti tecnologicamente parlando sono ferme da una dozzina d'anni ... mentre nel frattempo i 4t si sono evoluti tantissimo .

L'Husky 2t in particolare è praticamente uguale da 10 anni ...

Nelle extreme vanno forte ex diversi trialisti , ma anche gli enduristi del mondiale per queste gare scelgono i 2t (e non per il peso , lo ripeto) .

Anche nel WEC di 2t ne vedi pochi solo perchè le case obbligano i top rider ad usare i piu' remunerativi (per loro 4t) , fosse per i piloti in tantissimi sarebbero ancora in sella ai 2t .

I 2t vanno particolarmente bene nel tecnico , ma vanno comunque bene anche in tutte le altre situazioni ... di "veloce" vero stile deserto in Italia non c'è ne è praticamente da nessuna parte .


PS : I KTM enduro vanno bene (sospensioni a parte che fanno storicamente cacare) ... ma a me sta sulle balle che ce ne siano in giro troppe :-)
Virus46
00lunedì 19 aprile 2010 15:57
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
beh che il 2T non siano più leggeri...mi sa che hai toppato... il  mio Te 310 (iniezione quindi + batteria + motorino avviamento + elettroventola e ovviamente il peso maggiore del motore 4T) persa 118kg reali provati (come anche il Yamaha WR250 4T 2007 di un amico) invece il WR 300 2T (senza elettronica) persa 107kg se non erro... 10kg non sono cmq pochi.

Ormai le 4T col bottoncino non tutte o quasi over 115 (anche il CRF290) come da comparativa Fuori di qualche mese fa.

La mia accusa più che altro pesantezza all'anteriore, fai fatica ad alzarla per passare i gradini per esempio. Però ha il vantaggio che in discesa sul veloce (per veloce non intendo stradoni da 90 all'ora ma cmq strade bianche un po' sassose dove vai di 4/5° piena.

Ho guardato sul sito gas gas e il più vicino è Motor John, che più o meno conosco tramite un amico.
Virus46
00lunedì 19 aprile 2010 16:04
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"D@go":



I 2t in generale ed i 300 in particolare sono le migliori moto in mulattiera (difatti nelle gare Extreme come dicevo prima vedi quasi solo 2T..) , quindi non c'è certo bisogno di renderli simili ai 4t ...

La gasgas in particolare è forse la miglior moto per i percorsi Hard .



Penso che intenda il voler "smussare" la botta che danno il 2T quando apre la valvola. I 300 ma in special modo il 250 quando entrano in coppia sono un pelo nervosette.

Gas gas è una di quelle più "dolci" come erogazione, curva più piatta. Con KTM appunto cambi la molla con una più morbida e hai un risultato simile.

A vedere Blasuziak a Genova e nei vari video ...anche il K 250 non sa la cava male nell'Hard peccato che all'Hell's Gate sia uscito subito fa impressione la facilità con cui sale su rampe impossibili ai più. C'è da dire che fa solo Hard e si allena solo per quello non per altro è stato ingaggiato da KTM proprio per questo tipo di gare "anomale".
D@go
00lunedì 19 aprile 2010 16:15
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
La mia
"Virus46":


beh che il 2T non siano più leggeri...mi sa che hai toppato... il  mio Te 310 (iniezione quindi + batteria + motorino avviamento + elettroventola e ovviamente il peso maggiore del motore 4T) persa 118kg reali provati (come anche il Yamaha WR250 4T 2007 di un amico) invece il WR 300 2T (senza elettronica) persa 107kg se non erro... 10kg non sono cmq pochi.

Ormai le 4T col bottoncino non tutte o quasi over 115 (anche il CRF290) come da comparativa Fuori di qualche mese fa.

La mia accusa più che altro pesantezza all'anteriore, fai fatica ad alzarla per passare i gradini per esempio. Però ha il vantaggio che in discesa sul veloce (per veloce non intendo stradoni da 90 all'ora ma cmq strade bianche un po' sassose dove vai di 4/5° piena.

Ho guardato sul sito gas gas e il più vicino è Motor John, che più o meno conosco tramite un amico.



