[LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?

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naked73
00lunedì 19 luglio 2010 07:37
[LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
buongiorno dmc, probabilmente un pò qu e un po là
se ne sarà parlato svariate volte... ma a me serve una delucidazione ben precisa, quindi se c'è un legale o qualcuno che conosce a menadito il CdS è meglio ancora:

sarò il più specifico possibile:

- ho acquistato il kit terminali in titanio con doppia omologazione (catalizzatore EURO3 + DBK) della termignoni per il nuovo monster 1100.
- il "pacchetto" come saprete comprende anche la centralina dedicata e il filtro aria.

da quel che so e che ho letto, con questo kit scarichi NON dovrei PER LEGGE (perché a me interessa ciò che recita la legge e non l'agente malinformato) essere a rischio sanzioni.

la domanda è la seguente: se io decidessi di togliere -smontare- solo i DBkiller mantenendo comunque il catalizzatore euro3, secondo la legge, sarei solo a rischio sanzione per inquinamento acustico (70€ circa)

oppure perderei anche l'efficienza del catalizzatore euro3? quindi togliendo solo i DBKiller girerei come uno che ha uno scarico senza catalizzatore euro3 e sarei passibile di ritiro del libretto per 2 mesi e del mega multone da circa 400€ con tanto di revisione strordinaria.

La legge cosa dice in merito?

perché se girando con uno scarico pagato di più perché appositamente catalizzato a norma di legge, ma senza DBKiller eqiuvarrebbe a circolare con uno scarico aperto e non più catalizzato allora il gioco -la spesa- non varrebbe la candela.  

P.S. lasciate perdere l'agente di turno, a me interessa sapere con precisione cosa recita la legge. perché è la legge che comanda non l'agente frustrato... e/o malinformato. Chi sbaglia paga, e se sbaglia l'agente si ritroverebbe subito in un tribunale a chieder scusa e a pagare per la sua ignoranza in materia... materia per altro di sua competenza.

grazie ;)
messi@
00mercoledì 21 luglio 2010 10:44
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"naked73":


buongiorno dmc, probabilmente un pò qu e un po là
se ne sarà parlato svariate volte... ma a me serve una delucidazione ben precisa, quindi se c'è un legale o qualcuno che conosce a menadito il CdS è meglio ancora:

sarò il più specifico possibile:

- ho acquistato il kit terminali in titanio con doppia omologazione (catalizzatore EURO3 + DBK) della termignoni per il nuovo monster 1100.
- il "pacchetto" come saprete comprende anche la centralina dedicata e il filtro aria.

da quel che so e che ho letto, con questo kit scarichi NON dovrei PER LEGGE (perché a me interessa ciò che recita la legge e non l'agente malinformato) essere a rischio sanzioni.

la domanda è la seguente: se io decidessi di togliere -smontare- solo i DBkiller mantenendo comunque il catalizzatore euro3, secondo la legge, sarei solo a rischio sanzione per inquinamento acustico (70€ circa)

oppure perderei anche l'efficienza del catalizzatore euro3? quindi togliendo solo i DBKiller girerei come uno che ha uno scarico senza catalizzatore euro3 e sarei passibile di ritiro del libretto per 2 mesi e del mega multone da circa 400€ con tanto di revisione strordinaria.

La legge cosa dice in merito?

perché se girando con uno scarico pagato di più perché appositamente catalizzato a norma di legge, ma senza DBKiller eqiuvarrebbe a circolare con uno scarico aperto e non più catalizzato allora il gioco -la spesa- non varrebbe la candela.  

P.S. lasciate perdere l'agente di turno, a me interessa sapere con precisione cosa recita la legge. perché è la legge che comanda non l'agente frustrato... e/o malinformato. Chi sbaglia paga, e se sbaglia l'agente si ritroverebbe subito in un tribunale a chieder scusa e a pagare per la sua ignoranza in materia... materia per altro di sua competenza.

grazie ;)



parere personale
togliere il dbk non fa diventare lo scarico racing quindi la sanzione dovrebbe essere di 70 euro per manomissione e inquinamento acustico.
ripeto:parere personale.
SnOoPy8
00mercoledì 21 luglio 2010 11:02
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
Io ti posso consigliare di informarti ancora meglio. Il poliziotto non può multarti se non hai il DbKiller, a meno che non abbia un attrezzo specifico per misurare l'internsità del suono (fonometro).

