[Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termignoni

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blackzuck
00venerdì 30 settembre 2011 08:12
[Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termignoni
ciao a tutti!
Ieri finalmente sono riuscito a montare il kit completo (centralina+filtro racing+terminali) della termignoni sul mio 696.
Faccio qualche km per provare che tutto sia in regola e ben funzionante ma mi accorgo che, nel momento in cui la moto resta accesa in folle (tipo per una ventina di secondi al semaforo) , si accende la spia diagnosi motore!!!
La cosa strana è che poi appena riparto, dopo qualche secondo, la spia si spegne per poi riaccendersi alla sosta successiva.
Prima di mettere il kit termignoni montavo i terminali originali e la spia non si era mai accesa.
Secondo voi cosa può essere?
Mi conviene correre in Ducati a farmi salassare per un check o è un difetto che non comporta danni e che può essere fatto togliere quando farò a marzo il tagliando (tanto la prossima settimana mi scade l'assicurazione e fermerò la moto per l'inverno)?
A me è venuto da pensare a un qualche problema con il CO o comunque a qualcosa riguardante la sonda lambda.
Dato che il kit l'ho acquistato usato non vorrei che la centralina fosse stata settata in maniera diversa dalla modalità standard e quindi magari, girando la moto al minimo, viene un pò sfasato il rapporto aria/benzina per via di altri parametri inseriti sullo specifico del precedente proprietario.
Bifo
00venerdì 30 settembre 2011 10:34
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
Non credo che l'officina voglia dei soldi per fare la diagnosi, in fin dei conti devono solo togliere la sella e collegarla al computer... poi come si dice, paese che vai usanze che trovi.
Ad ogni modo con la diagnosi riusciresti a capire che errore ha registrato la centralina per poi intervenire correttamente, considera che se la spia si spegne non dovrebbe essere un problema serio.
blackzuck
00venerdì 30 settembre 2011 10:43
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
se riesco vedo di passare in Ducati già oggi per far fare la diagnosi...sperando non sia nulla di che dato che poi appena viaggio la spia si spegne.
quello che mi premeva capire era se è capitato anche ad altre persone dopo aver messo il kit termignoni, quindi un problema comune e diffuso, o se è un problema specifico della mia moto.
Bifo
00venerdì 30 settembre 2011 10:48
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
"blackzuck":

se riesco vedo di passare in Ducati già oggi per far fare la diagnosi...sperando non sia nulla di che dato che poi appena viaggio la spia si spegne.
quello che mi premeva capire era se è capitato anche ad altre persone dopo aver messo il kit termignoni, quindi un problema comune e diffuso, o se è un problema specifico della mia moto.


Questo non saprei dirlo, ti dico solo che la spia EOBD a me si accendeva dopo aver montato l'antifurto... vabbè lasciamo stare §51§
blackzuck
00venerdì 30 settembre 2011 10:52
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
quindi mi pare di capire che è una spia che si accendo anche per cose da nulla.
essendo la spia motore un pò mi ha preoccupato in ogni caso spero che la diagnosi chiarisca il tutto.
mi seccherebbe però spenderci sopra dei soldi per poi fermare la moto per l'inverno....speriamo bene!!
Gabriele696
00venerdì 30 settembre 2011 10:57
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
ma la spia si accende ogni tanto o è una cosa sistematica?nel primo caso sei nella mia stessa situazione..spia che si accende ogni tanto in qualsiasi situazione..autostrada, misto, fermo al semaforo..lei si accende e mi ricorda che ho un bellissimo led arancione sul cruscotto §51§
il meccanico dice che è la lambda che ogni tanto sfasa e da errore ma non è nulla di cui preoccuparsi..comunque non ci vuole nulla a vedere che errore è..attaccano il computer e in 5 minuti hai finito..dubito ti chiedano qualcosa!

"Bifo":

"blackzuck":

ti dico solo che la spia EOBD a me si accendeva dopo aver montato l'antifurto... vabbè lasciamo stare §51§



§51§
mauro_696
00venerdì 30 settembre 2011 11:06
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
idem per me

si accende ogni tanto, in genere dopo tragitti di 300 km, sta accesa 5 secondi e poi si spegne

in ducati quando ho fatto il tagliando mi hanno detto che è tutto ok

a parte la prima volta che è successo che mi è venuto un colpo con annesse bestemmie, ormai non ci faccio + caso

però se a te ti si accende a ogni sosta una guardata gliela farei dare
blackzuck
00venerdì 30 settembre 2011 11:08
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
ha iniziato a farlo ieri dopo che ho montato il kit termignoni.
per ora me lo fa solo quando sono fermo al semaroto...o comunque quando la moto è accesa ed in folle.
una volta che riparto la spia si spegne per poi riaccendersi alla sosta successiva. anche a me è venuto da pensare alla sonda.
magari c'è da regolare solo il CO...boh!
blackzuck
00venerdì 30 settembre 2011 11:11
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
"mauro_696":

idem per me

si accende ogni tanto, in genere dopo tragitti di 300 km, sta accesa 5 secondi e poi si spegne