La mia gasgas in ordine di marcia difatti ne fa 116 (reali verificati) e non ha l'avviamento elettrico ... mentre le jap 4t  senza bottoncino pesano tutte meno .

Fai te !

I ktm pesano 3 o 4 kg meno ... ma gli Husky 2t sono quelli con il motore piu' "vecchio" del lotto (dubito quindi che un 300 2t Husky pesi meno di un gasgas)  mentre il 250 4t di husky è il motore piu' piccolo e leggero della categoria (piu' leggero del 250 2t!) .
Virus46
00lunedì 19 aprile 2010 16:29
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"D@go":


La mia gasgas in ordine di marcia difatti ne fa 116 (reali verificati) e non ha l'avviamento elettrico ... mentre le jap 4t  senza bottoncino pesano tutte meno .
I ktm pesano 3 o 4 kg meno ... ma gli Husky 2t sono quelli con il motore piu' "vecchio" del lotto (dubito quindi che un 300 2t Husky pesi meno di un gasgas)  mentre il 250 4t di husky è il motore piu' piccolo e leggero della categoria (piu' leggero del 250 2t!) .


mah ripeto sulla prova di Fuori con tutte le "mezze" Honda 290, Ktm 400, Husby 390, Te 310, Beta 400 e non ricordo le altre quella più leggera se non ricordo male era la Honda che stava sui 115 e la più pesante era la mia con 118.
L'husky 250 è innovativa, ma come la mia ha problemi con l'iniezione ma non so quanto possa pesare realmente.

Le 2T in quasi tutti i test vanno sui 97kg dei 125 ai 105/7 dei 300, che il gas gas pesi 116....cazz.... è tanto credimi. Che per esempio il WR3000 sia un progetto vecchio ok, ma rispetto a moto 4T recenti non vedo tutta sta differenza. Il motore è molto piccolo diciamo come il 4T 250 husky nuovo che è un vero riferimento come dimensioni, ma poi telaio forcelle forcellone è roba che viene montata anche sulle moto recenti i pesi sono quelli, toglici tutta l'elettronica che montano i 4T fai presto a scendere.
D@go
00lunedì 19 aprile 2010 16:36
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Difat
"Virus46":


"D@go":


La mia gasgas in ordine di marcia difatti ne fa 116 (reali verificati) e non ha l'avviamento elettrico ... mentre le jap 4t  senza bottoncino pesano tutte meno .
I ktm pesano 3 o 4 kg meno ... ma gli Husky 2t sono quelli con il motore piu' "vecchio" del lotto (dubito quindi che un 300 2t Husky pesi meno di un gasgas)  mentre il 250 4t di husky è il motore piu' piccolo e leggero della categoria (piu' leggero del 250 2t!) .


mah ripeto sulla prova di Fuori con tutte le "mezze" Honda 290, Ktm 400, Husby 390, Te 310, Beta 400 e non ricordo le altre quella più leggera se non ricordo male era la Honda che stava sui 115 e la più pesante era la mia con 118.
L'husky 250 è innovativa, ma come la mia ha problemi con l'iniezione ma non so quanto possa pesare realmente.

Le 2T in quasi tutti i test vanno sui 97kg dei 125 ai 105/7 dei 300, che il gas gas pesi 116....cazz.... è tanto credimi. Che per esempio il WR3000 sia un progetto vecchio ok, ma rispetto a moto 4T recenti non vedo tutta sta differenza. Il motore è molto piccolo diciamo come il 4T 250 husky nuovo che è un vero riferimento come dimensioni, ma poi telaio forcelle forcellone è roba che viene montata anche sulle moto recenti i pesi sono quelli.





Difatti torno a ripetere che tra un 250 4t racing (senza avviamento elettrico , che tra batteria motorino e cazzi vari comporta un 6 o 7 kg di aggravio di peso) ed un 300 2t la diffrenza di peso è minima quando non nulla .

A donare quella sensazione di leggerezza dei 2T è la ridotta inerzia del motore , che si traduce in minor forza necessaria per fargli cambiare direzione ...

