[Gomme] Come cambiare le vostre misure

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snakejack
00venerdì 11 novembre 2005 10:08
Buongiorno a tutti innanzi tutto, inserisco questa discussione (spero utile...), per dare qualche dritta a chi, per estetica, o per migliorare le proprie sensazioni di guida si appresta o intende modificare la misura degli pneumatici... cercherò di essere sintetico ma soprattutto elencare passo per passo quello che ho fatto io per poter omologare sulla mia SBK996 il posteriore da 180, in luogo dell'unico 190, riportato sul libretto di circolazione. Tenete presente che l'omologazione delle gomme è strettamente necessaria dal momento che in caso di incidente, se la rilevazione delle gomme non è conforme a quanto riportato sul certificato del motociclo, l'assicurazione non copre il sinistro, ed in caso di particolare gravità dello stesso, scatta il penale... ma adesso ciancio alle bande, ehm ehm... bando alle ciance e vediamo qual'è l'iter "mostruosamente burocratico", da seguire per ottenere la variazione.

1 - E'necessario richiedere in Ducati il nulla osta per eseguire il cambio di pneumatici; per sapere se è possibile sostituire una misura con un'altra, si può contattare la Ducati, o più semplicemente sul sito ufficiale, nell'assistenza tecnica on-line, è possibile chiedere l'eventuale compatibiità gomma-mezzo; in tre o quattro giorni rispondono al quesito via e-mai. A questo punto si può richiedere il nulla osta per l'omologazione (se prevista per lo specifico modello...), e vi verranno chiesti i numeri caratteristici del veicolo, ovvero, numero di targa, telaio e motore... Ducati motors, dopo aver controllato la veridicità dei numeri forniti, vi farà avere a mezzo posta il nulla osta, dove si richiede SOLO PER QUEL VEICOLO, l'omologazione supplementare oltre a quella gia prevista...

2 - Ora è il momento "mostruosamente burocratico", di recarsi alla motorizzazione per fissare l'appuntamento per il collaudo del vostro motociclo, che SOLO A PARTIRE DALLA DATA DI COLLAUDO, potrà montare la nuova misura di gomma. Normalmente la data del collaudo, non supera mai la ventina di giorni da quando vi recate per la prima volta alla motorizzazione; vi forniranno un paio di bollettini per un'ammontare di una trentina di €uro, che andrete a pagare alla posta, cantando canzonacce di guerra [SM=x35593]

3 - Riconsegnate i bollettini allo sportello competente, dove vi verrà comunicata la data del collaudo, compresa l'ora dell'appuntamento

4 - Il giorno del collaudo presentatevi con la gomma della nuova misura, il nulla osta di Ducati, ed ovviamente il libretto di circolazione. Se avete qualche parte non omologata (...nella maggior parte dei casi, gli scarichi...) toglieteli e mettete gli originali... l'ingegnere-ispettore della motorizzazione andrà a controllare i numeri caratteristici (telaio, targa e motore...), ma ricordate che sul certificato de veicolo, è presente anche l'omologazione degli scarichi, con relativo numero, e purtroppo non è infrequente, che un collaudo di un pneumatico sia bocciato per le marmitte proprio in motorizzazione, con conseguente perdita di tempo, ma soprattutto altri 30 €uro per un nuovo collaudo...

5 - Terminato il collaudo (non più di 2 minuti...), non vi daranno subito il "verdetto", ma sarete invitati ad aspettare in un altro locale, dove oltre al vostro, saranno comunicati gli esiti dei collaudi effettuati su circa una decina di veicoli per volta... la maggior parte sono veicoli commerciali o nuovi taxi per passare il veicolo a servizio pubblico... attenzione ad avere la moto regolare, perchè ho personalmente visto bocciare un collaudo, per un tappino di plastica saltato sul pianale di un fiat doblò...

6 - Se il collaudo avrà esito positivo, vi verrà consegnato un foglio di permesso di circolazione di una 60ina di giorni, in quanto il vecchio libretto, viene ritirato, e delegittimato... il nuovo libretto verrà recapitato a casa o potete andarlo a prendere voi entro un mese, o a seconda delle indicazioni dell'operatore della motorizzazione...

Siete a posto e potete cominciare nuove, strabilianti ed emozionanti manovre con la vostra ducati, con le scarpine nuove... ciao a tutti... snake... [SM=x35577]

[Modificato da snakejack 11/11/2005 10.09]

Daltaddo
00venerdì 11 novembre 2005 10:59
grande snake, bel post!

ma come mai sei così informato???
ARGH!!!
ora ho capito!!
hai messo una AVON da 320 al post del 996!
dì la verità!!!!
The day after tomorrow
00venerdì 11 novembre 2005 11:08
ciao grazie delle informazioni... [SM=x35593] [SM=x35593]

..quindi credo che con specchietti non omologati, scarichi aperti, motore cambiato e telaio mozzato...non devo avvicinami nemmeno a 500 Mt dall'l'ingegnere-ispettore!!! [SM=x35580] [SM=x35580]


snakejack
00venerdì 11 novembre 2005 15:33
Re:
Scritto da: Daltaddo 11/11/2005 10.59
---------------------------
> grande snake, bel post!
>
> ma come mai sei così informato???
> ARGH!!!
> ora ho capito!!
> hai messo una AVON da 320 al post del 996!
> dì la verità!!!
>
---------------------------
...ci sei andato vicino Dalty... in realtà volevo montare una gomma posteriore del trattore "leoncino" della OM... [SM=x35593]


snakejack
00venerdì 11 novembre 2005 15:36
Re:
Scritto da: The day after tomorrow 11/11/2005 11.08
---------------------------
> ciao grazie delle informazioni... [SM=x35593] [SM=x35593]
>
> ..quindi credo che con specchietti non omologati, sca
> richi aperti, motore cambiato e telaio mozzato...non
> devo avvicinami nemmeno a 500 Mt dall'l'ingegnere-ispettore!
> !! [SM=x35580] [SM=x35580]
>
>
>
---------------------------

