-HELP- consigli su come usare la vetroresina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fatals
00sabato 6 novembre 2004 20:40
ho appena fatto questo:

art attack

chi di voi usa regolarmente la VTR?
io devo ricoprire ciò che ho fatto,
come la devo usare?





[Modificato da fatals 07/11/2004 21.36]

pompone600
00lunedì 8 novembre 2004 10:21
Intanto complimenti un gran bel pezzo. Però non ho capito non lo hai già finito???
EdilPolso
00mercoledì 17 novembre 2004 21:21
Allora, intanto nn ho capito se il codone che hai fatto, è solo un modello per un eventuale stampo, oppure vuoi solo ricoprirlo con la vtr. Se è il 2° caso, la procedura è più semplice ma dubito che venga un bel lavoro (la superfice esterna difficilmente sarà liscia e regolare). CMq in questo caso devi:

1. cercare di rendere la zona che vuoi ricoprire il più uniforme possibile ( puoi usare lo stucco da carrozziere).
2.rendi leggermente ruvida la superfice (una passata di carta abrasiva da 150 va bene).
3. A questo punto puoi partire con la vtr. Una volta preparata la resina ne stendi un 1° strato ( nn eccessivo) sul tuo "art attack"
4 .lo ricopri con il tessuto di vetroresina. Con un pennello picchietti il tessuto per farlo impregnare per bene di resina ( quando il tessuto nn è più bianco ma trasparente vuol dire che è bello intriso di resina ed è a posto, viceversa dovè rimane bianco ci sono ancora delle bollicine d'aria da eliminare).

Adesso ripeti i punti 3-4 fino a che hai steso tutti gli strati che vuoi ( + strati di tessuto + resistenza)e poi aspetti la completa catalizzazione della resina almeno 2 giorni o più con le temperature invernali.

Se invece vuoi un risultato più "profescional" devi assolutamnte costruirti uno stampo.
Segui il procedimento precedente fino al punto 2 poi:

3a. stendi una mano di vernice (qualsiasi colo, ma ti consiglio il grigio chiaro che mette in evidenza eventuali imperfezioni della superficie).
4a. asciugata la vernice stendi sul codone una mano di "distaccante": un prodotto apposta che impedisce l'adesione della resina, si trova sotto forma di cera o liquido (alcohol polivinico), qualcuno usa anche normale cera x mobili ma nn garantisco. Assicurati che sia ricoperto uniformente di distaccante se no rischi che lo stampo si incolli al codone.
5a.adesso lo ricopri con la vtr come nell'altro caso (punti 3-4)
6a.a resina essiccata dovresti riuscire (+ o - meno agevolmente)a staccare lo stampo dal codone. Lo stampo dovrebbe presentarsi con una superficie liscia e regolare (se hai seguito correttamnte gli step). Se per caso in qualche punto è rovinato rimedia con un po di stucco.
7a. stendi all'interno dello stampo il distaccante
8a. stenid il 1° strato di resina nello stampo e poi ricopri con il tessuto di vtr.
9a. ripeti i punti 7a-9a per gli strati voluti
10a. a resina essiccata estrai il nuovo codone dallo stampo e voilà: finito. adesso puoi rifinirlo e verniciarlo (carteggiata con 600 ad acqua, mano di fondo e poi vai di colore).

Se hai bisogno di altre info chiedi pure opppure cerca anche su google.
--Blade-)--
00domenica 21 novembre 2004 08:30
raga, una domanda: se io faccio un pezzo in vtr è vero che se faccio dei fori per fissarci delle staffe è molto probabile che si spacca per le vibrazioni?
emperor77
00domenica 21 novembre 2004 11:23
posso dire la mia
io non lavoro la vetroresina,ma i nostri clienti costruiscono barche in vetroresina ed un mesetto fà mi sono fatto spiegare da un nostro cliente cosa avrei dovuto fare,per filo e per segno...

ma mi ha detto subito:abs e vetroresina non legano,io non contento,ho provato ed il risultato è che al pimo accenno di flettere la carena si è staccatota la "toppa" che ci ho messo,sebbene io avessi preparato la zona di contatto con una grana da 40,rendendola molto ruvida e l'ho pulita bene...non è successo subito...all'inizio mi ero illuso che tenesse,ma dopo un pò...

forse con un semplice "aggrappante" sarebbe aderita...

il caso tuo è diverso,tu incolli su una parte verniciata e non puro abs "nudo",ma credo che con il tempo il tuo bel coprisella perderebbe la gobba!

dovresti comprarne uno in vtr,preparare la zona in cui dovrà aderire la "gobba" con carta di grana grossissima e sicuramente aderirà perfettamente perchè sono gli stessi materiali saldati assieme

rispondento a blade:purtroppo è tutto vero,infatti le migliori carene in vtr hanno i rinforzi in carbonio nei punti sollecitati e negli attacchi per non farla letteralmente andare in pezzi
waid
00lunedì 22 novembre 2004 16:38
Questo link forse può esserti d'aiuto sull'acquisto dei materiali:

PROCHIMA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com