[Gomme] Metzeler M5 interact

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabry87
00lunedì 25 gennaio 2010 19:09
[Gomme] Metzeler M5 interact
Metzeler presenta lo Sportec M5 Interact: è il primo pneumatico per moto sportive dotato di 5 zone di tensione
Grip alla 5° dimensione: dalla nuova tecnologia Interact™ a 5 zone di tensione nasce la gomma supersport su misura di prestazione. Performance quando serve, senza discontinuità.

Con il nuovo Sportec M5 Interact™, il marchio premium tedesco inaugura una nuova era nella costruzione di pneumatici per moto: grip su misura, eccellente maneggevolezza e garanzia di stabilità in curva in qualsiasi condizione di guida, grazie all’innovativa tecnologia a 5 zone di tensione differenziate.
La nuova tecnologia, unitamente al disegno battistrada ispirato al simbolo del pi greco che massimizza la flessibilità, e alla nuova mescola ad alto contenuto di silice che garantisce estremo grip sull’asciutto e confidenza su bagnato, fa di Sportec M5 Interact™ il pneumatico ideale per tutte le moto sportive e naked, con prestazioni ad alto livello e un look versatile e pulito.
Dopo il Roadtec Z6 Interact™ dedicato allo sport-touring e il Racetec Interact™ orientato al racing, dall’innovativa tecnologia Metzeler Interact™ arriva ora Sportec M5 Interact™, il pneumatico supersportivo perfetto per ogni occasione.
Risultato di un approccio assolutamente eclettico allo sviluppo di prodotto, Sportec M5 Interact™ combina perfettamente struttura della gomma con cintura d’acciaio a 0°, disegno battistrada e nuove mescole, ottenendo maneggevolezza, uniformità d’usura e prestazioni elevatissime anche su bagnato.

Interact™: Tecnologia a 5 Zone di Tensione
Grazie a quest’ulteriore evoluzione nello sviluppo delle tecnologie di tensionamento delle strutture d’acciaio, gli ingegneri di prodotto Metzeler rispondono alle esigenze più diverse del segmento supersport: il nuovo Sportec M5 Interact™ presenta infatti cinque zone ben differenziate sull’intero profilo della gomma, per avere sempre il grip di piega adatto ad ogni curva, oltre che stabilità e risposta di guida costanti.
Sportec M5 Interact™ è la perfetta messa a punto dell’alta tecnologia delle cinture d’acciaio a tensionamento spiralato abbinata a una carcassa su misura, superando le problematiche di discontinuità dei classici prodotti multi-mescola. Grazie a questa nuova struttura, Metzeler realizza la perfetta ottimizzazione dell’area totale d’impronta ad ogni angolo di piega, con un incremento delle prestazioni dell’8%, oltre che un miglioramento del profilo e della pressione di distribuzione. Un tale risultato si riflette in ogni condizione: stabilità più elevata su rettilineo, accresciuta sensazione di contatto nella fase centrale della curva, grip più sicuro in piena curva.

Battistrada con tecnologia "Pi"
Il battistrada del nuovo Sportec M5 Interact™ è il risultato di numerosi test realizzati al fine di raggiungere elevata stabilità sull’asciutto così come drenaggio su bagnato, ma anche una prolungata vita dello pneumatico. Il disegno depositato del battistrada dello Sportec M5 Interact™ riproduce il simbolo del pi greco, uno dei componenti della formula del cerchio perfetto. La forma e la distribuzione degli intagli contribuiscono alla performance globale dello Sportec M5 Interact™, grazie ad un efficace drenaggio dell’acqua e una flessibilità superiore. L’accresciuta flessibilità integra inoltre la struttura Interact™ di un’area di contatto ottimale, riducendo lo slittamento ed incrementando gli effetti positivi dell’uniformità di usura e di chilometraggio.

Alto contenuto di silice
Le due nuove mescole dello Sportec M5, differenziate per anteriore e posteriore, si uniscono alla struttura Interact™ senza “giunture”. Derivate da procedure di composizione completamente nuove e prodotte con un alto contenuto di silice, assicurano estrema aderenza sull’asciutto così come sicurezza senza compromessi su bagnato, mantenendo un tempo di warm-up rapido, per un grip da livello supersport sin dal primo metro d’asfalto.