...sul telaio anche se evidente, forse ce la fai... per gli scarichi, se non te la fanno accendere e non guardano il numero se hai particolare c..o, puoi sfangarla... gli specchietti, ti consiglio vivamente di mettere gli originali... [SM=x35577]

Juza7
00venerdì 11 novembre 2005 15:44
ottimo Snake! [SM=x35591]



exe74
00martedì 15 novembre 2005 16:22
ma su un 620...?
intanto grazie per la dettagliata serie di info.

Volevo chiedere... leggo che tu hai fatto omologare una gomma più piccola (la 180 in luogo della 190) credo quindi senza necessità di dover cambiare il cerchio.

Io ho un 620 del 2002 e stavo pensando di far omologare il 180/55 ma necessiterei anche del cerchio da 5,50x17 in luogo del mio attuale da 4,50x17 per pneumatico da 160/60.
Colgo l'occasione anche per chiedere impressioni a chi ha avuto occasione di provare il 180 su un 620...

Sai per caso come comportarsi in questi casi? Bisogna/si può chiedere in Ducati il nulla osta anche per il cambio cerchio oltre che per il cambio gomma?
Grazie mille

Emiliano [SM=x35594]

[Modificato da exe74 15/11/2005 16.29]

snakejack
00mercoledì 16 novembre 2005 14:42
Caro Emiliano...
...sulla possibilità di omologare su un 620, un cerchio con canale più grosso, non sono sicuro... forse zaco in tecnica puo essere più esaustivo di me... in ogni caso puoi fare una mail a Ducati, e sentire se è previsto... per ciò che riguarda l'estetica, è sicuramente più bella, per l'agilità, ci perdi alla grande... uno dei punti di forza del 600-620-750 ed 800 serie normale, è proprio l'agilità data dal 160... vedi un pò tu... [SM=x35654]
Silverdark
00mercoledì 16 novembre 2005 14:57
Re: ma su un 620...?
Scritto da: exe74 15/11/2005 16.22
---------------------------
> intanto grazie per la dettagliata serie di info.
>
> Volevo chiedere... leggo che tu hai fatto omologare u
> na gomma più piccola (la 180 in luogo della 190)
> credo quindi senza necessità di dover cambiare
> il cerchio.
>
> Io ho un 620 del 2002 e stavo pensando di far omologa
> re il 180/55 ma necessiterei anche del cerchio
> da 5,50x17 in luogo del mio attuale da 4,50x17
> per pneumatico da 160/60.
> Colgo l'occasione anche per chiedere impressioni
> a chi ha avuto occasione di provare il 180 su un
> 620...
>
> Sai per caso come comportarsi in questi casi? Bisogna
> /si può chiedere in Ducati il nulla osta anche
> per il cambio cerchio oltre che per il cambio gomma?
> Grazie mille
>
> Emiliano [SM=x35594]
>
>

[Modificato da exe74 15/11/2005 16.29]


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Prova a chiedere, cmq non credo che la Ducati rilasci il nulla-osta per trascrivere a libretto il 180/55 sul 620.
E senza nulla-osta della casa costruttrice non puoi fare niente.
exe74
00giovedì 17 novembre 2005 11:45
grazie a...
snakejack e Silverdark per le dritte...!!!

Provo a mandare una mail a Ducati e vedo cosa e se mi rispondono... poi magari posto la risposta ad uso e consumo degli altri "lettori".

Concordo pienamente con le conclusioni tecnico/estetiche di snakejack... molto bella ma molto meno maneggevole...
tra l'altro dovrei far modificare anche le misure all'anteriore - da 120/60 a 120/70.

Vi farò sapere... [SM=x35595] grazie ancora! [SM=x35577]

Emiliano [SM=x35594]

snakejack
00mercoledì 23 novembre 2005 16:12
Re: grazie a...
Scritto da: exe74 17/11/2005 11.45
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> snakejack e Silverdark per le dritte...!!!
>
> Provo a mandare una mail a Ducati e vedo cosa e se mi
> rispondono... poi magari posto la risposta ad uso
> e consumo degli altri "lettori".
>
> Concordo pienamente con le conclusioni tecnico/estetiche
> di snakejack... molto bella ma molto meno maneggevole...
>
> tra l'altro dovrei far modificare anche le misure
> all'anteriore - da 120/60 a 120/70.
>
> Vi farò sapere... [SM=x35595] grazie ancora! [SM=x35577]
>
> Emiliano [SM=x35594]
>
>
---------------------------

...si è importante che tu ci faccia sapere; questo 3D può essere esaustivo in maniera definitiva, se gestito con la vera voce di Ducati, e quindi di inappellabile verità nel momento in cui avessimo queste informazioni... il tema delle dimensioni delle gomme è sempre stato un tema molto "sentito" da tutti i soci... [SM=x35577]

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