Il poliziotto può decidere di portarti alla motorizzazione più vicina in quel momento (cosa che non farà mai) e non potrà nemmeno ritirarti il libretto (parliamo dei soli scarichi) poichè come detto prima non è giustificata la cosa.

Io ti consiglio di andare da qualche amico che fa revisioni e chiedergli un controllo fonografico a scarichi aperti. Conta che per legge la moto non deve superare i 4.000giri nel test, e ti assicuro che molte moto sotto i 4000giri non fanno tanto casino.

Io da poco ho fatto il controllo fonografico in motorizzazione con limite a libretto 93Db sono arrivati a 91Db senza DbKiller.... vedi tu :)
naked73
00mercoledì 21 luglio 2010 13:21
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
grazie mille ad entrambi ;)

mi informerò bene e vi farò sapere... ho un amico avvocato, contatterò anche lui.

perché se le fdo sbagliano, debbono pagare i loro errori (e non arrampicarsi sugli specchi, per multarti comunque)!
polizia municipale loiano
00lunedì 26 luglio 2010 21:36
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
la normativa di riferimento è la direttiva CE 97/24 e succ. modificazioni
in particolare i capitoli 5 (misure contro l'inquinamento atmosferico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
e capitolo 9 (livello sonoro ammissibile e dispositivi di scarico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
prima cosa controlla che nel certificato di omologazione siano riportati i due numeri 5 e 9 cerchiati, significa che la marmitta rispetta entrambi i capitoli della direttica CE 97/24
se togli il DB killer e passi per Loiano di prendi una sanzione per violazione art. 72 c. 13 di euro 78
Ips. ca. Umberto ori
frankie80
00lunedì 26 luglio 2010 21:59
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"polizia municipale loiano":


la normativa di riferimento è la direttiva CE 97/24 e succ. modificazioni
in particolare i capitoli 5 (misure contro l'inquinamento atmosferico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
e capitolo 9 (livello sonoro ammissibile e dispositivi di scarico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
prima cosa controlla che nel certificato di omologazione siano riportati i due numeri 5 e 9 cerchiati, significa che la marmitta rispetta entrambi i capitoli della direttica CE 97/24
se togli il DB killer e passi per Loiano di prendi una sanzione per violazione art. 72 c. 13 di euro 78
Ips. ca. Umberto ori


finalmente c'è uno che fa chiarezza!!
sono contento che frequenti il forum!
naked73
00martedì 27 luglio 2010 07:21
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"polizia municipale loiano":


la normativa di riferimento è la direttiva CE 97/24 e succ. modificazioni
in particolare i capitoli 5 (misure contro l'inquinamento atmosferico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
e capitolo 9 (livello sonoro ammissibile e dispositivi di scarico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
prima cosa controlla che nel certificato di omologazione siano riportati i due numeri 5 e 9 cerchiati, significa che la marmitta rispetta entrambi i capitoli della direttica CE 97/24
se togli il DB killer e passi per Loiano di prendi una sanzione per violazione art. 72 c. 13 di euro 78
Ips. ca. Umberto ori



grazie, troppo gentile (fossero tutti come te/lei le fdo sarebbero ammirate da tutti)

hai chiaritoogni mio dubbio. lo scarico che monto è il termignoni in titanio, l'unico termignoni che attualmente ha a doppia omologazione (catalizzzatore euro3 + dbkiller a norma di legge)

ora so con certezza che se un giorno mi passasse per la testa di smontare i dbkiller, da legge sarei sanzionabile solo per inquinamento acustico (rumore), ergo 78€ e non 350 con sequestro libretto per 2 mesi e revisione straordinaria. il problema è che chi ti ferma -spesso- applica la legge in base a come si è svegliato quella mattina, o peggio ancora porta le proprie frustrazioni personali sul posto di lavoro! e, in questi casi, avere sempre "il coltello dalla parte del manico" diventa pericoloso per tutta quella fascia di cittadini onesti che vengono trattati gratuitamente come degli avanzi di galera.