in ducati quando ho fatto il tagliando mi hanno detto che è tutto ok

a parte la prima volta che è successo che mi è venuto un colpo con annesse bestemmie, ormai non ci faccio + caso

però se a te ti si accende a ogni sosta una guardata gliela farei dare




appena si è accesa le madonne sono scese come se piovesse!!
ma a te lo fa con i terminali e la centralina originale o hai anche tu su il kit termignoni?
mauro_696
00venerdì 30 settembre 2011 11:14
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
kit termi in titanio

con gli originali non mi era mai successo... ma credo che sia una cosa abbastanza normale
blackzuck
00venerdì 30 settembre 2011 11:17
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
beh se pensi che ci sono 1500 euro di kit la cosa non mi pare tanto normale!!
quindi a te si accende dopo che usi un pò la moto...ma si accende mentre viaggi o mentre la moto è ferma (ma accesa)?
tu hai fatto fare il CO e regolare la centralina in modo che sia specifica per la tua moto o hai lasciato la centralina così come uscita di fabbrica?
mauro_696
00venerdì 30 settembre 2011 11:34
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
dicevo che è normale perchè praticamente tutti quelli che conosco col kit termi hanno lo stesso "problema"

le regolazioni me le hanno fatte in ducati quando hanno montato il kit, almeno così mi hanno detto

mi succede sempre mentre sono in marcia
Ghismon
00venerdì 30 settembre 2011 11:34
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
Anche a me è successo, ma solo una volta. Non ricordo neanche in quale situazione, cmq è successo appena ho montato il kit carbonio. Non ricordo nemmeno più come è fatta la spia! Che culo!
blackzuck
00venerdì 30 settembre 2011 11:38
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
quindi a te la cosa si è risolta da sola...che culo davvero!!!
hai per caso fatto il CO o fatto settare la centralina racing?
Ghismon
00venerdì 30 settembre 2011 11:55
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
"blackzuck":

quindi a te la cosa si è risolta da sola...che culo davvero!!!
hai per caso fatto il CO o fatto settare la centralina racing?



No, niente di tutto ciò.....è autoguarita, anzi motoguarita! §42§
blackzuck
00venerdì 30 settembre 2011 12:14
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
credo poco nelle "motoguarigioni"...ho fissato appuntamento per oggi pomeriggio in ducati per una diagnosi. Spero di cuore che la mia piccolina non abbia nulla di serio!
Ghismon
00venerdì 30 settembre 2011 12:28
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
Nella tua situazione, anche se sicuramente non è niente, fai la cosa giusta. Poi facci sapere il perchè dell'accesa? In bocca al lupo!
blackzuck
00lunedì 3 ottobre 2011 08:55
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
Allora...venerdì porto la moto in Ducati perchè per telefono mi avevano detto che avrebbero attaccato la moto alla diagnosi per scoprire il problema. Arrivo lì e scopro che attaccare la diagnosi non serve a nulla perchè la spia avrebbe dovuto esserre accesa fissa al momento del collegamento (cosa che invece non è dato che si spegne appena la moto viaggia).
Il meccanico sospetta o un problema al connettore della centralina che può dare un falso contatto ma la cosa mi pare impossibile dato che se fosse presente un problema al connettore non dovrebbe proprio partire.
Chiedo quindi quando posso lasciargli la moto e loro mi dicono che prima di novembre (?!?!?!?!?!) non possono guardarla.
Esco dallo0 store un pelo inca***to più che altro per il fatto che sono andato lì a vuoto (avendo specificato al telefono della spia che si accende e spegne potevano dirmelo subito che non l'avrebbero nemmeno attaccata in diagnosi) e uso un pò la moto.
Faccio 80 km tirati e la spia non si accende, mi fermo per 5 minuti con moto spenta, riavvio e dopo 20 secondi si accende.
Senza volerlo smanetto con il selettore comandi cruscotto mentre la spia è accesa e sul display compare la scritta ERROR LAMBD.
quindi credo che il problema sia alla lambda.
sarà forse da sostituire?
Bifo
00lunedì 3 ottobre 2011 09:08
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
Per la mia esperienza ti posso dire che gli errori rimangono in memoria, quindi anche se la spia è spenta riesci a capire per quale motivo si era accesa grazie al sistema Can-BUS (non sono sicuro al 100% ma è quello che mi dissero in officina ducati).
blackzuck
00lunedì 3 ottobre 2011 09:53
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
Infatti la cosa mi è sembrata strana. se la centralina rileva un errore credo lo memorizzi in modo da scoprire di che cosa si tratta una volta attaccata la diagnosi.
In realtà in Ducati ho avuto la netta impressione che volessero "liberarsi" di me il prima possibile...del tipo "fuori dalle palle!".
Bifo
00lunedì 3 ottobre 2011 10:25
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
Di che anno è il tuo 696?
Hai mai aggiornato il software?
L'errore lambda è quello più ricorrente, pensa che a me l'antifurto faceva accendere la spia EOBD ed in memoria rimaneva un errore lambda.
Nel tuo caso avendo montato terminale, centralina e filtro l'errore è più "giustificato" anche se a quanto pare sei l'unico che lo riscontra.
blackzuck
00lunedì 3 ottobre 2011 10:29
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
la moto è un 2008.
fino al montaggio del kit non ho mai fatto aggiornare nulla (anche perchè non ne ho mai avuto il bisogno).
a questo punto in primavera, con l'occasione del tagliando, farò fare un aggiornamento al software e un'indagine più approfondita sul motivo dell'errore. non vorrei però fosse magari un filo della sonda che, magari un pò usurato, dia un falso contatto...però la cosa è strana perchè la sia si accende sempre nella medesima situazione (moto accesa,in folle, dopo aver viaggiato per un pò).
Fab#81
00lunedì 3 ottobre 2011 13:44
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
"blackzuck":