Indicatori di piega
Un ulteriore innovazione dello Sportec M5 è l’indicatore di inclinazione che offre ai piloti conferma visiva del massimo livello di utilizzo della gomma: il pilota può così constatare quale livello di sportività raggiunge la sua guida. I cinque indicatori di inclinazione sono posizionati sulla spalla del pneumatico posteriore, in corrispondenza dei punti di contatto del profilo con l’asfalto, approssimativamente ad angoli di 25°, 30°, 35°, 40° e 45° (in base al peso della moto e alla presisone dello pneumatico).


Il nuovo Sportec M5 Interact™ sarà disponibile a partire dal 1 febbraio 2010 nelle misure: 120/70ZR17 per l’anteriore e 180/55ZR17, 190/50ZR17 e 190/55ZR17 per il posteriore, e sostituirà gradualmente l’intera gamma del suo fortunato predecessore Sportec M3.

Arriveranno inoltre sul mercato, nel mese di aprile 2010, l’anteriore 120/60ZR17 e il posteriore 160/60ZR17. Lo Sportec M5 Interact™ ha già ottenuto l’omologazione per le più moderne moto sportive e naked, oltre che per equipaggiamenti più specifici.

citazione da moto.it
liukkiz
00lunedì 25 gennaio 2010 19:59
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
con le indicazioni della piega...



un paio d'immagini...



spiderboy29
00mercoledì 27 gennaio 2010 00:04
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
Gran belle gomme. con le M3 mi sono trovato benissimo, infatti stavo pensando di montarle suula mia sport 1000( indeciso tra M3 e Dunlop qualifier rr, queste saranno sicuramente meglio delle M3.
mike1polo
00sabato 30 gennaio 2010 16:31
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
interessanti.....chissà il prezzo?

a mio avviso per il disegno si poteva fare meglio, continuo a preferire le qualifier RR (anche se credo non siano proprio della stessa categoria, forse queste M5  rappresentano il corrispettivo delle qualifier II)
franzzz
00giovedì 12 agosto 2010 20:31
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
Scusate, ma poi qualcuno le ha provate? Come sono?
MrHANGOVER68
00sabato 18 settembre 2010 13:33
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact







Appena montate  §55§  quoto chi dice che come disegno  non sono poi così accattivanti, sembrano pneumatici per maxiscooters ma questo è un particolare trascurabile appena si monta in sella.
Da sempre fedele a Pirelli mi sono avvicinato a Metzeler con l'M3 ed è stato subito amore    §63§
Mai avuto un filing cosi ottimale con le moto apprezzando tra le altre qualità che la moto  tende molto meno a rialzarsi in fase di piega se si ha la necessità di mettere le mani sui freni, con M5 questo è ancora più accentuato quasi neutro. L'anteriore  trasmette molta sicurezza, lo si può  inserire in curva anche ben "pinzato". La cosa che mi ha sbalordito di più e come assorbano bene l'asfalto, sesazione  netta di avere una gomma di maggiori dimensioni gonfiata poco per come riescono a copiare tutte le imperfezioni del manto stradale ma allo stesso tempo agili e precise.
Devo dire il treno di gomme migliori in assoluto che ho provato, riuscendo da subito a fare delle belle pieghe fino a toccare la leva del cambio.





Vinsblack
00mercoledì 13 ottobre 2010 08:59
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
come durata? hanno lo stesso repentino decadimento delle m3?
MrHANGOVER68
00mercoledì 13 ottobre 2010 18:10
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
"Vinsblack":


come durata? hanno lo stesso repentino decadimento delle m3?


In merito alle M3 cosa intendi per repentino decadimento?
Vinsblack
00giovedì 14 ottobre 2010 09:31
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
"MrHANGOVER68":


"Vinsblack":


come durata? hanno lo stesso repentino decadimento delle m3?


In merito alle M3 cosa intendi per repentino decadimento?



dopo i 4000km
MrHANGOVER68
00giovedì 14 ottobre 2010 18:25
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
"Vinsblack":


"MrHANGOVER68":


"Vinsblack":


come durata? hanno lo stesso repentino decadimento delle m3?


In merito alle M3 cosa intendi per repentino decadimento?



dopo i 4000km


E' una cosa che hai constatato di persona o ne hai solo sentito parlare?
Ho letto qui e su altri forum di questo decadimento, per esperienza personale devo dire che io non ho avvertito nessun decadimento sulle M3. Ho percorso poco più di 8000 km con le M3, 2 posteriori e 1 anteriore, addirittura l'anteriore sui fianchi era ormai una slik, mentre i posteriori consumate omogeneamente su tutto il battistrada fino ad 1mm e piegavo esattamente come da nuove. C'è da dire che percorro  maniacalmente sempre le stesse strade dove l'asfalto è buono e granoso infatti con i posteriori non ho superato i 4000km.
Una cosa di diverso tra le M3 e le nuove M5 è che con quest'ultime ho riscontrato che sono più vulnerabili sulla striscia bianca di mezzeria quando la oltrepassi a moto inclinata nei cambi di direzione.