comunque grazie di nuovo per le sue delucidazioni e cordiali saluti  :)
walteregodoc
00martedì 27 luglio 2010 07:28
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
fai dei db killer ad hoc e te la cavi.....
polizia municipale loiano
00martedì 27 luglio 2010 07:50
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
STAMPATI QUESTA E TIENILA INSIEME ALLA CRTA DI CIRCOLAZIONE , PUO' AIUTARTI A CONVINCERE CERTI COLLEGHI

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
inge85
00martedì 27 luglio 2010 08:10
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"frankie80":


finalmente c'è uno che fa chiarezza!!
sono contento che frequenti il forum!



lecchino...cos'è hai in progetto un giro sulla futa al rientro? :D :D :D :D

Scherzo naturalmente,contento anche io di poter aver un dialogo costruttivo con le fdo
AlexB1
00martedì 27 luglio 2010 08:45
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
Se hai un amico che fa le revisioni puoi vedere se superi i  test gas di scarico misurandone il co2 e quello fonometrico .
naked73
00martedì 27 luglio 2010 16:54
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"AlexB1":


Se hai un amico che fa le revisioni puoi vedere se superi i  test gas di scarico misurandone il co2 e quello fonometrico .


è la prima cosa che farò ancor prima di ritirare la moto in ducati. perché se lo scarico non dovesse superare il test, per me possono anche tenerselo!

inoltre, chiederei il risarcimento per il tempo perso e per DOLO direttamente alla Termignoni. Perché sia loro che la Ducati Motor Holding, dichiarano NERO su BINCO che il kit in TITANIO è l'unico omologato per circolare su strada (e te lo fan pagare CARO: 1.400€ a listino contro le circa 600€ dello stesso scarico in acciaio non omologato; perché totalmente privo di catalizzatore), appunto perché ha la doppia omologazione ed è perfettamente a norma di legge! Questo a detta dia di Termignoni che di Ducati.

se mi vendono uno scarico "fasullo" (non a norma) li porterei in tribunale per DOLO!
polizia municipale loiano
00mercoledì 28 luglio 2010 14:27
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"naked73":


"polizia municipale loiano":


la normativa di riferimento è la direttiva CE 97/24 e succ. modificazioni
in particolare i capitoli 5 (misure contro l'inquinamento atmosferico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
e capitolo 9 (livello sonoro ammissibile e dispositivi di scarico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
prima cosa controlla che nel certificato di omologazione siano riportati i due numeri 5 e 9 cerchiati, significa che la marmitta rispetta entrambi i capitoli della direttica CE 97/24
se togli il DB killer e passi per Loiano di prendi una sanzione per violazione art. 72 c. 13 di euro 78
Ips. ca. Umberto ori


"naked73":


"polizia municipale loiano":


la normativa di riferimento è la direttiva CE 97/24 e succ. modificazioni
in particolare i capitoli 5 (misure contro l'inquinamento atmosferico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
e capitolo 9 (livello sonoro ammissibile e dispositivi di scarico dei veicoli a motore a due o tre ruote)
prima cosa controlla che nel certificato di omologazione siano riportati i due numeri 5 e 9 cerchiati, significa che la marmitta rispetta entrambi i capitoli della direttica CE 97/24
se togli il DB killer e passi per Loiano di prendi una sanzione per violazione art. 72 c. 13 di euro 78
Ips. ca. Umberto ori



grazie, troppo gentile (fossero tutti come te/lei le fdo sarebbero ammirate da tutti)

hai chiaritoogni mio dubbio. lo scarico che monto è il termignoni in titanio, l'unico termignoni che attualmente ha a doppia omologazione (catalizzzatore euro3 + dbkiller a norma di legge)

ora so con certezza che se un giorno mi passasse per la testa di smontare i dbkiller, da legge sarei sanzionabile solo per inquinamento acustico (rumore), ergo 78€ e non 350 con sequestro libretto per 2 mesi e revisione straordinaria. il problema è che chi ti ferma -spesso- applica la legge in base a come si è svegliato quella mattina, o peggio ancora porta le proprie frustrazioni personali sul posto di lavoro! e, in questi casi, avere sempre "il coltello dalla parte del manico" diventa pericoloso per tutta quella fascia di cittadini onesti che vengono trattati gratuitamente come degli avanzi di galera.