Se provi un 450 4t da cross  senza AE  ed un 250 4t con A.E. il 250 ti sembrerà comunque di gran lunga piu' leggero nonostante risulti essere il piu' pesante dei due !
Virus46
00lunedì 19 aprile 2010 17:02
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
beh ovviamente un 4T racing è quasi dello stesso peso di un 2T, ma siccome al giorno d'oggi sono quasi "estinti" nell'enduro dato che le comodità hanno preso il sopravvento e quasi tutte ormai hanno bottoncino e annesso impianto più se ci metti l'iniezione più pompa benzina e ventola con vaso espansione fai presto ad arrivare a 120  §53§ di norma un 4T pesa i suoi 10kg circa un più di un 2T.

La scelta è dura e pure io non so cosa scegliere, per esempio adoro il 4T nelle discese col suo freno motore ma lo odio quando vuoi essere scorrevole e invece lui ti "frena" costringendoti ad accelerare ogni tanto. Invece il 2T è più difficile nelle discesone ma è più scorrevole quando c'è da lasciarlo andare.

Dai tra 4T e 2T è una battaglia senza un vincitore.... anche se la maggiora parte dice che è il 2T è più divertente ma richiede una guida più "attiva" e quindi stancante.

Per il resto dalle tue parti dove vai, nella foto dove sei? nella ns zona ci sono sentieri fantastici...ma pochi realmente praticabili vuoi per la difficoltà (sono un pivello ancora) vuoi perchè sono vietati al transito.
D@go
00lunedì 19 aprile 2010 17:51
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Partendo dal principio che fare Enduro è vietato per legge sempre e comunque :-) , possiamo distinguere tra posti in cui ci sono controlli e posti dove si riesce a girare nonostante i divieti ...

Io per lo piu' giro nel piacentino (monte penice - brallo - val trebbia e val di nure) su una tipologia di terreni molto simile alla liguria (essendo alla fine zone confinanti ..) .

Ogni tanto giriamo anche in bergamasca oppure in zona laghi (la foto l'ho fatta sopra casa di Vigz ad Invorio :-) )


In discesa cammini molto piu' forte con il 2t ... avendo poca inerzia riesci a cambiare direzione molto meglio , quindi hai meno bisogno di frenare ..

Ad ogni modo , sono anchi della stessa idea ...Tra 2t e 4t non c'è  battaglia  :-) ... un 4t costaun20% in piu' , si svaluta di gran lunga di piu' e richiede una manutenzione piu' onerosa e frequente ...

Ovvio che per me vince il 2T ... è una competizione senza storia !!! :-)

Io te lo ripeto con il 2t ho speso 100 € di ricambi in 10 anni facendoci a momenti piu' "strada" con il rondella ...
montone695
00lunedì 19 aprile 2010 18:24
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Ad ogni modo , sono anchi della stessa idea ...Tra 2t e 4t non c'è  battaglia  :-) ... un 4t costaun20% in piu' , si svaluta di gran lunga di piu' e richiede una manutenzione piu' onerosa e frequente ...

Io uso 2 moto per l' enduro, una da enduro cioe' un KTM 450 EXC e una da cross cioe' un' Honda CR 250 con telaio in alluminio.
sono 2 moto completamente diverse, e ogni moto la uso su un determinata uscita di enduro, cioe' se domenica si decide di andare a tale posto prendo la moto adatta al percorso.
il 2 tempi lo uso diciamo sui tratti fangosi e veloci, dove ci sono salite che si fanno di potenza e  di velocita' e dove se ti fermi ce la fai a ripartire, il 4 tempi su salite dove ci sono molti sassi enormi e ti fermi per forza, e nel ripartire sali con un minimo di accelleratore e la sospensione ti aiuta molto con quei sassi enormi essendo un enduro!
io cmq sono per il 4 tempi, in quasi tutti i tipi di percorsi per me e' la moto migliore.
Pero' la mia esperienza e' su diciamo 2 moto completamente diverse, io sono per il 4 tempi perche' la mia CR 250 da cross ha quasi 60 cv e non servono a niente nell' enduro, questo non saprei dire sulle moto moderno da enduro 2 tempi, ho letto per esempio che la KTM fa la 300 2 tempi con 40 cv, e forse e' una moto molto valido che puo' paragonarsi alle moto 4 tempi.
montone695
00lunedì 19 aprile 2010 19:03
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
ecco qualche foto:











Virus46
00lunedì 19 aprile 2010 20:10
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"D@go":


Partendo dal principio che fare Enduro è vietato per legge sempre e comunque :-) , possiamo distinguere tra posti in cui ci sono controlli e posti dove si riesce a girare nonostante i divieti ...
Io per lo piu' giro nel piacentino (monte penice - brallo - val trebbia e val di nure) su una tipologia di terreni molto simile alla liguria (essendo alla fine zone confinanti ..) .
Ogni tanto giriamo anche in bergamasca oppure in zona laghi (la foto l'ho fatta sopra casa di Vigz ad Invorio :-) )
In discesa cammini molto piu' forte con il 2t ... avendo poca inerzia riesci a cambiare direzione molto meglio , quindi hai meno bisogno di frenare ..
Ad ogni modo , sono anchi della stessa idea ...Tra 2t e 4t non c'è  battaglia  :-) ... un 4t costaun20% in piu' , si svaluta di gran lunga di piu' e richiede una manutenzione piu' onerosa e frequente ...
Ovvio che per me vince il 2T ... è una competizione senza storia !!! :-)
Io te lo ripeto con il 2t ho speso 100 € di ricambi in 10 anni facendoci a momenti piu' "strada" con il rondella ...



quindi spesso vi muovete con un furgone per raggiungere gli sterrati? di solito quelli che fanno enduro in pianura ecc.. fanno principalmente fettucciati o staradoni sottobosco o poco più.... direi molto monotono... :D

Mi sono ripreso il giornale coi pesi effettivi delle varie moto:

Beta 400 117.8kg
Honda CRE F300X 111.4kg ma se non erro è l'unica senza l'avviamento elettrico
Husaberg 390 115,8kg
Husqvarna te310 118.4kg
Ktm 400 115.0kg

si...mi sa che la prox moto sarà 2T, mi sono lasciato convicere dai pareri che volevano i 300 4T adatti al neofita, che aiutano molto in tutte le situazioni senza estremi, ma con quel tot di motore in più rispetto ai 250 che li fanno un po' più robusti e divertenti....ma alla fine il 2T è il 2T. Quando sono salito la prima volta sul 300 2T del mio amico cavolo, mi sembrava di essere tornato 15enne, il sound del 2T è molto appagante e le vibrazioni che ti da sono ben diverse rispetto ai 4T.

Però cavolo...non vi si può star dietro!!! se sei nella m..da e hai davanti uno con un 2T magari con la miscela grassa diventi verde coi conati di vomito!!! :D
Virus46
00lunedì 19 aprile 2010 20:16
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
cosa fai seduto li!!!??? devi stare in piedi col gas in mano e ruota anteriore alzata!!!! :D



Zampet...Zampet...!!! è difficile affrontare gli ostacoli in piedi col gas in mano soprattutto per chi come me viene da anni di asfalti lisci.
Piano piano forzando l'istinto che ti dice di sederti e chiudere il gas sto facendo passi avanti e sto scoprendo che l'enduro è il contrario della strada....più è difficile il terreno e più devi cercare di fare velocità, se rallenti è peggio e la moto va dove vuole. Invece col gas in mano, la ruota ant si alleggerisce il giusto e la velocità fa stare la moto più dritta e stabile e "galleggi" sulle pietre.
The Day After Tomorrow
00lunedì 19 aprile 2010 20:37
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Virus46":




Zampet...Zampet...!!! è difficile affrontare gli ostacoli in piedi col gas in mano soprattutto per chi come me viene da anni di asfalti lisci.
Piano piano forzando l'istinto che ti dice di sederti e chiudere il gas sto facendo passi avanti e sto scoprendo che l'enduro è il contrario della strada....più è difficile il terreno e più devi cercare di fare velocità, se rallenti è peggio e la moto va dove vuole. Invece col gas in mano, la ruota ant si alleggerisce il giusto e la velocità fa stare la moto più dritta e stabile e "galleggi" sulle pietre.



quoto e inoltre a me ancora non mi viene di cacciare la gamba nelle curve strette ehehehe, cerco la piega...
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