Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
non si lasci ingannare dalle apparenze.
la centralina "dedicata" serve esclusivamente per far rientrare lo scarico (il terminale euro3 con tanto di dbkiller a norma) nella legge, per via delle emissioni CO.
il solo terminale -del link di cui sopra- omologato (paradosssalmente) senza la centralina dedicata -non ha nulla a che fare con la power commander- ma con centralina di serie, non consentirebbe la circolazione su strada, perché modificherebbe le emissioni di CO, rendendo quindi il mezzo non a norma. parametri eccessivi non consentiti dalla legge.
inoltre rovinerebbe il mezzo, provocando, oltre a problemi legati all'elettronica anche una notevole perdita delle prestazioni originali. In altre parole la moto/motore oltre a rovinarsi, andrebbe più piano (perdita di prestazioni) della stessa, con scarico di serie, come uscita dalla fabbrica.
la centalina appositamente dedicata regola le emissioni di CO facendole rientrare largamente nei parametri stabiliti dalla legge. non a caso è l'intero kit ad essere doppiamente omologato, e non il solo scarico/terminale.
Aggiungo che con il kit termignoni in titanio -l'unico a norma di legge per via della doppia omologazione, presente sia sul terminale che sul foglio rilasito da termignoni -appendice- del libretto di circolazione: ergo da portare assolutamente con se insieme agli altri documenti, oltre a rendere la moto omologata per circolare su strada, non fa incrementare al mezzo nemmeno lo 0,1 di prestazioni (zero cv).
E' solo ed esclusivamente un accessorio estetico (omologato).
i kit termignoni non omologati (ergo privi di catalizzatore) sono quelli in acciaio e in carbonio... sul sito ufficiale Ducati, ma anche Termignoni è tutto scritto nero su bianco.
Quest'ultimi due kit-scarico (acciaio e carbonio) sul sito stesso, sono catalogati come non omologati per la circolazione su strada pubblica. Non a caso oltre ad essere privi di catalizzzatore, ed a riportare la dicitura "Only for race" o "for race only", incrementano, le prestazioni della moto. modificando di fatto ciò che è riportato sul libretto di cercolazione, sia alla voce cavalli, che alla voce emissioni.
Cordiali Saluti
La mia domanda resta sempre la stessa: Se un giorno decidessi di uscire lasciando i DbKiller in garage, equivarrebbe a circolare con scarico non omologato (ritiro del libretto per due mesi, maxi multa da 380€ e revisione straordinaria presso la motorizzazione) oppure sarei sanzionabile solo per assenza di DBKiller (non 78/3 ma 72: ergo 78€ e me la cavo)
mi piacerebbe avere un pò di chiarezza in merito. come da titolo del topic: "cosa dice la legge in merito?"
Grazie nuovamente per la sua disponibilità.