comunque grazie di nuovo per le sue delucidazioni e cordiali saluti  :)










grazie, troppo gentile (fossero tutti come te/lei le fdo sarebbero ammirate da tutti)

hai chiaritoogni mio dubbio. lo scarico che monto è il termignoni in titanio, l'unico termignoni che attualmente ha a doppia omologazione (catalizzzatore euro3 + dbkiller a norma di legge)

ora so con certezza che se un giorno mi passasse per la testa di smontare i dbkiller, da legge sarei sanzionabile solo per inquinamento acustico (rumore), ergo 78€ e non 350 con sequestro libretto per 2 mesi e revisione straordinaria. il problema è che chi ti ferma -spesso- applica la legge in base a come si è svegliato quella mattina, o peggio ancora porta le proprie frustrazioni personali sul posto di lavoro! e, in questi casi, avere sempre "il coltello dalla parte del manico" diventa pericoloso per tutta quella fascia di cittadini onesti che vengono trattati gratuitamente come degli avanzi di galera.

comunque grazie di nuovo per le sue delucidazioni e cordiali saluti  :)

la contravvenziine non la prendi per inquinamento acustico ma perche hai il dispositico di scarico inefficiente ART. 72.C. 13)
se poi avessi a disposizione un fonometro potrei misurare i decibel  ad un detrmianto regime di giri (indicati entrambvi i valori sulla carta di circolazione) se superi  decibel posso sanzionarti ex art. 155 (inquinamento acustico) se infine non hai al seguito il cerificato di omologazione della marmitta aftermarket posso/devo contestarti lart 78 cds 389 euri + ritiro carta circolazione
isp ca. Umberto ori
polizia municipale loiano
00mercoledì 28 luglio 2010 14:30
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
credo di aver combinato un caos con "Quote" leggete le ultime righe del post precedente
naked73
00mercoledì 28 luglio 2010 15:37
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
da ciò che è riportato sul sito ufficiale Ducati.it

gli scarichi (i terminali) che ho ordinato sono gli unici che hanno la doppia omologazione: catalizzatore euro3 + dbkiller:

http://www.ducati.it/accessori/sistemi_ ... der%3Dname

tutti gli altri scarichi presenti sul sito (alla voce accessori->monster), non hanno il catalizzatore, ergo non sono omologati per circolare su strada.

gentilmente me lo può confermare?

altra domanda, peraltro gia posta: se decidessi di togliere IL SOLO db killer perderei l'omologazione dell'intero scarico (anche l'euro3), prendendomi un bel 78/3 (sequestro libretto + 380€ multa + revisione straordinaria)

oppure sarei passibile solo della sanzione di 78€ perché, appunto, monto uno scarico con catalizzatore euro3 ergo omologato, ma non monto i db killer?
polizia municipale loiano
00mercoledì 28 luglio 2010 16:02
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
ritengo che
1)se lo scarico che monti è omologato  puoi circolare su strada. se il certificato di  l'omologazine non riporta il n.ro 5n poi circolare i  certe situazioni centri abitati in  particolari giornate  ecc..(limitazioni dell'inquinamento atmoseferic
2)se togli il db killer non perdi l'omologazione , no  fai una modifica alle caratteristiche costruttive, sempliceme rende inefficentente  il sistema ART. 72 C., 13 EURI 78
devo incontrarmi con il dirigente della Mctc e porrò il caso che mi sottoponi ti faro sapere riguardo al punto 1, su pounto 2 sono certissimo
quanto sopra a dimostrazione che il personale della MCTC è utile .. eccome
naked73
00venerdì 30 luglio 2010 17:33
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"polizia municipale loiano":


devo incontrarmi con il dirigente della Mctc e porrò il caso che mi sottoponi ti faro sapere riguardo al punto 1,