Qui in foto l'anteriore a 6000 km

MrHANGOVER68
00domenica 27 marzo 2011 13:14
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
§39§ Come premesso riapro questo post

"MrHANGOVER68":

"cloud717":

c'e' gente che si e' mangiate le M3 con 5000 km ....e gente che ha superato i 9000 con le stesse gomme e la stessa moto .... MAGIA ?!

come pressione io le tengo a 2.2 2.4 come da libretto ... anche se per i giri piu' spinti o cmq in situazioni di caldo torrido abbasso a 2.0 2.2 !


Stesse gomme, stessa moto: nessuna magia :) utilizzo, percorsi e raiders diversi.
Se ne ho il tempo questo week riuppo il topic delle M5 e ti faccio vedere come sono a 4000km spece l'anteriore.



M5 montate in ottobre 2010, di km non ne ho percorsi 4000 ma meno, 2815km. a metà novembre ho fermato la moto e l'ho tirata fuori da non più di 3 settimane.
Utilizzo la moto per il mio divertimento solo ed esclusivamente con animo sportivo. C'è da aggiungere che abito in un'invidiabile località nel Senese dove non trovi più di 600m di rettilineo a meno chè non entri sulle Siena_Bettolle.









Lunedì 4 aprile ho la revisione e sono costretto a cambiarle tutte e 2 (non voglio rischiare di essere respinto)
La scelta delle nuove gomme? Nessun dubbio metzeler M5 §42§ fantastiche.

P.S il mio mostro è un 600 con i relativi 50cv o poco più §86§
manu491
00domenica 27 marzo 2011 13:46
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
ti sei mangiato un treno di m5 in duemila e rotti km con un 600?? minchia... non è che c'è qualcosa che non va?
MrHANGOVER68
00domenica 27 marzo 2011 13:52
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
"manu491":

ti sei mangiato un treno di m5 in duemila e rotti km con un 600?? minchia... non è che c'è qualcosa che non va?


Nel mio stesso comune abita pero155 (tra l'altro non l'ho mai visto in giro) e riccetto500 a una ventina di km.
Se qualcuno ha dubbi su quello che dico può invitali a prendere visione del mio contachilometri adesso che monto un treno nuovo e poi ne riparliamo quando è finito.
manu491
00domenica 27 marzo 2011 14:22
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
no ma ci credo! che scherzi... ci mancherebbe
è che io sul 620 ho montato le stesse gomme da 20 giorni circa, ci ho fatto 1200km ma sono seminuove praticamente... non vorrei che avessi qualche problema con la moto, o magari un manometro che non "dice il vero"
MrHANGOVER68
00domenica 27 marzo 2011 15:14
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
"manu491":

no ma ci credo! che scherzi... ci mancherebbe
è che io sul 620 ho montato le stesse gomme da 20 giorni circa, ci ho fatto 1200km ma sono seminuove praticamente... non vorrei che avessi qualche problema con la moto, o magari un manometro che non "dice il vero"


Guarda, io ho il tom tom raider, lo uso su percorsi nuovi solo per segnalarmi gli autovelox. Stranamente il mio tachigrafo dice perfettamente il vero, dico stramemente perchè la mia auto ruba 10km orari.
Opet
00domenica 27 marzo 2011 16:15
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
Anche io monto le m5 su un s4r e mi sono trovato sembre abbastanza bene, però ho la smania di passare a qualcosa di più e sono orientato verso le k3 interact. Le mie m5 hanno però 5000km ma sembrano ancora buone, il battistrata è consumato uniformemente e mancano circa 2,5 mm. Voi a che spessore le cambiate? Non parlo di portare le gomme alle tele per risparmiare, ammetto di averlo fatto anche io qualche volta, ma di portare la moto in pista e provare a spingere un po, voi vi fidereste di fare un altro paio di pistate?
Cougar34
00martedì 29 marzo 2011 10:57
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
Se sono così rovinate è possibile che abbia girato con pressioni troppo basse, oppure ti piaccia fare i burnout, o pesi 200kg, o impenni in continuazione di frizione e ti ci fai i km su una ruota!
Io voto per gonfiaggio sbagliato..
Le M5 sono gomme che permettono un chilometraggio abbastanza elevato, se trattate bene, superano largamente i 6.000 con potenze di gran lunga superiori ad un qualsiasi 2v
Per lo più ci dici pure che stai in un posto pieno di curve §12§ , quindi in teoria il centro è l'ultimo che avresti dovuto usurare..
MrHANGOVER68
00martedì 29 marzo 2011 17:56
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
"Cougar34":

