[MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio

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Placebo
00martedì 25 febbraio 2014 17:53
[MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
Mi é successa una cosa che definire stupida e sfigata é veramente troppo riduttivo.....mentre svito i nippli sul carter motore di ingresso/uscita olio al radiatore quello superiore si tira con se un pezzetto di carter motore e un filetto e mezzo!! Non ci potevo credere! Complice il frenafiletti forte che c'era ha seguito la rondella in alluminio! Non ho nemmeno forzato tanto per svitare...si é svitato subito.
Un paio di foto per capite :









Come posso rimediare?

A me viene in mente:

-Cambiare metà carter (mi sento male!)

-Farlo saldare (si riuscirà da montato? Terrá?)

-Farlo spianare ricreando la battuta piana (come minimo con il motore in mano)

-Attaccare il pezzetto con qualche collante , serrare attentamente il nipplo con frenafiletti contando sulla guarnizione liquida che forma questo sul filetto.

- altre idee??


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D@go
00martedì 25 febbraio 2014 17:56
[MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
Avviti una vite avente stessa filettatura in modo da preservare il filetto e ci fai riportare metallo per saldatura ...
Una ventina di euro al saldatore e tre colpi di lima ed hai risolto :-)


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D@go
00martedì 25 febbraio 2014 17:58
[MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
Altrimenti considerando che la parte staccata è poco basterebbe un po di acciaio liquido il bicomponente epossidico . Ma è talmente semplice saldare che non ne vedo il motivo


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Placebo
00martedì 25 febbraio 2014 18:08
[MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
"D@go":

Altrimenti considerando che la parte staccata è poco basterebbe un po di acciaio liquido il bicomponente epossidico . Ma è talmente semplice saldare che non ne vedo il motivo


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Grazie per la velocità della risposta D@go! Motore in mano oppure si fa anche da montato?


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D@go
00martedì 25 febbraio 2014 20:06
[MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
Non vedo che problemi possa avere il saldatore a farlo a moto montata :-)


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Placebo
00martedì 25 febbraio 2014 20:24
[MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
....l'unico problema sarà portare la moto da lui oppure trovarne uno che venga da me a farlo....domani mi attivo!


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FabioRox
00martedì 25 febbraio 2014 20:35
RE: [MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
Scusate se intervengo. ..
Per capire...
Ma avvitandoci una vite e poi riportando il metallo mancante, non si rischia di saldare anche la vite? Oppure xchè sono metalli diversi non si corre qst rischio?
Ripeto è per capire, grazie mille

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D@go
00martedì 25 febbraio 2014 21:10
[MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
La seconda che hai detto :-)


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D@go
00martedì 25 febbraio 2014 21:11
[MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
"Placebo":

....l'unico problema sarà portare la moto da lui oppure trovarne uno che venga da me a farlo....domani mi attivo!


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Per me se ci metti due tappi con un po' di teflon ci arrivi senza problemi ..


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Placebo
00martedì 25 febbraio 2014 22:27
[MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
"D@go":

"Placebo":

....l'unico problema sarà portare la moto da lui oppure trovarne uno che venga da me a farlo....domani mi attivo!


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Per me se ci metti due tappi con un po' di teflon ci arrivi senza problemi ..


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Tanto l'olio trovando la via chiusa verso il radiatore apre la valvola G che c'é sopra al filtro vero?


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Placebo
00martedì 25 febbraio 2014 23:54
[MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
Si può considerare l' utilizzo della pasta bicomponente per riparare i metalli?


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davidoff46
00mercoledì 26 febbraio 2014 10:13
Re: [MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
scusate ma facendo così al prossimo smontaggio dei tubi non ci sarà lo stesso problema?? non sarebbe meglio fare come ho detto sull'altro post...ovvero asportare quei due giri di filettatura riportando in piano e accorciare la filettatura del tubo??
p.s. conoscendo poi la maniacale cura del proprietario della moto §41§ §29§
Placebo
00mercoledì 26 febbraio 2014 12:03
[MOTORE] Rottura carter ingresso/uscita radiatore olio
"DAVIDOFF46":

scusate ma facendo così al prossimo smontaggio dei tubi non ci sarà lo stesso problema?? non sarebbe meglio fare come ho detto sull'altro post...ovvero asportare quei due giri di filettatura riportando in piano e accorciare la filettatura del tubo??
p.s. conoscendo poi la maniacale cura del proprietario della moto §41§ §29§



Secondo me il problema é lavorare bene in una zona così angusta con dremel e poi fare una battuta decentemente piana.....
Se saldi o usi la pasta bicomponente con pochi colpi di lima o smeriglio rifai quel pezzetto di battuta , sopra lo sagomi un pochino e magari una pennellata di grigio. La fortuna é che li il filetto non fa presa e che la tenuta all' olio é data anche dal frenafiletti. Io provo a montarlo così....se tiene non lo tocco più!!! Se dovesse perdere....saldatura o pasta metallica...


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