Re: [Gomme]Pirelli Dragon Super Corsa PRO
Formalmente tutte le gomme sono in mescola, in quanto la "mescola" è la parte che è a contatto con l'asfalto.
Per convenzione linguistica si divide la materia gomma in 2 parti: gomme in mescola ovvero studiata apposta per la pista e disponibili, per il medesimo modello di gomma, in varie soluzioni tecniche: Pirelli Supercorsa SC 0-1-2-3, Metzeler Racetec k0-1-2-3, Dunlop GP Racer D209 M-D, Continental RaceAttack S-M-E ecc...
Mentre si considerano Stradali le gomme con una mescola unica omologata per l'utilizzo su strade aperte alla circolazione.
Olte a questi fattori, cambiano anche i materiali, i tempi di riscaldamento, la durata e molti altri dettagli quali costruzione, temperature di utilizzo, degrado e sensibilità agli agenti atmosferici.
Certe persone usano per strada pure gomme in mescola, quindi non omologate, e si trovano bene, certo è che vanno scaldate con più attenzione e tendono a durare di meno come chilometraggio.
Il mio consiglio/suggerimento è quello di valutare bene cosa si deve fare della moto anche perchè per il pilota della domenica che va a Castellucico, come in Raticosa, non se ne fa nulla di una gomma in mescola tipo SC 0 o 1. Se fai un uso misto della moto allora puoi pensare a delle SC 2 o SC 3 oppure anche a delle stradali (ma sempre di fascia Supercorsa o similari).
Poi ognuno ha la ricetta che va bene per se, io uso le Continental Sport Attack per la strada e le Race M per la pista, sono fermissimo e non voglio avere patemi di non avere la gomma in temperatura.
Spero di essere stato esauriente e soprattutto di non avere commesso errori grossolani.