Se sono così rovinate è possibile che abbia girato con pressioni troppo basse, oppure ti piaccia fare i burnout, o pesi 200kg, o impenni in continuazione di frizione e ti ci fai i km su una ruota!
Io voto per gonfiaggio sbagliato..
Le M5 sono gomme che permettono un chilometraggio abbastanza elevato, se trattate bene, superano largamente i 6.000 con potenze di gran lunga superiori ad un qualsiasi 2v
Per lo più ci dici pure che stai in un posto pieno di curve §12§ , quindi in teoria il centro è l'ultimo che avresti dovuto usurare..


2,3 post e 2,1 ant, nessuna impennata, per alzare la mia moto l'unica soluzione è il crik :D poi guarda bene l'anteriore.
Mai fatto un burnout in vita mia nemmeno prima di cambiar gomme, peso 75kg x 181cm.
200km di Cassia e sei qui, ti invito un week end a venire qui da me, facciamo un giro insieme e magari mi dici dove sbaglio :)
3397506940
MrHANGOVER68
00mercoledì 30 marzo 2011 19:07
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
"MrHANGOVER68":


............................................................................
................................
...... invito un week end a venire qui da me, facciamo un giro insieme e magari mi dici dove sbaglio :)
3397506940


:) Il mio invito è aperto a tutti §42§ nessuno escluso. Senza aria di sfida, se qualcuno di voi ha voglia di fare un tour qui nella bella Toscana sarò lieto di accompagnarvi in splendidi itinerari §51§ (non turistici)
Ho in serbo percorsi con oltre 200 km di curve §02§

Avvertitemi per tempo che mi libero da impegni.

PS. toscani inclusi naturalmente §24§
Cougar34
00mercoledì 30 marzo 2011 19:14
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
Volentierissimo, quest'estate credo che sarò all'argentario, di sicuro siamo più vicini, comunque 2.1 all'anteriore, per me, soprattutto con le m5, sei un pò sgonfio, come al posteriore 2.3, soprattutto con queste temperature e il sole che sicuramente non è quello estivo, che non riescono ad scaldare per bene l'asfalto..
Se no un'altra causa dell'eccessiva usura può essere attribuita ad un set up di sospensioni non perfetta, ma con questo livello di usura, non credo che le sospensioni abbiano influito molto
Gabriele696
00mercoledì 30 marzo 2011 22:33
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
la durata delle M5 varia un casino(ma tanto tanto) in base allo stile di guida..ho due amici uno con R1 del 2007 e un altro con una fz1000 che hanno superato i 10mila kilometri...e su altri forum ho sentito altre persone dire di averle finite in manco 5000..


certo che ridurle così in 3000km con un M600..mi fa parecchio strano!
MrHANGOVER68
00giovedì 31 marzo 2011 03:32
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
"Gabriele696":

la durata delle M5 varia un casino(ma tanto tanto) in base allo stile di guida..ho due amici uno con R1 del 2007 e un altro con una fz1000 che hanno superato i 10mila kilometri...e su altri forum ho sentito altre persone dire di averle finite in manco 5000..


certo che ridurle così in 3000km con un M600..mi fa parecchio strano!



