[Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre?

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mirco2034
00martedì 24 gennaio 2012 15:46
[Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre?
Stavo pensando ad un upgrade dell'impianto frenante, il mio impianto è il serie oro con le classiche pompe assiali monoblocco. Volevo sostituirle con le semiradiali che monta ad esempio il Monster s4rs in quanto anche molto belle esteticamente.
Ora, dopo essermi procurato le due pompe, le leve (mi manca quella freno), i serbatoietti, i microswitch, staffe ed i cavallotti (a proposito, qualcuno ne ha uno?) cosa mi serve? I tubi vanno bene gli originali? Mi servono gli adattatori per l'attacco alla pompa? I microswitch se prendo quelli del s4rs funzionano bene o mi serve un idrostop?? §92§
Volevo buttare giù una lista della spesa per non trovarmi spiazzato al momento del montaggio, mi aiutate? Grazie in anticipo :)
Omar.debart
00martedì 24 gennaio 2012 17:22
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
se riesci ad adattare la posizione del tubo puoi tenere quello originale, altrim compri un tubo nuovo con snodo a T ovvero 2 tubi separati e con raccordo a 90°.

puoi infatti configurare:
- tubo a T
- tubo sdoppiato alla pompa con vite con doppio foro
- tubo sdoppiato alla pinza, con vite con doppio foro
mirco2034
00martedì 24 gennaio 2012 17:51
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
economicamente parlando non è più vantaggioso usare due adattatori che si usano per le radiali?
mirco2034
00martedì 24 gennaio 2012 20:04
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
"mirco2034":

economicamente parlando non è più vantaggioso usare due adattatori che si usano per le radiali?



sarebbe questo

Opet
00mercoledì 25 gennaio 2012 00:14
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
Questo và bene solo se hai tubi sdoppiati alla pompa credo
mirco2034
00mercoledì 25 gennaio 2012 06:38
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
Quindi senza cambiare i tubi che soluzione posso adottare? §92§
mirco2034
00mercoledì 25 gennaio 2012 14:03
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
help!! devo confermare l'acquisto per le pompe §26§
mirco2034
00mercoledì 25 gennaio 2012 17:24
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
"Opet":

Questo và bene solo se hai tubi sdoppiati alla pompa credo



Ti riferisci a quello della foto perchè ha due fori vero?
Eventualmente ne cercherei uno ad un solo foro, apparte ciò come soluzione per il fissaggio può andare?
Opet
00mercoledì 25 gennaio 2012 19:48
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
Si, se lo trovi con un foro dovrebbe andare, comunque io cambierei i tubi, 80 euro e passa la paura.
Gianni_1963
00mercoledì 25 gennaio 2012 22:39
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
Confermo quello che ti hanno scritto, degli adattatori ci sono di 2 tipi per uscita singola e doppia, costano circa 12 euro l'uno e vanno benissimo (io ho montato le semiradiali di un 1098)
Ieio
00mercoledì 25 gennaio 2012 23:49
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
L'adattatore della foto va benissimo. Quella con due fori è la vite, ma tu puoi usare tranquillamente la tua originale più un'altra uguale per attacare l' adattatore alla pompa. Costa circa 10 € e va bene sia su freno che su frizione con i tubi originali. Se vuoi risparmiare su quello frizione basta invertire il tubo cioè attacchi alla pompa la parte attacata all' attuatore.
Il micro ( ma credo sia uguale a quello che hai, non ricordo con precisione) non ti conviene neanche cercarlo. Monta un idrostop che costa la metà.
Per i cavallotti puoi usare quelli delle pompe "serie nera", quelli dei 600 per capirci, vanno benissimo ( anche sulle RCS 19 tra l' altro §51§ ) e li trovi allo Store per pochi €uri.

Dato che ci sei sostituisci LIQUIDO E GUARNIZIONI dando una bella ripulita all' impianto che non fa di cero male :)
mirco2034
00giovedì 26 gennaio 2012 14:44
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
Per l'adattatore ordinerò questo



che credo vada bene (in caso contrario smentitemi)

Per la frizione, Ieio, dici che basta che stacco il tubo che va all'attuatore e lo rimonto al contrario? Viene un bel lavoro? Al limite prendo due adattatori.
Per il micro sulle pompe dovrebbe esserci montato quello del s4rs, quindi credo non ci siano problemi per il funzionamento.
Grazie per i consigli sui cavallotti, il liquido verrà ovviamente cambiato, per le guarnizioni invece cosa intendi? Quelle in rame?
Ieio
00venerdì 27 gennaio 2012 00:17
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
Il risultato è questo

[img]http://i40.tinypic.com/9092cl.jpg[/img]

Poi io l'ho cambiato con un adattatore (solo per un fattore estetico) ma c' ho fatto svariate migliaia di km e qualche pistata.

