Re: [Ducati 996 ] Differenze S, SPS, R, RS
La SPS era la versione top del MY1999 e del MY 2000, da cui derivava la versione SBK
Era caratterizzata da motore 996 (98x66 mm) da 123 CV con bielle Pankl in titanio, sospensioni completamente Ohlins (forcella, mono e ammo di sterzo regolabile), cerchi marchesini 5 razze e kit Termignoni racing (con eprom e filtro) in abbinamento alla moto.
La versione R è il top di gamma del MY 2001, prodotta in soli 350 esemplari numerati che costavano ben 26K Euro l'uno.
Motore Testastretta coppabassa (100x63,5mm) da 136 CV e bielle in Titanio.
Carena in carbonio
Cerchi marchesini 5 razze
Sospensioni tutto Ohlins
Pinze TB e dischi pistastretta (ma con pompa assiale 15 mm).
Kit termignoni anche quì.
La versione S è uscita nel MY 2001 se non ricordo male e non è altro che la vecchia SPS ribassata consistentemente di prezzo e impoverita di forcella e ammo di sterzo Ohlins sostituiti rispettivamente con una Showa e con l'ammo di sterzo Sachs non regolabile, oltre al motore con 123 CV ma dotato di bielle in acciaio e non in Titanio.
Mancava anche il kit termignoni.
Era però disponibile, a differenza della SPS e della R anche la versione biposto.
La RS non è altro che la versione clienti per la SBK, quindi la trovi in versione solo pista ovviamente