però la cosa è strana perchè la sia si accende sempre nella medesima situazione (moto accesa,in folle, dopo aver viaggiato per un pò).



Tuttavia si accende (se ho ben capito) solo quando fermi la moto, a motore in moto, per una 20ina di secondi... a parere mio (non sono un motorista e non voglio nemmeno sembrarlo) potrebbe esserci una combustione anomala ai minimi regimi e la lambda lo segnala, poi nel ripartire torna tutto ok e la spia si spegne.

Per il discorso della tracciabilità degli errori anche a me sembra strano visto che ho portato l'auto a fare una diagnosi ed è uscita la lista completa delle segnalazioni da quando l'ho comprata.

Ciao a tutti
blackzuck
00lunedì 3 ottobre 2011 13:49
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
"Fab#81":

"blackzuck":

però la cosa è strana perchè la sia si accende sempre nella medesima situazione (moto accesa,in folle, dopo aver viaggiato per un pò).



potrebbe esserci una combustione anomala ai minimi regimi e la lambda lo segnala, poi nel ripartire torna tutto ok e la spia si spegne.

Per il discorso della tracciabilità degli errori anche a me sembra strano visto che ho portato l'auto a fare una diagnosi ed è uscita la lista completa delle segnalazioni da quando l'ho comprata.

Ciao a tutti




Esatto, la spia si accende quando la moto è accesa girando al minimo...la durata è relativa a quanto resta ferma a girare.
una volta che riparto la spia si spegne.
Mi sembra però impossibile che si sia rotta la lambda perchè sennò il problema lo darebbe anche mentre viaggio.
Magari può essere un problema di carburazione al minimo?
Per la questione diagnosi secondo me il meccanico non aveva semplicemente voglia di attaccare la moto alla diagnosi!
iulian
00sabato 18 febbraio 2012 07:28
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su m696
visto ce si parlla di spia motore ho anche io un problemino si accende la spia motore e mi da errore fuel la moto non parte ho guardato nell libretto cosa vuol dire errore fuel e mi dice sensore ntc riserva benzina c.c vcc o c.a strano x benzina ce
johnnymiami
00venerdì 9 marzo 2012 01:01
Re: [Impianto elettrico]Spia motore accesa su 696 con termig
ho riletto tutta la discussione e siccome anke io ho un monster 696 del 2008 ti consiglio di dare un'okkiata al cavo ke c'è attaccato alla sonda lambda sotto la sella (il mio è solo un presentimento). §24§
Tempo fa ho avuto la spia dell'avaria motore ke si accendeva quando le pareva e il problema a detta del meccanico Ducati dal quale ho portato la mia bimba era dovuto al fatto ke stavo girando con i termignoni in carbonio senza dbkiller e quindi la moto faceva un suono spettacolare ma purtroppo non le faceva bene. §21§
Il mio consiglio è dovuto al fatto ke il meccanico nell'occasione mi fece notare ke il coperchio di plastica sotto la sella (quello, x farti capire, dove passa il cavo della sonda lambda tenuto su da un gancio) era un coperchio obsoleto presente solo sui primi monster usciti dalla casa di Borgo Panigale ke nn era fatto a regola d'arte;
infatti il gancio ke serviva x tenere in alto il filo della sonda (x fare in modo ke nn si bruciasse contro lo scarico) nn faceva bene il proprio lavoro, e il cavo della mia sonda aveva la guaina ke aveva iniziato a bruciarsi.
Così già ke la bimba era sotto i ferri ne ho approfittato e ho fatto mettere in conto il coperchietto di plastica nuovo (del costo di appena 20 eurini) togliendomi così il pensiero di dover stare attento ke il cavo della sonda nn si bruciasse. §28§

Rispondo a iulian...
se il tuo caso riguarda un problema abbinato al fatto ke anke tu come me giravi con i termignoni senza dbkiller...
mi dispiace ma dobbiamo rassegnarci a girare con i dbkiller montati perchè il problema della spia accesa con la scritta FUEL ERROR è duvuto proprio all'assenza dei dbkiller...problema ke si può risolvere naturalmente modificando la centralina motore della bimba... §29§ §51§
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