Con guarnizioni intendo apputo le rondelle in rame o alluminio. Quelle guarnizioni hanno una deformazione, quando tu le sposti dalla loro sede sulla quale sono state deformate e le riposizioni in altra sede mantengono la deformazione precedente e possono darti problemi di tenuta. Siccome costano 0,05 € l' una, conviene cambiarle.
mirco2034
00venerdì 27 gennaio 2012 19:38
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
Grazie per la foto e per i consigli :)
Quella pompa è semiradiale? Quella che montano le ultime Ducati? Come ti trovi?
mirco2034
00martedì 7 febbraio 2012 22:43
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
ho smontato le pompe per una pulizia ed ho notato che le viti di aggancio dei tubi sono diverse



quella con il foro più grande è del freno vero? §33§
Opet
00venerdì 10 febbraio 2012 14:04
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
ecco anche tu hai impattato con i misteri ducati..la mia semiradiale aveva il foro piccolo ed era spugnosa, ho messo la vite con il foro grande e tutto è andato a posto. Altri giurano che con il foro piccolo la moto freni meglio, BAH
mirco2034
00venerdì 10 febbraio 2012 17:29
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
azz e mo che faccio?? §26§
sulla frizione invece sai quale devo mettere?
Opet
00domenica 12 febbraio 2012 09:28
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
Guarda, aspettiamo qualcun'altro. Io penso sia indifferente, ma meglio che qualcuno ci spieghi, anche io sono curioso di sapere..
mirco2034
00domenica 12 febbraio 2012 13:14
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
bhè non credo sia indifferente, ci sarà un motivo se su una di queste semiradiali ducati ha messo una vite con foro più piccolo, oppure avevano finito quelle con foro grande :D
penso sia stata sulla frizione per un discorso di modulabilità ma non ne sono affatto sicuro §33§
speriamo che passi da questa parti un esperto o magari d@go che lo sà di sicuro §42§
Opet
00domenica 12 febbraio 2012 13:34
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
Ma quanto sono idiota?? C' è un topic appositamente aperto...e l'ho aperto io!! :D


viewtopic.php?f=12&t=83881&p=1657272

Altre informazioni confuse e contrastanti le trovi qui:

http://www.hypermotardclub.it/forum/sho ... hp?t=17499
mirco2034
00domenica 12 febbraio 2012 20:03
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
Grazie per i link Opet! :)
Almeno già ho capito che la vite con foro piccolo era della pompa freno §24§
ivancr75
00domenica 12 febbraio 2012 20:15
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
ciao io ho appena sostituito le vecchie originali del 620 con 2 pompe semi serie oro di un ss 900 del 2006 e i tubi andavano perfetti ho solo duvuto cambiare i micro switc acquistati con le oro quindi no problem l'unica pecca è il collarino che nel m 620 portava il filetto reggi specchio mentre quelle dell' ss non li supportano. ho dovuto acquistarli in ducati. ma comunque se il tuo monster ha il tubo singolo e poi si sdoppia va benissimo riesci a raccordarlo considera che puoi allentare un pò quelle due placchette che fissano i due tubi sotto al fanale. e hai piu tubo e ti si muove piu liberamente poi lo rifiss §45§ §45§ §45§ erai. ciao buon lavoro
ivancr75
00domenica 12 febbraio 2012 20:21
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
scusa non ho finito!!! per le viti io per non saper ne leggere ne scrivere ho riutilizzato le viti con foro che avevo prima e tutto funzionea alla perfezione. quindi ricordati sempre SEMPRE di segnarti le cose quando smonti qualcosa di cui non hai piena conoscenza. ciao e di nuovo buon lavoro. §42§
mirco2034
00domenica 12 febbraio 2012 20:22
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
ciao le serie oro sono sempre assiali come le originali del 620.
io invece sto montando queste

mirco2034
00domenica 12 febbraio 2012 20:23
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
"ivancr75":

... quindi ricordati sempre SEMPRE di segnarti le cose quando smonti qualcosa di cui non hai piena conoscenza. ciao e di nuovo buon lavoro. §42§



parole sante!
grazie
mirco2034
00giovedì 16 febbraio 2012 22:57
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
"Opet":

ecco anche tu hai impattato con i misteri ducati..la mia semiradiale aveva il foro piccolo ed era spugnosa, ho messo la vite con il foro grande e tutto è andato a posto. Altri giurano che con il foro piccolo la moto freni meglio, BAH



ho fatto come te, oggi ho montato il tutto ed ho usato la vite con foro grande che avevo sulla vecchia pompa §42§
domani riempo d'olio, spurgo e vediamo se va bene.

a questo punto credo che la vite con foro più piccolo sia stata messa da Ducati per avere un comando meno aggressivo appena si tocca la leva, la forza frenante immagino sia la stessa tra foro grande e foro piccolo
ivancr75
00venerdì 17 febbraio 2012 06:20
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
ciao a me non sembra più aggressiva la frenata solo mi sembra più modulabile questo si! ma cmq io solitamente quando ho qualche dubbio mi rivolgo a d@go o a z@co finora le risposte più soddisfacenti e tecniche ben spiegate le ho avute da loro.in più ottimi consigli.ciao buon lavoro
mirco2034
00domenica 4 marzo 2012 21:12
Re: [Freni] Pompe: da assiali a semiradiali, cosa mi occorre
oggi ho provato la moto, la frenata è perfetta! nessun problema di modulabilità!

l'unico problema ce l'ho con la frizione, slitta §17§
ho visto che la leva ha pochissimo gioco ... può dipendere dalla pompa?
nell'inverno ho cambiato anche l'attuatore con un cnc maggiorato, ora a chi dare la colpa? mi pare strano sia la pompa frizione ...
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