La ringrazio anticipatamente
polizia municipale loiano
00venerdì 30 luglio 2010 18:18
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
mi sono guardato il link sugli scarichi...
non essendo originali, cioè omologati unitamente al motoveicolo, devo avere un loro certificato di omologazione per quel motociclo
mi suona male la centralina elettronica.........anche lei è un  componente tecnico aggiuntivo e deve avere la sua omologazione per quel tipo di veicolo..
l'esperineza che ho maturato con le centraline elettroniche.. mi dice che non ve ne sono di omologate ....le Power Commander, bazzaz ecc...  non si possono montare (in assenza di una loro omologazione)
FERRACCI CHE COMMERCIALIZZA LE POWER COMMANDER IN ITALIA sulla scatol$a e nel libretto di istruzioni ha chiaramente scitto "for racin use only"  non bvuole problemi Lui, quelli li avrete voi se le utilizzate
naked73
00domenica 1 agosto 2010 13:46
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
non si lasci ingannare dalle apparenze.

la centralina "dedicata" serve esclusivamente per far rientrare lo scarico (il terminale euro3 con tanto di dbkiller a norma) nella legge, per via delle emissioni CO.

il solo terminale -del link di cui sopra- omologato (paradosssalmente) senza la centralina dedicata -non ha nulla a che fare con la power commander- ma con centralina di serie, non consentirebbe la circolazione su strada, perché modificherebbe le emissioni di CO, rendendo quindi il mezzo non a norma. parametri eccessivi non consentiti dalla legge.
inoltre rovinerebbe il mezzo, provocando, oltre a problemi legati all'elettronica anche una notevole perdita delle prestazioni originali. In altre parole la moto/motore oltre a rovinarsi, andrebbe più piano (perdita di prestazioni) della stessa, con scarico di serie, come uscita dalla fabbrica.

la centalina appositamente dedicata regola le emissioni di CO facendole rientrare largamente nei parametri stabiliti dalla legge. non a caso è l'intero kit ad essere doppiamente omologato, e non il solo scarico/terminale.

Aggiungo che con il kit termignoni in titanio -l'unico a norma di legge per via della doppia omologazione, presente sia sul terminale che sul foglio rilasito da termignoni -appendice- del libretto di circolazione: ergo da portare assolutamente con se insieme agli altri documenti, oltre a rendere la moto omologata per circolare su strada, non fa incrementare al mezzo nemmeno lo 0,1 di prestazioni (zero cv).
E' solo ed esclusivamente un accessorio estetico (omologato).

i kit termignoni non omologati (ergo privi di catalizzatore) sono quelli in acciaio e in carbonio... sul sito ufficiale Ducati, ma anche Termignoni è tutto scritto nero su bianco.
Quest'ultimi due kit-scarico (acciaio e carbonio) sul sito stesso, sono catalogati come non omologati per la circolazione su strada pubblica. Non a caso oltre ad essere privi di catalizzzatore, ed a riportare la dicitura "Only for race" o "for race only", incrementano, le prestazioni della moto. modificando di fatto ciò che è riportato sul libretto di cercolazione, sia alla voce cavalli, che alla voce emissioni.

Cordiali Saluti


La mia domanda resta sempre la stessa: Se un giorno decidessi di uscire lasciando i DbKiller in garage, equivarrebbe a circolare con scarico non omologato (ritiro del libretto per due mesi, maxi multa da 380€ e revisione straordinaria presso la motorizzazione) oppure sarei sanzionabile solo per assenza di DBKiller (non 78/3 ma 72: ergo 78€ e me la cavo)

mi piacerebbe avere un pò di chiarezza in merito. come da titolo del topic: "cosa dice la legge in merito?"


