[Impianto elettrico] Bobine maggiorate cavi alta condubilità

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nik87
00sabato 26 novembre 2011 14:21
[Impianto elettrico] Bobine maggiorate cavi alta condubilità
Salve signori.
ho dato un'occhio con cerca ma nessuno ha mai sollevato una discussione di questo genere, pertanto inizio io.
Mi piacerebbe avere qualche info riguardo cosa succede a mettere 2 bobine con output maggiorato. Ho un monster 900 modello special anno '98, con kit 944 alta compressione, camme st2, teste e condotti lavorati, scarico completo 47-50 termignoni (adattato personalmente), volano alleggerito, filtro k&n senza cornice, dynojet stage 2, frizione antisaltellamento 4 molle dp, pulegge ergal, e batteria turntech. nonostante la batteria abbia uno spunto discretamente alto e una costanza eccellente, avendo il motore pompato la moto rompe le balle per accendersi (anche tirando la frizione e quindi rilasciando il cambio, e tenendo la manetta del gas LEGGERMENTE APERTA PER DIMINUIRE LA COMPRESSIONE). Per cui mi chiedo: l'output standard del 900 carb è 3.4 +/-10% ohm, cosa succede se aumento l'output fino a massimo 4 ohm? il prossimo step sarà 2 candele ngk iridium e cavi alta conducibilità, più un olio motore motul v300. le prime hanno una scintilla leggermente più pulita (e fredda), i cavi facilitano il passaggio di tenzione e corrente, e l'olio più morbido facilità la mobilità del tutto. il mio meccanico dice che con output più alto l'unica differenza dovrebbe essere una scintilla più "potente", cosa che non mi dispiacerebbe non avendo un DS e con motore un po' spinto, così spererei di accenderlo dopo 2 scintille anzichè 4 5 6 7 8 come al solito. spero di essermi spiegato!
D@go
00lunedì 28 novembre 2011 17:09
Re: [Impianto elettrico] Bobine maggiorate cavi alta condubi
Se la moto fatica ad accendersi e' piu' probabile che sia un problema di carburazione al regime di minimo (i kit HC 944 sono notoriamente prblematici sotto questo aspetto) ,

Aprire leggeremente il gas non diminuisce in alcun modo la compressione ... Per diminuirla andrebbe mantenuta puntata una valvola con un qualche meccanismo come avviene nei grossi mono da enduro che sono appunto dotati di decompressore manuale o automatico .

Ho serissimi dubbi riguardo che tu possa trarre benefici da una modifica come quella che proponi .

Tra parentesi uno scarico 47-50 e' esagerato per quel motore .
Albe76
00lunedì 28 novembre 2011 18:11
Re: [Impianto elettrico] Bobine maggiorate cavi alta condubi
quoto nessun beneficio in accensione e di prestazioni da questa modifica.
tenendo il gas puntato nn diminuisce la compressione e se se accende meglio con il gas pnto significa propio che c'e' qualche problema di carburazione
mirco2034
00lunedì 28 novembre 2011 19:24
Re: [Impianto elettrico] Bobine maggiorate cavi alta condubi
da quello che ho letto in giro le candele iridium tendono addirittura ad amplificare questi problemi
nik87
00lunedì 28 novembre 2011 23:45
Re: [Impianto elettrico] Bobine maggiorate cavi alta condubi
so bene cos'è un alza-valvole. la manetta leggermente aperta non diminuisce la compressione a valvole chiuse ma cambia a valvole in apertura e chiusura, tenere la manetta chiusa significa bloccare il passaggio di aria in entrata e uscita. se provate a tenere chiuso e far girare il motorino, fa un numero di giri, se aprite un minimo la manetta la frequenza aumenta e il motorino fatica meno, ci se ne accorge immediatamente. la cosa si nota benisssssimo anche se tirate l'aria o non la tirate, il regime di rotazione del motorino di avviamento è ben diversa in un caso e in un altro. la carburazione è perfetta, i problemi di accensione sono derivanti dal fatto che i pistoni alta compressione fan girare più piano tutto il meccanismo con conseguente poca inerzia tra i primi 2 scoppi e i secondi 2 scoppi (come sapete sono ravvicinati e c'è una lunghissima fase tra i primi 2 e i successivi 2). è impossibile che le iridium amplifichino il problema perchè hanno uno scoppio più "pulito" e "vigoroso" vista l'alta conducibilità dei materiali (notasi che platino, oro e iridio sono i maggiori 3 conduttori al mondo). so benissimo che non posso intervenire sulla compressione e sulla velocità di movimento degli organi, pertanto voglio intervenire seppur minimamente sul vigore delle prime scintille. inoltre il problema si nota solo a moto fredda (olio più denso e quindi più peso e fatica da tirarsi dietro per far girare gli organi, e variazione del rapporto stechiometrico: la moto calda differisce da una fredda per i volumi dei fluidi, oltre la conducibilità termica dei materiali e dei conduttori) mentre a moto caldo si accende alla perfezione. in ogni caso, i cavi alta conduzione sono DA SEMPRE usati nelle corse automobilistiche proprio per la scintilla più vigorosa e potente (vedi cavi ngk race o dynatek 8mm, pluririconosciuta come validissima modifica sia nelle corse auto che nelle corse moto e in nessuna competizione di alti livelli i cavi candele sono stock).

la mia domanda principale è: riscontro problemi ad aumentare gli ohm in uscita dalle bobine?

dago, perchè esagerato? un po' di fluidodinamica l'ho compensata "vasconando" gli scarichi e rivestendoli con le bende termiche (in teoria mantengono più caldi i fumi e quindi il loro volume è maggiore). avevo il dubbio non fossero "perfetti" come diametro" ma non da problemi di vuoto o strappi in nessuno dei regimi, e agli alti tira notevolmente
D@go
00martedì 29 novembre 2011 13:42
Re: [Impianto elettrico] Bobine maggiorate cavi alta condubi
Se scrivi "manetta del gas LEGGERMENTE APERTA PER DIMINUIRE LA COMPRESSIONE" io ti rispondo di conseguenza :-) Aprendo il gas leggermente fai girare il motore piu' facilmente , ma non è propiamente la stessa cosa (tieni conto anche di chi legge in cerca di informazioni :-)) .

