[IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni

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Cris72V
00domenica 11 gennaio 2015 22:19
[IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
Il mio Valvoloni fatica a fare l'avviamento ...... nel senso che ogni avviamento è una faticaccia proprio!!!!!
Ha sempre fatto fatica da quando l'ho preso ormai piu' di 2 anni fa!!!!!!!
Sembra quasi che il motorino di avviamento si sottostimato rispetto alla compressione della moto, poca forza per far muovere i pistoni come dovrebbero.
Premesso che la batteria è carica e che il motorino l'ho controllato e le spazzole sono ok e gira perfettamente ....
Quando spingi lo starter sactta il relè, ma prima che i pistoni inizino a muoversi passa da due a tre secondi.
Poi se tutto è in ordine, batteria carica, moto non ingolfata, candele ok, ecc ... i pistoni iniziano a girare e la moto parte.
Ma se per un qualche motivo non si accende subito e devo ripetere l'accensione 3/4 volte ( come qualche volta capita anche nelle migliori famiglie ) la batteria mi cala e tutto inizia a girare a singhiozzi .... ( se insisto mi si scarica la batteria del tutto o quasi ) a quel punto devo attaccare il Booster per accenderla.
Leggevo quà e la che nei Valvoloni è un problema abbastanza frequente ma non ho trovato nessuno che abbia risolto.
C'è qualche possessore di 900 a Valvoloni che abbia o abbia avuto questo tipo di problema ?
il_po
00lunedì 12 gennaio 2015 10:48
Sul mio 900 era la batteria, anche se carica era troppo poco potente, quando mi sono deciso a cambiarla con quella consigliata è andato tutto a posto
Cris72V
00lunedì 12 gennaio 2015 20:09
Re:
"il_po":

Sul mio 900 era la batteria, anche se carica era troppo poco potente, quando mi sono deciso a cambiarla con quella consigliata è andato tutto a posto



Non ti ricordi quale hai montato ?
LeonarDodo
00lunedì 12 gennaio 2015 21:54
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
se non ricordo male monta una batteria da 18A.
Cris72V
00lunedì 12 gennaio 2015 22:36
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
"LeonarDodo":

se non ricordo male monta una batteria da 18A.



domani verifico ma credo di ricordare che quella che monto adesso sia da 16ah ..... probabilmente allora è semplicemente troppo piccola. Grazie ;)
Cris72V
00martedì 13 gennaio 2015 10:15
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
la batteria montata ora è una YB16AL-A2 da 16 ah
Il manuale d'officina dice di montare una 16 ah ......
Se monto una 18ah potrei migliorare in spunto per l'avviamento ?
il_po
00martedì 13 gennaio 2015 10:29
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
Per migliorare l'avviamento devi prendere una batteria con maggior A non gli Ah, controlla il valore della tua, che deve essere riportato vicino al 16Ah.
Con lo stesso codice di batteria (YB16AL-A2) ogni produttore cambia potenze, varta la fa con 215A, bosch 180A e l'exide con 220, unibat 200, yuasa 210 e via dicendo §30§
Cris72V
00martedì 13 gennaio 2015 11:19
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
"il_po":

Per migliorare l'avviamento devi prendere una batteria con maggior A non gli Ah, controlla il valore della tua, che deve essere riportato vicino al 16Ah.
Con lo stesso codice di batteria (YB16AL-A2) ogni produttore cambia potenze, varta la fa con 215A, bosch 180A e l'exide con 220, unibat 200, yuasa 210 e via dicendo §30§



Ok, verifico, grazie §42§
La butto li, ma non potrebbe essere un problemino anche dovuto al relè di avviamento ?
Cris72V
00martedì 13 gennaio 2015 12:41
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
Questi i valori riportati ( in tedesco ..... )

TECNOGEL GEL-Batterie als Ersatz für den Typ: YB16AL-A2

Abmessungen (LxBxH): 205x70x163 mm
Gewicht: 5,8 kg
Spannung: 12 V
Leistung: 16 Ah
Schaltung/Pol-Anordnung: - +
Ladestrom: 1,6 A
Kältestrom: 160CCA
ETN-Nr.: 516 016 012
Din-Nr.: 51616
il_po
00martedì 13 gennaio 2015 12:58
È il kältestorm, il valore da confrontare è 160cca (cold cranking amps)
Cris72V
00sabato 31 gennaio 2015 22:09
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
E cmq, ho risolto nel modo piu' banale e inaspettato!!!
Ho sostituito il vecchio filo del Negativo che va alla batteria con uno nuovo un po' piu' grossettino e ..... tutto perfetto!!!! Probabilmente era bello cotto e non portava corrente a sufficenza ;)
il_po
00lunedì 2 febbraio 2015 08:09
Buono a sapersi!!
pasqualone749
00lunedì 2 febbraio 2015 08:17
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
"Cris72V":

E cmq, ho risolto nel modo piu' banale e inaspettato!!!
Ho sostituito il vecchio filo del Negativo che va alla batteria con uno nuovo un po' piu' grossettino e ..... tutto perfetto!!!! Probabilmente era bello cotto e non portava corrente a sufficenza ;)


problema comune che ho avuto sul 749 e risolto nella stessa maniera, io aggiunsi un altro filo negativo direttamente sul motore.
Cris72V
00martedì 3 febbraio 2015 21:42
Re: [IMPIANTO ELETTRICO] Difficoltà avviamento 900 Valvoloni
"pasqualone749":

"Cris72V":

E cmq, ho risolto nel modo piu' banale e inaspettato!!!
Ho sostituito il vecchio filo del Negativo che va alla batteria con uno nuovo un po' piu' grossettino e ..... tutto perfetto!!!! Probabilmente era bello cotto e non portava corrente a sufficenza ;)


problema comune che ho avuto sul 749 e risolto nella stessa maniera, io aggiunsi un altro filo negativo direttamente sul motore.



§42§ §42§ §42§
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