Grazie nuovamente per la sua disponibilità.
naked73
00domenica 1 agosto 2010 15:56
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
aggiungo: la cosa che non digerisco proprio e che in caso di incertezza (o ignoranza)
spesso e volentieri le FdO applicano con troppa leggerezza l'articolo più pesante... ergo sequestro del libretto e maxi multa! Ma c'è anche di molto peggio, specialmente se non si hanno testimoni (ovviamente non generalizzo)!

oltretutto è ormai noto (dichiarato dagli stessi agenti) che oltre allo stipendio, ad ogni sansione ricevono una sorta di provento equivalente alla multa emessa (tipo asssicuratori).

questa cosa non mi piace affatto. è paragonabile -senza offesa- ad una ragazza dell'est che viene in Italia e invece di trovarsi un lavoro onesto (barista, cameriera, colf, badante) scelga la strada più facile per tirar su soldi... lei ha capito sicuramente di cosa sto parlando (prostituzione-night non a norma-spaccio)

Ho provato ad informarmi sia presso la Stradale, sia presso la casema dei Carabinieri e per finire anche presso La Municipale... Non mi crederà ma ognuno mi ha dato (nell'incertezza più totale: una sorta di naufragio presso il Deserto dei Tartari) una valutazione/interpretazione differente!

Io cerco solo chiarezza in merito! Oltrea alla patente ' A' che ho da 21 anni, debbo prendermi una laura in magistratura?

Scusi il mio sfogo, ma come saprà, viviamo in un Paese dove -senza generalizzare- non si sa più cosa è realmente legale e cosa no!

Non vorrei ampliare il discsorso usando il termine corruzione o concussione... Ma più passanp gli anni e più mi accorgo che c'è molto 'marciume' in ogni settore e/o campo.
Non esentando nessuno!

   
astronotusviola
00domenica 1 agosto 2010 18:09
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"naked73":


in caso di incertezza (o ignoranza)
spesso e volentieri le FdO applicano con troppa leggerezza l'articolo più pesante... ergo sequestro del libretto e maxi multa!    



purtroppo confermo ad alta voce!
una volta due della polizia stradale di pesaro, nell' incertezza totale  sul da farsi mi dissero testualmente: "noi intanto la multa te la facciamo (372 euro) e ti sequestriamo la carta di circolazione, poi vedi te se fare ricorso oppure no se ritieni di aver subito un torto" mentre si bullavano di aver sequestrato i libretti a dei ragazzi romani proprio la settimana precedente

e questi dovrebbero essere soggetti che per prima cosa dovrebbero tutelarci anche in sede di contestazione...e come loro ce ne sono tanti...ggrrrrrrrrrrrrrr!

per fortuna però ci sono anche poliziotti et similia motociclisti perfettamente in grado di capire le situazioni e con cognizione della materia

mi trovavo sulla marecchiese, a 270 km da casa e sti bastardi
polizia municipale loiano
00domenica 1 agosto 2010 18:14
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
credevo di aver già chiarito ma se circoli con scarico afermarket omologato , hai con te il certidficato di omologazione, e hai tolto il db Killer l'art. da applicare è il 72 c. 13 (euro 78)... e te la cavi..
mi sembrava di aver postato una circolare a riguardo
CattiviK
00domenica 1 agosto 2010 18:34
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"astronotusviola":


........purtroppo confermo ad alta voce!
una volta due della polizia stradale di pesaro, nell' incertezza totale  sul da farsi mi dissero testualmente: "noi intanto la multa te la facciamo (372 euro) e ti sequestriamo la carta di circolazione, poi vedi te se fare ricorso oppure no se ritieni di aver subito un torto" ......



è capitato a me in compagnia di RobyM900 quando siamo andato al compleanno del Dmc Torino-Cuneo,mostrando alla stradale il foglio di omologazione dei miei terminali (Arrow) dove era evidenziato tipo e modello della moto ,loro hanno detto che se non è scritto sul libretto di circolazione sono obbligati a fare la multa,poi se voglio  spetta a me fare ricorso..mah  §92§ chi ci capisce è bravo.
naked73
00domenica 1 agosto 2010 19:43
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"CattiviK":


"astronotusviola":


........purtroppo confermo ad alta voce!
una volta due della polizia stradale di pesaro, nell' incertezza totale  sul da farsi mi dissero testualmente: "noi intanto la multa te la facciamo (372 euro) e ti sequestriamo la carta di circolazione, poi vedi te se fare ricorso oppure no se ritieni di aver subito un torto" ......