Tornando al discorso ti ripeto che per me di vantaggi non ce ne sono ... Pensa solo al fatto che diversi preparatori eliminano la doppia candela sui motori preparati per gare STW .

Una scintilla piu' vigorosa di quella standard non migliora la combustione a freddo perchè la velocità con cui si propaga il fronte di fiamma rimane la stessa .

Per quanto riguarda lo scarico dai un'occhiata alla tabella realizzata da simone749 :-)
viewtopic.php?f=12&t=35457&p=675935#p675935

47 è ancora accettabile , ma non è la misura ideale :-)
nik87
00martedì 29 novembre 2011 15:44
Re: [Impianto elettrico] Bobine maggiorate cavi alta condubi
si per la compressione intendevo questo: abbiamo su 4 fasi 1 sola ove la camera di combustione è stagna, e in quella ovviamente aprire la manetta non serve a nulla. nelle restanti 3 però le valvole sono aperte o semiaperte, di conseguenza il pistone sale e scende, e succhia o soffia. a manetta chiusa soffia in un ambiente quasi del tutto stagno, quindi aumenta la pressione e il motorino sforza, a rovescio, in discesa il pistone aspira in un ambiente ermetico e quindi tende a succhiare nel vuoto. aprendo un filo la manetta diamo modo al motore di respirare in queste 3 fasi, per quello gira più agilmente ^^ scusate se mi sono spiegato male prima..
ok la storia della propagazione a freddo non la sapevo, ma pensavo che una scintilla più vigorosa fosse di aiuto.

come mai eliminano la seconda candela? pare che il ds aiuti parecchio la resa del motore (anche se è stato progettato per limitare i consumi a dire il vero).

per quanto riguarda lo scarico, è tutto 47 fino alla fine della crociera, poi sfocia in terminale da 50. consideriamo che 1) non giro in pista e quindi la resa al 100% non mi interessa più di tanto :D 2) tengo i dbkillers (anche se tagliati dietro) e un minimo di tappo fanno, 3) le bende termiche un minimo aiutano (ed esteticamente mi piacciono molto nere). alcune marche comunque fornivano scarichi completi da 47 sicuro e alcuni anche da 50. il mio è un custom, nel senso che è una crociera del 1000 termignoni (la speghetti style, quella con la doppia compensazione sotto) pagata un caspio su ebay e adattata al telaio archetto, e i terminali idem, erano un paio di termi da 47 alti, aperti, accorciati, rifatti con canna mitrata e fondello da 50, spesa quasi zero negli adattamenti, quindi sicuramente molto meno di uno scarico completo stok, se poi consideriamo che è esattamente come lo volevo ed unico visto che l'ho realizzato io.. :D
D@go
00martedì 29 novembre 2011 17:10
Re: [Impianto elettrico] Bobine maggiorate cavi alta condubi
"nik87":



come mai eliminano la seconda candela? pare che il ds aiuti parecchio la resa del motore (anche se è stato progettato per limitare i consumi a dire il vero).




Pare che evidentemente non sia cosi ... :)

Doppia candela e' uno stratagemma per limitare le emissioni inquinanti , solo quello .

Prestazioni e consumi non migliorano ... Difatti anche sui nuovi 2v 1100 son tornati a quella singola (monster ed hyper evo hqnno una sola candela per cilindro)
_batista_
00martedì 29 novembre 2011 17:34
Re: [Impianto elettrico] Bobine maggiorate cavi alta condubi
"D@go":

Se la moto fatica ad accendersi e' piu' probabile che sia un problema di carburazione al regime di minimo (i kit HC 944 sono notoriamente prblematici sotto questo aspetto) ,



Mi inserisco nella discussione per un chiarimento in merito:

il mio 900 fatica sempre ad accendersi in inverno, dopo qualche giorno, anche a batteria carica. La carburazione è da rivedere? Monto uno Stage 1 già tarato in teoria...
nik87
00mercoledì 30 novembre 2011 00:19
Re: [Impianto elettrico] Bobine maggiorate cavi alta condubi
ok commisi un grooooooooosso errore. stavo parlando per mail col tecnico dynatek (uno dei leader nel settore bobine e cavi). io pensavo che maggiori fossero gli ohm in uscita maggiore fosse la resa della bobina. invece è l'opposto. in output noi abbiamo una resistenza standard di 3.4 +/-10% ohm. il tecnico consiglia il kit da 3.0 +/-10% ohm quindi alta resa. inoltre, con cavi da 8mm (maggiore sezione=minore resistenza) si ha una valida resa del sistema. ora vedo se il gioco vale la candela (è uno sfizio, non ci voglio spendere troppo). in ogni caso vi tengo aggiornati. parlai del problema anche a zaco, mi ha consigliato prima di tutto di controllare i pick-up: originariamente stanno a 0.5mm dalla tacchetta, mi ha detto di spostarli fino a 0.4 massimo 0.35 e così ho fatto. vedremo prossimamente come si evolve sta storiella. per ora grazie a tutti!
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