[Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa

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Serpico89
00giovedì 18 agosto 2011 17:02
[Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa
Ciao ragazzi, ho portato la moto a riverniciare (M600 Carburi '99), da quando l' ho ripresa la spia della riserva carburante rimane sempre accesa. L' ho portata dal tizio che mi ha fatto il lavoro ma mi ha risp: Mi dispiace ma non sono riuscito a capire il problema §21§. Sono tornato a casa e ho provato ad invertire i fili provenienti dal serbatoio pensando che li avesse montati al contrario ma purtroppo oltre alla spia della riserva in quel modo rimaneva accesa anche quella del folle, allora li ho rimontati come prima. Sapreste darmi qualche consiglio? Ho usato il tasto cerca ma mi da una miriade di topic che non c' entrano gran che con il mio problema §47§.
PHIL_76
00giovedì 18 agosto 2011 17:47
Re: [Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa
"Serpico89":

Ciao ragazzi, ho portato la moto a riverniciare (M600 Carburi '99), da quando l' ho ripresa la spia della riserva carburante rimane sempre accesa. L' ho portata dal tizio che mi ha fatto il lavoro ma mi ha risp: Mi dispiace ma non sono riuscito a capire il problema §21§. Sono tornato a casa e ho provato ad invertire i fili provenienti dal serbatoio pensando che li avesse montati al contrario ma purtroppo oltre alla spia della riserva in quel modo rimaneva accesa anche quella del folle, allora li ho rimontati come prima. Sapreste darmi qualche consiglio? Ho usato il tasto cerca ma mi da una miriade di topic che non c' entrano gran che con il mio problema §47§.


prova a dare un po' di spray per contatti nei fastoon magari hai qualcosa che fa massa puo' anche darsi che si siano spellati i fili
controlla pure sotto la sonda togliendo il cappucio in gomma sfilandolo magari si sono rovinati proprio li'
Serpico89
00venerdì 19 agosto 2011 08:53
Re: [Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa

prova a dare un po' di spray per contatti nei fastoon magari hai qualcosa che fa massa puo' anche darsi che si siano spellati i fili
controlla pure sotto la sonda togliendo il cappucio in gomma sfilandolo magari si sono rovinati proprio li'


Ho provato a fare quello che mi hai suggerito, ma purtroppo non è cambiato nulla. La situazione è questa: Dalla sonda escono due fili (1 nero e 1 bianco), questi si congiungono ad altri e due (1 marrone e 1 blu) e poi arrivano alla scatola fusibili. Qualcuno che ha la mia stessa moto, potrebbe gentilmente controllare i collegamenti? Possibile che si sia rotta la sonda?
PHIL_76
00venerdì 19 agosto 2011 09:25
Re: [Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa
anche questo e' possibile ma magari smontala spruzza nel foro un po di spray e vedi se torna a funzionare
per testarla ci vuole il multimetro ma nn so come posizionarlo
quando la rimonti un bel po' di grasso sulla filettatura e posiziona la guarnizione a battuta sul fondo del dato altrimenti rischi di rovinarla avvitando
Serpico89
00venerdì 19 agosto 2011 09:45
Re: [Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa
ora proverò a smontarla, nel frattempo qualcuno saprebbe dirmi i valori di tensione in uscita da una sonda funzionante?
Traversetolo
00lunedì 22 agosto 2011 11:01
Re: [Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa
Io ho lo stesso problema, ho provato varie spruzzatine ai contatti, inversioni di fili e controllini vari, ma il risultato nnè cambiato.
Devo ammettere che sono stato, per carenza di tempo, un pochino superficiale.
Spero nei prossimi giorni di riuscire a dedicarmi a fondo al problema e nel caso dovessi addivenire alla soluzione posterò il tutto.
Lamps
joke_750
00lunedì 22 agosto 2011 14:20
Re: [Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa
Ciao, stesso problema sul mio 750 del '99.
Se il sensore è lo stesso, cioè quello che rileva l'asciutto o il bagnato, quando fa così non c'è nulla da fare... 70 eurini circa e si cambia, oppure fai come ho fatto io per 3 mesi e vai col contaKm parziale...
Traversetolo
00martedì 6 settembre 2011 19:09
Re: [Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa
Da non credere....si è spenta la spia DA SOLA!!!!!
Ovviamente ho controllato se magari si fosse bruciata....negativo è viva e vegeta.
Quasi mi dispiace, mi faceva compagnia.....ahahahahah
Comprerò una torcetta a led o metto in corto i fili.....rivoglio quella luce!!!!!
Lamps amici spero che anche la vostra spia si spenga.
;-)
enrico46
00domenica 3 giugno 2012 21:32
spia riserva rimane sempre accesa
ciao amici ducatisti,possiedo un Ducati monster 600 dark a carburatori da alcuni anni ed ora improvvisamente mi si è presentato questo problema,appena giro la chiave del quadro ed accendo la moto si accende automaticamente la spia della riserva che rimane poi accesa fintanto che non spengo il quadro e viaggiando persiste a rimanere accesa anche avendo molta benzina nel serbatoio:
mi servirebbe sapere se qualcuno di voi si è mai trovato di fronte a questo problema e come ha risolto facendo per conto proprio l'intervento di riparazione,un notevole grazie Enrico.
PHIL_76
00venerdì 8 giugno 2012 21:04
Re: spia riserva rimane sempre accesa
"enrico46":