è capitato a me in compagnia di RobyM900 quando siamo andato al compleanno del Dmc Torino-Cuneo,mostrando alla stradale il foglio di omologazione dei miei terminali (Arrow) dove era evidenziato tipo e modello della moto ,loro hanno detto che se non è scritto sul libretto di circolazione sono obbligati a fare la multa,poi se voglio  spetta a me fare ricorso..mah  §92§ chi ci capisce è bravo.


questa la so al 100%
se hai il certificato di omologazione e lo scarico che monti è perfetamente omologato a norma di legge e ti rechi alla motorizzazione per aggiornare il libretto di circolazione ti rispondono che NON E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO... FA FEDE IL CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE che, nel tuo caso, ti da la ARROW! Difatti quel certificato E' A TUTTI GLI EFFETTI un appendice (o estensione) del  LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE!
Basta solo mostrarlo alle FdO insieme al libretto in caso di ALT! fai immediatamente ricorso -è una causa già vinta- e chiedi anche i danni morali, perché, quando erriamo noi comuni mortali paghiamo e di brutto!

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Gentilissimo Isp. Ca. della Municipale

difatti ho passato una notte tranquilla prima che lei desse un occhiata al link da me postato
e mi ha riferito della centralina... da lì IL TOPIC è stato "riaperto" riaprendo l'intera discussione e i dubbi precedentemente fugati.
Ha subìto una sorta di RESET (o se preferisce una sorta di marcia indietro). Perciò le ho fatto presente che la centalinadedicata fa parte del kit omologato e non ha nulla a che vedere con la power commander 3 che sono mappate appositamente per scarichi racing, ergo non a norma

grazie di nuovo per la sua disponibilità,

Cordiali Saluti
astronotusviola
00mercoledì 18 agosto 2010 09:45
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
aggiungo una richesta di precisazione ragazzi:

ma se i miei scarichi originalissimi, un giorno dovessero che so, usurarsi ed iniziare a fare più rumore del consentito, sarei soggetto a contravvenzione oppure no dato che sono originali (quindi con db killer, catalizzatore....)???

aiuto!
AlexB1
00mercoledì 18 agosto 2010 09:52
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
Se superi i termini consentiti da legge per inquinamento acustico certo che si.
sarandre
00mercoledì 18 agosto 2010 10:06
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"AlexB1":


Se superi i termini consentiti da legge per inquinamento acustico certo che si.


ciao, ho un problema simile al tuo...monto scarichi omologati ma senza db...hai capito a quale sanzione andiamo incontro?!non quella con ritiro del libretto e oltre 400euro!
astronotusviola
00mercoledì 18 agosto 2010 10:18
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
se non ho capito male le multe che ti rifilano sono almeno 2: una per la mancata efficienza del dispositivo di scarico (per via del dbkiller estratto) ed una per la rumorosità eccessiva.
dato che lo scarico è omologato non dovresti incorrere in ritiri di carta di circolazione ed in quanto connesso a questo fatto.

ma aspettiamo i guru per conferma...se ti leggi tutti i post della polizia municipale l'informazione emerge. io ora non ho controllato e vado a memoria
astronotusviola
00mercoledì 18 agosto 2010 10:19
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
@alex: tu sai quanti db producono le moto come la mia (s2r 1000) con tutto lo scarico originale?
sarandre
00mercoledì 18 agosto 2010 10:22
Re: [LEGGE] Scarico EURO3 senza DBKiller... cosa dice LA LEGGE in merito?
"astronotusviola":


se non ho capito male le multe che ti rifilano sono almeno 2: una per la mancata efficienza del dispositivo di scarico (per via del dbkiller estratto) ed una per la rumorosità eccessiva.
dato che lo scarico è omologato non dovresti incorrere in ritiri di carta di circolazione ed in quanto connesso a questo fatto.

ma aspettiamo i guru per conferma...se ti leggi tutti i post della polizia municipale l'informazione emerge. io ora non ho controllato e vado a memoria


infatti leggendo ho capito così pure io,2 multe, una per la mancanza dei db e un'altra per la rumorosità, che però possono dimostrare solo con un fonometro, senza però il ritiro.
aspettiamo e vediamo se ho capito bene!
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