Dì ai tuoi amici che hanno sbagliato moto dovevano comprarsi una custom :D
Io non devo convincere nessuno, è solo un dato di fatto. Con le M3 ho fatto 4000 chilometri al posteriore e 8000 con l'anteriore portato davvero alla frutta. Con le M5 a 2800km sono come vedete ma mella linea delle M3, cioè se tiro altri 1200km saranno più o meno come quando ho cambiato le vecchie §42§
tongo
00lunedì 11 aprile 2011 20:42
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
Ciao a tutti.
Ho un 620 con le M5, ma mi sono chiesto a che pressione vadano gonfiate.
Quando ho fatto un corso in pista mi è stato detto che la pressione consigliata a libretto si riferisce alle gomme di serie e che ogni gomma, di solito, ha una sua pressione consigliata.
Sul sito Metzeler non ho trovato questa informazione, ma in rete ho letto che era consigliata 2.4 anteriore e 2.5 posteriore.
Non essendo certo, però ho inviato una mail a Metzeler e la sua risposta è stata che loro consogliano la pressione sul libretto della moto (2.1 anteriore e 2.2 posteriore), ma la risposta mi sembrava data da una persona non troppo "tecnica" e a me sembra una pressione abbastanza bassa..
Attualmente giro con 2.4 e 2.5, non mi trovo male, ma non vorrei avere un consumo anomalo da pressione eccessiva.

Voi cosa mi consigliate ?
manu491
00lunedì 11 aprile 2011 21:50
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
io le sto usando alla pressione consigliata a libretto (2.1 ant e 2.2 post) e non mi stanno dando troppa fiducia... dovrò provare a alzare anche io la pressione e vedere come la sento
MrHANGOVER68
00mercoledì 13 aprile 2011 18:59
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
"manu491":

io le sto usando alla pressione consigliata a libretto (2.1 ant e 2.2 post) e non mi stanno dando troppa fiducia... dovrò provare a alzare anche io la pressione e vedere come la sento


Ciao manu, mi spieghi in cosa non ti danno fiducia? Sai, io penso che siano le migliori gomme che abbia mai montato,
il fatto non esclude che ci sia meglio, ma onestamente non riesco a trovargli difetti. Esco dalla rampa del mio garege e 300m dopo c'è la prima curva e a freddo non ho mai avvertito stranezze, certo ancora devo prendere il ritmo, ma successivamente pausa caffè, pisciatina, sigaretta e via subito aggressivo, con le diablo non lo potevo fare.
Alla fine per un incomprenzione tra il mio gommista e il fornitore non è arrivato per tempo il posteriore e passata comunque la revisione ho deciso di portarle avanti ancora un po e sono arrivato al traguardo dei 4000. Onestamente?!! Faccio le pieghe che facevo prima, mi scoda un po in scalata ma per ovviare a questo lascio la frizione più lentamente e tengo il gas accelerato.


Oggi dopo queste foto ho fatto altri 70km di curve e con andatura allegra, che dire....mi sono divertito §32§
manu491
00mercoledì 13 aprile 2011 19:06
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
le sento un po' scivolose in percorrenza...
MrHANGOVER68
00mercoledì 13 aprile 2011 19:15
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
"manu491":

le sento un po' scivolose in percorrenza...


Ma... non sò, dipenderà da gli asfalti. Con il mono come sei messo? Io da quando ho tolto l'originale ho fatto il salto di qualità, uscivo largo da ogni curva, cosa che sulla strada non te lo puoi permettere.
manu491
00mercoledì 13 aprile 2011 19:25
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
ciclistica originale, quote alzate 1cm avanti e dietro, mono con 3 giri di precarico in più e un click di freno in più
il raffronto lo faccio con le qualifier 1 che avevo prima
Aiwass
00martedì 17 maggio 2011 18:32
Re: [Gomme] Metzeler M5 interact
Dopo quasi un anno di giri e rigiri dichiaro sorridente che sto progettando di ricomprare le M5! (adorabili!!)
Credo che approfitterò della revisione incombente.

Ho superato la settimana scorsa i 10.000 km e mi trovo ancora benissimo, salvo notare un leggero scodinzolamento del posteriore in frenata (segnale che sia giunto il momento di montarne di nuove?). Probabilmente ho anche le gomme leggermente sgonfie, devo verificare come ho tempo.

Sul mio utilizzo della moto aggiungo che sfrutto moltissimo la mia 695 in città, (tutti i giorni slalom per andare a lavoro), anche in pieno inverno ed in caso di pioggia, e compio circa 50 km tra andata e ritorno, per questo motivo ho consumato maggiormente la parte interna della gomma, anzi, difficilmente arrivo a toccare la parte più esterna se non dopo aver trovato il giusto feeling fuori città. Sfrutto moltissimo il motore in frenata e adoro umiliare giapponesine, scooteroni e SUV varii in partenza dai semafori. Rispetto alle Diablo Rosso bastano poche centinaia di metri per scaldarle e mi danno una discreta sicurezza anche col tempo avverso.

Che altro aggiungere? Soddisfatto!!

Aiwass
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com