ciao amici ducatisti,possiedo un Ducati monster 600 dark a carburatori da alcuni anni ed ora improvvisamente mi si è presentato questo problema,appena giro la chiave del quadro ed accendo la moto si accende automaticamente la spia della riserva che rimane poi accesa fintanto che non spengo il quadro e viaggiando persiste a rimanere accesa anche avendo molta benzina nel serbatoio:
mi servirebbe sapere se qualcuno di voi si è mai trovato di fronte a questo problema e come ha risolto facendo per conto proprio l'intervento di riparazione,un notevole grazie Enrico.


purtroppo è un problema di queste sonde a termistore che a volte fanno massa e rimangono sempre accese
puoi provare a controllare i collegamenti in modo da cercare di capire se il problema è li oppurein un filo spellato che urta da qualche parte anche se però ti dico di solito è la sonda che ti ha abbandonato
Placebo
00sabato 9 giugno 2012 08:48
[Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa
Sicuro che il 600 carburatori monti il termistore.....? Sulla mia 2004 iniezione serbatoio metallico era montato un galleggiante a sfera , quando si é rotto a me non si accendeva più la spia! Smontando la sonda guasta sentivo chiaramente il rumore del galleggiante che si muoveva , dunque non si era incastrato , potresti smontare e guardare no? Ma prima io controllerei il cablaggio sotto alla cerniera serbatoio!


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desmopower80
00lunedì 23 giugno 2014 11:21
Re: [Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa
Soci riesumo il topic per sapere se qualcuno ha risolto...
io da quello che so, se si rompe il sensore la spia non si accende più.
Invece a me è successo il contrario.
per far spegnere la spia devo staccare il connettore.
00lunedì 23 giugno 2014 19:13
Re: [Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa
Quando rimane sempre accesa, si è solo bloccato il galleggiante.
Quando non si accende più, la sonda è morta o i fili sono interrotti.

P.s. A me il regolatore di tensione rotto ha fatto esplodere la batteria e per l'eccessiva tensione ha bruciato anche la sonda (oltre ad una h4 blu...)

Andate allo sfascio e adattate qualcosa come ho fatto io, il costo della sonda nuova è una presa per i fondelli §47§
desmopower80
00mercoledì 25 giugno 2014 16:19
Re: [Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa
Pultroppo nn ha un galleggiante
e quindi non si può bloccare! :(
Ha un termistore sull.apice della colonnetta(sensore che rileva se è bagnato dalla benzina o meno)
Mechmaniac
00martedì 1 luglio 2014 08:49
Re: [Impianto Elettrico] Spia riserva sempre accesa
Anche io sono tra quelli che lo hanno cambiato, ma nel 2004 credo, sul mio 600 carburatori '98.
Da un giorno all'altro rimaneva sempre acceso. Sostituito, fine del problema per anni.
Se temi possa essere un falso contatto basta che stacchi i 2 contatti e vedi se si spegne.
Se si spegne l'impianto elettrico è OK.
Prova anche a collegare a mano i 2 contatti a vedere se si accende quando toccano.
Secondo me si è rotta la sonda, oppure spostando il serbatoio è possibile che qualche residuo metallico vagante (che è pure lecito dopo anni di servizio) si sia andato a "incozzire" sulla sonda.
Prova a pulirla irrorandola prima con WD40 (o altro supersbloccante) e poi con spray disossidante a secco per contatti elettrici, la sonda torna a funzionare da se.
Adriano Nocenzi
00sabato 27 gennaio 2018 11:22
Sonda, E Nuovo Ducatista
Ciao A tutti, sono un nuovo ducatista.
Ho un monster a carb. del 99, con il conta giri a led, ho un probblema con la spia della riseva, rimane sempre on, e va in base a giri motore, al minimo lambeggia più accellero piu' si illumina, inoltre mi contina a bruciare i fusibbili, 30 e 7.5, ora ho staccato il contatto e sembra, speriamo, che i fusibili regono, qualcuno sa dirmi cosa può essere?

Grazie
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