[Le/Cerco] Ruota Libera Motore 4 Valvole

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S4SENNA
00martedì 15 febbraio 2005 10:18
Ragazzi, datemi una mano, cerco disperatamente "Ruota Libera"
codice Ducati 701.4.007.1A che monta sui
motori a 4 valvole sia su Monster S4, 916, ST4...
help me [SM=x35645] ...ciao davide
spimas
00martedì 15 febbraio 2005 19:55
intanto ciao,
e poi, potrebbe crescermene una, visto che ho un motore in più.
La domanda è d'obbligo:
ma come te s'è fottuta ??

poi c'è una cosina da vedere:
visto non ho la minima idea di cosa ti può chiedere lo store (cosa che approfondirò domani) e visto che attualmente è ancora
montata, se la cifra è di un certo rilievo posso anche sbattermi
un pò a smontarla (con tutto quello che ci sta davanti ...) e fare l'affare, se invece è di pochi euro, ti consiglio già da ora di comprarla nuova.

S4SENNA
00mercoledì 16 febbraio 2005 08:59
Ciao, e inanzitutto grazie per il tuo interessamento...
partiamo dal fatto che la ruota libera, è un ingranaggio, che sta tra pignone,flangia
del motorino di avviamento, e volano...è tipo un cuscinetto,
con all'interno dei dentini(che si usurano), e serve per la fase d'accensione della moto.
Diciamo anche che per smontarla, devi togliere parte del carter di destra della moto,
praticamente il lato dove c'è la pompa dell'acqua, e poi togliere il resto compreso il volano,
per il quale ti serve l'estrattore..
diciamo che è un mezzo casino, e ci metti del tempo a smontare il tutto..non vale
perdere tanto tempo,anche perchè se uno se la ritrova già smontata bene,altrimenti non importa...era per questo che avevo aperto il post...non per far sbattere la gente a smontare motori..e comuqnue ti ringrazio ugualmente...

Comuque il costo allo Store era intorno ai 140 euro, e
naturalmente il lavoro si paga a parte, ma
ho deciso anche che non vale la pena, poichè usata,
risulterà sempre con del gioco, e quindi non risolvo nulla...

Se vuoi sapere come si è rotta, è molto semplice,
spero sole che riuscirai a capire perchè penso di non scrivere bene:
Esiste un sensore di giri motore, che regola tutto il
sistema di accensione della moto, cioè premendo lo start
il motorino d'avviamento gira, gira ruota libera, volano e
ca**i vari e la moto ti parte se il rapporto di giri è giusto,
altrimenti stà li a girare invano...sino a quando il
sensore non fà una lettura giusta e via parte...

Sul mio S4 da tempo la moto stentava a partire, cioè premendo
lo start girava tutto, motorino d'avviamento....ma realmente
non partiva...e ancora non sapevo che esisteva sto sensore
che regolava il sistema...credevo solo che bisognava
regolare il C/O...quando ho portato la moto dal meccanico,
mi ha spiegato un po di cose, e soprattutto che non era il C/O...ma il sensore...
L'ho cambiato(80euro) e la moto partiva subito,
ma naturalmente tutto il tempo che l'ho utilizzata male,
poichè non accendeva subito e quindi girava male,
ha fatto si che i dentini della ruota libera si consumassero
e si creasse un certo gioco..quindi sino a un certo
punto è andata ugualmente poi mi ha mollato...

Spero solo che sei riuscito a capire quello che ho
scritto, e che questo post servi a più
di qualcuno, per non fare danni...
Comunque se chiedi allo store dalle tue parti,
e mi fai sapere, mi fai un grosso favore...
grazie 1000 per ora,ciao davide





spimas
00mercoledì 16 febbraio 2005 16:44
la procedura per smontare la ruota libera la conosco, e so
cosa vuol dire smontare il volano, anche se è il dado del volano a creare problemi e non il volano stesso (a suo tempo montai quello in lega).
Ritengo comunque che la soluzione di comprarla nuova sia la migliore, specie se il lavoro non lo fai tu ma il meccanico, visto che costerà quasi quanto il pezzo e che poi 70 euro (più o meno quello che avresti risparmiato) non ti avrebbero dato la tranquillità psicologica di un pezzo nuovo.
P.S.
Ma quanto l'hai martoriata quella motina prima di farle dare un'occhiata? e quante volte ti ha fatto rumoracci da accapponare la pelle in avviamento (ruota libera che gira al contrario e mangia)?

Auguroni di pronta guarigione [SM=x35577] [SM=x35577]
S4SENNA
00giovedì 17 febbraio 2005 14:48
Ciao, si va be, la moto l'ho portata in offcina,
ruota libera e l'altro ingranaggio, sono
riuscito a tirarlo sino a 110euro...il lavoro a parte...
e comuque mi fido di più di un pezzo nuovo...
il lavoro non l'ho fatto io, solo perchè mi manca l'estrattore...
e per il tempo..il lavoro me ne lascia ben poco...
comunque la moto ha dato segni di squilibrio
nell'accensione per circa un paio di mesi, ma era il
sensore giri...poi nelle ultime 2 settimane,
insieme alla batteria che cominciava a scaricarsi una
volta ogni 2 giorni, ha cominciato a dare fastidio
la ruota libera...ma rumori strani non ne faceva,
praticamente quando accendevo, il motorino d'avviamento
girava fortissimo, a vuoto senza prendere...capito +/-?
Ma mi bastava mettere la marcia, andare avanti e dietro,
e riaccendendo partiva subito...poi ad un tratto mi ha mollato
definitivamente..
Mi sembra strano quello che mi stai dicendo tu,
dei rumori da far accapponare la pelle...ma...
va be, ti ringrazio per l'attenzione,e per
i tuoi consigli, se capiti nel Salento, birra pagata..
grazie ancora, ciao davide


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